Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Bonimba

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #195 il: Maggio 17, 2017, 00:13:21 am »
3477, equazione del tempo. Volendo integrare sui perpetui Breguet, il mio preferito... unico difetto il prezzo
Faccio un OT per l'equazione del tempo.
E' una complicazione che , ai miei occhi , ha perso molto del suo valore/significato, a prescindere dalla complessità nel realizzarla.
Dovrebbe dare lo scarto tra l'ora solare e quella ufficiale.
Però  questo scarto viene dato con riferimento a un fuso " medio" all'interno del fuso orario.
Per cui un abitante di Otranto e uno di Aosta vedono lo stesso scarto quando in realtà non è così.
Eppure , note le coordinate geografiche , si sa esattamente quale sia la reale differenza tra ora solare e ora ufficiale
Per questo dico che perde un po' di significato.
Alcuni orologi con equazione del tempo hanno una "personalizzazione" ma riguarda , se non ricordo male solo alba/tramonto/zenith o qualcosa del genere...
Fine OT

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #196 il: Maggio 17, 2017, 07:14:56 am »
Non sarei cosi' pessimista sui 36 mm perpetui.

Per il mio utimo acquisto AP quantieme perpetuel 25657, versione platino con dial blu lapis, vista la sua relativa rarita' e la mia conseguente difficolta' prima di trovarlo (escludendo richieste esose come il 18.5K che da un po' compare sul portale 24) avevo allargato la ricerca anche agli oro bianco e agli oro giallo, un po' piu' diffusi e meno cari.
Su oro giallo ho fatto un'offerta a un forumista, che pero' lo aveva gia' venduto a circa 7.5K dopo solo 1 mese dall'annuncio di vendita.
Su oro bianco, trovo un dial blu ma sono all'estero, aspetto di rientrare ma dopo soli 5 (cinque!) giorni dalla pubblicazione l'orologio e' venduto a Monaco a 8.5K (e il reseller poi mi ha anche riferito che aveva dial rovinato a h 14).

Piu' veloci della luce nemmeno fossero chrono coronati, e venduti a prezzi onesti ma non di saldo ...


A me quell'indicazione bisestile tra l'1 e il 2 è sempre stata indigesta.
15k?! Ci compro un Roth e un AP (solo con permute poco commerciali e senza tirare fuori un euro), anche quello è un prezzo di fantasia ma si sa che i tedeschi, e quelli di monaco di baviera in particolare, amano spararle davvero grosse :)

Oggi per tirare fuori più di 10k euro da un perpetuo da 36mm se non c'è scritto sopra PP ci si può mettere l'anima in pace, nonostante i tanti apprezzamenti verbali sui forum ai quali non corrispondono peró altrettante intenzioni d'acquisto :)

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #197 il: Maggio 17, 2017, 08:13:43 am »
A me quell'indicazione bisestile tra l'1 e il 2 è sempre stata indigesta.
15k?! Ci compro un Roth e un AP (solo con permute poco commerciali e senza tirare fuori un euro), anche quello è un prezzo di fantasia ma si sa che i tedeschi, e quelli di monaco di baviera in particolare, amano spararle davvero grosse :)

Oggi per tirare fuori più di 10k euro da un perpetuo da 36mm se non c'è scritto sopra PP ci si può mettere l'anima in pace, nonostante i tanti apprezzamenti verbali sui forum ai quali non corrispondono peró altrettante intenzioni d'acquisto :)
Indigesta l'indicazione del bisesto sul Breguet ed accettabili le sfere bucate sugli Jaeger?

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #198 il: Maggio 17, 2017, 08:15:19 am »
Anche i (purtroppo rari) Perpetui Roth vengono venduti a cifre ben oltre i 10k. Verosimilmente anche 14/15k o oltre a seconda di condizioni e corredo. Non pochi, ma onesti se pensiamo alle qualità dell'orologio
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #199 il: Maggio 17, 2017, 08:23:46 am »
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.
Comunque un prezzo intorno ai 10k per un perpetuo e' quanto di piu' onesto ci sia nel mondo dell'orologeria,nel senso che e' il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo.Indipendentemente da cosa sia scritto sul quadrante.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #200 il: Maggio 17, 2017, 08:53:21 am »
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.
Comunque un prezzo intorno ai 10k per un perpetuo e' quanto di piu' onesto ci sia nel mondo dell'orologeria,nel senso che e' il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo.Indipendentemente da cosa sia scritto sul quadrante.

OT: Dissento con fermezza, il "valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo" non esiste per nulla, il "valore" è dato da domanda e offerta, il resto è teoria non applicabile alla realtà.  :)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #201 il: Maggio 17, 2017, 08:57:39 am »
Non sarei cosi' pessimista sui 36 mm perpetui.

Per il mio utimo acquisto AP quantieme perpetuel 25657, versione platino con dial blu lapis, vista la sua relativa rarita' e la mia conseguente difficolta' prima di trovarlo (escludendo richieste esose come il 18.5K che da un po' compare sul portale 24) avevo allargato la ricerca anche agli oro bianco e agli oro giallo, un po' piu' diffusi e meno cari.
Su oro giallo ho fatto un'offerta a un forumista, che pero' lo aveva gia' venduto a circa 7.5K dopo solo 1 mese dall'annuncio di vendita.
Su oro bianco, trovo un dial blu ma sono all'estero, aspetto di rientrare ma dopo soli 5 (cinque!) giorni dalla pubblicazione l'orologio e' venduto a Monaco a 8.5K (e il reseller poi mi ha anche riferito che aveva dial rovinato a h 14).

