Orologico Forum 3.0

Scelta di un braccialato "informale elegante”

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #120 il: Giugno 23, 2017, 13:48:33 pm »
Se la scelta è stare a piedi, non potrei. Sceglierei l'auto.
Se la scelta è per puro piacere(senza rinunciare alla comodità di una auto) scelgo gli orologi

+1

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #121 il: Giugno 23, 2017, 15:05:00 pm »
...come utilità senza dubbio ma non ho più la passione di un tempo per le auto (come ad esempio quando comprai un'ingorda A6 a benzina), ora risparmierei un po sull'auto per un orologio che mi emozioni

No la scelta è auto o orologio, o l'una o l'altra! 8)
Io senza auto riuscirei a campare (scomodamente),senza un qualsiasi orologio no.
Non c'e' un minuto nelle 24 ore che non abbia un orologio al polso,puo' essere di valore o uscito dal fustino del Dash non ha importanza.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #122 il: Giugno 23, 2017, 18:22:37 pm »
@Istaro....come procede la ricerca? Si e' arrivati ad una scelta?....Sono curioso ora :P

Ha detto che vuole il mio 8010.
Dobbiamo solo metterci d'accordo sulla forbice che va dai 6 ai 7k ed è fatta... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #123 il: Giugno 23, 2017, 18:26:42 pm »
@Istaro....come procede la ricerca? Si e' arrivati ad una scelta?....Sono curioso ora :P

Ha detto che vuole il mio 8010.
Dobbiamo solo metterci d'accordo sulla forbice che va dai 6 ai 7k ed è fatta... ;D

Il Laureato è uno dei pochi che si attaglia perfettamente alla tipologia che ho delineato inizialmente: cifra stilistica, diametro, spessore, ecc.

Peccato che - come ho scritto - non trovo riuscitissimo il disegno... :(

Per il resto, ho bisogno di un po' di tempo nel fine settimana per valutare con calma i numerosi suggerimenti pervenuti. 
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #124 il: Giugno 23, 2017, 18:36:51 pm »
Anche io se dovessi scegliere tra auto e orologio, leverei quest'ultimo senza pensarci.

Dai perché?
A Roma hai un bel servizio di trasporti pubblici! ;D
E se devi andare a Sorrento prendi l'autobus e per sera arrivi!

Il problema di Roma è che ne va a fuoco uno al mese...hai visto mai che capito su quello sbagliato!  :D

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #125 il: Giugno 23, 2017, 18:44:18 pm »
@Istaro....come procede la ricerca? Si e' arrivati ad una scelta?....Sono curioso ora :P

Ha detto che vuole il mio 8010.
Dobbiamo solo metterci d'accordo sulla forbice che va dai 6 ai 7k ed è fatta... ;D
Prezzo da amico direi.... :D :D
Alessandro

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #126 il: Giugno 25, 2017, 00:30:26 am »
Ho fatto un po’ il punto sullo stato della mia ricognizione.

Debbo dire che giudico molto belli quasi tutti gli orologi che mi sono stati suggeriti (nel topic e in privato), i quali potrebbero tranquillamente far parte di una mia immaginaria raccolta “pantagruelica”…

Dovendo però giocoforza fare una selezione, resto focalizzato nella ricerca di un orologio espressione di una tipologia ben precisa, descritta nel post di apertura, che penso risponda meglio di altre all’uso che immagino di farne.

Quindi ho “scartato” gli orologi che mi sembra abbiano un taglio marcatamente sportivo (per spessore, presenza di ghiere, ecc.).
Così come, all’inverso, quelli che hanno un taglio decisamente formale (Ellipse, Phidias, ecc.) o troppo ricercato (Cartier, Bulgari, Corum Admiral’s Cup, Ebel, Vacheron 2215 o 333, ecc.) o con un disegno della cassa non concepito specificatamente per il bracciale (JLC Reverso e quasi tutti quelli con cassa e lunetta “separate” dal bracciale: Omega DeVille, Zenith Élite, UN San Marco, ecc.).

Che cosa resta?

Nella categoria individuata mi sento di includere a pieno titolo, oltre ai “portabandiera” PP Nautilus e AP Royal Oak, il GP laureato, il Rolex Datejust (specie le referenze con lunetta liscia), il VC Overseas (referenze da 37 mm), l’IWC Ingenieur 3521 (sia pure con un'impronta più sportiveggiante degli altri).
Fatte salve future new entries...

Tolti PP e AP perché fuori budget, il GP perché non lo trovo esteticamente riuscitissimo, il Rolex perché troppo comune, il “ballottaggio” è tra VC e IWC.
Quest’ultimo, in particolare, l’ho abbastanza rivalutato - rispetto alle perplessità iniziali – grazie agli spunti di analisi offerti da chi ne ha sottolineato le qualità e la vestibilità.

