Mi piace il vintage, ma come molti, deve esser messo bene! Un po' di tempo fa ho preso un Longines 30l, tenuto pochi mesi e poi rivenduto proprio perché non sopportavo il quadrante rovinato dal tempo!
Discorso diverso per quei segnatempo anni 90 (anche se la definizione vintage non è appropriata)...che avranno trent'anni ma in tutta sincerità hanno (la maggior parte) una qualità diversa....ovviamente se ben tenuti!
Però, ci si può appassionare con lo studio senza per forza possedere.....
Per me tutto ciò che va dai metà 80 ad oggi, pur avendo 30 anni, non può essere chiamato vintage. Hanno altre caratteristiche rispetto al vintage per come lo intendiamo noi.
E concordo con il commesso in merito all'AP come esempio.
Io avevo un 105.003 ovvero uno Speed anse dritte con 321.....ma quel quadrante, quegli indici, il vetro plastica....bello si, ma non faceva per me.
Orologio peraltro tutto ok! Addirittura aveva il vetrino suo originale con l'omeghina dell'epoca....ma dopo un annetto mi ha stancato.
Io volevo un quadrante fresco, luminoso, con lo zaffiro e con una ottima impermeabilità. Cose che quell'orologio non poteva darmi essendo del 68 circa.