Orologico Forum 3.0

Modelli degli ultimi 20 anni

Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #30 il: Agosto 07, 2017, 20:18:10 pm »
È abbastanza poco  :D

Messa così direi che più che poco siamo prossimi al niente. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #31 il: Agosto 07, 2017, 20:27:23 pm »
Praticamente riepilogando di orologi nuovi come linea, che non sono rivisitazioni di modelli passati, prodotti dopo il 2000 ci sono: l'Hublot Classic Fusion, l'Octo forse sí forse no, l'Iwc Portoghese ci rientra perchè è molto diverso dal modello storico... poi gli altri che hanno fatto qualcosa sono tutti indipendenti.
... mazza gli diamo migliaia d'euro.. almeno una cavolo di cassa nuova ogni 20 anni potrebbero disegnarcela! :D
Federico

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #32 il: Agosto 07, 2017, 20:42:06 pm »
Per cortesia togliete lo Speedmaster dalle rivisitazioni. Sarò io fissato ma non si può proprio leggere...

Per Speedmaster intendo i modelli recenti con calibro manifattura, cassa 44 materiali esotici, automatici ecc.

OT: Speedmaster ti ricordo è un marchio Omega che propone decine di modelli differenti, capirei il tuo discorso se avessi detto il "Moon"...che poi se proprio vogliamo fare i fissati puristi :) gli unici veri orologi lunari degni del nome Moonwatch Certificati ed approvati ufficialmente dopo i test dalla NASA per le missioni Apollo (...quindi non portati su arbitrariamente come oggetti personali per missioni nella bassa orbita terrestre Soyuz\ISS\SkyLab\Shuttle ecc.) furono i 105.003 con calibro 321 a base Lemania.

l'Hublot Classic Fusion, l'Octo forse sí forse no, l'Iwc Portoghese

Bellissimi.
« Ultima modifica: Agosto 07, 2017, 20:44:06 pm da Kars »

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #33 il: Agosto 07, 2017, 21:11:21 pm »
Per cortesia togliete lo Speedmaster dalle rivisitazioni. Sarò io fissato ma non si può proprio leggere...

Per Speedmaster intendo i modelli recenti con calibro manifattura, cassa 44 materiali esotici, automatici ecc.

OT: Speedmaster ti ricordo è un marchio Omega che propone decine di modelli differenti, capirei il tuo discorso se avessi detto il "Moon"...che poi se proprio vogliamo fare i fissati puristi :) gli unici veri orologi lunari degni del nome Moonwatch Certificati ed approvati ufficialmente dopo i test dalla NASA per le missioni Apollo (...quindi non portati su arbitrariamente come oggetti personali per missioni nella bassa orbita terrestre Soyuz\ISS\SkyLab\Shuttle ecc.) furono i 105.003 con calibro 321 a base Lemania.

l'Hublot Classic Fusion, l'Octo forse sí forse no, l'Iwc Portoghese

Bellissimi.

Ah, ok se intendi quelli, certo che sono rivisitazioni. Io intendevo il manuale esalite. ;D
Federico

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #34 il: Agosto 07, 2017, 22:06:17 pm »
Per cortesia togliete lo Speedmaster dalle rivisitazioni. Sarò io fissato ma non si può proprio leggere...

Per Speedmaster intendo i modelli recenti con calibro manifattura, cassa 44 materiali esotici, automatici ecc.

OT: Speedmaster ti ricordo è un marchio Omega che propone decine di modelli differenti, capirei il tuo discorso se avessi detto il "Moon"...che poi se proprio vogliamo fare i fissati puristi :) gli unici veri orologi lunari degni del nome Moonwatch Certificati ed approvati ufficialmente dopo i test dalla NASA per le missioni Apollo (...quindi non portati su arbitrariamente come oggetti personali per missioni nella bassa orbita terrestre Soyuz\ISS\SkyLab\Shuttle ecc.) furono i 105.003 con calibro 321 a base Lemania.

l'Hublot Classic Fusion, l'Octo forse sí forse no, l'Iwc Portoghese

Bellissimi.
Beh, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, non penso che gli altri Speedmaster possano definirsi dei best seller.
Non sono nemmeno d'accordo sull'accezione che attribuisci al termine Moonwatch, dal momento che la più importante pubblicazione sullo Speedmaster si intitola: Moonwatch Only.
Si chiacchiera di orologi eh... :)
« Ultima modifica: Agosto 07, 2017, 22:07:54 pm da GEKKO »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #35 il: Agosto 07, 2017, 22:13:03 pm »
Fansie... Fede, gli amici mi chiamano il Fansie per il mio cognome, chiamatemi come vi pare :D
. Insomma nell'orologeria industriale non è stata fatta una beata mazza! :(
Mi pare di aver letto che quest'anno festeggiava i 20 anni il Lange 1, ma poi ho letto che è del 94.
Invece la cassa dell'Octo era stata giá prodotta da Genta nei suoi modelli, quindi credo oltre 20 anni fa? Metto in foto un bel retrogrado, io credo sia piú anni 90, che 2000, ma non ne sono sicuro.


