Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #90 il: Maggio 08, 2017, 08:02:52 am »
Io più che fare una classifica per marche che possono magari utilizzare più moduli od apportare modifiche anche consistenti allo stesso modulo, la farei per caratteristiche proprie.

Partendo dal fatto che i perpetui sono sempre modulari (almeno quelli "normali", l'AEternitas di F.Muller magari non lo è, non saprei), in ordine di importanza metterei:

1) aggiornamento
    - istantaneo
    - semi istantaneo
    - lento
2) Tipo di affissioni
    - digitali in linea (giorno, data, mese)
    - comunque digitali a finestrella
    - analogiche a lancetta
3) Indicazioni
  - quanto più complete possibili
4) estetica del modulo
        - spessore
        - finitura

Nella mio personalissimo metro di giudizio, metto per ultimo queste due caratteristiche (spessore e finitura), perché sui perpetui privilegio la tecnica (che vuole aggiornamenti quanto più rapidi possibili - magari istantanei), la leggibilità (finestrelle) e la completezza di informazioni.
Non ho mai visto di buon occhio quadrantini microscopici con magari l'intero ciclo quadriennale dei mesi, o lancette che mettono ore per aggiornare la loro posizione.

I migliori perpetui, a livello di tecnica, secondo me sono i Roger Dubuis. Indicazioni in linea, istantanee e complete.
Peccato che hanno un'estetica molto particolare e sono davvero grandi (come il prezzo).
« Ultima modifica: Maggio 08, 2017, 08:09:16 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #91 il: Maggio 08, 2017, 08:21:15 am »
Punti di vista differenti,Stefano,quasi opposti.
Che i Dubuis siano tecnicamente ineccepibili e' palese,come il fatto che siano praticamente inindossabili,vuoi per le dimensioni che per un'estetica quantomeno particolare.
Quanto alla leggibilita' il ciclo dei mesi si usa soltanto in fase di aggiornamento del calendario ed il dato piu' utile e' il solito datario.
Da quanto ho capito Ignazio cercava un perpetuale soprattutto bello,di diametro contenuto e facilmente indossabile.
Sembra avere ora ristretto il campo a Breguet o Roth,mettendo sulla bilancia una cifra abbastanza superiore a quella preventivata inizialmente.
Gli auguro di riuscire a coronare il sogno.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #92 il: Maggio 08, 2017, 08:42:17 am »
I migliori perpetui, a livello di tecnica, secondo me sono i Roger Dubuis. Indicazioni in linea, istantanee e complete.
Peccato che hanno un'estetica molto particolare e sono davvero grandi (come il prezzo).

Adoro i RD...ma le tue considerazioni sono ampiamente condivisibili!
Tempo fa puntavo questo


ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #93 il: Maggio 08, 2017, 08:43:33 am »
Stiamo allargando un po' troppo il ventaglio.
Ignazio dovrebbe esplicitare se cerca un perpetuo "normale" o un "super" perpetuo.
Le differenze di costo possono variare anche di 7-8 volte.
Non si puo' prendere in considerazione un Roth e poi anche uno Jaeger.
Ad Ignazio basta avere un perpetuo?
La fila dei papabili e' lunga e molti costano meno di un Submariner usato.

Certamente Ermanno,

Proprio per non mettere nel calderone tutti i perpetui prodotti negli ultimi 40 anni, alla pagina 5 ho apertamente dichiarato che la mia ricerca sarà rivolta esclusivamente al Roth e al Breguet!

Ovviamente il budget si è spostato verso l'alto, diciamo sui 15k.
Motivo per cui adesso non venderò solo il Panerai (al quale avrei dovuto aggiungere un paio di migliaia di auro per arrivare ai 10k), ed ho aggiunto il GP ore del mondo al "sacrificio" 😉

Per il GP essendoci passato la vedo non dura ma durissima!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #94 il: Maggio 08, 2017, 09:14:05 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!


Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #95 il: Maggio 08, 2017, 09:24:20 am »
Stiamo allargando un po' troppo il ventaglio.
Ignazio dovrebbe esplicitare se cerca un perpetuo "normale" o un "super" perpetuo.
Le differenze di costo possono variare anche di 7-8 volte.
Non si puo' prendere in considerazione un Roth e poi anche uno Jaeger.
Ad Ignazio basta avere un perpetuo?
La fila dei papabili e' lunga e molti costano meno di un Submariner usato.

Certamente Ermanno,

Proprio per non mettere nel calderone tutti i perpetui prodotti negli ultimi 40 anni, alla pagina 5 ho apertamente dichiarato che la mia ricerca sarà rivolta esclusivamente al Roth e al Breguet!

Ovviamente il budget si è spostato verso l'alto, diciamo sui 15k.
Motivo per cui adesso non venderò solo il Panerai (al quale avrei dovuto aggiungere un paio di migliaia di auro per arrivare ai 10k), ed ho aggiunto il GP ore del mondo al "sacrificio" 😉

Per il GP essendoci passato la vedo non dura ma durissima!

