Orologico Forum 3.0

IWC 4421

FC

IWC 4421
« il: Giugno 11, 2017, 23:07:34 pm »
Buonasera, vi scrivo in quanto sono un possessore di un iwc 4421 da donna di 28mm circa. Il movimento è di jaeger personalizzato da iwc. La condizione è ottima ma purtroppo è privo di corredo. Vorrei chiedervi un parere e magari una stima in quanto potrei essere interessato a venderlo. Grazie
« Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 16:42:19 pm da FC »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC 4421
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2017, 12:22:35 pm »
Ciao, l'orologio è della prima metà degli anni '90 e come hai detto tu, incassa un pregevole (per la tipologia) calibro JLC (forse il 960 o 9xx non ricordo).
A quel tempo IWC e JLC erano "imparentate" facendo parte dello stesso gruppo finanziario.
Era la versione femminile dell'orologio da aviatore proposto all'epoca da IWC.
Bellissimo e comodissimo il morbido bracciale, solitamente si trovano orologi con cinturino in pelle.
 Se non erro, il bracciale da solo costava ben 800.000£.

Valutarlo è difficile, inoltre dall'unica foto che hai postato, sembra anche piuttosto vissuto. Poi non ci hai detto se è completo di scatola e garanzia originali.

Personalmente, un esemplare braccialato in ottime condizioni e completo, lo valuterei 2.200-2.500€.
Da questa base si può scendere a seconda delle condizioni.
Fossi in te lo terrei o perlomeno questo è uno di quei casi in cui consiglierei una revisione con ripristino estetico. È di acciaio e non troppo difficile da ripristinare credo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:IWC 4421
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2017, 12:45:59 pm »
Per  me nel mercato dell'usato essendo un modello da donna vale decisamente poco...incompleto credo che sarebbe già  un buon risultato fare 800 e.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC 4421
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2017, 13:32:24 pm »
28mm se trovi uno che ti da 500€ è già tanto

Re:IWC 4421
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2017, 14:26:58 pm »
28mm se trovi uno che ti da 500€ è già tanto


A ecco. ...non lo volevo dire. ..

FC

Re:IWC 4421
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2017, 14:48:02 pm »
Io non sono un venditore nè tantomeno un grande conoscitore dei listini però credo che solo un calibro 960 di jaeger valga di più di 500 euro. Capisco che l'assenza di corredo e la misura possano abbassare il valore ma passare dagli ipotetici 2000/2500 euro, che anche a mio parere sono difficili da prendere a 500 ce ne sia di strada. Allora tolgo il movimento e vendo quello. Comunque ringrazio per la sincerità, volevo proprio capire se fosse un orologio che potesse avere mercato oppure no, a quanto pare no.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC 4421
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2017, 15:19:21 pm »
Io non sono un venditore nè tantomeno un grande conoscitore dei listini però credo che solo un calibro 960 di jaeger valga di più di 500 euro. Capisco che l'assenza di corredo e la misura possano abbassare il valore ma passare dagli ipotetici 2000/2500 euro, che anche a mio parere sono difficili da prendere a 500 ce ne sia di strada. Allora tolgo il movimento e vendo quello. Comunque ringrazio per la sincerità, volevo proprio capire se fosse un orologio che potesse avere mercato oppure no, a quanto pare no.
La mia valutazione era relativa ad un esemplare in ottime condizioni e completo.
Secondo me quello che penalizza molto il tuo sono proprio le condizioni.
Il corredo per una referenza poco ambita può spostare 100-150€, le condizioni molto di più.
500€ sono cimunque pochi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

FC

Re:IWC 4421
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2017, 15:29:12 pm »
Grazie mille, la foto credo non renda molto onore all'oggetto, dal vivo la condizione è meglio, inoltre gran parte dei segni, come gli aloni attorno alla ghiera sono sporco, ora è sotto le cure del mio orologiaio di fiducia. Credete sia possibile poterlo quindi vendere controllato e perfettamente marciante attorno ai 1000 euro?

e.m.

Re:IWC 4421
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2017, 15:43:08 pm »
1000-1200 euro il prezzo giusto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC 4421
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2017, 15:47:10 pm »
Grazie mille, la foto credo non renda molto onore all'oggetto, dal vivo la condizione è meglio, inoltre gran parte dei segni, come gli aloni attorno alla ghiera sono sporco, ora è sotto le cure del mio orologiaio di fiducia. Credete sia possibile poterlo quindi vendere controllato e perfettamente marciante attorno ai 1000 euro?
Secondo il mio parere si, senza problemi.
Oltretutto qualitativamente è molto meglio delle referenze che lo hanno sostituito.

Però siamo sempre li. Un conto è il valore intrinseco dell'oggetto, un conto è quello attribuitogli dal mercato.
Considera più che altro che dovresti trovare un amatore. L'uomo giusto che vuol fare un regalo alla moglie od un'appassionata.
Una volta revisionato e magari lievemente sistemato nell'estetica, per quel prezzo è un bell'orologio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC 4421
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2017, 21:07:57 pm »
Ragazzi il valore non lo facciamo noi.
La richiesta per un 28mm è scarsissima. E se dovessi spendere 1200 euro di scelte con diametri piccoli ne avrei a bizzeffe.
Non solo continuo a dire che 500€ potrebbe essere il suo valore di mercato, ma bisogna trovare anche chi ce li spende!
Oltretutto orologio privo di corredo, non che su questa tipologia sposti molto in termini di valore, ma di appetibilità nei confronti di molti utenti si!

Re:IWC 4421
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2017, 21:15:03 pm »
Ragazzi il valore non lo facciamo noi.
La richiesta per un 28mm è scarsissima. E se dovessi spendere 1200 euro di scelte con diametri piccoli ne avrei a bizzeffe.
Non solo continuo a dire che 500€ potrebbe essere il suo valore di mercato, ma bisogna trovare anche chi ce li spende!
Oltretutto orologio privo di corredo, non che su questa tipologia sposti molto in termini di valore, ma di appetibilità nei confronti di molti utenti si!

sono d'accordo

e.m.

Re:IWC 4421
« Risposta #12 il: Giugno 12, 2017, 21:23:26 pm »
Tipico orologio che un marito cultore di orologeria regala alla propria lei.
Voi siete troppo giovani,e le vostre lei di conseguenza,per apprezzare.

Re:IWC 4421
« Risposta #13 il: Giugno 12, 2017, 21:25:21 pm »
Tipico orologio che un marito cultore di orologeria regala alla propria lei.
Voi siete troppo giovani,e le vostre lei di conseguenza,per apprezzare.
io mica tanto giovane....52 anni a dicembre..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC 4421
« Risposta #14 il: Giugno 12, 2017, 21:38:43 pm »
Tipico orologio che un marito cultore di orologeria regala alla propria lei.
Voi siete troppo giovani,e le vostre lei di conseguenza,per apprezzare.

Erm in tutta amicizia, ma che stai a di? :D in vendita a 700€ ci sono gli omega constellation Lady da 36mm con tanto di corredo!
A 1200€ posso prendere dei nomos nuovi! per non parlare di zenith lady o tanto altro di tante case. Aivoglia a comprare orologi da donna.
Un appassionato al contrario, sia questo giovane o vecchio, sa benissimo cosa può prendere con 1200€!