Orologico Forum 3.0

Nomos Metro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos Metro
« il: Ottobre 22, 2017, 14:30:49 pm »
Non ho capito se è un nuovo modello, o una riedizione in oro. Comunque carino.
Il prezzo non lo so.
Forse le anse potevano essere fatte meglio, non mi fanno impazzire. Le preferivo più sullo stile Zurich.












Re:Nomos Metro
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2017, 14:48:10 pm »
qui il link del sito ufficiale finalmente in italiano
https://nomos-glashuette.com/it

il metro è carino,peccato  che sia 38,5...un po' tanto per un solo tempo...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nomos Metro
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2017, 15:03:58 pm »
Non sono d'accordo.
Come fa ora ad essere tanto 38mm per un solotempo?

Re:Nomos Metro
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2017, 16:01:07 pm »
Concordo.
Visto il disegno della cassa e la dimensione del movimento, 38mm risultano sproporzionati quando 36 sarebbero bastati a rendere visivamente equilibrato un orologio che fa dello stile minimale la sua cifra, cosa che mal si accoppia con un diametro così inutilmente grande.
Non capisco cosa vi servano questi continui millimetri in più anche quando non c’è niente da mostrare.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2017, 19:15:14 pm »
36 mm avrebbero evitato che la secondina finisse così in alto...
Quelle orribili anse non si possono nemmeno commentare.
Bocciato.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nomos Metro
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2017, 19:32:51 pm »
Visto il disegno della cassa e la dimensione del movimento, 38mm risultano sproporzionati quando 36 sarebbero bastati a rendere visivamente equilibrato un orologio che fa dello stile minimale la sua cifra, cosa che mal si accoppia con un diametro così inutilmente grande.
Non capisco cosa vi servano questi continui millimetri in più anche quando non c’è niente da mostrare.
[/quote]

Io ho avuto questo - 35mm x 8mm x 40g - al mio polso da 19cm era molto proporzionato. Le anse a fil di ferro, che per inciso non mi piacevano particolarmente, fanno parte del disegno minimalista Bauhaus. Il subcompax dei secondi continui al 6 mi sembra più proporzionato. Medesimo movimento di manifattura DUW 3001 (28,8mm x 3,2mm) con scappamento Swing System.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nomos Metro
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2017, 00:19:53 am »
Il metro è carino,peccato  che sia 38,5...un po' tanto per un solo tempo...

Anche Nomos è partita per la... Tangente.  :(
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nomos Metro
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2017, 08:44:05 am »
Non sono d'accordo.
Come fa ora ad essere tanto 38mm per un solotempo?

mah, ormai è una moda...
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nomos Metro
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2017, 08:49:04 am »
Si comincio a pensare che per partito preso o per andare contro qualcosa bisogna dire così adesso.
Comunque, nessuno è partito per la tange in quanto nomos fa orologi da 33mm a 38mm

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2017, 10:24:44 am »
7.2k in oro
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2017, 10:42:13 am »
Bellissimo!
E 38 mm li considero perfetti.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2017, 11:23:09 am »
Non credo sia una questione di misure. Alle volte trentasei mm per un polso da diciannove possono anche apparire miseri, altre volte i trentotto possono essere sufficienti o sproporzionati. Ad esempio la resa di un 14790, per via del suo disegno, è  ben più dei 36 e poco più dichiarati. Io credo che in questo caso la questione stia proprio nel design della cassa. Priva praticamente di bordi e a "tutto quadrante" . Orbene , una cassa del genere "rende molto di più" e quindi i 38 mm possono fare l'effetto di un 40. Ora , io non ho preclusioni per alcuna dimensione. Tanto è vero che un Pam da 40 mm sarebbe "femminile", mentre un Vacheron da 40 mm sarebbe troppo "sportivo" agli occhi degli appassionati dei rispettivi marchi. Questa linea di Nomos, molto pulita, costruita sul quadrante, con le anse quasi impercettibili valorizza le dimensioni in modo quasi esponenziale, per questo, probabilmente, all'occhio paiono tanti i 38mm. Io l'orologio non l'ho provato di persona e quindi non posso sentenziare sull'una o sull'altra misura, però giustifico il 36 mm.

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2017, 11:43:42 am »
Il loro stile estetico va apprezzato. E io lo apprezzo poco.
38 mm con lunetta fina e anse sporgenti credo che non siano pochi.
Tra i pregi un bel movimento fatto da loro molto sottile (è solamente 0,25 piú di un VC 1001 tanto per confrontarlo ad un calibro piatto con secondina al 6 ) e ben rifinito per la fascia.
Come sempre, ma questo vale per tutti i marchi, pochi grammi d'oro li fanno pagare diverse migliaia di euro e a quel punto, parte del qualitá/prezzo di Nomos, va a farsi friggere.
Federico

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2017, 12:16:43 pm »
Per non parlare dell’ulteriore “salto triplo” dei prezzi proposti dalle case per quegli orologi che esistono in versione platino ... questione di esclusiva, non sostenuta da razionale quantitativo.

Per tornare all’orologio, per me è ben gradevole nel dial, solo un po’ meno nelle anse e nel lato b. La dimensione non è assurda e sarebbe comunque da provare al polso, a istinto propenderei, per il tipo di orologio e di quadrante, per 1-2 mm in meno.

Come sempre, ma questo vale per tutti i marchi, pochi grammi d'oro li fanno pagare diverse migliaia di euro e a quel punto, parte del qualitá/prezzo di Nomos, va a farsi friggere.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2017, 12:19:32 pm da Bug04 »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Metro
« Risposta #14 il: Ottobre 23, 2017, 13:35:47 pm »
In questo caso, tralasciando le questioni filosofiche, il problema del diametro é, a mio giudizio, legato alla posizione della secondina sul quadrante.