Orologico Forum 3.0

Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« il: Maggio 23, 2017, 14:28:43 pm »
Rimanendo nel campo dell'oggettività ho provato a confrontate 2 orologi sportivi ultrapiatti che incassano i 2 migliori movimenti ultrapiatti di sempre.














Iniziamo col Corum, rispetto al RO ha una cassa più semplice, molto più semplice ma come fattura e come è rifinita non sfigura. (Poi può piacere o meno).
Così come il quadrante smaltato è ben realizzato.
Il RO, come detto ha una cassa più complessa e il plus del bracciale. A parer mio darei un punto in più al 920 del RO rispetto all'eccellente fp71.
La cosa curiosa è che sono comunque entrambi extrapiatti e il RO nonostante il fondello a vista rimane sottilissimo.
Non credo servisse questo topic, ma il RO si è dimostrato ancora il miglior sportivo senza dubbio in commercio.

Uno è 36mm l'altro 40mm anche se dalla foto non sembrerebbe così tanta la differenza.



« Ultima modifica: Maggio 23, 2017, 14:30:30 pm da bojwolb »

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2017, 14:56:05 pm »
L'AP è  il 15202.?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2017, 14:59:30 pm »
Si 15202  ;)

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2017, 15:17:21 pm »
Io ho il mio 8010 che come sportivo è superiore al RO in due cose. È meno delicato per via della minore alternanza di superfici lucide satinate e una impermeabilità dichiarata di 100 metri. Diciamo che non sono cose di poco conto per un uso più disinvolto e quindi sportivo.😉
Il Corum è assai più piatto del 15202. Imparagonabili in leggerezza e comodità.
Sul calibro ritengo il 71 non inferiore al 920.
Peccato che l'AC non abbia una impermeabilità almeno di 5atm. ma è pur vero che con 5,7mm di spessore totale devo ancora vedere un orologio con tale caratteristica sportiva.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2017, 15:34:36 pm »
Per la sua cassa, le sue finiture, l'elaborazione della cassa stessa, anche la
preziosità delle viti passanti in oro bianco perché no e il suo calibro, lo trovo superiore al GP. Come orologio in se, per me, ha una fattura migliore.
Diciamo che  71 e il 920 sono i 2 migliori di sempre, ma per alcune soluzioni (una tra tante i rubini a rullo su cui corre il rotore) il 920 lo trovo un pochino sopra.

Per me, ad oggi come orologio nel totale il RO è ancora il migliore. In questo caso la considerazione è del tutto personale.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2017, 17:24:16 pm »
Solo in questo forum possiamo " confrontare"  Davide e Golia , perchè da altre parti ci prenderebbero per matti. Eppure alle volte bisogna spingersi anche a questi paradossi. Sarà che avrò poco carattere, sarà che non sarò un conoscitore sopraffino, sarà che mi farò influenzare dal marchio, però..........preferisco ........no, non giudico alla fine. Non giudico in primis perchè è chiaro che Il Royal Oak gode di una fama incontrastata e disumana mentre l'Admiral Cup no, poi l'ho visto troppo poco per entrare nel merito. Attendo altri pareri.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2017, 17:31:51 pm »
Solo in questo forum possiamo " confrontare"  Davide e Golia , perchè da altre parti ci prenderebbero per matti. Eppure alle volte bisogna spingersi anche a questi paradossi. Sarà che avrò poco carattere, sarà che non sarò un conoscitore sopraffino, sarà che mi farò influenzare dal marchio, però..........preferisco ........no, non giudico alla fine. Non giudico in primis perchè è chiaro che Il Royal Oak gode di una fama incontrastata e disumana mentre l'Admiral Cup no, poi l'ho visto troppo poco per entrare nel merito. Attendo altri pareri.

Eh si...hai detto bene Giorgio, ci prenderebbero per matti. Ma alla fine il bello è anche questo no? Prenderci per i fondelli (in senso scherzoso ovviamente) e azzardare un po'. ;)

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2017, 17:57:01 pm »
Per la sua cassa, le sue finiture, l'elaborazione della cassa stessa, anche la
preziosità delle viti passanti in oro bianco perché no e il suo calibro, lo trovo superiore al GP. Come orologio in se, per me, ha una fattura migliore.
Diciamo che  71 e il 920 sono i 2 migliori di sempre, ma per alcune soluzioni (una tra tante i rubini a rullo su cui corre il rotore) il 920 lo trovo un pochino sopra.

