Orologico Forum 3.0

Christian Klings: un artista solitario

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #210 il: Aprile 23, 2018, 15:03:00 pm »
Sull'elencazione fatta da Gianluca eccepisco due punti.
La cronometria è un aspetto molto importante.
Per Journe è un "modus laborandi", è il punto di partenza, se non proprio, quello principale, per ogni progetto: l'orologio deve avere la massima precisione non solo durante la fase della riserva di carica ma anche negli anni.
Idem dicasi per Voutilainen, vedi le soluzioni tecniche che ha adottato nel calibro di sua progettazione, il Vingt-8: scappamento a due ruote che danno un impulso diretto al bilanciere, ruota del bilanciere molto grande -  13,6 mm - ecc.
E certo è importante, e come non potrebbe esserlo, anche per gli altri..
Sui costi bisogna dstinguere.
Certo quando parliamo di Indipendenti siamo soliti citare quelli che appartengono al Gotha della categoria, ma ce ne sono molti altri i cui lavori non costano necessariamente molto, certo sempre se considerati per la maggior artigianalità - in generale - delle loro produzioni.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #211 il: Aprile 23, 2018, 15:20:14 pm »
Ma neanche i prezzi dei più grandi artigiani contemporanei agli esordi erano così esosi. Mi pare che un Simplicity 10 anni or sono venisse a costare circa 60k. Un Vingt-8 circa 50k solo pochi anni fa.
Tanti soldini certo, ma parliamo di due delle massime espressioni di finitura e lavorazione artigianale oggi possibili.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #212 il: Aprile 23, 2018, 15:24:52 pm »
Per quello che riguarda l’accuratezza nella cronometria, probabilmente il mio è un discorso forse privo di fondamento. Il fatto che io tollererei anche una accuratezza non esemplare non prescinde il fatto che questi indipendenti invece lavorino in modo passionale anche questo aspetto ed i risultati potrebbero essere molto migliori di come e quanto mi aspetto io, anche rispetto alla concorrenza industriale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #213 il: Aprile 23, 2018, 15:28:36 pm »
Io mica ho capito perché un indipendente non dovrebbe essere in grado di realizzare una cronometria precisa!
Non hanno il Cad?
E perché non dovrebbero averlo?
Tutte le aziende grandi o piccole hanno il Cad chi mai lavora più con la calcolatrice ed il tecnigrafo?
Piuttosto c'è da dire che del Cad non ci fai nulla se non conosci il tuo mestiere, il Cad ti aiuta e ti fare prima ma se do da fare un orologio al mio caddista che è fortissimo ma fa esattamente quello che gli viene detto di fare secondo voi come lo farebbe un orologio?
Quindi il progetto nasce nella testa dell'orologiaio poi il Cad lo aiuta a farlo diventare realtà ma lui deve sapere( e lo sa) quello che vuole.
Quindi per me non esiste il minimo dubbio che orologiai di questo livello possano realizzare orologi con cronometria scadente, non esiste proprio!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #214 il: Aprile 23, 2018, 15:38:34 pm »
e nessuno (o almeno non io) mette in discussione la cosa.

quello che non capisco, o meglio capisco ma non condivido, è il fatto che se pure fosse scadente a livello di cronometria diventerebbe un peccato veniale
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #215 il: Aprile 23, 2018, 15:42:05 pm »
e nessuno (o almeno non io) mette in discussione la cosa.

quello che non capisco, o meglio capisco ma non condivido, è il fatto che se pure fosse scadente a livello di cronometria diventerebbe un peccato veniale

Sono ovviamente chiacchiere tra di noi, non credo che loro grandi orologiai lo considererebbero un peccato veniale.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #216 il: Aprile 23, 2018, 16:21:36 pm »
e nessuno (o almeno non io) mette in discussione la cosa.

quello che non capisco, o meglio capisco ma non condivido, è il fatto che se pure fosse scadente a livello di cronometria diventerebbe un peccato veniale

