Orologico Forum 3.0

Scelta di un braccialato "informale elegante”

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #165 il: Giugno 26, 2017, 23:17:20 pm »
Nella famiglia Ingenieur "gentaderivati", da 34 mm, ci sono anche il 3505 e il 3506 (gli "Skinny")...

Quasi identici esteticamente a quelli già menzionati, montano il primo un ETA 2892 e il secondo un ETA 2892-A2, con modifiche evidentemente molto più ridotte rispetto a quelle della ref. 3508, visto che la loro resistenza al magnetismo si ferma a "soli" 40.000 A/m (oppure il risultato è raggiunto solo con la gabbia in ferro dolce, senza ulteriori modifiche al calibro?).

Mettere nel mirino anche questi consente di rendere la ricerca di un Ingenieur meno problematica (il 3508 è rarissimo), ma il pregio tecnico scende un po'...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2017, 23:55:04 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #166 il: Giugno 27, 2017, 05:23:54 am »
Nella famiglia Ingenieur "gentaderivati", da 34 mm, ci sono anche il 3505 e il 3506 (gli "Skinny")...

Quasi identici esteticamente a quelli già menzionati, montano il primo un ETA 2892 e il secondo un ETA 2892-A2, con modifiche evidentemente molto più ridotte rispetto a quelle della ref. 3508, visto che la loro resistenza al magnetismo si ferma a "soli" 40.000 A/m (oppure il risultato è raggiunto solo con la gabbia in ferro dolce, senza ulteriori modifiche al calibro?).

Mettere nel mirino anche questi consente di rendere la ricerca di un Ingenieur meno problematica (il 3508 è rarissimo), ma il pregio tecnico scende un po'...
Non sono rarissimi, credimi. Per molti sono "ossi" da vendere per cui ogni tanto uno ne salta fuori. Attenzione a qualcuno con cassa oltremodo lucidata.

Riguardo la resistenza al magnetismo, è l'approccio che è diverso. Qui è ottenuto rendendo amagnetiche le componenti sensibili del calibro, non proteggendo lo stesso con una gabbia in ferro dolce.
Certo, oggi ci sono materiali non metallici, come il silicio (o magari....la plastica...) completamente immuni, ma volete mettere un orologio fatto completamente in metallo?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #167 il: Giugno 27, 2017, 05:28:02 am »
Bravi,
pagate i 3800 quindici kapponi ed i 14790 dieci.
C'e' chi vi ringraziera' per quello che fate,beneficenza.

Oggi pomeriggio mi telefona l'amico orologiaio,mi chiede di passare a fine lavoro.
Sorpresa,ha acquistato uno Star Wheel in oro giallo.
Costato un po' meno di un 14790 e circa la meta' di un 3800...
e' anche molto piu' brutto,meno complicato,la cassa in oro tende a graffiarsi,ne hanno prodotti troppo pochi... :'(
Ah!
e ci butti li così questa notizia??
 :o :o :o

Periodo propizio per te. Prima il Vacheron perpetuo, poi lo Star Wheel........ che dire.... COMPLIMENTI!!!!

Sempre piaciuto, ed a questi prezzi è pure un bell'acquisto. Finalmente un orologio in cui i nostri gusti convergono (non è il primo).
BRAVO !!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #168 il: Giugno 27, 2017, 08:54:59 am »
Da quello che ho capito io non l'ha preso lui lo Star Wheel, ma l'orologiaio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #169 il: Giugno 27, 2017, 08:56:42 am »
Bravi,
pagate i 3800 quindici kapponi ed i 14790 dieci.
C'e' chi vi ringraziera' per quello che fate,beneficenza.

Oggi pomeriggio mi telefona l'amico orologiaio,mi chiede di passare a fine lavoro.
Sorpresa,ha acquistato uno Star Wheel in oro giallo.
Costato un po' meno di un 14790 e circa la meta' di un 3800...
e' anche molto piu' brutto,meno complicato,la cassa in oro tende a graffiarsi,ne hanno prodotti troppo pochi... :'(

Più che altro se uno cerca un 3800 o un 14790 questo potrebbero anche regalarglielo perché c'entra come la cipolla sul gelato.