Per me, ad oggi come orologio nel totale il RO è ancora il migliore. In questo caso la considerazione è del tutto personale.


Ma certo che i plus dati dal pregio tecnico e storico(che poi parliamone perchè li è solo 5402...) del RO superano i minus in confronto all'8010, quello che però volevo specificare è che i plus dell'8010 non sono da sottovalutare. L'impermeabilità molto superiore, la minor delicatezza della cassa e la rimessa rapida della data sono degli innegabili vantaggi per l'uso per il quale questi orologi sono fatti, indipendentemente dall'uso che poi uno realmente fa.
Su un'orologio sportivo da indossare anche spesso la presenza della data è una bella comodità, ma l'assenza della regolazione rapida ne tronca di fatto il vantaggio di averla ed infatti non la regola quasi nessuno o lo fa poco spesso ogni qualvolta si indossa l'orologio dopo svariati giorni.
Il fatto di non poterlo portare a zoomarine o al mare volendo è una negazione data dai maggiori limiti di alcune scelte, scelte dettate da una emulazione piuttosto fedele di un progetto di oltre 40 anni fa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2017, 17:59:57 pm »
Al di là della storicità che per me il 15202 non ha, è proprio l'orologio.
Perché se seguo il tuo ragionamento qualsiasi Rolex professionale è meglio del RO.
Meno delicato, cambia data rapido e wr100mt con corona a vite.
Ma per me 2 Rolex non valgono un RO.

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2017, 18:05:09 pm »
Quanto invece all'Admiral Cup L.E. non mi sembra ci siano elementi di cassa, robustezza ed impermeabilità tali da definirlo "sportivo". Io l'ho sempre considerato un orologio "di rottura", che si adatta incredibilmente bene a tante situazioni, proprio perchè lo stile così personale, molto spiccato lo portano di fatto fuori classificazione rispetto ad altri.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2017, 18:07:02 pm »
Al di là della storicità che per me il 15202 non ha, è proprio l'orologio.
Perché se seguo il tuo ragionamento qualsiasi Rolex professionale è meglio del RO.
Meno delicato, cambia data rapido e wr100mt con corona a vite.
Ma per me 2 Rolex non valgono un RO.


Qualsiasi Rolex non è ultrapiatto sportivo. Sportivi che si adattano anche a situazioni più eleganti dei professionali, io la vedo così.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2017, 18:12:08 pm »
Mah, per il suo quadrante il l'AC lo considero uno sportivo in senso lato. Certo non ci vado a correre o in piscina, ma comunque uno orologio da portare senza problemi in maniche di camicia o anche più formale.
Come spessore quanto fa il GP?

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2017, 18:41:24 pm »
Mah, per il suo quadrante il l'AC lo considero uno sportivo in senso lato. Certo non ci vado a correre o in piscina, ma comunque uno orologio da portare senza problemi in maniche di camicia o anche più formale.
Come spessore quanto fa il GP?


8mm tondi, come il 15202.  :)
Peso 92 grammi in configurazione per il mio polso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2017, 19:31:22 pm »
Comunque per me ad oggi il RO non si batte  :D

Re:Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2017, 19:38:00 pm »
Solo in questo forum possiamo " confrontare"  Davide e Golia , perchè da altre parti ci prenderebbero per matti. Eppure alle volte bisogna spingersi anche a questi paradossi. Sarà che avrò poco carattere, sarà che non sarò un conoscitore sopraffino, sarà che mi farò influenzare dal marchio, però..........preferisco ........no, non giudico alla fine. Non giudico in primis perchè è chiaro che Il Royal Oak gode di una fama incontrastata e disumana mentre l'Admiral Cup no, poi l'ho visto troppo poco per entrare nel merito. Attendo altri pareri.

concordo....inoltre il Corun non lo vedo tanto come uno sportivo puro non essendo braccialato...