Sono ovviamente chiacchiere tra di noi, non credo che loro grandi orologiai lo considererebbero un peccato veniale.
Nessun grande orologiaio considera la cronometria come un parametro non importante. Sono alcuni appassionati che lo considerano tale. D’accordissimo poi con te sul Cad, l’ho anche scritto, certe scelte le posso capire ma non condividere. Anzi, con gli indipendenti bisogna non solo applicare i criteri che si applicano a tutti gli altri ma essere più esigenti, perché producono poco, e perché dovrebbero fare della qualità a tutto tondo la loro ragion d’essere.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #217 il: Aprile 23, 2018, 17:19:47 pm »
....la malizia l'è una brutta bestia: qualcuno diceva che una bugia a forza di ripeterla poteva divenir una verità.  ;D :D :D

Io ho la convinzione che gran parte dei Watchmakers di fama regola i propri orologi meglio di quelli realizzati con tutte le migliori macchine tecnologiche. Sono convinto perchè al termine della realizzazione, l'orologiaio ci mette le mani, contrariamente agli altri che il più delle volte passano direttamente alla scatola.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #218 il: Aprile 23, 2018, 17:35:13 pm »
e nessuno (o almeno non io) mette in discussione la cosa.

quello che non capisco, o meglio capisco ma non condivido, è il fatto che se pure fosse scadente a livello di cronometria diventerebbe un peccato veniale
Scadente no però, scadente lo considero un grave difetto anch’io... parlavo di standard comunque di buon livello anche se inferiori a Lange ad esempio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #219 il: Aprile 23, 2018, 17:38:58 pm »
e nessuno (o almeno non io) mette in discussione la cosa.

quello che non capisco, o meglio capisco ma non condivido, è il fatto che se pure fosse scadente a livello di cronometria diventerebbe un peccato veniale
Scadente no però, scadente lo considero un grave difetto anch’io... parlavo di standard comunque di buon livello anche se inferiori a Lange ad esempio.

Ma perché mai dovrebbe essere inferiore a Lange?
Questi fanno complicazioni incredibili e non dovrebbero saper fare la cronometria che è alla base del mestiere?
Il discorso è senza senso secondo me!

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #220 il: Aprile 23, 2018, 17:50:17 pm »
e nessuno (o almeno non io) mette in discussione la cosa.

quello che non capisco, o meglio capisco ma non condivido, è il fatto che se pure fosse scadente a livello di cronometria diventerebbe un peccato veniale
Scadente no però, scadente lo considero un grave difetto anch’io... parlavo di standard comunque di buon livello anche se inferiori a Lange ad esempio.

Ma perché mai dovrebbe essere inferiore a Lange?
Questi fanno complicazioni incredibili e non dovrebbero saper fare la cronometria che è alla base del mestiere?
Il discorso è senza senso secondo me!

Può darsi Ale.
Può darsi che infatti parliamo di aria fritta, è tanto per dire.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #221 il: Aprile 23, 2018, 17:56:13 pm »
Altra questione sui prezzi. Io penso che guardando al mercato complessivamente direi che il 90 per cento degli indipendenti ha un rapporto qualità/prezzo migliore delle grandi case. Anche perché ricordiamoci che su un mercato i prezzi non li fa il piccolo , quello con minuscole quote di mercato,  ma i grandi. Dai quali ci si può differenziare in termini di prezzi non più di tanto per non far percepire un prodotto inferiore quando invece è si solito anche molto superiore. Non è un accidente ovviamente. Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola. Insomma se si guarda la globalità dell’orologeria gli indipendenti, pur con le loro fondamentali differenze , ne escono secondo me bene da quasi tutti i punti di vista. Poi l’orologio rimane un compromesso tra esigenze diverse, quindi anche allo stesso orologiaio non escono sempre prodotti ugualmente validi. E a volte forse possono essere persino più i demeriti della orologeria industriale rispetto ai meriti di quella indipendente.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2018, 18:58:02 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #222 il: Aprile 23, 2018, 21:41:42 pm »
Molte volte confrontando gli indipendenti odierni con Breguet, commettiamo un grosso errore di fondo.
Breguet tecnicamente era il massimo esistente alla sua epoca. Sicuramente c'erano degli orologiai che rifinivano come lui (o magari anche meglio) che sono rimasti però sconosciuti perchè oscurati dalla sua enorme supremazia tecnica.

