Orologico Forum 3.0

Scelta di un braccialato "informale elegante”

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Scelta di un braccialato "informale elegante”
« il: Giugno 18, 2017, 22:28:14 pm »
Come sappiamo la genialità di Genta, con il Royal Oak, non è stata solo quella di aver creato un nuovo modello originale per estetica e costruzione, ma anche quella di aver in pratica introdotto una nuova tipologia di modelli: quella che possiamo definire “braccialati informali eleganti”.
Cioè orologi col bracciale destinati non solo a usi prettamente sportivi, come era stato fino a quel momento, ma pensati – grazie al disegno e a uno spessore non eccessivo - per essere indossati in contesti informali o semi-formali, anche con un abito.

Una tipologia che ha riscosso successo, perché  l’uomo “moderno” ama evocare la sportività (associata al bracciale) anche in situazioni eleganti. E quindi il RO ha fatto scuola: VC 222 e Overseas, PP Nautilus, per certi versi l'IWC Ingenieur (più sportiveggiante), GP Laureato, ecc.

Io prediligo gli orologi col cinturino, e li uso spesso anche d’estate, considerato che tra macchina e ufficio posso usufruire a lungo dell’aria condizionata.
Però inizio a valutare che in una (anche piccola) raccolta un braccialato con le caratteristiche che ho descritto non starebbe male…

Riepilogando:
- braccialato con lo stile descritto, una sorta di "via di mezzo" tra un orologio marcatamente sportivo (con ghiere, lenti-ciclope, sfere o indici troppo vistosi, ecc.) e uno troppo ricercato o troppo formale (quadrante lavorato, bracciale non integrato nella cassa, ecc.);
- solo tempo e data (eventualmente riserva di carica);
- indici geometrici (al limite numeri arabi ai quarti);
- diametro dai 35 ai 37 mm (tanto mi oriento sull’usato... :P);
- spessore max 9 mm (meglio meno);
- tutto acciaio.

Tra quelli che finora ho passato in rassegna ho scartato: l’IWC Ingenieur (non solo perché più sportiveggiante, ma anche perché non esiste – mi sembra – la referenza delle dimensioni “giuste”), il Bulgari Diagono e il Cartier Pasha (troppo originali), il GP Laureato (che invece trovo un po' scialbo), gli Omega Constellation e Aqua Terra (troppo sportivi e spessi)...

Tra quelli che mi piacciono, le quotazioni del Nautilus (3800/5800) sono fuori dalla grazia di Dio.
Anche col Royal Oak 14700 o 14790 (versioni con indici lunghi e microtapisserie) siamo fuori budget.

I “papabili” che restano in pista sono: Vacheron Overseas 42050 42040/42042 da 37 mm (che ha un bracciale bruttino… basta il bracciale a far disamorare da un orologio?  :-\) e…
…ho dimenticato altri modelli con le caratteristiche di cui parlavo? 
« Ultima modifica: Giugno 27, 2017, 15:25:26 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2017, 23:40:26 pm »
Praticamente ti sei risposto da solo.
Per le tue richieste/esigenze non mi sembra ci sia altro.

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2017, 23:49:11 pm »
A parte il fatto che per i 14790 AP la lunghezza degli indici non cambia l'orologio (si nota in foto ma non al polso) darei uno sguardo all'IWC 3521 anche se e' solo 34mm.;in versione quadrante bianco ha indici e sfere in oro che gli conferiscono un'eleganza superiore a quella degli antagonisti.
Corona e cassa a vite lo rendono un sub vero;il bracciale e' bellissimo (come quello dei Patek),il movimento JLC e' sospeso da una guarnizione in gomma e presenta la parte periferica del rotore in platino.
Ciliegine sulla torta l'essere antimagnetico e certificato chronometro.
Ultima lieta sorpresa costa molto molto meno degli altri,un quarto del 3800 e la meta' del 14790... ;)

Dimenticavo:p0ossiede due terminali ad hoc che lo rendono cinturinabile (chiedo scusa per il termine).
« Ultima modifica: Giugno 18, 2017, 23:51:33 pm da e.m. »

corrado71

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2017, 23:55:31 pm »
A parte il fatto che per i 14790 AP la lunghezza degli indici non cambia l'orologio (si nota in foto ma non al polso) darei uno sguardo all'IWC 3521 anche se e' solo 34mm.;in versione quadrante bianco ha indici e sfere in oro che gli conferiscono un'eleganza superiore a quella degli antagonisti.
Corona e cassa a vite lo rendono un sub vero;il bracciale e' bellissimo (come quello dei Patek),il movimento JLC e' sospeso da una guarnizione in gomma e presenta la parte periferica del rotore in platino.
Ciliegine sulla torta l'essere antimagnetico e certificato chronometro.
Ultima lieta sorpresa costa molto molto meno degli altri,un quarto del 3800 e la meta' del 14790... ;)

Dimenticavo:p0ossiede due terminali ad hoc che lo rendono cinturinabile (chiedo scusa per il termine).

Mi hai rubato le parole: volevo citare anche io l'Ingenieur 3521, piccolo grande orologio, che si trova intorno ai 3k e li vale tutti. Il 14790 risente della "bolla" royal oak, comunque quello con indici lunghi è molto più bello, e li ho avuti entrambi.

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2017, 00:01:02 am »
Il bello e' relativo,dipende da come e da cosa si guarda.

Tornando al quesito iniziale restringerei la scelta all'Ingenieur ed all'Overseas,anche perche' l'AP ed il PP hanno prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra.

corrado71

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2017, 00:04:00 am »
Il bello e' relativo,dipende da come e da cosa si guarda.

