Orologico Forum 3.0

Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?

Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« il: Agosto 27, 2017, 09:57:44 am »
Premetto che non si sta parlando della cessione di tutti gli orologi per uno, quindi non vi sto chiedendo come la pensate circa il possedere un unico grande orologio, con tutte le limitazioni del possesso di un orologio che, evidentemente, non è da tutti i giorni e tutti gli usi.
Il topic si concentra su una domanda che credo ci siamo fatti un po tutti almeno una volta:
 come la pensate sul perdere più orologi che si sono inseguiti a lungo e si apprezzano moltissimo per avere un pezzo assolutamente eccezionale che altrimenti non si potrebbe mai possedere?
« Ultima modifica: Agosto 27, 2017, 10:25:47 am da claudio969 »

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2017, 10:49:33 am »
Caro Claudio, bella domanda!
Per quanto mi riguarda se dovessi vendere tutti i miei orologi per un solo pezzo, anche che fosse un sogno grandissimo non lo farei perché mi toglierei il piacere di avere di tanto in tanto orologi diversi al polso che ovviamente mi regalerebbero sempre grandi soddisfazioni visto che sono stati presi dopo attenti studi,ragionamenti e ricerche.
Se invece mettiamo il caso avessi 10 orologi e dovessi venderne 5/6 per uno che ritengo un sogno e impossibile da solo da raggiungere... si lo farei! Anche perché non resterebbe da solo e avrei sempre la possibilità di avere una rotazione che in questo caso alzerebbe l'asticella del piacere notevolmente.


ilcommesso

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2017, 12:55:38 pm »
Dopo tanti oggi ed orologi posseduti ho raggiunto la convinzione che meglio pochi,ma buoni.

Se potessi, ad esempio, vivrei felice con un datograph ed un RO.

Il polso è solo uno (come vestibilità, a meno che optiate per l'elegante Maradona style  ::) ), come la vita, quindi qualsiasi orologio uno si possa comprare, da un Seiko ad un Patek ripetizione, vanno sempre usati e goduti


ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2017, 13:02:03 pm »
Troppe volte è successo di darne via due per uno!
Mai più di due però fino ad ora almeno.

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2017, 13:40:48 pm »
Sono uno di quelli che crede nel motto "pochissimi ma ottimi", io l'ho fatto ovviamente con le dovute proporzioni.
Portare orologi ai limiti di spesa sostenibile e psicologica, nonostante i numerosi graffi e cambi di cinturini in continuazione, mi da soddisfazione!
Sarebbe bello sapere a cosa punti...compro una vocale!  :D 

ilcommesso

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2017, 13:49:17 pm »
Sono uno di quelli che crede nel motto "pochissimi ma ottimi", io l'ho fatto ovviamente con le dovute proporzioni.
Portare orologi ai limiti di spesa sostenibile e psicologica, nonostante i numerosi graffi e cambi di cinturini in continuazione, mi da soddisfazione!
Sarebbe bello sapere a cosa punti...compro una vocale!  :D

De Bethune?
In cambio di cosa?

Certo che il pochi ma buoni vale SE E SOLO SE ciò che si lascia è inferiore di ciò arriva.
Perchè se uno desse via omega, panerai, rolex, patek per qualcosa di davvero raro ed unico, allora sì, ma se uno dovesse dare via Journe, Voutilainen per un Dufour, beh io non lo farei.
Ho cercato di fare un paragone "indipendente" in tutti i sensi :P immaginando cosa possa puntare Claudio e cosa possa sacrificare.

Aspettiamo che entri maggiormente nel vago dettaglio, o chiacchiere estive 8)

Ora F1  :P

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2017, 15:10:28 pm »
Mah...dipende. Io ho deciso che più di 3-4 è (per me) inutile possederli, perché personalmente li uso sempre per tutto e voglio godermeli appieno.
Però dipende anche da quanti uno ne ha e quanto a questi ci tiene, se quell'uno a cui si punt surclassa tutti gli altri e se ne rimangono per una rotazione, allora perché no?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2017, 15:55:04 pm »
Io ci vivo così, sono arrivato a darne via 4 per uno solo. Se adesso vuoi quello fallo e non ci pensare più
        

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2017, 16:22:20 pm »
Fatto più di una volta. Anzi, forse l'unico modo per me di arrivare ai segnatempo più costosi. Ovvio che quelli ceduti sono stati comunque usati e goduti.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2017, 16:22:49 pm »
Se è veramente un dream watch e non un'infatuazione, decisamente sì.
Anche se ogni rinuncia è in qualche modo dolorosa, come se un pezzo dei nostri sogni ci lasciasse.

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2017, 16:59:19 pm »
Sono uno di quelli che crede nel motto "pochissimi ma ottimi", io l'ho fatto ovviamente con le dovute proporzioni.
Portare orologi ai limiti di spesa sostenibile e psicologica, nonostante i numerosi graffi e cambi di cinturini in continuazione, mi da soddisfazione!
Sarebbe bello sapere a cosa punti...compro una vocale!  :D

De Bethune?
In cambio di cosa?

Certo che il pochi ma buoni vale SE E SOLO SE ciò che si lascia è inferiore di ciò arriva.
Perchè se uno desse via omega, panerai, rolex, patek per qualcosa di davvero raro ed unico, allora sì, ma se uno dovesse dare via Journe, Voutilainen per un Dufour, beh io non lo farei.
Ho cercato di fare un paragone "indipendente" in tutti i sensi :P immaginando cosa possa puntare Claudio e cosa possa sacrificare.

Aspettiamo che entri maggiormente nel vago dettaglio, o chiacchiere estive 8)

Ora F1  :P

Peccato  io non ho Omega, Panerai, Rolex da cedere, perche altrimenti dubbi non ne avrei avuti e il topic non lo avreste mai letto!  :D :D ;D

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2017, 17:52:43 pm »
Ho cercato di fare un paragone "indipendente" in tutti i sensi :P immaginando cosa possa puntare Claudio e cosa possa sacrificare.

Peccato  io non ho Omega, Panerai, Rolex da cedere, perche altrimenti dubbi non ne avrei avuti e il topic non lo avreste mai letto!  :D :D ;D

...conoscendo la filosofia di acquisto di Claudio si capiva benissimo che punta a referenze difficilmente disponibili nel piccolo bazar sotto casa, tranquillo!  :D

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2017, 18:16:37 pm »
Tutti per uno....mai.

Alcuni per uno.....assolutamente fattibile.

Soprattutto considerando che nella tua collezione anche i superstiti sarebbero tutti dei grandi Orologi, scelti con competenza, passione e apertura mentale.

Adesso però aspettiamo il nome del prescelto.....

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2017, 19:03:50 pm »
Tutti per uno....mai.

Alcuni per uno.....assolutamente fattibile.

Soprattutto considerando che nella tua collezione anche i superstiti sarebbero tutti dei grandi Orologi, scelti con competenza, passione e apertura mentale.

Adesso però aspettiamo il nome del prescelto.....

Grazie mille per le belle parole.
Tutti per uno non ce l'avrei fatta.... anche cosi però è dura!

Il nome?? ma no, era un topic come un altro, tanto per dire... il senso della vita, il sesso degli angeli, più orologi per uno  ;D

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #14 il: Agosto 27, 2017, 19:35:53 pm »
Sono per il sacrificio, se c'è un'effettiva superioritá dell'orologio che si va a prendere.
Insomma se la superioritá di esborso, è solo dovuta a un colore di ghiera, alla maggior raritá del pezzo, o alla moda dico no.
Se c'è effettiva superioritá nelle finiture o nel movimento allora sí.
Federico