Orologico Forum 3.0

quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....

quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« il: Dicembre 06, 2017, 13:05:28 pm »
Buongiorno, mi sto avventurando in un territorio a me sconosciuto, ma BELLISSIMO, quello degli orologi automatici, dovendo regalarne uno ad una persona che ne capisce, ho iniziato a leggere tutto quello che trovo in rete, e devo dire che mi sono appassionato non poco., il mio budget è decisamente limitato, e sto valutando orologi nella fascia di prezzo fino a 1500 euro, pochini per la stragrande maggioranza di orologi, sotto la lista di alcuni che potrebbero rientrare verosimilmente nel budget,

TAG HEUER FORMULA 1 WAZ2113.FT8023
Tag Heuer Formula 1 REF. WAZ2011.BA0842
Eberhard Aiglon grande taille 41030cp
Eberhard  TRAVERSETOLO 21116 CP
EBERHARD NUVOLARI Ref. 41032CP

Da profano chiedo se ve ne sono di migliori, mantenendoci più o meno sul mio budget, spulciando tra i vari produttori,
Oris, Altanus, Hamilton, Baume e Mercier, Longines, Tag Heuer, Tudor, ecc ecc

mia personalissima considerazione, trovo bellissimi gli
Eberhard Chrono4 ref. 31043cp o ca oppure Eberhard Chrono4 ref. 31041cp o ca
ma non ne conosco le pecuniarità, valgono la differenza di prezzo con quelli sopracitati? e soprattutto ce ne sono di orologi migliori nella stessa fascia di prezzo?

Grazie mille per l'aiuto, sperando di apprendere quante più cose possibili su questo fantastico mondo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2017, 15:16:55 pm »
Io andrei di Longines.
O un bello sportivo tipo il Legend Diver o nella collezione Master Collection.
Altrimenti se cerchi uno sportivo rimarrei nei subacquei di casa Oris.

Non ti ho detto ne Tag ne Eberhard perché non sono case che io prenderei in considerazione.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2017, 15:41:19 pm »
Gli orologi delle marche che citi sono tutti validi e con prezzi in genere abbastanza proporzionati alla qualità offerta (forse Altanus è un po’ sovrastimata).
Tieni presente anche Glycine e (calcolando anche gli sconti) le referenze più abbordabili di Longines (una marca che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo), Sinn, Revue Thommen, Junghans, Paul Picot, Montblanc, Vulcain, Union Glashütte, Mühle-Glashütte, Bell & Ross, Rado, Frederique Constant Ulysse Nardin, Corum, Maurice Lacroix, Frederique Constant, Nomos.

La scelta, alla fine, può essere demandata alle preferenze personali, non solo estetiche: mi sembri una persona molto attenta e che può già iniziare a orientarsi leggendo con attenzione nelle schede tecniche le caratteristiche dei singoli modelli.

P.S.: gli Eberhard Chrono 4 hanno una modifica meccanica che non è un granché. Sono più fumo che arrosto.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2017, 15:53:04 pm »
beh, marchi come Vulcain, Ulysse Nardin, Corum e tutto sommato pure Nomos, Montblanc e Bell & Ross li metterei un gradino sopra, se non per blasone quanto meno per costo

        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2017, 16:34:48 pm »
beh, marchi come Vulcain, Ulysse Nardin, Corum e tutto sommato pure Nomos, Montblanc e Bell & Ross li metterei un gradino sopra, se non per blasone quanto meno per costo


Altroché! E ci stanno sia per blasone che per prezzo.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2017, 16:37:32 pm »
beh, marchi come Vulcain, Ulysse Nardin, Corum e tutto sommato pure Nomos, Montblanc e Bell & Ross li metterei un gradino sopra, se non per blasone quanto meno per costo

Ovviamente ho fatto una rassegna di nomi su cui può fare i suoi approfondimenti, senza voler definire livelli qualitativi.

Però ho pensato che, avendo citato Baume e Mercier, Tag Heuer, Tudor, forse è disposto a dare uno sguardo anche ai modelli di attacco di case di livello leggermente più alto.  :)
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2017, 16:39:44 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2017, 20:17:34 pm »
Personalmente tra le diverse case citate, trovo che alcune di queste hanno in alcuni orologi a "basso" costo (specie se usati o nuovo scontati), un ottimo design, superiore agli altri. Sto pensando a Longines, Tudor e Vulcain

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2017, 22:21:33 pm »
Personalmente tra le diverse case citate, trovo che alcune di queste hanno in alcuni orologi a "basso" costo (specie se usati o nuovo scontati), un ottimo design, superiore agli altri. Sto pensando a Longines, Tudor e Vulcain

Mi sa che però con 1.5k per Tudir e Vulcain non trovi nulla. Vulcain sicuro, ma credo anche Tudor

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2017, 22:45:13 pm »
Personalmente tra le diverse case citate, trovo che alcune di queste hanno in alcuni orologi a "basso" costo (specie se usati o nuovo scontati), un ottimo design, superiore agli altri. Sto pensando a Longines, Tudor e Vulcain

Mi sa che però con 1.5k per Tudir e Vulcain non trovi nulla. Vulcain sicuro, ma credo anche Tudor

Sul noto portale i Tudor partono da 1.500/1.600, i Vulcain da 1.700/1.900.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2017, 22:46:22 pm »
Allora potrebbe provare. Gli sconti dal nuovo sono anche del 30%

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2017, 22:51:18 pm »
Allora potrebbe provare. Gli sconti dal nuovo sono anche del 30%

Beh, i prezzi che ho trovato sono di resellers che non vendono le giacenze, ma su ordine, per cui praticano sconti davvero risicati (in ogni caso è bene provare).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:quale regalare..... ecco il dilemma... eberhard, tag.....
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2017, 22:54:48 pm »
Su c24 c’è Vincent Gaye che è conce Vulcain per il Belgio.
Il Cricket GMT da 3.7k me lo hanno messo a 2.6k con 59€ di spedizione.
Per cui il 30%. Dovrebbe arrivarci intorno ai 1.5k