Tornando al quesito iniziale restringerei la scelta all'Ingenieur ed all'Overseas,anche perche' l'AP ed il PP hanno prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra.

E tra i due non avrei dubbi sul primo. L'Overseas l'ho sempre trovato il parente mal riuscito del 222, troppo elaborato, mi stuferebbe dopo un mese.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2017, 00:17:45 am »
Il 3521 l'avevo escluso innanzitutto per le dimensioni: 34 mm mi sembrano pochini per un orologio in cui vorrei trovare una certa dose di sportività...

E' vero che ho il polso molto piccolo, e quindi se c'è qualcuno che può "permettersi" di indossarlo quello sono io.
E chi lo ha provato - Alessandro (Cirotti) - dice che appare molto più grande.

E' anche vero, però, che ho un Blancpain da 33,5 che mi "veste" il polso a malapena.
No problem per un calendario elegante.
Ma per un braccialato...  :-\

Ragionamenti contrastanti che sto facendo ad alta voce...

Penso che in questo caso, più che mai, si imporrebbe la prova al polso per verificare quali siano le sensazioni giuste.

Prova necessaria anche per l'aspetto estetico: non lo boccio, ma in foto non mi entusiasma (e non amo la lente ciclope).
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2018, 16:29:51 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2017, 00:20:40 am »
L'insieme cassa-lunetta-quadrante dell'Overseas mi piace di più (sempre in foto: anche questo non l'ho mai indossato).

Però, come detto, trovo bruttino il bracciale.

E' solo una mia impressione?
Do troppo peso a un dettaglio?
E dal punto di vista della qualità/funzionalità, che tipo di bracciale è?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2017, 00:24:24 am »
34 no e 35 si?
Provalo,quadrante bianco mi raccomando.

Mi e' venuto in mente un altro orologio,U.N. Aqua,questa volta quadrante scuro.
Sub vero,con il bracciale piu' bello che sia mai stato prodotto,prezzo intorno ai 1500,anche questo 34mm..

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2017, 00:29:23 am »
L'insieme cassa-lunetta-quadrante dell'Overseas mi piace di più (sempre in foto: anche questo non l'ho mai indossato).

Però, come detto, trovo bruttino il bracciale.

E' solo una mia impressione?
Do troppo peso a un dettaglio?
E dal punto di vista della qualità/funzionalità, che tipo di bracciale è?
Ho avuto il chrono:il bracciale aveva il difetto che le maglie tendevano ad incastrarsi l'una sull'altra,non so dirti se il solotempo si comporti nello stesso modo.
Dovessi indirizzarti sull'Overseas ne esiste una versione limitata con quadrante blu-azzurro e numeri arabi veramente entusiasmante,se non ricordo male 60 esemplari.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2017, 00:29:57 am »
...ma il GP 8010 di Leo? A me piace molto, specialmente la versione con dial argenté
Purtroppo é difficile da trovare ma... non essendo pane... ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2017, 00:42:16 am »
34 no e 35 si?

Del VC ho preso in considerazione la referenza 42050 42040/42042, che mi sembra essere quella da 37 mm.

Quella da 35 mm (la 72050? 42050/42052) temo risulti un po' "piccola" (per le tipologia di orologio, beninteso...) sia per la lunetta molto importante, che riduce l'impatto del quadrante, sia per la larghezza eccessiva del bracciale (in rapporto a quella della cassa).


Mi e' venuto in mente un altro orologio,U.N. Aqua,questa volta quadrante scuro.
Sub vero,con il bracciale piu' bello che sia mai stato prodotto,prezzo intorno ai 1500,anche questo 34mm..

Hai una foto? Da una veloce ricerca non riesco a individuarlo.

In ogni caso, non cercavo un sub vero e proprio.
Per quella categoria ho messo da tempo nel mirino un altro Ulysse Nardin, il Marine da 36 mm (me lo indicasti proprio tu tempo addietro  ;)).


...ma il GP 8010 di Leo? A me piace molto, specialmente la versione con dial argenté
Purtroppo é difficile da trovare ma... non essendo pane... ;D

Il Laureato l'avevo escluso per motivi estetici.

Quella lunetta con l'ottagono inscritto nel cerchio mi sembra poco felice, un tentativo di evocare in maniera troppo facile il RO.
Certo, in questo caso la possibilità di vederlo dal vivo è meno complicata...  :P
« Ultima modifica: Giugno 21, 2017, 14:23:44 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2017, 00:58:09 am »
I 34mm. erano riferiti all'Ingenieur,mi sembra la tua premessa fosse 35-37mm.;

l'Aqua che indicavo e' un sub elegante,non un sub sportivo.
Purtroppo non ho foto ma se non hai fretta la prossima volta che vengo a Roma te lo mostro volentieri,insieme all'IWC.

Sul genere ci sarebbe anche qualche G.Perregaux ma non ricordo quale sia il diametro e quale lo spessore,devo controllare.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2017, 01:07:29 am »
I 34mm. erano riferiti all'Ingenieur,mi sembra la tua premessa fosse 35-37mm.;

l'Aqua che indicavo e' un sub elegante,non un sub sportivo.
Purtroppo non ho foto ma se non hai fretta la prossima volta che vengo a Roma te lo mostro volentieri, insieme all'IWC.

Sul genere ci sarebbe anche qualche G.Perregaux ma non ricordo quale sia il diametro e quale lo spessore, devo controllare.

Non ho fretta.  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2017, 01:08:43 am »
Ho trovato la foto di un Aqua,purtroppo acc-oro.
Viene descritto come 37,io lo ricordo piu' piccolo.