Orologico Forum 3.0

Longines Master

Bonimba

Re:Longines Master
« Risposta #15 il: Luglio 07, 2017, 22:41:19 pm »
Scusa, ma non mi sembra di essere stato scortese, piuttosto di aver reso bene l'idea su che tipo di orologi il nostro amico potrebbe puntare.
Se con 3.000€ riuscisse ad arrivare ad un crono rattrapante o magari un perpetuo, pensi che gli avrei reso un cattivo servizio?
Sarebbe stato meglio che gli avessi detto "bello il Longines, compratelo"....
Avessi avuto io questi consigli all'inizio della mia passione (quando non c'erano i forum), avrei risparmiato un bel po' di soldini prima di capire da solo....
 :)
Il tuo intervento delle 22.11 condivisibile al 100% a parte l'ultima , per me, infelice  frase.
 :)
« Ultima modifica: Luglio 07, 2017, 22:42:53 pm da Bonimba »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #16 il: Luglio 07, 2017, 22:44:58 pm »
Per favore sostituiamo la parola "usato" con "secondo polso".....

Perché secondo me è lì che ti devi orientare. Ossia su orologi praticamente come nuovi, ma che hanno già avuto uno o più proprietari.
In questo ambito con quella cifra, entri nell'orologeria dalla porta principale e non è detto che con un po' di fortuna non riesci a portarti a casa un complicato con i fiocchi.

Non conosco il Longines di cui chiedi notizie, ma di certo non varrebbe il cinturino degli orologi che intendo io....


Ste, però è usato  :D
Anche perché se ha avuto due proprietari che lo chiami terzo polso  ;D :D
Ovvio, tecnicamente sono tutti usati, però diresti che i miei sono usati, nel senso di usurati?

E di fissati (malati) come me, ce ne sono ..... ;)

Se si sceglie bene, sul mercato del secondo polso si riesce a prendere orologi come nuovi od al 95% delle condizioni.


Ah beh certo che no! Io da te li comprerei di corsa e ad occhi chiusi.
Quindi se ti vuoi disfare del 1832.....lo sai, te l'ho già detto  8) :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #17 il: Luglio 07, 2017, 22:56:39 pm »
Scusa, ma non mi sembra di essere stato scortese, piuttosto di aver reso bene l'idea su che tipo di orologi il nostro amico potrebbe puntare.
Se con 3.000€ riuscisse ad arrivare ad un crono rattrapante o magari un perpetuo, pensi che gli avrei reso un cattivo servizio?
Sarebbe stato meglio che gli avessi detto "bello il Longines, compratelo"....
Avessi avuto io questi consigli all'inizio della mia passione (quando non c'erano i forum), avrei risparmiato un bel po' di soldini prima di capire da solo....
 :)
Il tuo intervento delle 22.11 condivisibile al 100% a parte l'ultima , per me, infelice  frase.
 :)
Beh, allora spero che Francesco abbia avuto una interpretazione diversa dalla tua.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #18 il: Luglio 08, 2017, 00:47:43 am »
Mi sembra di rivedere in Francesco alcune mie titubanze di quando ho iniziato a interessarmi più seriamente di orologi…
Ricordo in particolare il desiderio di avere un orologio nuovo (perché pensavo di sentirlo più “mio”, perché avevo timori ad affrontare l’usato, perché intendevo farne un uso intenso e un orologio nuovo mi sembrava più affidabile, ecc.).
E tra i primi ho acquistato… un Longines della collezione Master! (Anche se con una complicazione più semplice).

Con un pizzico di esperienza in più, mi sento di suggerire:

1) Mettere innanzitutto a fuoco che tipo di orologio  si desidera. Altrimenti la ricerca è troppo dispersiva, cosicché lo studio e l’approfondimento (necessari per arrivare a una scelta gratificante) non possono essere costruttivi.

2) Per il primo orologio “serio”, mettere in bilancio un budget discreto, ma che non esaurisca le proprie capacità di spesa:  è molto facile che in breve tempo il proprio gusto e la propria cultura crescano, facendo divenire quell’acquisto meno soddisfacente di quanto sembrasse all’inizio (quindi non è dal primo acquisto che deve uscir fuori l’orologio da “tramandare”).

3) Bisogna scegliere se orientarsi sul nuovo o sull’usato.

Il nuovo  ha due vantaggi principali:
- Il primo è la certezza di avere un pezzo in condizioni perfette, con la garanzia sull’acquisto. La tranquillità che ne deriva, però, può essere compensata in buona percentuale dalla prudenza nella scelta (nel mercato dell’usato si trovano pezzi come nuovi) e dai buoni consigli ricevuti nel forum…
Ovviamente bisogna anche individuare un orologiaio riparatore di fiducia  che possa a sua volta diventare fonte di consigli, fare le opportune verifiche, procedere alla revisione.
- Il secondo vantaggio del nuovo è quello “psicologico” ricordato inizialmente: sentir l’orologio come “proprio”, ecc. Ma si supera in fretta…

L’orologio usato, dal canto suo, presenta tre vantaggi decisivi:
- rapporto qualità/prezzo decisamente migliore;
- possibilità di cedere in futuro l’orologio, se dovesse diminuire il gradimento, con una remissione molto minore;
- possibilità di scelta tra orologi di dimensioni “accettabili” (non so che opinione si sia fatto Francesco su questo aspetto: io lo giudico fondamentale. E purtroppo il mercato del nuovo è fortemente sbilanciato su orologi di dimensioni esagerate...).