Bravissimo fansie...  ;)
Infatti la cassa dell'Octo è una riproposizione Bvlgari all'orologio che hai postato di Genta, identico nello stile e nelle forme.

In che anno sarebbe uscito l'octo?

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #36 il: Agosto 07, 2017, 23:13:33 pm »
In che anno sarebbe uscito l'octo?

Sotto proprieta Bulgari nel 2004 ma ricordiamo che nel corso degli anni l' Octo ha subito varie revisitazioni da parte di Genta. In assoluto la cassa originale fu proposta nel 1994 sulla Grande complicazione denominata Gèrald Genta Octo Grand Sonnerie.




ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #37 il: Agosto 07, 2017, 23:50:28 pm »
A questo sarebbe l'Octo?
Cosa avrebbe in comune con la cassa attuale oltre eventualmente il nome?
Per me l'Octo fa parte dei nuovi modelli.

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #38 il: Agosto 08, 2017, 00:45:02 am »
Cosa avrebbe in comune con la cassa attuale oltre eventualmente il nome?

...beh  l'evoluzione è il primo miracolo della natura, che te devo dì..!!  :D
« Ultima modifica: Agosto 08, 2017, 00:48:26 am da Kars »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #39 il: Agosto 08, 2017, 08:31:44 am »
Si ma questa cassa, l'attuale, in che anno è uscita?
Ed è stata davvero disegnata da GG o come dicono molti lui non ci ha mai messo mani?


fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #40 il: Agosto 08, 2017, 09:17:01 am »
Si ma questa cassa, l'attuale, in che anno è uscita?
Ed è stata davvero disegnata da GG o come dicono molti lui non ci ha mai messo mani?



Su nota piattaforma precedenti al 2000,non ce n'è neppure uno. Penserei che dal 2004 è stato prodotto sia a nome Genta, sia a nome Bulgari. In effetti, è uno dei modelli che è stato piú variato rispetto al precedente.
A me piace anche la versione vecchia, particolarissima. Un perpetuo su quella cassa lí, magari si trova pure a poco.

Altri modelli che giá esistevano e che sono stati variati molto a mio avviso, sono l'Overseas e il Marine. Diciamo delle versioni anni 90, è rimasto poco.
Federico

ilcommesso

Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #41 il: Agosto 08, 2017, 09:59:58 am »
Franck Muller e Richard Mille tra coloro che hanno valorizzato e aggiornato la cassa tonneau.
La forma non è certo una novità, ma si deve ammettere che abbiano un design inconfondibile.
Hublot classic ha migliorato il vecchio design,imho

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #42 il: Agosto 08, 2017, 10:49:35 am »
Franck Muller e Richard Mille tra coloro che hanno valorizzato e aggiornato la cassa tonneau.
La forma non è certo una novità, ma si deve ammettere che abbiano un design inconfondibile.
Hublot classic ha migliorato il vecchio design,imho

Cioè gli ultimi... come quello di Roberto. Secondo me quella è la versione piú bella.

Riflessione mia, non so se sarete d'accordo: uno dei pochissimi modelli del tutto nuovo, apprezzato dal mercato è il Classic Fusion. Alla guida di Hublot c'era Biver. Stavo pensando..quel signore dove va, qualcosa combina sempre... adesso se porta a compimento anche il progetto alla Zenith... ha fatto da solo negli ultimi 30 anni, piú della metá dei suoi colleghi insieme...
« Ultima modifica: Agosto 08, 2017, 11:01:51 am da fansie »
Federico

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #43 il: Agosto 08, 2017, 11:09:14 am »
Ed è stata davvero disegnata da GG o come dicono molti lui non ci ha mai messo mani?

Non ti so rispondere ma la cassa "moderna" che hai postato esisteva già quando era marchiata Gerald Genta quindi prima di essere marchiata Bulgari. I dubbi sorgono perché in quel periodo (circa 2004) il marchio era già di proprietà Bulgari quindi potrebbero averla progettata il team di designer Bulgari...ma anche no! Bisogna capire se dopo la vendita il maestro aveva ancora una partecipazione attiva sui modelli.



La forma non è certo una novità

Infatti sia la cassa del Royal Oak di AP (8 lati) che il Riviera di Baume & Mercier (10 Lati)  nascono da idee simili per quanto i design sono diversi.
« Ultima modifica: Agosto 08, 2017, 11:11:27 am da Kars »

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #44 il: Agosto 08, 2017, 12:05:09 pm »
Franck Muller e Richard Mille tra coloro che hanno valorizzato e aggiornato la cassa tonneau.
La forma non è certo una novità, ma si deve ammettere che abbiano un design inconfondibile.
Hublot classic ha migliorato il vecchio design,imho

Non mi ha pubblicato il precedente post. Pensavo che Mille in particolare, apparte la caratteristica forma della cassa, è uno di quelli che utilizza di piú la scheletratura "robotica". Ma soprattutto nell'alto di gamma, magari abbinata a qualche complicazione, pure tutti gli altri la adoperano parecchio (a volte solo su una parte di quadrante). Di queste scheletrature moderne, cosa ne pensate? C'è qualche modello che vi è entrato nell'occhio?
Federico