Hai ragione Ale, ma per fortuna è uno dei pochi GP che interessano e hanno un po' di mercato (insieme al Sea Hawk), infatti, ho già ricevuto più di un'offerta ma chiaramente un po' sotto la richiesta (segno che il modello piace ma che lo vogliono a prezzo di "scanno"...come per tutti i non Rolex 😁)

Io l'unico uguale al mio l'ho visto a 7k, penso che se ne chiedo 6k non offendo nessuno 😂

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #96 il: Maggio 08, 2017, 09:26:37 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo

Infatti Roberto,
Ci sono dei RD splendidi per dimensioni e tutto...come quelli da me e te postati, il problema è trovarli e al giusto prezzo

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #97 il: Maggio 08, 2017, 09:52:42 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!



Questo è bellissimo. Se è 37 mm, e mi pare di ricordare che sia proprio così, non riesco a trovargli difetti. Però non ne conosco la valutazione, posso ipotizzare intorno ai 15/18, che dite?
Ps: va be', a fargli proprio le pulci, il dischetto verde potevano risparmiarselo e mettere una B o chissà che altro, ma è peccato veniale perdonabilissimo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #98 il: Maggio 08, 2017, 10:02:02 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo

Infatti Roberto,
Ci sono dei RD splendidi per dimensioni e tutto...come quelli da me e te postati, il problema è trovarli e al giusto prezzo

Quello da me postato è in vendita a meno di un Daytona, in Italia. Al contrario di quanto postato giorni fa di pezzi in Romania o chissà quali paesi.
Secondo me se offri poco sotto è tuo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #99 il: Maggio 08, 2017, 10:17:35 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!



Questo è bellissimo. Se è 37 mm, e mi pare di ricordare che sia proprio così, non riesco a trovargli difetti. Però non ne conosco la valutazione, posso ipotizzare intorno ai 15/18, che dite?
Ps: va be', a fargli proprio le pulci, il dischetto verde potevano risparmiarselo e mettere una B o chissà che altro, ma è peccato veniale perdonabilissimo.

Ce l'ha Tempus a 12K ed è effettivamente uno splendore, io lo preferisco sia al Breguet che al Roth.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #100 il: Maggio 08, 2017, 10:28:30 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!



Questo è bellissimo. Se è 37 mm, e mi pare di ricordare che sia proprio così, non riesco a trovargli difetti. Però non ne conosco la valutazione, posso ipotizzare intorno ai 15/18, che dite?
Ps: va be', a fargli proprio le pulci, il dischetto verde potevano risparmiarselo e mettere una B o chissà che altro, ma è peccato veniale perdonabilissimo.

Ce l'ha Tempus a 12K ed è effettivamente uno splendore, io lo preferisco sia al Breguet che al Roth.

ora se Gianluca ti gambizza non venire a lamentarti!!  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #101 il: Maggio 08, 2017, 10:51:30 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!



Questo è bellissimo. Se è 37 mm, e mi pare di ricordare che sia proprio così, non riesco a trovargli difetti. Però non ne conosco la valutazione, posso ipotizzare intorno ai 15/18, che dite?
Ps: va be', a fargli proprio le pulci, il dischetto verde potevano risparmiarselo e mettere una B o chissà che altro, ma è peccato veniale perdonabilissimo.

Ce l'ha Tempus a 12K ed è effettivamente uno splendore, io lo preferisco sia al Breguet che al Roth.

Questo è bello tanto!

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #102 il: Maggio 08, 2017, 11:19:32 am »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!




Bellissimo questo RD, poi se 37mm ha anche le giuste misure. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #103 il: Maggio 08, 2017, 11:31:48 am »


Citazione
Ce l'ha Tempus a 12K ed è effettivamente uno splendore, io lo preferisco sia al Breguet che al Roth.

ora se Gianluca ti gambizza non venire a lamentarti!!  :D

Cercherò di incontrarlo solo di giorno!  :D

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #104 il: Maggio 08, 2017, 13:39:42 pm »
Comunque questo RD (casa che adoro), lo vedo tutt'altro che di estetica improbabile, importabile e di grosse dimensioni.
Per la cronaca dovrebbe essere un 37mm.
Orologio secondo me bellissimo!



Questo è bellissimo. Se è 37 mm, e mi pare di ricordare che sia proprio così, non riesco a trovargli difetti. Però non ne conosco la valutazione, posso ipotizzare intorno ai 15/18, che dite?
Ps: va be', a fargli proprio le pulci, il dischetto verde potevano risparmiarselo e mettere una B o chissà che altro, ma è peccato veniale perdonabilissimo.

Ce l'ha Tempus a 12K ed è effettivamente uno splendore, io lo preferisco sia al Breguet che al Roth.

Certo che a quel prezzo...se lo avessi davanti e si potesse fare una trattazione con i miei in permuta....credo proprio che non aspetterei di trovare il Roth o il Breguet 😩

Vedere certe meraviglie è una tortura...potendo li prenderei tutti...ho un debole per i perpetui!

L'unico che ho posseduto era un IWC GST quadrante argento...bello, ma preferisco una cassa classica nelle forme e dimensioni in materiale nobile...starò diventando vecchio, ma il classico mi strega sempre di più 👍🏻