Orologico Forum 3.0

Un vero appassionato...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Un vero appassionato...
« il: Ottobre 09, 2017, 17:19:23 pm »
Un vero appassionato deve amare anche il vintage?
Mi spiego, a me i vecchi orologi piacciono ma mi piacerebbero perfetti, un orologio con i segni del tempo che in fondo sono il loro pregio io non riesco a digerirli.
Sono un falso appassionato?
A volte mi sento in colpa ma ci ho provato e riprovato, niente un quadrante sbiadito per me è un quadrante rovinato, che debbo fare?

Re:Un vero appassionato...
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2017, 17:39:22 pm »

Io la penso esattamente come te, mi piacciono, li vorrei indossare ma vorrei che fossi io a fargli i "segni del tempo"

i segni degli altri mi stanno sulle palle  ;D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2017, 18:07:19 pm »
Secondo me ha più senso volgere la conversazione più che sul possesso, sulla conoscenza.
Conoscere la storia dell'orologeria è obbligatorio per dirsi appassionati del settore?
Matteo

« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2017, 18:08:15 pm »
Secondo me ha più senso volgere la conversazione più che sul possesso, sulla conoscenza.
Conoscere la storia dell'orologeria è obbligatorio per dirsi appassionati del settore?
Matteo

L'argomento mi pare completamente stravolto...

« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2017, 19:05:04 pm »

credo di si...almeno per quel che riguarda il vintage...
un orologio d'epoca non mi preoccupa quando ha nei limiti dell'accettabile i segni del tempo...
mi preoccupa molto di piu' quando sembra nuovo..

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2017, 20:52:41 pm »
Alessandro può piacerti quello che vuoi.
A tanti piacciono i modelli vintage ma li vorrebbero immacolati; altri preferiscono, per dire, i militari ma devono avere i segni del campo.
Ce ne per tutti  :)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2017, 21:48:52 pm »
Personalmente penso proprio di no.
A me piacciono, piace vederli..........ma sul polso degli altri.
I vetri plastica, i quadranti scoloriti, le lancette senza luminova, non fanno per me.
Inoltre per l'uso che ne faccio io sarebbe troppo delicato e soggetti ad infiltrazioni.

Sinceramente non credo ci siano appassionati di serie B (checche' qualcuno lo diceva tempo fa) ma semplicemente ci sono appassionati diversi.

Prendiamo per esempio Badoero che ha sempre ammesso di non stare a vedere il movimento di un orologio, eppure compra orologi meccanici. E cos'è un appassionato di serie B? Proprio no! È un altro modo di vivere una passione.

« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2017, 06:22:46 am »
Il vintage è bello proprio perché ha i segni del tempo.. certo se sono graffi sarebbe meglio di no.. ma un quadrante sbiadito o champagnato ha il suo fascino secondo me..

ilcommesso

« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2017, 09:16:46 am »
Mi spiego, a me i vecchi orologi piacciono ma mi piacerebbero perfetti, un orologio con i segni del tempo che in fondo sono il loro pregio io non riesco a digerirli.
A volte mi sento in colpa ma ci ho provato e riprovato, niente un quadrante sbiadito per me è un quadrante rovinato, che debbo fare?

Siamo in tanti. ;)
Guardate queste foto di una revisione di AP su un 5402; immagino lo sgomento di Ermanno,  io un RO così non lo comprerei mai perchè  il quadrante è troppo sbiadito, ma se lo fosse mio non gli avrei mai fatto cambiare il quadrante.

Tutto ciò che è vecchio impone un restauro di tipo conservativo (in arte oggi si fa così), altrimenti è meglio cercare orologi più recenti.
Esistono comunque tanti orologi vecchi di qualche decennio da essere decisamente interessanti, per qualità e prezzo.
Il vintage oggi è imprescindibile per qusti 2 motivi, considera  il tuo DR,  è vintage ma in condizioni eccellenti.
Evviva il vintage, ma io direi più modernariato   8)

« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2017, 11:42:37 am »
Mi piace il vintage, ma come molti, deve esser messo bene! Un po' di tempo fa ho preso un Longines 30l, tenuto pochi mesi e poi rivenduto proprio perché non sopportavo il quadrante rovinato dal tempo!
Discorso diverso per quei segnatempo anni 90 (anche se la definizione vintage non è appropriata)...che avranno trent'anni ma in tutta sincerità hanno (la maggior parte) una qualità diversa....ovviamente se ben tenuti!
Però, ci si può appassionare con lo studio senza per forza possedere.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2017, 13:16:08 pm »
Mi piace il vintage, ma come molti, deve esser messo bene! Un po' di tempo fa ho preso un Longines 30l, tenuto pochi mesi e poi rivenduto proprio perché non sopportavo il quadrante rovinato dal tempo!
Discorso diverso per quei segnatempo anni 90 (anche se la definizione vintage non è appropriata)...che avranno trent'anni ma in tutta sincerità hanno (la maggior parte) una qualità diversa....ovviamente se ben tenuti!
Però, ci si può appassionare con lo studio senza per forza possedere.....

Per me tutto ciò che va dai metà 80 ad oggi, pur avendo 30 anni, non può essere chiamato vintage. Hanno altre caratteristiche rispetto al vintage per come lo intendiamo noi.
E concordo con il commesso in merito all'AP come esempio.
Io avevo un 105.003 ovvero uno Speed anse dritte con 321.....ma quel quadrante, quegli indici, il vetro plastica....bello si, ma non faceva per me.
Orologio peraltro tutto ok! Addirittura aveva il vetrino suo originale con l'omeghina dell'epoca....ma dopo un annetto mi ha stancato.
Io volevo un quadrante fresco, luminoso, con lo zaffiro e con una ottima impermeabilità. Cose che quell'orologio non poteva darmi essendo del 68 circa.

« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2017, 14:13:23 pm »
No.

Citazione
che debbo fare?
Niente.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

fansie

• 3583
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2017, 14:21:01 pm »
Io identifico vintage i vetroplastica. Anni 80/90 sono moderni come caratteristiche...
Federico

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2017, 17:26:21 pm »
I segni del tempo possono avere il loro fascino, non necessariamente devono attrarre tutti.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2017, 19:05:43 pm »
No.

Citazione
che debbo fare?
Niente.

😂😂😂😂😂😂
Concordo