Orologico Forum 3.0

Scelta di un braccialato "informale elegante”

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #240 il: Giugno 29, 2017, 14:25:10 pm »
Ma il Constellation?


Bellino anche questo, però dal vivo perde un po'.
Non so perché, ma a dispetto del suo disegno che invece è realmente originale, mi sembra .....anonimo.

Mistero....


Orologio per me bellissimo!
L'ho regalato a mia moglie, acciaio e oro con quadrante blu notte. Orologio davvero bello bello!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #241 il: Giugno 29, 2017, 14:28:11 pm »
Questo quello di Ludovica, che trovo molto più bello rispetto agli attuali.





fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #242 il: Giugno 29, 2017, 23:30:44 pm »
Breve nota storica sul Constellation: l'aveva al polso Enrico Mattei nel tragico incidente. Da italiano, ci tengo a questa cosa... visto che tutti sanno del Daytona di Che Guevara.. o dello Speedmaster sulla luna... uno dei più grandi italiani della storia aveva il Constellation...
Federico

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #243 il: Giugno 29, 2017, 23:37:52 pm »
questi Constellation moderni non mi dicono un granchè ....preferisco di gran lunga quelli d'epoca col qudrante "pie pan" e il fondello col bassorilievo.

tutt'altra cosa per mè...e se lo si vuole per forza braccialato...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #244 il: Giugno 30, 2017, 00:05:17 am »
La categoria del "braccialato formale elegante"  nella produzione odierna manca di offerta.

Braccialato in formale  elegante...  ;)

Un orologio che nel 2017 misura 38 mm non si può definire anabolizzato.
E anche se lo è, ricordiamoci sempre che il testosterone fa bene  :)

Il testosterone naturale sì.
Quello “aggiunto” produce effetti collaterali molto sgradevoli…  ;D

Il generale sovradimensionamento degli orologi produce inevitabili conseguenze sull'offerta di una categoria di orologi “elegante”, perché non basta un po’ di ricercatezza nelle linee e preziosità nei materiali a rendere l’eleganza; la quale, piuttosto, si declina come misura, sobrietà, discrezione…

Non mi riferisco tanto al diametro.
In questo topic io ho posto come tetto i 37 mm, perché al di là di questa misura non riesco a considerare elegante al mio  polso (piccolo) un orologio della tipologia in discussione.
Ma se vogliamo fare un ragionamento più largo, allora un orologio “informale” - che quindi ha un qualche tratto sportiveggiante - può ritenersi ancora elegante a 38-39 mm, se indossato da polsi più importanti.

Il problema semmai è nello spessore.

I 9 mm sono davvero le colonne d’Ercole, per qualsiasi polso.
Oltre abbiamo orologi che possiamo considerare senz’altro piacevoli e indossabili (il nuovo Laureato, il Classic Fusion braccialato, ecc.), ma in cui il connotato della sportività diventa decisivo e l’eleganza si affievolisce assai.

Nella produzione odierna, dunque, mi sembra che a tenere alta la bandiera dei braccialati informali eleganti (con i vincoli ricordati) restino solo gli immarcescibili Royal Oak (15202) e Nautilus (5711)…
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 00:08:17 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #245 il: Giugno 30, 2017, 00:09:40 am »
Breve nota storica sul Constellation: l'aveva al polso Enrico Mattei nel tragico incidente. Da italiano, ci tengo a questa cosa... visto che tutti sanno del Daytona di Che Guevara.. o dello Speedmaster sulla luna... uno dei più grandi italiani della storia aveva il Constellation...

Nota interessante.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #246 il: Giugno 30, 2017, 09:10:13 am »

I 9 mm sono davvero le colonne d’Ercole, per qualsiasi polso.
Oltre abbiamo orologi che possiamo considerare senz’altro piacevoli e indossabili (il nuovo Laureato, il Classic Fusion braccialato, ecc.), ma in cui il connotato della sportività diventa decisivo e l’eleganza si affievolisce assai.

