Orologico Forum 3.0

Orologi irlandesi McConigle

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologi irlandesi McConigle
« il: Maggio 20, 2017, 10:09:06 am »
Credo che da queste parti non ne abbiamo mai parlato.
Sono due fratelli irlandesi John e Stephen McConigle.
Si sono formati alla scuola di Dublino, poi a Neuchatel, alla AP e presso Cristophe Claret. Stephen ha lavorato presso anche Breguet e Frank Müller.

Gli orologi sono molto particolari, ma le finiture sono di alto livello e ovviamente non industriali.





















Il calibro è un carica manuale con 2 bariletti in parallelo e 90h di carica, la particolarità del calibro è che ha un bilanciere molto grande da 12.8mm di diametro, la ruota di scappamento in oro  per cercare di eliminare l'uso degli oli ed è stato creato in collaborazione con Alberto Papi progettista svizzero, che ho letto in rete essere padre del celebre Giulio Papi.

La cosa che mi piace molto di questo orologio è il ponte del bilanciere. Una sciocchezza è vero, ma un elemento di design secondo me bello e particolare.



Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2017, 10:24:53 am »
... Alberto Papi progettista svizzero, che ho letto in rete essere padre del celebre Giulio Papi...
Scusa Rob, potrei sapere dove lo hai letto?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2017, 10:32:42 am »
... Alberto Papi progettista svizzero, che ho letto in rete essere padre del celebre Giulio Papi...
Scusa Rob, potrei sapere dove lo hai letto?

Certamente!
Girando nel web alla ricerca di info riguardo il calibro, è uscito un articolo di un blog italiano che parlava di un altro orologio McConigle, nel quale è stato interpellato Alberto Papi in merito al calibro MG01. Il gestore del blog ha confermato che, parlando con uno dei fratelli McGonigle, questo ha confermato che Alberto è il padre di Giulio Papi.
Non so se posso dire qui il nome del blog e/o riportare l'articolo.
Te lo mando in mp! ;D
« Ultima modifica: Maggio 20, 2017, 10:34:37 am da bojwolb »

corrado71

Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2017, 10:35:54 am »
Not for me  :D
Indubbiamente di impatto e di sapore artigianale, con quel particolare ponte del bilanciere ad attirare lo sguardo, però indossato mi stuferebbe dopo 10 minuti e per me, a parte ogni altra considerazione, un orologio deve stare al polso.
Grazie comunque per la segnalazione, credo che una Casa irlandese sia un unicum nel panorama orologiero.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2017, 10:37:37 am »
Il costo non è bassissimo, stiamo sui 52.000chf.
Credo sia una casa da 20-30 orologi l'anno.
Di certo non è un orologio da tutti i giorni e non credo sia un orologio di una collezione di 3-4...probabilmente bisogna averne 6-7 prima di questo.

Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2017, 11:17:51 am »
... Alberto Papi progettista svizzero, che ho letto in rete essere padre del celebre Giulio Papi...
Scusa Rob, potrei sapere dove lo hai letto?

Certamente!
Girando nel web alla ricerca di info riguardo il calibro, è uscito un articolo di un blog italiano che parlava di un altro orologio McConigle, nel quale è stato interpellato Alberto Papi in merito al calibro MG01. Il gestore del blog ha confermato che, parlando con uno dei fratelli McGonigle, questo ha confermato che Alberto è il padre di Giulio Papi.
Non so se posso dire qui il nome del blog e/o riportare l'articolo.
Te lo mando in mp! ;D

Grazie Rob.
Alberto Papi lo conoscevo, come nome, da tanto e conoscevo i suoi brevetti ma non sapevo fosse il padre di Giulio, pensavo si trattasse di omonimia.

Alberto ha un'azienda di nome HumuS (oggi in liquidazione) che si occupa proprio di progettazione e sviluppo in ambito orologiero.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2017, 11:22:31 am »
Si ho letto che oggi lavora in proprio e che ha anche collaborato per lo sviluppo di orologi di Claret.
Insomma non proprio l'ultimo degli arrivato.
Singolare il fatto che Giulio Papi sia figlio d'arte, non era mai uscito.

Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2017, 11:37:26 am »
mi sembrano pregevoli tecnicamente e qualitativamente....-esteticamente migliorabili

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #8 il: Maggio 20, 2017, 13:15:51 pm »
Hanno anche un turbo in catalogo







Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2017, 13:37:26 pm »
Avevo letto qualcosa di loro ma non sapevo di questa collaborazione con Alberto Papi (personaggio di cui mi aveva accennato recentemente una persona del settore).
Riguardo gli orologi, ottime le finiture, originalità e artigianalità, per me però, hanno bisogno di qualcuno ispirato nel disegnare i quadranti

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2017, 14:39:42 pm »
Effettivamente il quadrante potrebbe essere il loro punto debole.
Sarebbe interessante saperne di più su Alberto Papi a questo punto.
Magari Antonio Croix ne sa di più certamente. Capire anche su quali lavori per Claret ha lavorato e per quali altre case ha dato la sua esperienza.

e.m.

Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2017, 15:00:51 pm »
Sinceramente non apprezzo questo miscuglio di classico e moderno.
Visto che si hanno le capacita' si disegni un orologio imperituro,non un qualcosa che tra qualche anno rischia di finire al rusco.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #12 il: Maggio 20, 2017, 15:04:01 pm »
Il fondello come finiture mi ricorda Speake Marine, il quadrante fa molto Klings.

Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2017, 15:08:26 pm »
Ermanno come ben sai, disegnare qualcosa che sia originale o anche classico senza che risulti banale o peggio (considerando che abbiamo alle spalle decenni, secoli di creazioni), non è così semplice, altrimenti basterebbe volontà e impegno.
A volte si hanno le capacità tecniche ma non quelle artistiche o viceversa.

e.m.

Re:Orologi irlandesi McConigle
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2017, 15:11:32 pm »
Esattamente.
Ed e' un peccato.