Orologico Forum 3.0

Christian Klings: un artista solitario

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #135 il: Giugno 15, 2017, 10:33:08 am »
Per fortuna non conosco l'invidia e sono contento di tanto in tanto di poter vedere live i tuoi Orologi;non sono solo il segno di una passione ma di una Cultura che pur giovane temporalmente ha messo radici molto profonde. ;)

Sinceramente grazie Ermanno per le belle parole

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #136 il: Giugno 15, 2017, 14:51:50 pm »
Amo perdutamente l'opera classica e drammatica di Caravaggio o quella ironica di Paolo Uccello ma ciò non m'impedisce di amare altrettanto il cubismo di Picasso, l'espressionismo di Bacon, l'astrattismo di Kandinsky o il concettualismo di Fontana.

In tutti ci sono elementi affascinanti, che un amante dell'arte deve conoscere e saper apprezzare.

Ma ciò non significa che - al di là dei gusti personali - siano dello stesso livello...

A me può piacere (gusto personale) Baricco più di Dante, perché lo giudico più "moderno", più leggibile, più vicino alla mia sensibilità, ecc.
Ma Baricco non allaccia le scarpe a Dante. :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #137 il: Giugno 15, 2017, 16:39:00 pm »
Orologi meravigliosi questi Klings.
Ho trovato un video del Tourbillon Desmodromic e, da vecchio ducatista, non ho resistito. Il funzionamento è particolare, tempo permettendo mi documenterò su questo sistema.
https://youtu.be/7uFFnBTeF9g

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #138 il: Giugno 21, 2017, 21:52:24 pm »
...sono felice, un po di giustizia tra tanti Rolex, Omega e Heuer di dubbio valore venduti a prezzi esilaranti
è il primo Klings da polso che sia mai stato battuto in un'asta... se ci mettiamo anche i diritti l'orologio è stato aggiudicato a quasi il doppio del suo costo di appena 3 anni fa
Voutilainen è aggiudicato a prezzi superiori al nuovo
Smith a prezzi assai superiore al prezzo di commissione
Dufour non ne parliamo
Insomma, fortunatamente, per il mercato non esistono solo orologi modali da apericena

« Ultima modifica: Giugno 21, 2017, 22:01:17 pm da claudio969 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #139 il: Giugno 21, 2017, 22:32:14 pm »
Un loro mercato lo hanno. Che si stia sviluppando da qualche anno a sta parte è innegabile.

e.m.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #140 il: Giugno 21, 2017, 23:29:50 pm »
Hanno un mercato???
Un pezzo unico aggiudicato al prezzo di un 5712 mi fa pensare esattamente il contrario.

Dio salvi la Regina.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #141 il: Giugno 21, 2017, 23:44:07 pm »
...in un certo modo è quel che dicevo oggi a Roberto, un Dufour ha fatto 280k e si può pensar sia tanto sino a quando non scopriamo che uno dei tanti P.N. ne ha fatti 700!

Però Ermanno, io credevo che quel Klings andasse addirittura invenduto perché:
orologiaio/brand sconosciuto, anse a goccia, design classico, oro giallo, 37mm di diametro...
Insomma tutti gli elementi rifiutati dal mercato e invece...
Invece il proprietario ci ha persino guadagnato anziché il solito bagno di sangue: lo ribadisco, ne sono lieto

e.m.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #142 il: Giugno 22, 2017, 01:11:29 am »
Qualche buongustaio in asta c'e' sempre.

Le case d'asta comunque contribuiscono all'appiattimento sui soliti 2 marchi,basta guardare le stime.
E se una stima massima parla per esempio di 10k trovare chi arrivi a 15 o 20 diventa pressoche' impossibile,anche se il pezzo li vale.
Il solito malcostume propinato da ignoranti osannati dalle masse che capiscono ancor meno. :'(

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #143 il: Giugno 22, 2017, 08:11:49 am »
Una rondine non fa primavera. Potevi esserci tu al posto dell'altro acquirente. E siete in due che comprano pezzi unici di Klings... dov'è il mercato? Li scambiate tra voi? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #144 il: Giugno 22, 2017, 08:26:25 am »
Una rondine non fa primavera. Potevi esserci tu al posto dell'altro acquirente. E siete in due che comprano pezzi unici di Klings... dov'è il mercato? Li scambiate tra voi? ;D

Non ho detto Leo che c'è un mercato entusiasmante ma che temevo andasse invenduto per tutte le sue caratteristiche non modaiole e invece ci sono state ben 2 persone, se non di più, che se lo sono conteso. Pensa che perarrivare a quell'aggiudicazione ci saran voluti una ventina di rilanci almeno!! E chi se lo aspettava!  ;) ;)
« Ultima modifica: Giugno 22, 2017, 08:27:57 am da claudio969 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #145 il: Giugno 22, 2017, 08:46:34 am »
Infatti. Pesate bene le parole che uno dice o scrive.
Fino a qualche anno fa non se li filava nessuno. Oggi gli interessati (pochi) iniziano a vedersi. Tanto che molti di loro hanno anche alzato i prezzi dei manufatti. Il che non significa che si vendono come i lamierini coronati anni 70-80, ma buon certo interesse iniziano a destarlo.

e.m.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #146 il: Giugno 22, 2017, 08:49:53 am »
Siamo comunque al cospetto di un mercato che sa di marcio dalla testa ai piedi.
Che premia solo insignificanti oggetti industriali.
E che,secondo me,e' prossimo all'implosione.

e.m.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #147 il: Giugno 22, 2017, 09:04:46 am »
Il Breguet in questione costa meno di un chrono PP con movimento Lemania.
C'e' qualcosa che non torna...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #148 il: Giugno 22, 2017, 09:20:40 am »
Siamo comunque al cospetto di un mercato che sa di marcio dalla testa ai piedi.
Che premia solo insignificanti oggetti industriali.
E che,secondo me,e' prossimo all'implosione.

Sono d'accordissimo con te quasi si tutto.
Tranne l'implosione perché oramai sono anni che si è stabilizzato così....però come tu dici indubbiamente e marcio. Come qualsiasi cosa dove girano montagne di soldi.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #149 il: Giugno 22, 2017, 09:30:19 am »
Ermanno se un P.N. può fare 700k e in ogni asta internazionale se ne presentano almeno 2/3 in condizioni e provenienze dubbie e con grosse possibilità che sia un mischione di pezzi diversi e costano tutti più di quel Tourbillon e di altri orologi di pregio, è indubbio che sia un mercato "discutibile".
io non credo imploda, come tu dici, ma spero si pulisca e regolamenti meglio, così come accadde al mercato dell'arte nel dopoguerra, per far ciò però, deve crescere culturalmente la clientela... e non solo su scritte e pallettoni.