Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del Diver (discreto)

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #90 il: Giugno 18, 2017, 10:35:52 am »
Allora un po' di ragione la avevamo ad affermare che il vintage Rolex e' un'altra cosa rispetto a quello odierno?

Qualunque cosa "vintage" è differente da una moderna, mi pare un ovvietà  ;)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2017, 10:37:46 am da XcRiX »

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #91 il: Giugno 18, 2017, 20:46:32 pm »
Allora un po' di ragione la avevamo ad affermare che il vintage Rolex e' un'altra cosa rispetto a quello odierno?
I vecchi,oltre ad essere molto piu' "caldi" dei moderni hanno dimostrato che potevano superare i 50 anni di uso continuativo senza problemi,sia meccanici che come tenuta delle casse.
I moderni una dimostrazione di longevita' e robustezza ancora non ce la possono dare,bisognera' riparlarne tra 25 anni.
Fermo restando che una volta i Rolex si usavano come orologi tuttofare,escludendo gli ambiti eleganti,mentre oggi sono diventati orologio da passeggio.
Oggi indossare un Rolex in spiaggia e farci il bagno per il 90% degli utenti e' tabu'.
Potrebbero rigarsi o anche solo impolverarsi.
Come siamo caduti in basso! :'(

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #92 il: Giugno 18, 2017, 21:12:13 pm »
Allora un po' di ragione la avevamo ad affermare che il vintage Rolex e' un'altra cosa rispetto a quello odierno?
I vecchi,oltre ad essere molto piu' "caldi" dei moderni hanno dimostrato che potevano superare i 50 anni di uso continuativo senza problemi,sia meccanici che come tenuta delle casse.
I moderni una dimostrazione di longevita' e robustezza ancora non ce la possono dare,bisognera' riparlarne tra 25 anni.
Fermo restando che una volta i Rolex si usavano come orologi tuttofare,escludendo gli ambiti eleganti,mentre oggi sono diventati orologio da passeggio.
Oggi indossare un Rolex in spiaggia e farci il bagno per il 90% degli utenti e' tabu'.
Potrebbero rigarsi o anche solo impolverarsi.
Come siamo caduti in basso! :'(

Proprio perché per me Rolex è sinonimo di robustezza e affidabilità, dopo aver indossato la prima volta un 6 cifre non sono più riuscito a considerare un 5....

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #93 il: Giugno 18, 2017, 21:35:21 pm »
Scusami ma non capisco.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #94 il: Giugno 18, 2017, 21:53:15 pm »
Intende dire che all'impatto e comunque in generale i nuovi sembrano costruiti con canoni di robustezza maggiori.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #95 il: Giugno 18, 2017, 23:43:14 pm »
Ragazzi io capisco il gusto personale ma dire che i lamierini a 5 cifre prodotti anni fa(per non parlare di quelli ancor prima) sono migliori dei moderni...dai su.

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #96 il: Giugno 18, 2017, 23:56:49 pm »
Roberto & Co.,i vecchi Rolex hanno dato prove di robustezza incontroversibili,i moderni devono ancora darle.
Parlo di robustezza sul campo,non nelle scatole o ai bar.
Che possano piacere di piu' o meno non e' in discussione,che possano presentarsi meglio neanche.

corrado71

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #97 il: Giugno 18, 2017, 23:58:20 pm »
Ragazzi io capisco il gusto personale ma dire che i lamierini a 5 cifre prodotti anni fa(per non parlare di quelli ancor prima) sono migliori dei moderni...dai su.

Non credo che qualcuno possa sostenere che i vecchi sono meglio dei nuovi per robustezza/qualità costruttiva, la cosa è oggettiva. Però proprio non li digerisco esteticamente, che è tutt'altra cosa.

corrado71

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #98 il: Giugno 19, 2017, 00:02:05 am »
Roberto & Co.,i vecchi Rolex hanno dato prove di robustezza incontroversibili,i moderni devono ancora darle.
Parlo di robustezza sul campo,non nelle scatole o ai bar.
Che possano piacere di piu' o meno non e' in discussione,che possano presentarsi meglio neanche.

Beh Ermanno, messa così non si può contraddire perché nessuno avrà voglia di riprendere questa discussione tra 25 anni, però i presupposti tecnici per considerarli migliori dei vecchi ci sono eccome, non vedo motivo logico e verosimile per cui non dovrebbero superare la prova del tempo con successo.

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #99 il: Giugno 19, 2017, 00:10:57 am »
Corrado come fai a dire che i nuovi sono piu' robusti?
In base a quali prove?
La qualita' costruttiva indica le finiture?
Un orologio tecnico deve essere robusto,non deve avere finiture che tendono a rovinarsi se usato come orologio tecnico.
Se poi prendiamo per buona la faccenda che non sono piu' orologi da maltrattare ma da preservare e forse da tramandare io mi tiro fuori...gli orologi di classe sono altri.
Un Rolex cui si precludono l'acqua,la sabbia,il fango e la neve non e' piu' un Rolex.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #100 il: Giugno 19, 2017, 14:59:43 pm »
Io ieri al mare ho usato questo "umano" 40 mm ... ottimo ...

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #101 il: Giugno 19, 2017, 15:08:27 pm »
Finalmente qualcuno che indossa l'orologio giusto al momento giusto!
Bravo massotto!

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #102 il: Giugno 19, 2017, 15:29:55 pm »
 :D :D

corrado71

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #103 il: Giugno 19, 2017, 16:12:15 pm »
Corrado come fai a dire che i nuovi sono piu' robusti?
In base a quali prove?
La qualita' costruttiva indica le finiture?
Un orologio tecnico deve essere robusto,non deve avere finiture che tendono a rovinarsi se usato come orologio tecnico.
Se poi prendiamo per buona la faccenda che non sono piu' orologi da maltrattare ma da preservare e forse da tramandare io mi tiro fuori...gli orologi di classe sono altri.
Un Rolex cui si precludono l'acqua,la sabbia,il fango e la neve non e' piu' un Rolex.

Su questo sfondi una porta aperta: al mio vecchio 15200, che ha ormai i suoi vent'anni, non ho risparmiato davvero nulla e gli ho fatto solo una revisione, e non perché andasse male ma solo per prudenza. E si presenta ancora benone.

Per quanto riguarda la robustezza dei nuovi, il mio ragionamento è semplice: Rolex utilizza la stessa cassa Oyster ormai da una vita, in più negli anni ha inserito il vetro zaffiro, la chiusura triplock (o come si chiama, non sono esperto di nomenclature fantasiose  :)) , le varie chiusure regolabili del bracciale; insomma, in una parola, sono andati migliorando negli anni, come è anche ovvio per una casa come Rolex. Per cui nulla autorizza a pensare che i nuovi siano meno robusti dei vecchi, semmai il contrario, anche se la prova del tempo ancora non l'hanno superata per ovvia impossibilità.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2017, 18:12:36 pm da corrado71 »

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #104 il: Giugno 19, 2017, 16:22:53 pm »
Comunque il mio GMT 6 cifre che è del 2008, sul cronocomparatore mostra dei dati da orologio praticamente nuovo. Sarà anche stato usato poco prima, però sia esteticamente che meccanicamente dopo 9 anni è perfetto. Ora lo sto indossando abbastanza spesso, se lo terrò a lungo farò da tester molto volentieri. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-