Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #150 il: Maggio 15, 2017, 18:16:23 pm »
A me è sempre piaciuto molto questo Chopard con data retrograda, ce ne è uno in Belgio, è NOS ho chiesto quotazione.
Cassa in platino, diametro 36 spessore 9, nel 1993 costava 34,700 Franchi Svizzeri, a quanto stava il Franco in quegli anni?



andai a Ginevra nel 1992...se la memoria non mi inganna il Franco Svizzero stava a circa 900 lire, però era in crescita

Nel 1993 il cambio era 1 chf pari a 1064,634 lire.
Il prezzo in lire del Chopard era quindi 34700x1064,634. Circa 37 milioni a cui aggiungere la differente iva, direi quindi poco meno di 40 milioni.

Il valore attuale calcolato con la sola rivalutazione monetaria Istat dovrebbe essere di 33k euro, 56k euro se oltre alla sola rivalutazione monetaria si tiene conto degli interessi legali.

Rapportatelo alla quotazione attuale e avrete una misura del classico bagno di sangue
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #151 il: Maggio 15, 2017, 18:50:37 pm »
Ca**arola...😁
Comunque nulla in confronto alla svalutazione della mia Daimler 4.0 del '92... 8)

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #152 il: Maggio 15, 2017, 21:09:07 pm »
A me è sempre piaciuto molto questo Chopard con data retrograda, ce ne è uno in Belgio, è NOS ho chiesto quotazione.
Cassa in platino, diametro 36 spessore 9, nel 1993 costava 34,700 Franchi Svizzeri, a quanto stava il Franco in quegli anni?



andai a Ginevra nel 1992...se la memoria non mi inganna il Franco Svizzero stava a circa 900 lire, però era in crescita

Nel 1993 il cambio era 1 chf pari a 1064,634 lire.
Il prezzo in lire del Chopard era quindi 34700x1064,634. Circa 37 milioni a cui aggiungere la differente iva, direi quindi poco meno di 40 milioni.

Il valore attuale calcolato con la sola rivalutazione monetaria Istat dovrebbe essere di 33k euro, 56k euro se oltre alla sola rivalutazione monetaria si tiene conto degli interessi legali.

Rapportatelo alla quotazione attuale e avrete una misura del classico bagno di sangue

Esattamente, se non si parla dei soliti noti (sportivi Rolex e PP) l'epilogo finale più o meno è sempre un salasso...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #153 il: Maggio 15, 2017, 21:15:00 pm »
A me è sempre piaciuto molto questo Chopard con data retrograda, ce ne è uno in Belgio, è NOS ho chiesto quotazione.
Cassa in platino, diametro 36 spessore 9, nel 1993 costava 34,700 Franchi Svizzeri, a quanto stava il Franco in quegli anni?



andai a Ginevra nel 1992...se la memoria non mi inganna il Franco Svizzero stava a circa 900 lire, però era in crescita

Nel 1993 il cambio era 1 chf pari a 1064,634 lire.
Il prezzo in lire del Chopard era quindi 34700x1064,634. Circa 37 milioni a cui aggiungere la differente iva, direi quindi poco meno di 40 milioni.

Il valore attuale calcolato con la sola rivalutazione monetaria Istat dovrebbe essere di 33k euro, 56k euro se oltre alla sola rivalutazione monetaria si tiene conto degli interessi legali.

Rapportatelo alla quotazione attuale e avrete una misura del classico bagno di sangue

Esattamente, se non si parla dei soliti noti (sportivi Rolex e PP) l'epilogo finale più o meno è sempre un salasso...

Se presi da nuovo si.
Quello (personalmente lo trovo molto brutto) ha pochissimo mercato. Non credo sia di difficile trattazione.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #154 il: Maggio 15, 2017, 23:18:08 pm »
A me è sempre piaciuto molto questo Chopard con data retrograda, ce ne è uno in Belgio, è NOS ho chiesto quotazione.
Cassa in platino, diametro 36 spessore 9, nel 1993 costava 34,700 Franchi Svizzeri, a quanto stava il Franco in quegli anni?



andai a Ginevra nel 1992...se la memoria non mi inganna il Franco Svizzero stava a circa 900 lire, però era in crescita

Nel 1993 il cambio era 1 chf pari a 1064,634 lire.
Il prezzo in lire del Chopard era quindi 34700x1064,634. Circa 37 milioni a cui aggiungere la differente iva, direi quindi poco meno di 40 milioni.

Il valore attuale calcolato con la sola rivalutazione monetaria Istat dovrebbe essere di 33k euro, 56k euro se oltre alla sola rivalutazione monetaria si tiene conto degli interessi legali.

Rapportatelo alla quotazione attuale e avrete una misura del classico bagno di sangue

Esattamente, se non si parla dei soliti noti (sportivi Rolex e PP) l'epilogo finale più o meno è sempre un salasso...

Se presi da nuovo si.
Quello (personalmente lo trovo molto brutto) ha pochissimo mercato. Non credo sia di difficile trattazione.