Nella produzione odierna, dunque, mi sembra che a tenere alta la bandiera dei braccialati informali eleganti (con i vincoli ricordati) restino solo gli immarcescibili Royal Oak (15202) e Nautilus (5711)…

Sono d'accordo con te, anche io preferisco stare sotto ai 10 mm di spessore.


Tuttavia se compro il 15202, col pensiero che ho speso € 22.800,00= non riesco a metterlo ogni giorno.

Il nuovo  GP 81005 avrà invece uno street price, presumo, di soli € 6.500,00=.


Se sei pratico di concetti di economia, valuta il costo marginale di avere 1 mm in meno di spessore.

( Piccolo proverbio personale: l'elefante che scartava tutte le elefantesse, restò con la proboscide in mano  :D  )
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 10:27:54 am da Monzon »
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #247 il: Giugno 30, 2017, 09:53:58 am »




( Piccolo proverbio personale: l'elefante che scartava tutte le elefantesse, restò con la proboscide in mano  :D  )


 :D :D :D

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #248 il: Luglio 03, 2017, 00:29:33 am »
Breve nota storica sul Constellation: l'aveva al polso Enrico Mattei nel tragico incidente. Da italiano, ci tengo a questa cosa... visto che tutti sanno del Daytona di Che Guevara.. o dello Speedmaster sulla luna... uno dei più grandi italiani della storia aveva il Constellation...
Piccole e forse odiose precisazioni: Che Guevara é sempre stato immortalato con un Submariner; Credo che il Constellation di Mattei fosse come quelli mostrati da Mauridoom e non il più recente con bracciale integrato.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #249 il: Luglio 03, 2017, 00:35:27 am »
Forse 9mm sono già troppi per un ultrapiatto braccialato. 8mm sono uno spessore più "giusto" per me da renderlo più leggero ed elegante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #250 il: Luglio 03, 2017, 06:20:48 am »
Forse 9mm sono già troppi per un ultrapiatto braccialato. 8mm sono uno spessore più "giusto" per me da renderlo più leggero ed elegante.

A questo punto la scelta si restringe a pochi esemplari.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #251 il: Luglio 03, 2017, 11:55:57 am »

I 9 mm sono davvero le colonne d’Ercole, per qualsiasi polso.
Oltre abbiamo orologi che possiamo considerare senz’altro piacevoli e indossabili (il nuovo Laureato, il Classic Fusion braccialato, ecc.), ma in cui il connotato della sportività diventa decisivo e l’eleganza si affievolisce assai.

Nella produzione odierna, dunque, mi sembra che a tenere alta la bandiera dei braccialati informali eleganti (con i vincoli ricordati) restino solo gli immarcescibili Royal Oak (15202) e Nautilus (5711)…

Sono d'accordo con te, anche io preferisco stare sotto ai 10 mm di spessore.


Tuttavia se compro il 15202, col pensiero che ho speso € 22.800,00= non riesco a metterlo ogni giorno.

Il nuovo  GP 81005 avrà invece uno street price, presumo, di soli € 6.500,00=.


Se sei pratico di concetti di economia, valuta il costo marginale di avere 1 mm in meno di spessore.

( Piccolo proverbio personale: l'elefante che scartava tutte le elefantesse, restò con la proboscide in mano  :D  )



Tuttavia se compro il 15202, col pensiero che ho speso € 22.800,00= non riesco a metterlo ogni giorno.

E te credo. ..

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #252 il: Luglio 03, 2017, 14:37:28 pm »
E visto che sarebbe orologio da preservare,e forse da tramandare,con i 22'800 prenderei un turbo. ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #253 il: Luglio 03, 2017, 17:48:51 pm »
C'è sempre questo volendo spendere poco.


corrado71

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #254 il: Luglio 03, 2017, 18:00:26 pm »
C'è sempre questo volendo spendere poco.



Carino questo, anche se ho una vaga sensazione di deja vu  :P