Orologico Forum 3.0

Longines Master

Longines Master
« il: Luglio 07, 2017, 17:21:56 pm »
Seguendo i consigli dei più esperti, sto programmando entro i prossimi mesi, l'acquisto di un orologio di qualità e marchio prestigioso.
Stante il mio budget, ed i miei gusti, sarei orientato sul nuovo, ed ho trovato molto bello il Longines Marster in foto, sul web intorno ai 2.800€.
È una scelta valida oppure conviene spostarsi sui prodotti usati, con questa cifra ?
Ci sono valide alternative con lo stesso rapporto qualità - prezzo?
Mi serve fare esperienza, i vostri commenti saranno utili e istruttivi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2017, 18:32:43 pm »
Di sicuro non è più la Longines dei gloriosi anni.
Ma altrettanto sicuramente sono buonissimi orologi è davvero ben fatti. Per me hanno un ottimo rapporto q/p. I quadranti sono ben realizzati, le casse hanno un bel disegno senza troppi fronzoli e montano meccaniche più che affidabili.
Questo poi ha anche una complicazione. Che volete di più alla fine?
Valuta anche il Master Collection fasi Luna con chrono, molto bello  ;)

Re:Longines Master
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2017, 18:57:46 pm »
Con 2,8k sull'usato fai sfracelli. Se tieni da parte Rolex e Panerai, con quella cifra o poco più, ti si apre un mondo di scelta. Impossibile darti una indicazione precisa su cosa consigliarti o meno se non ci dici almeno la tipologia alla quale sei più interessato.
P.s.

Il Longines in foto non mi piace, considerazione puramente personale sul quadrante e sulle indicazioni, però è piuttosto complicato e si sa, le complicazioni hanno il loro peso. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Longines Master
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2017, 20:40:47 pm »
OK. Ma il mondo dell'usato dove esplorarlo? Per avere un margine di certezza sulla bontà degli orologi. La tipologia è quella espressa dall'orologio postato, linee asciutte e senza fronzoli e con complicazioni.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2017, 20:45:15 pm »
Nei mercatini dei forum o nei vari reseller delle città. Dicci la tua provenienza così magari possiamo aiutarti e indirizzarti  ;D

Re:Longines Master
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2017, 21:21:56 pm »
Tutta la Calabria

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2017, 21:29:14 pm »
Vieni da tutta la Calabria? :o

Re:Longines Master
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2017, 21:46:55 pm »
Di sicuro non è più la Longines dei gloriosi anni.
Ma altrettanto sicuramente sono buonissimi orologi è davvero ben fatti. Per me hanno un ottimo rapporto q/p. I quadranti sono ben realizzati, le casse hanno un bel disegno senza troppi fronzoli e montano meccaniche più che affidabili.
Questo poi ha anche una complicazione. Che volete di più alla fine?
Valuta anche il Master Collection fasi Luna con chrono, molto bello  ;)
Quoto.
Il Fasi luna con il 7751 è molto ben fatto.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Bonimba

Re:Longines Master
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2017, 21:50:51 pm »
Non un orologio all'avanguardia...
Direi molto retrogrado.... :P :P
A parte gli scherzi a me piace molto di più del fratello Master Collection fasi luna che ha il dial  troppo pieno a sx e quasi vuoto a dx
Che poi con 2,8 - 3 k sull'usato si trova di tutto non ci piove.
 :)
« Ultima modifica: Luglio 07, 2017, 21:54:47 pm da Bonimba »

Re:Longines Master
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2017, 21:58:56 pm »
Non un orologio all'avanguardia...
Direi molto retrogrado.... :P :P
A parte gli scherzi a me piace molto di più del fratello Master Collection fasi luna che ha il dial  troppo pieno a sx e quasi vuoto a dx
Che poi con 2,8 - 3 k sull'usato si trova di tutto non ci piove.
 :)
Per dovere di cronaca, il Fasi luna viene anche un millino in meno.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2017, 22:11:07 pm »
Per favore sostituiamo la parola "usato" con "secondo polso".....

Perché secondo me è lì che ti devi orientare. Ossia su orologi praticamente come nuovi, ma che hanno già avuto uno o più proprietari.
In questo ambito con quella cifra, entri nell'orologeria dalla porta principale e non è detto che con un po' di fortuna non riesci a portarti a casa un complicato con i fiocchi.

Non conosco il Longines di cui chiedi notizie, ma di certo non varrebbe il cinturino degli orologi che intendo io....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2017, 22:14:38 pm »
Per favore sostituiamo la parola "usato" con "secondo polso".....

Perché secondo me è lì che ti devi orientare. Ossia su orologi praticamente come nuovi, ma che hanno già avuto uno o più proprietari.
In questo ambito con quella cifra, entri nell'orologeria dalla porta principale e non è detto che con un po' di fortuna non riesci a portarti a casa un complicato con i fiocchi.

Non conosco il Longines di cui chiedi notizie, ma di certo non varrebbe il cinturino degli orologi che intendo io....


Ste, però è usato  :D
Anche perché se ha avuto due proprietari che lo chiami terzo polso  ;D :D

Bonimba

Re:Longines Master
« Risposta #12 il: Luglio 07, 2017, 22:26:38 pm »
Non conosco il Longines di cui chiedi notizie, ma di certo non varrebbe il cinturino degli orologi che intendo io....
Poi ci si lamenta se non ci sono nuovi forumisti.
Mah
« Ultima modifica: Luglio 07, 2017, 22:30:32 pm da Bonimba »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2017, 22:31:17 pm »
Per favore sostituiamo la parola "usato" con "secondo polso".....

Perché secondo me è lì che ti devi orientare. Ossia su orologi praticamente come nuovi, ma che hanno già avuto uno o più proprietari.
In questo ambito con quella cifra, entri nell'orologeria dalla porta principale e non è detto che con un po' di fortuna non riesci a portarti a casa un complicato con i fiocchi.

Non conosco il Longines di cui chiedi notizie, ma di certo non varrebbe il cinturino degli orologi che intendo io....


Ste, però è usato  :D
Anche perché se ha avuto due proprietari che lo chiami terzo polso  ;D :D
Ovvio, tecnicamente sono tutti usati, però diresti che i miei sono usati, nel senso di usurati?

E di fissati (malati) come me, ce ne sono ..... ;)

Se si sceglie bene, sul mercato del secondo polso si riesce a prendere orologi come nuovi od al 95% delle condizioni.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2017, 22:36:25 pm »
Non conosco il Longines di cui chiedi notizie, ma di certo non varrebbe il cinturino degli orologi che intendo io....
Poi ci si lamenta se non ci sono nuovi forumisti.
Mah
Scusa, ma non mi sembra di essere stato scortese, piuttosto di aver reso bene l'idea su che tipo di orologi il nostro amico potrebbe puntare.

Se con 3.000€ riuscisse ad arrivare ad un crono rattrapante o magari un perpetuo, pensi che gli avrei reso un cattivo servizio?
Sarebbe stato meglio che gli avessi detto "bello il Longines, compratelo"....

Avessi avuto io questi consigli all'inizio della mia passione (quando non c'erano i forum), avrei risparmiato un bel po' di soldini prima di capire da solo....
 :)
« Ultima modifica: Luglio 07, 2017, 22:38:21 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.