Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm

Re:Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm
« Risposta #45 il: Giugno 09, 2017, 18:49:26 pm »







Se lo hai caricato al massimo manualmente e poi l'hai messo sul cronocomparatore(L.A. 52°) non va bene. Sappi che dovrai intervenire per farlo revisionare, i dati di scarto, rapporto tra le posizioni ed ampiezza hanno numeri scarsini.
Se poi posso darti un altro consiglio, quando misuri apri la corona alla posizione di carica quando è a vite, serve a rilevare meglio i dati al microfono perchè c'è più segnale.
Poi, ma solo ai fini precauzionali, metti del nastro, scotch (o delle protezioni) sul microfono quando poggi l'orologio per evitare di graffiarlo.

Ti ringrazio, per quano riguarda la mia esperienza, chiedendo suggerimenti a 3 orologiai quotati di Milano ho ottenuto suggerimenti differenti e anche opposti sul corretto utilizzo del cronocomparatore...

Re:Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm
« Risposta #46 il: Giugno 10, 2017, 15:23:01 pm »
Mi chiedo perche' pensiate subito a pezzi da sostituire prima di mettere l'orologio nelle mani di un Orologiaio.
Anche a me viene subito in mente la sostituzione del pezzo, perchè spesso ci sentiamo dire dagli orologiai, e i più onesti te li fanno vedere, che ci hanno sostituito il pezzo. Nella realtà, se non c'e' nulla di rotto o irriparabile, la sostituzione può anche essere evitata. Nel caso di questo'orologio  mi pare che funzioni, magari serve una pulita , una guardata e una regolata. Poi mi pare che alcuni pezzi si possano anche riparare e non sostituire.

quoto

Re:Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm
« Risposta #47 il: Giugno 10, 2017, 21:44:26 pm »
Mi chiedo perche' pensiate subito a pezzi da sostituire prima di mettere l'orologio nelle mani di un Orologiaio.
Anche a me viene subito in mente la sostituzione del pezzo, perchè spesso ci sentiamo dire dagli orologiai, e i più onesti te li fanno vedere, che ci hanno sostituito il pezzo. Nella realtà, se non c'e' nulla di rotto o irriparabile, la sostituzione può anche essere evitata. Nel caso di questo'orologio  mi pare che funzioni, magari serve una pulita , una guardata e una regolata. Poi mi pare che alcuni pezzi si possano anche riparare e non sostituire.

quoto

A volte lavare e rilubrificare non è risolutivo.
I pezzi rotti vanno sostituiti per forza e sui calibri commerciali come Eta, Sellita, Soprod etc. sono anche economici e la riparazione degli stessi oltre a non essere possibile a volte non avrebbe neanche senso.
Pezzi come molla di carica, ruota scappamento, àncora, bilanciere o ruota dei secondi mi è capitato spesso di cambiarle. Ad occhio ci si può anche non accorgere della differenza, ma spesso coi pezzi nuovi l'orologio marcia molto meglio, in tal caso vuol dire che era arrivato il momento di rinfrescare un pò.  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm
« Risposta #48 il: Giugno 11, 2017, 11:09:12 am »
Come detto alla fine basta portarlo da un Orologiaio e passa la paura su tutto.
Anche su eventuali pezzi da sostituire.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm
« Risposta #49 il: Giugno 12, 2017, 15:13:04 pm »
Complimenti!

E' il braccialato informale che preferisco, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.

Non trovo riuscitissimo il bracciale...
Dopo averlo indossato, che ne pensi? Ha superato almeno la prova... "depilazione-polso"?  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Constantin Overseas 42042 - 37mm
« Risposta #50 il: Giugno 12, 2017, 16:14:03 pm »
Complimenti!

E' il braccialato informale che preferisco, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.

Non trovo riuscitissimo il bracciale...
Dopo averlo indossato, che ne pensi? Ha superato almeno la prova... "depilazione-polso"?  :P

Per ora qualche spodadica tiratina, tutto sommato accettabile...