Orologico Forum 3.0

Rolex Submariner: ogni quanto la revisione

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Rolex Submariner: ogni quanto la revisione
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2008, 15:36:55 pm »
anzi... [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Rolex Submariner: ogni quanto la revisione
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2008, 15:40:28 pm »
infatti [:D]

Rolex Submariner: ogni quanto la revisione
« Risposta #17 il: Aprile 02, 2008, 21:04:25 pm »
appunto
anzi
infatti...
[:D]

Bè, gli ultimi 3 messaggi sono stati brevi ma efficaci!

Comunque direi che il discorso è molto interessante, appunto perchè si tratta di parecchi soldini.

I più tecnici potrebbero finalmente derimere la questione?
Che devo fare io per esempio con il mio Datejust del '78?
Lo possiedo da più di 10 anni e l'ho fatto aprire solo dopo averlo comprato, per farlo verificare. L'orologiaio mi disse che era a posto e di tornare entro un paio d'anni per la revisione.
Non ci sono mai tornato...

Lui tiene il tempo molto bene.

Che devo fare, portarlo a revisionare?
O aspettare - come dicono molti - che vada in crisi?
Insomma, Cicci ha consigliato di non aspettare troppo.
Ma che conseguenze possono esserci, nel concreto?

QUalcuno ha esperienze di disastri avvenuti per incuria pur in un orologio che teneva perfettamente il tempo?

La questione mi pare importante, perchè spendere centinaia di euro se non serve, mi pare veramente sprecato! [V]


 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Rolex Submariner: ogni quanto la revisione
« Risposta #18 il: Aprile 03, 2008, 07:08:50 am »
Fare la revisione preventiva può essere a volte un eccesso di prudenza e anche una spesa rimandabile. Infatti spesso accade che mi si chieda di revisionare un orologio dopo 3-4 anni e invece alla fine era sufficiente solo una taratura del tempo.
Vorrei però richiamare la vostra attenzione sul fatto che il Vs segnatempo lavora 24 hrs su 24 e la quantità di lubrificante che c'è nel meccanismo difficilmente supera come quantità, 1/10 di una goccia di olio di oliva (esempio solo per quantificare visivamente per chi non è del settore!). Pensate quindi le ruote quanti giri effettuano al giorno, e soprattutto il bilanciere quante alternanze fa in mese!!
Per fare un esempio reale l'anno scorso un cliente mi portò un rlx subm x fare una revisione affermando che lo aveva acquistato nuovo 15 anni prima ed non era mai stato aperto. Fino alla settimana precedente aveva marciato bene anche se con un leggero ritardo, dopo si era fermato completamente. Dopo averlo aperto con mia grande sorpresa, il ruotismo era completamente usurato, compreso anche l'asse del bilanciere.
Non aspetterei oltre i 8 anni per fare un intervento di manutenzione, anche perché la  sostituire di pezzi diventa praticamente una certezza.
Se potete fate controllare con il cronocomparatore il vostro orologio, anche senza aprirlo, un buon orologiaio è in grado di interpretare la lettura sullo strumento.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)