Orologico Forum 3.0

Seiko Prospex SLA017

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #75 il: Novembre 04, 2017, 14:06:45 pm »
Sul discorso dell'utilizzo degli orologi professionali,  ci sarebbe tanto da dire... :D

La gente li usa con dei riguardi esagerati... come acquistare scarpette da calcio e non giocarci a calcio, ma farci le sfilate..
Però le scarpette da calcio non costano 10.000€ ;)

I professionali veri oggi sono gli G-Shock, i Sunto, e magari qualche meccanico tipo Doxa per i nostalgici o come backup.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #76 il: Novembre 04, 2017, 14:11:02 pm »
Mah...io sono più terra terra, senza fare classifiche direi che semplicemente dipende dalla disponibilità.
Se posso spendere tanto, spendo tanto sempre. Altrimenti mi pongo, giustamente dei limiti e mi faccio idee di come usare l’orologio.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #77 il: Novembre 04, 2017, 18:48:58 pm »
Ma voi il G-Shock l’avete provato?
Ne ho regalato uno qualche tempo fa ad un amico: nero, cazzuto, leggero, altimetro, barometro, cronometro, termometro, microonde, asciugacapelli e ti dice pure se le calze sono blu o nere la mattina, ma quanto è enorme?
Mi esce dal polso!

Ciò detto, io non riesco a parametrare l’utilizzo degli orologi in base al prezzo: se me li posso permettere, allora li tratto da orologi.
Per giocare a calcio prendo le Kipsta da 40€ se non posso prendere le Nike da 250, ma nel caso prenda le Nike significa che me lo posso permettere.
Per andare a fare escursioni in montagna ci vado con la vecchia Panda 4x4 se non posso permettermi il G63, ma se posso permettermi il G63 lo uso per quello che mi consente senza stare a farmi problemi.

Ergo: se mi piace un sub da 10k e posso permettermelo, lo compro e me lo godo a mare, a maniche corte e in vacanza senza paturnie; mentre con un vintage manuale in oro ci sto attento anche se costa 2k; non perché l’uno costi più dell’altro, ma perché uno è fatto per essere usato senza riguardo e l’altro no.

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #78 il: Novembre 04, 2017, 19:03:24 pm »
Intendevo proprio l'ultimo discorso.
In un orologio, se spendo tot.k per acquistare materiale prezioso, complicazioni, finiture, ecc... lo tratto in un modo.
Se invece spendo i soliti tot.k euro per acquistare resistenza, impermeabilitá, ecc... lo devo usare in un'altra maniera. Altrimenti compravo l'altro, che almeno aveva altre virtú.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #79 il: Novembre 04, 2017, 20:17:25 pm »
Ma voi il G-Shock l’avete provato?
Ne ho regalato uno qualche tempo fa ad un amico: nero, cazzuto, leggero, altimetro, barometro, cronometro, termometro, microonde, asciugacapelli e ti dice pure se le calze sono blu o nere la mattina, ma quanto è enorme?
Mi esce dal polso!

Ciò detto, io non riesco a parametrare l’utilizzo degli orologi in base al prezzo: se me li posso permettere, allora li tratto da orologi.
Per giocare a calcio prendo le Kipsta da 40€ se non posso prendere le Nike da 250, ma nel caso prenda le Nike significa che me lo posso permettere.
Per andare a fare escursioni in montagna ci vado con la vecchia Panda 4x4 se non posso permettermi il G63, ma se posso permettermi il G63 lo uso per quello che mi consente senza stare a farmi problemi.

Ergo: se mi piace un sub da 10k e posso permettermelo, lo compro e me lo godo a mare, a maniche corte e in vacanza senza paturnie; mentre con un vintage manuale in oro ci sto attento anche se costa 2k; non perché l’uno costi più dell’altro, ma perché uno è fatto per essere usato senza riguardo e l’altro no.

