Orologico Forum 3.0

Quale cinturino per questo vecchio Zenith?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #15 il: Luglio 19, 2017, 14:11:32 pm »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così
« Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 14:13:48 pm da Errol »
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #16 il: Luglio 19, 2017, 14:22:25 pm »
Sono curioso... al massimo apriremo un topic dal titolo "come buttar via un cinturino in 3 mosse"! :D
Federico

ilcommesso

Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2017, 14:33:05 pm »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così

Grazie, immagine utilissima  ;)
In effetti, dubito la maglia centrale si possa rimuovere dal bracciale  ;)
Sagomare e cucire la "testa" del cinturino sarà la parte più importante.

Sono curioso... al massimo apriremo un topic dal titolo "come buttar via un cinturino in 3 mosse"! :D
Beh, visto che è una produzione super artigianale, ovvero faccio tutto io (più collaborazione professionale materna 8)  ), male che vada avrò trovati dei modi su come NON realizzare un cinturino artigianale.

@leo: il bracciale del GP ha il bracciale fermato con perni che posso rimuovere con strumenti più o meno professionali?
Un set di cacciavitini/ punte  ce l'ho .
L'avventura prosegue, vedrò di documentare il tutto con apposito 3d  8)

Grazie davvero dell'aiuto e del supporto  ;)

ilcommesso

Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #18 il: Luglio 19, 2017, 14:39:01 pm »
Se trovate altre immagini di GP laureato e le allegate, specie del retro, mi fate cosa gradita.

Dettagli illuminanti


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #19 il: Luglio 19, 2017, 15:50:16 pm »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così


Questa serie di laureato per me è davvero bella.
Molto bello l'EVO 3 con fasi Luna.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #20 il: Luglio 19, 2017, 18:21:25 pm »
Secondo me devi scegliere un cinturino molto rigido, che mantenga la forma. Altrimenti la parte che non passa dentro l'ansa, penzola ed è brutto. Almeno credo...
Federico

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #21 il: Luglio 19, 2017, 18:35:22 pm »
Cinturino molto spesso, però se poi è imbottito, bisogna rifilarlo bene con cuciture apposite, altrimenti l'imbottitura esce. Guardati anche l'IWC ingenieur con cinturino in pelle è quasi lo stesso concetto ma hai più foto

Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #22 il: Luglio 19, 2017, 18:44:19 pm »
Ciao Commesso,
ci vuole una pelle "sostenuta" di buon spessore.
Ti assicuro che un buon artigiano non ti farà spendere una follia

saluti Giuseppe

ilcommesso

Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #23 il: Luglio 19, 2017, 20:44:44 pm »
Ciao Commesso,
ci vuole una pelle "sostenuta" di buon spessore.
Ti assicuro che un buon artigiano non ti farà spendere una follia

saluti Giuseppe

Un buon artigiano mi chiederà almeno 100 euro, ma visto che il materiale non mi difetta, voglio provare a giocare e vedere cosa riesco a creare 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #24 il: Luglio 19, 2017, 21:44:53 pm »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così


Questa serie di laureato per me è davvero bella.
Molto bello l'EVO 3 con fasi Luna.

questo è quella chiavica che si scolla! >:(

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #25 il: Luglio 19, 2017, 22:53:22 pm »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così


Questa serie di laureato per me è davvero bella.
Molto bello l'EVO 3 con fasi Luna.

questo è quella chiavica che si scolla! >:(


Vabbè dai magari non tutti   :P

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #26 il: Luglio 20, 2017, 11:02:34 am »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così


Questa serie di laureato per me è davvero bella.
Molto bello l'EVO 3 con fasi Luna.

questo è quella chiavica che si scolla! >:(


Vabbè dai magari non tutti   :P

Magari hanno scoperto il Vinavil al Brico!

ilcommesso

Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #27 il: Luglio 20, 2017, 11:14:34 am »
Il problema dei cinturini che si scollano era frequente anche su Richard Mille, uno che gli orologi se li fa pagare bene.

Il punto critico è l'unione del cinturino con le casse, quando l' estremità del cinturino ha un'anima interna: più del mastice, che si usa per unire fra loro i pellami, meglio usare una resina epossidica, visto che non è richiesta flessibilità ma solidità e durata.

Ho in mente un paio di idee con relativi materiali, appena inizio farò foto che  mostrerò in discussione dedicata.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #28 il: Luglio 20, 2017, 12:32:26 pm »
Il problema dei cinturini che si scollano era frequente anche su Richard Mille, uno che gli orologi se li fa pagare bene.

Il punto critico è l'unione del cinturino con le casse, quando l' estremità del cinturino ha un'anima interna: più del mastice, che si usa per unire fra loro i pellami, meglio usare una resina epossidica, visto che non è richiesta flessibilità ma solidità e durata.

Ho in mente un paio di idee con relativi materiali, appena inizio farò foto che  mostrerò in discussione dedicata.

Io lo avevo cucito, forato l'inserto interno con forellini da 0,5 mm e poi fatto cucire al mio cinturinaro.

Re:Quale cinturino per questo vecchio Zenith?
« Risposta #29 il: Luglio 20, 2017, 20:49:38 pm »
in questo caso io lavorerei più cercando di sagomare il cinturino come fanno in GP per i laureato evo, ossia levi tutto il bracciale, compresa la maglia centrale di attacco, e sagomi il cinturino per adattarsi all'incasso rimanente
ossia così


Questa serie di laureato per me è davvero bella.
Molto bello l'EVO 3 con fasi Luna.

a me sembra un po troppo grande e spesso....