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #170 il: Giugno 27, 2017, 08:58:17 am »
Ste',
lo Strar Wheel e' di Pasquale,non mio,purtroppo. :'(
E sai anche che lui certi orologi li archivia e anche decidesse di venderli non li darebbe certamente a me.
Non ho mai capito il perche' ma cosi' stanno le cose.

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #171 il: Giugno 27, 2017, 09:01:52 am »
Bravi,
pagate i 3800 quindici kapponi ed i 14790 dieci.
C'e' chi vi ringraziera' per quello che fate,beneficenza.

Oggi pomeriggio mi telefona l'amico orologiaio,mi chiede di passare a fine lavoro.
Sorpresa,ha acquistato uno Star Wheel in oro giallo.
Costato un po' meno di un 14790 e circa la meta' di un 3800...
e' anche molto piu' brutto,meno complicato,la cassa in oro tende a graffiarsi,ne hanno prodotti troppo pochi... :'(

Più che altro se uno cerca un 3800 o un 14790 questo potrebbero anche regalarglielo perché c'entra come la cipolla sul gelato.
Era per fare un esempio del valore degli orologi.
E per fortuna esiste chi ad uno S.W. preferisce un 14790...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #172 il: Giugno 27, 2017, 09:02:31 am »
Ste',
lo Strar Wheel e' di Pasquale,non mio,purtroppo. :'(
E sai anche che lui certi orologi li archivia e anche decidesse di venderli non li darebbe certamente a me.
Non ho mai capito il perche' ma cosi' stanno le cose.
Ah, ok.... avevo capito male.
Chissà il mio tasca che fine ha fatto..... :-[
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #173 il: Giugno 27, 2017, 09:03:43 am »
Non capisco cosa ci possa entrare Erm. Se mi piace l'on SW (e mi piace) compro lo SW! Se mi piace il 14790 compro quello. E così via. Come dici tu? Fammi ostrano a tutti i costi? Ecco perché devo per forza comprare orologi strani o poco diffusi a tutti i costi? Compriamo semplicemente ciò che ci piace. Anche quello è un modo di farlo strano per forza.

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #174 il: Giugno 27, 2017, 09:18:56 am »
C'entra per il fatto che sono due orologi che costano piu' o meno la stessa cifra.
Se pero' l'orologio e' solo estetica ed accessorio di abbigliamento non capisco perche' gli "esteti" non comprino solo orologi al quarzo;meno cari,piu' precisi,meno manutenzione...o un movimento meccanico semplice prodotto in centinaia di migliaia di esemplari serve come alibi per giustificare l'esborso?
Non mi tornano i conti!

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #175 il: Giugno 27, 2017, 09:21:08 am »
Chiedo scusa a Gianni per avere inquinato la discussione.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #176 il: Giugno 27, 2017, 09:32:29 am »
C'entra per il fatto che sono due orologi che costano piu' o meno la stessa cifra.
Se pero' l'orologio e' solo estetica ed accessorio di abbigliamento non capisco perche' gli "esteti" non comprino solo orologi al quarzo;meno cari,piu' precisi,meno manutenzione...o un movimento meccanico semplice prodotto in centinaia di migliaia di esemplari serve come alibi per giustificare l'esborso?
Non mi tornano i conti!

C'entra semplicemente perché per fortuna ognuno ragiona con la propria testa.

corrado71

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #177 il: Giugno 27, 2017, 10:01:28 am »
Tra le proposte provo ad inserire anche questo Iwc Da Vinci con bracciale in acciaio. La ref. è 3528, ha un diametro ottimale di 37 mm. che su un polso medio vestono molto bene (vedi oggi al polso pag. 338) ed uno spessore di circa 9 mm., insomma potrebbe rientrare nei parametri richiesti.


PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #178 il: Giugno 27, 2017, 10:43:30 am »
Questi due ultimi IWC li trovo davvero molto eleganti...molto più dei VC e GP....bravi Gianni e Corrado..

Roberto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #179 il: Giugno 27, 2017, 10:49:45 am »
Questi due ultimi IWC li trovo davvero molto eleganti...molto più dei VC e GP....bravi Gianni e Corrado..

Roberto

Ottimi davvero!