Orologico Forum 3.0

Grafico per valore orologi e grafici completati

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Grafico per valore orologi e grafici completati
« il: Maggio 21, 2017, 18:27:20 pm »
Mi son preso la briga di aprire un topic dedicato a tutti coloro che vogliono partecipare alla valutazione di un orologio attraverso il grafico da Stefano ideato.
Di seguito riporterò il grafico neutro così da poterlo prendere e lavorarci sopra, e poi saranno messi quelli degli orologi già presi in considerazione che CHIUNQUE può prendere ed aggiornare in questo stesso topic.
Per le nuove valutazioni per non far troppa confusione sarebbe bene aprire delle nuove discussioni, così da lasciare qui solo i grafici già elaborati e aggiornarli quando ognuno vuol dare il suo contributo.

Grafico neutro:








Grafico 5402 ser A









Grafico VC 222









Grafico Patek 3700









Grafico IWC 1832






Grafico PP 5070


« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 18:30:03 pm da bojwolb »

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2017, 20:03:08 pm »
Secondo me ci sarebbero una serie di altri fattori da valutare.
Mi permetto ad esempio di dire che un valore andrebbe dato all'ideazione, alla primogenia, eccetera. Ad esempio un El Primero ha i suoi difetti, ma in quanto primo crono automatico a 36.000 vhp, ai miei occhi acquisisce piú fascino di un crono automatico altrettanto fatto bene, ma che arriva 20 anni dopo. Oppure un Bulgari moderno disegnato da Genta, che arriva 44 anni dopo al Royal Oak.

Poi ci sarebbe la vicinanza tra progetto e tipologia d'utilizzo. Ad esempio io do piú valore a un elegante solotempo, che a un elegante che abbia data oppure gmt, perchè le sue funzioni si allontanano a quella che è la tipologia e la funzione di quella particolare tipologia. Cosí come do piú valore a un diver che è 600 metri wr, rispetto a uno che è 200 wr e brilluccica.

Cioè, ne ho dette due per dire, peró gli aspetti da considerare sarebbero veramente tanti e soggettivi. Almeno secondo me, peró l'idea del grafico è carina.

Scusate, mi accorgo che la storicitá era stata presa in considerazione. Infatti, giustissimo.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 20:06:44 pm da fansie »
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2017, 20:10:20 pm »
Secondo me ci sarebbero una serie di altri fattori da valutare.
Mi permetto ad esempio di dire che un valore andrebbe dato all'ideazione, alla primogenia, eccetera. Ad esempio un El Primero ha i suoi difetti, ma in quanto primo crono automatico a 36.000 vhp, ai miei occhi acquisisce piú fascino di un crono automatico altrettanto fatto bene, ma che arriva 20 anni dopo. Oppure un Bulgari moderno disegnato da Genta, che arriva 44 anni dopo al Royal Oak.

Poi ci sarebbe la vicinanza tra progetto e tipologia d'utilizzo. Ad esempio io do piú valore a un elegante solotempo, che a un elegante che abbia data oppure gmt, perchè le sue funzioni si allontanano a quella che è la tipologia e la funzione di quella particolare tipologia. Cosí come do piú valore a un diver che è 600 metri wr, rispetto a uno che è 200 wr e brilluccica.

Cioè, ne ho dette due per dire, peró gli aspetti da considerare sarebbero veramente tanti e soggettivi. Almeno secondo me, peró l'idea del grafico è carina.


Grazie Federico! Lo spirito è proprio questo.
Però mi permetto di dire:
in merito al punto 1) quello che tu dici è la storicità, parametro inserito nel grafico.

Riguardo il punto due da te espresso, è una tua scelta personale, infatti tu scrivi "io do più importanza", e per dare una valutazione oggettiva i parametri personali e quindi soggettivi non possono essere inseriti.
Riguardo per esempio la questione del diver, come detto gli orologi li dobbiamo contestualizzare. Ovvero quando parliamo di diver il fatto che uno sia un diver puro rispetto ad un altro è un parametro da tener conto il che può essere inserito nel pregio tecnico. Ovviamente in un diver è tecnicamente migliore uno wr 600mt rispetto ad un wr 200mt che sbrilluccica  ;D

Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2017, 20:16:15 pm »

A mio avviso no ha molto senso rappresentare in questo modo i risultati.

Sarebbe necessario raccogliere i punteggi (magari in una tabella) per poi metterli tutti nel medesimo grafico (media) dove un pentagono rappresenta un orologio con un colore specifico.

In questo modo si potrebbe avere un raffronto grafico tra i 5 orologi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2017, 22:38:32 pm »
Ma bisognerebbe comunque dividerli per categoria, altrimenti verrebbe fuori una casba.
Comunque lo si può fare lo stesso. Si prendono i risultati ottenuti, far una media e rappresentarla su grafico.
Di certo è da migliorare....siamo appena partiti.
Serve l'aiuto di tutti Cri!  :D ;D

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2017, 16:05:48 pm »
Insomma al momento quello che ne è uscito con le ossa più rotte è il 5070.....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2017, 19:59:03 pm »
Insomma al momento quello che ne è uscito con le ossa più rotte è il 5070.....

Era prevedibile  ;)

Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2017, 21:56:18 pm »
Ragà se posso permettermi: con tutti sti thread e tutti sti grafici avete fatto un macello da seguire, da vedere e da aggiornare.
Se volete mandatemi un pm con oggetto l'orologio in questione e i voti che in attesa di qualcuno che se lo prenda mantengo il foglio. Con i valori numerici consultabili e i grafici puliti è n'altra roba. Si potranno anche confrontare orologi omogenei mentenendo il collegamento coi valori che variano secondo i contributi.
In attesa che almeno uno si faccia avanti con un account Microsoft che gli do' i permessi di modifica. Potremmo farlo anche in più di uno.
Secondo me poi visto il pullulare di thread ci vorrebbe una sezione apposita con il riassunto messo sticky.
Date ascolto alla Pri.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2017, 22:16:40 pm »
Io ti ascolto...ma ascolto te come ascolterei un cinese parlare il mandarino  :D

Pertanto mi rimetto a te/voi per ste cose!  :D

Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2017, 22:21:31 pm »
fate il grafico per il Kairos... :-X

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2017, 22:23:04 pm »
fate il grafico per il Kairos... :-X

Busogna capire quale kairos

Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2017, 22:29:47 pm »


e.m.

Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #13 il: Maggio 26, 2017, 12:16:02 pm »
Ho notato che nei giorni in cui ci siamo divertiti a giocare coi pentagoni il numero di presenze sul forum era aumentato di un buon 20%.
Pura coincidenza?

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grafico per valore orologi e grafici completati
« Risposta #14 il: Maggio 26, 2017, 13:08:17 pm »
non costruirei relazioni causa-effetto...in quei giorni ci sono stati altri fattori che possono avere influito
- Homo sapiens non urinat in ventum -