I due “finalisti” continuano però a suscitarmi qualche dubbio.
Il Vacheron, come detto (e mi sembra che la perplessità sia condivisa), per il bracciale poco gradevole.
L’IWC, oltre che per il rapporto diametro/spessore non felicissimo, anche per la presenza della lente magnificatrice della data (che dà un tocco di sportività eccessiva).
Dubbi che potranno essere sciolti dalla prova al polso?

Nell’attesa, pensavo che potremmo riprendere per questi due orologi il “giochino” del grafico che ne visualizza il valore...  :D
(Priscilla, ci sei sempre? :))
« Ultima modifica: Giugno 25, 2017, 11:44:49 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #127 il: Giugno 25, 2017, 00:37:03 am »
VC Overseas 42040/42042

Pregio tecnico:   8
Fattura:   7
Valore di mercato:   7
Storicità:   7
Rarità:   6,5

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #128 il: Giugno 25, 2017, 00:40:41 am »
IWC Ingenieur 3521

Pregio tecnico:   8,5
Fattura:   8
Valore di mercato:   5
Storicità:   7
Rarità:   7




Ovviamente spero che le mie valutazioni vengano corrette da chi di questi orologi conosce vita, morte e miracoli...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #129 il: Giugno 25, 2017, 08:53:34 am »
Se i due finalisti sono VC Overseas e 3521, non avrei dubbi ad andare sul 3521.
L'overseas da 37mm ce l'ho avuto un paio d'anni e non lo rimpiango.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #130 il: Giugno 25, 2017, 09:20:21 am »
VC Overseas 42040/42042

Pregio tecnico:   8
Fattura:   7
Valore di mercato:   7
Storicità:   7
Rarità:   6,5




Ora mi trovo fuori e mi risulta difficile comporre il grafico.
Però scrivo comunque i miei voti. Secondo me ti sei tenuto un po' alto con le valutazioni, non in senso assoluto ovviamente ma riguardo la tipologia.
Mi spiego.

Pregio tecnico: per me 7 (non 8 altrimenti ad orologi tipo RO o 3800 quanto diamo?)

Fattura: anche per me 7

Mercato: 6 (ho visto questi orologi andare via anche a 4k. Ho accompagnato un forumista a prenderlo per quella cifra è non vanno via come acqua fresca)

Storicità: per me 5. Il suo design Non ha lasciato gran che nel mondo dell'orologio. Tanto che i modelli posteri nemmeno gli somigliano.

Rarità: 5. Se ne trovano sempre e comunque e dovunque senza sbattersi troppo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #131 il: Giugno 25, 2017, 09:24:00 am »
IWC Ingenieur 3521

Pregio tecnico:   8,5
Fattura:   8
Valore di mercato:   5
Storicità:   7
Rarità:   7




Ovviamente spero che le mie valutazioni vengano corrette da chi di questi orologi conosce vita, morte e miracoli...  :)


Riguardo l'iwc Stesso discorso per me troppo alti. Ripeto altrimenti altri orologi sarebbero fuori categoria.

Pregio tecnico: 7,5
Fattura:           7,5
Valore di mercato: 4,5 (difficile vendere ad oggi uno sportivo da 34mm)
Storicità: 4 (non è questo l'ingenieur che ha fatto storia)
Rarità: 4,5 (mi sembra si trovi abbastanza facilmente, proprio pernil fatto che è difficile venderlo).

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #132 il: Giugno 25, 2017, 09:32:06 am »
mi trovo d'accordo con Leo per la scelta tra i due (specialmente il bracciale del VC mal lo digerisco),continuo però a preferirgli, di gran lunga, il vecchio Laureato
Anche per i voti, sono d'accordo con ciò che è stato scritto da Roberto, voti troppo troppo alti, specialmente la rarità  Gianni, hai abbondato :D :D

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #133 il: Giugno 25, 2017, 12:09:37 pm »
Nell’attesa, pensavo che potremmo riprendere per questi due orologi il “giochino” del grafico che ne visualizza il valore...  :D
(Priscilla, ci sei sempre? :))

Semper fidelis.
Aggiornato il documento.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #134 il: Giugno 25, 2017, 15:32:17 pm »
Forse darei un punto in meno sul pregio tecnico dell'Ingenieur. Un 7,5 gli stà benone (in fondo si tratta di un calibro JLC molto "standard", però sul resto mi trovo d'accordo.

Il 4220 non lo conosco troppo bene, ma anche qui abbasserei i pregio tecnico. Siamo sullo stesso livello dell'Inge. Però, come giustamente riporta il grafico molto "regolare", è un orologio più equilibrato in quanto è anche ben apprezzato dal mercato, cosa che il 3521 sconta (ma per alcuni è un pregio).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.