Esatto. Il mio stesso identico pensiero.
Alla fine...è solo una questione di possibilità.
E hai centrato il discorso. Un amico di mio padre per esempio va a caccia proprio con la G63. E ti dirò di più, non solo ci va a caccia, ma ne ha due. Una per la caccia e una per la famiglia.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #80 il: Novembre 06, 2017, 19:03:38 pm »
Tutto si può fare. Nella fattispecie le premesse per l'interesse riguardo al Seiko erano diverse e ben chiare.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #81 il: Gennaio 04, 2019, 22:47:59 pm »
Però qui stiamo paragonando un Grand Seiko con un Seiko che è come paragonare Rolex a Tudor!
Io 3k su un Grand Seiko ce li spenderei, ma su un Seiko dovrebbe essermi caduta una tegola in testa! ;D
I Seiko non possono costare più di 300 Euro lo hanno imposto loro questo limite mentale costruendo orologi da 50-100-150 Euro tanto da far sembrare un 300 Euro già un'esagerazione, figuriamoci 3000!!

https://www.chrono24.it/search/index.htm?query=seiko+sla017&dosearch=true&searchexplain=true&watchTypes=&accessoryTypes=

....e meno male che non era possibile spendere 3k su un semplice Seiko  ;D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #82 il: Gennaio 05, 2019, 08:48:15 am »
Però qui stiamo paragonando un Grand Seiko con un Seiko che è come paragonare Rolex a Tudor!
Io 3k su un Grand Seiko ce li spenderei, ma su un Seiko dovrebbe essermi caduta una tegola in testa! ;D
I Seiko non possono costare più di 300 Euro lo hanno imposto loro questo limite mentale costruendo orologi da 50-100-150 Euro tanto da far sembrare un 300 Euro già un'esagerazione, figuriamoci 3000!!

https://www.chrono24.it/search/index.htm?query=seiko+sla017&dosearch=true&searchexplain=true&watchTypes=&accessoryTypes=

....e meno male che non era possibile spendere 3k su un semplice Seiko  ;D

Mbe il mondo è pieno de scemi
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #83 il: Gennaio 05, 2019, 10:30:24 am »
Insisto nel sostenere che sono belli e fatti bene!
Io ero tra i primi detrattori anni fa, ma dopo avrerli visti, toccati e comprato dico che sono veramente dei bei orologi!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #84 il: Gennaio 05, 2019, 10:43:17 am »
Vi manderei come me, 9 anni a Marciana alta... Dopo, se nel quadrante ci fosse scritto Pinko o Patek Philippe, sarebbe uguale... Tanto nessuno ti vede :D.
Voi state a Roma, allora guardate le marche, ste cavolate. C'é gnocca in giro... C'avete da pavoneggiarvi...  :D
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #85 il: Gennaio 05, 2019, 10:58:12 am »
Vi manderei come me, 9 anni a Marciana alta... Dopo, se nel quadrante ci fosse scritto Pinko o Patek Philippe, sarebbe uguale... Tanto nessuno ti vede :D.
Voi state a Roma, allora guardate le marche, ste cavolate. C'é gnocca in giro... C'avete da pavoneggiarvi...  :D

Io sto a Roma ma l’ho preso e lo uso. E lo trovo un grande orologio

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #86 il: Gennaio 05, 2019, 12:04:39 pm »
Insisto nel sostenere che sono belli e fatti bene!
Io ero tra i primi detrattori anni fa, ma dopo avrerli visti, toccati e comprato dico che sono veramente dei bei orologi!

Ossia fammi capire tu ci spenderesti tra 3-5K?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #87 il: Gennaio 05, 2019, 15:07:10 pm »
Insisto nel sostenere che sono belli e fatti bene!
Io ero tra i primi detrattori anni fa, ma dopo avrerli visti, toccati e comprato dico che sono veramente dei bei orologi!

Ossia fammi capire tu ci spenderesti tra 3-5K?

Intorno i 3k si. Ottima alternativa ad Omega o Explorer di Rolex. Come orologio quotidiano è un ottimo orologio.
Quando lo vidi a Tokyo indossavo l’exp 2 (orologio osceno, pur avendolo preso ma riconosco che è osceno) e dissi a mia moglie “chiudi gli occhi e prendili...uno costa 2k (grosso modo prezzo di 3,5 anni fa) l’atro ne costa 4K...dimmi tra i due quale costa cosa” e lei rispose che, a tatto, quello da 2k era l’exp2, mentre quello da 4K era lo Spring Drive.
Il problema è che ancora ad oggi non mi sembra ci siano (in Italia) centri d’assistenza e comunque non si riesce neanche a vederli e provarli.
Altrimenti come orologio nel “giro” dei 3k ha pochi rivali.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2019, 15:11:52 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #88 il: Gennaio 05, 2019, 15:09:29 pm »
Questo io lo trovo molto bello


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #89 il: Gennaio 05, 2019, 15:50:59 pm »
Questo io lo trovo molto bello

Si ma questo è un Grand Seiko!