Chiaramente il discorso è riferito agli orologi acquistati nuovi...
Sullo Chopard la penso come te, ma non escludo che vederlo di presenza possa farmi cambiare idea...mi è già capitato diverse volte 😉

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #155 il: Maggio 15, 2017, 23:23:18 pm »
Mai fidarsi delle foto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #156 il: Maggio 16, 2017, 00:19:09 am »
Vero.
Ma per me è proprio brutto, a prescindere se vederlo dal vivo o meno. Non mi garba proprio.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #157 il: Maggio 16, 2017, 00:43:13 am »
Nella passeggiata che ho fatto sabato ho anche visto un orologio che stando ai commenti letti sul nostro forum per molti era "il piu' bello".
Merito della foto! ;)
Ne ho visto un altro che in foto appare banale e dal vero e' l'esatto contrario.
Tanto che ci sto facendo un pensierino.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #158 il: Maggio 16, 2017, 07:48:25 am »
Si ma dicci quali sono questi due orologi... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #159 il: Maggio 16, 2017, 08:31:20 am »
Nella passeggiata che ho fatto sabato ho anche visto un orologio che stando ai commenti letti sul nostro forum per molti era "il piu' bello".
Merito della foto! ;)
Ne ho visto un altro che in foto appare banale e dal vero e' l'esatto contrario.
Tanto che ci sto facendo un pensierino.

Erma la pensò esattamente come te...ma una donna o un uomo con la dentatura brutta le labbra stragonfie e gli occhi lontano uno dall'altro anche dal vivo sempre brutti rimangono  :D

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #160 il: Maggio 16, 2017, 08:43:19 am »
Si ma dicci quali sono questi due orologi... ;)
Per il momento non posso,trattativa,pardon trattative in corso.
Giro vorticoso di permute che un granello di sabbia potrebbe bloccare.
Se tutto dovesse andar bene avro' un Rolex e due Omega in meno.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #161 il: Maggio 16, 2017, 08:54:40 am »
Nella passeggiata che ho fatto sabato ho anche visto un orologio che stando ai commenti letti sul nostro forum per molti era "il piu' bello".
Merito della foto! ;)
Ne ho visto un altro che in foto appare banale e dal vero e' l'esatto contrario.
Tanto che ci sto facendo un pensierino.

Erma la pensò esattamente come te...ma una donna o un uomo con la dentatura brutta le labbra stragonfie e gli occhi lontano uno dall'altro anche dal vivo sempre brutti rimangono  :D
Come sostengo da sempre un orologio in foto appare nel 100% dei casi piu' brutto o piu' bello di quanto non sia realta'.
E giudicare da una foto per me non ha senso.
Vero e' che non ho preconcetti su forme,asimmetrie,colori,casati nobili o meno ma solo sulle dimensioni ma in 40 e passa anni di onorato servizio credo solo a quello che vedo di persona.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #162 il: Maggio 16, 2017, 10:17:17 am »
Nella passeggiata che ho fatto sabato ho anche visto un orologio che stando ai commenti letti sul nostro forum per molti era "il piu' bello".
Merito della foto! ;)
Ne ho visto un altro che in foto appare banale e dal vero e' l'esatto contrario.
Tanto che ci sto facendo un pensierino.

Erma la pensò esattamente come te...ma una donna o un uomo con la dentatura brutta le labbra stragonfie e gli occhi lontano uno dall'altro anche dal vivo sempre brutti rimangono  :D
Come sostengo da sempre un orologio in foto appare nel 100% dei casi piu' brutto o piu' bello di quanto non sia realta'.
E giudicare da una foto per me non ha senso.
Vero e' che non ho preconcetti su forme,asimmetrie,colori,casati nobili o meno ma solo sulle dimensioni ma in 40 e passa anni di onorato servizio credo solo a quello che vedo di persona.

Però è pur vero che in questo modo le immagini e le critiche su ciò che vediamo sul forum perderebbero completamente di significato. Secondo me un giudizio preliminare è comunque concesso al proprio gusto. Poi la prova live per certificare è sacrosanta, quindi io direi giudizio di primo impatto e poi lascerei un margine di dubbio per la visione dal vivo.😉
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 10:20:39 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #163 il: Maggio 16, 2017, 11:44:10 am »
Anche a me il Chopard non fa impazzire, lo trovo davvero sciapo e vedo anche molte affinità con certi Gerald Genta senza però averne altrettanta originalità.

Sfere luminescenti con punti di trizio su un quadrante di un orologio di stile classico non mi hanno mai convinto, la posizione decentrata delle affissioni per far spazio a quella data retrograda gettata li un po' a caso mi danno la sensazione di un quadrante poco studiato, anche l'assortimento di sfere usate non mi convince per nulla, così come il colore bianco del quadrante che banalizza un po' tutto a maggior ragione con una cassa così convenzionale. Mi pare il classico orologio degli anni 80, nell'accezione meno edificante della cosa; terribilmente datato.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 11:48:16 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #164 il: Maggio 16, 2017, 12:13:14 pm »
Patek,Breguet ed altri hanno adottato la medesima disposizione...
Sui pc vediamo cose che dal vero sono diverse per grandezza,non abbiamo profondità,anche i colori non sono quelli reali.
Quanto ai giudizi espressi attraverso le foto sono necessari,altrimenti non avremmo di che parlare.
Almeno per me non sono per nulla condizionanti.