Piu' veloci della luce nemmeno fossero chrono coronati, e venduti a prezzi onesti ma non di saldo ...



Infatti ma quali saldi! Su c24 ce n'è uno a 6k ma ha il dual più brutto mai fatto è senza nulla. Nemmeno a 4k va via.
Il resto per un bel AP i prezzi sono quelli che ti dici, e se lo vuoi col corredo si alzano anche.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #202 il: Maggio 17, 2017, 09:39:52 am »
Però Brandizzi il GG che per me è molto bello, a 6K ce l'ha li a fare le ragnatele!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #203 il: Maggio 17, 2017, 10:16:10 am »
Però Brandizzi il GG che per me è molto bello, a 6K ce l'ha li a fare le ragnatele!

Perché c'è scritto GG è ovvio.
Fosse scritto altro...comunque per me 6k sono tanti per quel GG è vero che è in oro ma se Fabri il suo in acciaio l'ha pagato 4k completo, un senza corredo seppur in oro a 6k per i valori di mercato è tanto.
Che poi in senso assoluto è un ottimo prezzo per un ottimo orologio nessuno lo nega.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #204 il: Maggio 17, 2017, 11:07:47 am »
Però Brandizzi il GG che per me è molto bello, a 6K ce l'ha li a fare le ragnatele!

Perché c'è scritto GG è ovvio.
Fosse scritto altro...comunque per me 6k sono tanti per quel GG è vero che è in oro ma se Fabri il suo in acciaio l'ha pagato 4k completo, un senza corredo seppur in oro a 6k per i valori di mercato è tanto.
Che poi in senso assoluto è un ottimo prezzo per un ottimo orologio nessuno lo nega.

A Robbè pure te!
Se ci fosse scritto altro sarebbe altro, sarebbe un altro orologio quindi questa litania infinita per me lascia il tempo che trova.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #205 il: Maggio 17, 2017, 11:25:06 am »
e poi questa cosa del corredo non si può sentire...🙄

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #206 il: Maggio 17, 2017, 12:08:22 pm »
Citazione
Indigesta l'indicazione del bisesto sul Breguet ed accettabili le sfere bucate sugli Jaeger?

Perché no?! Che c'entra?!

Citazione
Giusto per trovargli un difetto...
I mesi scritti come li leggerebbe un osservatore posizionato al centro del dial e l'indicazione dell'anno scritta come la leggerebbe un osservatore esterno non è il massimo della coerenza....

Non l'ho capita. Comunque sono tutti così i perpetui con questo tipo di affissione

Citazione
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.

Finalmente qualcuno che mastica pane e realtà. Se lo scrivo io apriti cielo, gli espertoni che collezionano figurine iniziano a dare fuoco alle polveri! :)

Citazione
e poi questa cosa del corredo non si può sentire

Ma sono sempre gli stessi, quelli che apprezzano (a parole) ma poi cercano ogni scusa per giustificare il fatto che di comprare non gli passa per la testa manco di striscio. Amatori di fotografie da forum :D
Il corredo....su un perpetuo....al prezzo di un Submariner....chiacchiericcio di chi non sa cos'altro scrivere per giustificare una realtà che non si vuole accettare: molta orologeria che qui si ama apprezzare (per darsi arie visto che di comprare manco per sbaglio  :-X ) già oggi di fatto non ha più mercato.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 12:32:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #207 il: Maggio 17, 2017, 12:28:23 pm »
Non l'ho capita. Comunque sono tutti così i perpetui con questo tipo di affissione
Se guardi ad es a ore 6 il mese è scritto "rovesciato" mentre l'indicazione dell'anno è " dritta "
Comunque se son tutti così va bene.
Per me meglio non scrivere niente e identificare il bisestile in qualche modo , tipo BP
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 12:31:48 pm da Bonimba »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #208 il: Maggio 17, 2017, 12:34:56 pm »
Citazione
Se guardi ad es a ore 6 il mese è scritto "rovesciato" mentre l'indicazione dell'anno è " dritta "

Ah, ok :)
Boh io li ho sempre visti tutti così e non ci ho mai fatto caso, insomma non è qualcosa che mi disturba (anche perché sono tutte indicazioni che leggo quella volta all'anno in cui devo regolare il calendario e solo allora, quello che leggo più volte al giorno è solo la data).

Per esempio a me le indicazioni numeriche nei 4 settori per il ciclo bisestile, tipo 3940 PP o il Chopard in dicussione, o lo stesso Roth, piacciono meno.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 12:53:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #209 il: Maggio 17, 2017, 13:33:47 pm »

Citazione
e poi questa cosa del corredo non si può sentire

Ma sono sempre gli stessi, quelli che apprezzano (a parole) ma poi cercano ogni scusa per giustificare il fatto che di comprare non gli passa per la testa manco di striscio. Amatori di fotografie da forum :D
Il corredo....su un perpetuo....al prezzo di un Submariner....chiacchiericcio di chi non sa cos'altro scrivere per giustificare una realtà che non si vuole accettare: molta orologeria che qui si ama apprezzare (per darsi arie visto che di comprare manco per sbaglio  :-X ) già oggi di fatto non ha più mercato.

Superquotone!