Supremazia tecnica che si esplicava in precisione (vedi l'invenzione del tourbillon o la curva Breguet della spirale, ecc.), affidabilità (perfezione dell'ancora svizzera, di sistemi antiurto per il bilancere, ecc.), complicazione (invenzione della molla sonora, del calendario perpetuo, ecc.)

Questo per dire che per paragonare un indipendente moderno a Breguet, non basta che sappia fare gli anglange a specchio ed i biselli rientranti a regola d'arte, occorre ben altro.
Daniels è uno di quelli che è possibile paragonare a Breguet, probabilmente anche Journe o Papi e molti altri che non sono in grado di citare perchè neanche conosco.

Non so se Klings rientri tra questi, magari parliamone (pacatamente), però quello che intendo sottolineare è che Breguet all'epoca faceva si gli orologi a lume di candela, ma solo perchè non c'era ancora la corrente elettrica, altrimenti l'averebbe sicuramente utilizzata. Era un uomo di scienza, non certo un romantico.

Il Breguet moderno, io lo vedo più come colui che applicando tutti i più sofisticati ed innovativi ritrovati che il progresso tecnologico mette a disposizione, riesce a darmi l'orologio (meccanico) più performante, affidabile, durevole, e curato (quindi anche bello e rifinito) senza alcuna concessone a compromessi, come invece purtroppo fanno le grandi case.

Invece io vedo che spesso bastano super rifiniture su movimenti banali o magari un bilanciere da 1cm di diametro o un ponte tubolare o scegliere semplicemente di non utilizzare alcun ausilio informatico (ma la corrente si però ;)) per gridare al miracolo.
Per carità, possono venir fuori pezzi a tiratura limitata, magari anche esclusivi e su misura, ma non sono come i Breguet del 1800.
Sono opere che vanno giudicate come un quadro, una scultura od un mobile, cioè con parametri diversi.
Se si parla di orologeria si deve anche vedere altro.

Una automobile costruita oggi totalmente a mano come una Benz del 1910 (e fatta allo stesso modo, con i cerchioni di legno), che valore avrebbe?
E' sempre un'auto moderna, non un'originale auto storica. La preferireste ad una Ferrari (o Lamborghini o Bentley) che rappresentano oggi il massimo realizzabile?
« Ultima modifica: Aprile 23, 2018, 21:50:19 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #223 il: Aprile 23, 2018, 21:59:53 pm »

Una automobile costruita oggi totalmente a mano come una Benz del 1910 (e fatta allo stesso modo, con i cerchioni di legno), che valore avrebbe?
E' sempre un'auto moderna, non un'originale auto storica. La preferireste ad una Ferrari (o Lamborghini o Bentley) che rappresentano oggi il massimo realizzabile?

Stefano, il parallelo per me è errato, prova a chiedermi però cosa preferisco tra una Ferrari e una Pagani?!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Christian Klings: un artista solitario
« Risposta #224 il: Aprile 23, 2018, 22:06:47 pm »

Una automobile costruita oggi totalmente a mano come una Benz del 1910 (e fatta allo stesso modo, con i cerchioni di legno), che valore avrebbe?
E' sempre un'auto moderna, non un'originale auto storica. La preferireste ad una Ferrari (o Lamborghini o Bentley) che rappresentano oggi il massimo realizzabile?

Stefano, il parallelo per me è errato, prova a chiedermi però cosa preferisco tra una Ferrari e una Pagani?!
Siamo sicuri che tutti gli indipendenti facciano orologi paragonabili ad una Pagani Zonda?
(che guarda caso è costruita artigianalmente ma con tutti gli ausili della moderna tecnologia)
« Ultima modifica: Aprile 23, 2018, 22:08:42 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.