Orientarsi sull’usato richiede ovviamente più attenzione e più pazienza, per intercettare il pezzo “giusto”. Come del resto accade per tutte le cose gratificanti nella vita…
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Longines Master
« Risposta #19 il: Luglio 08, 2017, 08:48:10 am »
Io con poco più di quella cifra sull'usato e parlando sempre di Longines, ho preso il crono rattrapante in oro modificato da Rochat. Sempre che piaccia è un gioiellino e va da Dio.
Forse il vero neo è che è quasi introvabile perché ne hanno fatti davvero pochi...
« Ultima modifica: Luglio 08, 2017, 08:49:56 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #20 il: Luglio 08, 2017, 09:07:59 am »
Molto bello quello hai ragione. Orologio davvero ben fatto

Re:Longines Master
« Risposta #21 il: Luglio 08, 2017, 16:58:11 pm »
Rarissimo però, almeno da quello che ho visto io. C'era un altro esemplare che girava tempo fa, e a detta di un forumista era difettato nel tasto split. Ermanno in vita sua ne ha visti girare un paio, di cui forse uno era il mio... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Longines Master
« Risposta #22 il: Luglio 08, 2017, 17:45:00 pm »
nell'insieme non è un brutto orologio il Longines...ma con 2,8k anch'io cercherei nel mercato dell'usato e son convinto che si trova qualcosa di piu' intrigante... ;)

Re:Longines Master
« Risposta #23 il: Luglio 09, 2017, 08:54:02 am »
...però voleva un consiglio pratico su cosa e dove sono questi orologi da valutare quindi io Francesco ti direi di andare su chrono24, inserire nella ricerca alcune delle caratteristiche dell'orogio per te imprescindibili e visiona i risultati in modalita prezzo crescente (considerando che un po di sconto potresti ottenerlo).

Cosi ti fai un'idea di quello che c'è in giro... poi se trovi qualcosa che ti entusiasma ma hai qualche timore per il fatto che non è  nuovo magari ce lo sottoponi ecc...  ;D

Re:Longines Master
« Risposta #24 il: Luglio 09, 2017, 09:00:20 am »
P.S.  puo sembrare una modalita un po impegnativa ma. devi sapere che la ricerca, l'attesa e l'acquisto consapevole è stimolante quasi quanto il possesso.
Io presi il mio primo orologio dopo circa 2 anni di letture e quasi 1 di ricerca del pezzo di cui mi ero convinto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #25 il: Luglio 09, 2017, 11:29:34 am »
P.S.  puo sembrare una modalita un po impegnativa ma. devi sapere che la ricerca, l'attesa e l'acquisto consapevole è stimolante quasi quanto il possesso.
Io presi il mio primo orologio dopo circa 2 anni di letture e quasi 1 di ricerca del pezzo di cui mi ero convinto
Quoto al 100%

Come recita quella pubblicità?
"....l'attesa del piacere è essa stessa piacere..."

Anche perché poi, una volta acquistato inevitabilmente la nostra mente si sposta sulla domanda: "e adesso? Quale il prossimo obbiettivo?"
 :)

Quindi godi di questi momenti in cui hai il gruzzolo e devi solo scegliere dove "investirlo".
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #26 il: Luglio 09, 2017, 11:36:31 am »
Vero, ne parlavo proprio ieri con Errol e dicevamo le stesse cose, però potrebbe essere anche pericolo  :D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #27 il: Luglio 09, 2017, 15:01:48 pm »
P.S.  puo sembrare una modalita un po impegnativa ma. devi sapere che la ricerca, l'attesa e l'acquisto consapevole è stimolante quasi quanto il possesso.
Io presi il mio primo orologio dopo circa 2 anni di letture e quasi 1 di ricerca del pezzo di cui mi ero convinto

Condivido appieno. Per me la ricerca è importante quanto l'acquisto e fonte di un sottile piacere che solo la conoscenza può donare.
Oggi le informazioni sono disponibili, basta saper cercare.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #28 il: Luglio 09, 2017, 17:14:26 pm »
Bello quel Longines, anche se non capisco cosa indica la sfera retrograda sulla sinistra 1-24, visto che c'è giá la sfera dell'ora centrale?! ::)

Il mio consiglio è di scegliere con calma, leggere tanti topic, anche quelli vecchi per prendere piú informazioni possibile e quando trovi un orologio usato che ti piace (cosí risparmi), chiedere pareri ai piú esperti, che ti sapranno consigliare. Buona scelta!
Federico

Re:Longines Master
« Risposta #29 il: Luglio 09, 2017, 19:18:17 pm »
Bello quel Longines, anche se non capisco cosa indica la sfera retrograda sulla sinistra 1-24, visto che c'è giá la sfera dell'ora centrale?! ::)

Il mio consiglio è di scegliere con calma, leggere tanti topic, anche quelli vecchi per prendere piú informazioni possibile e quando trovi un orologio usato che ti piace (cosí risparmi), chiedere pareri ai piú esperti, che ti sapranno consigliare. Buona scelta!

Io feci proprio cosi!