Orologico Forum 3.0

Andersen Genčve Orbita Lunae

corrado71

Andersen Genčve Orbita Lunae
« il: Dicembre 12, 2017, 17:36:08 pm »
Sono alla ricerca di informazioni su questo orologio di cui su internet ho trovato poco o nulla. In sostanza le sole foto che posto di seguito, che il calibro č denominato 1147-2 (ma non so di che si tratta, forse una base A. Schild con modulo per le fasi sviluppato dal Maestro) e che č stato presentato nel 2002, nulla piů. Orbita Lunae di Svend Andersen č, per i miei gusti, uno degli orologi piů belli che abbia mai visto, e, siccome non escludo di prenderlo prima o poi, chiedo a chi ne sapesse qualcosa in piů di condividerlo.
Io trovo il quadrante magnetico, la luna ruota insieme al disco della data e contemporaneamente si muove secondo le fasi. Le anse sono di una bellezza straordinaria, le dimensioni auree (37,5 mm. per circa 8/9 credo, non si trova nulla a riguardo). Ne hanno fatti 31 in bianco e 31 in rosa e forse altri 31 bicolori, quindi č pure molto esclusivo, e il prezzo non č proibitivo, pur non essendo regalato ovviamente.
Che ne dite?


« Ultima modifica: Dicembre 12, 2017, 17:37:42 pm da corrado71 »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2017, 18:36:22 pm »
Molto molto bello. Non so esserti d'aiuto.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2017, 18:45:49 pm »
Oddio.....dirti che mi piace sarebbe troppo.....

Perň sicuramente notevole come orologio. Oltretutto le misure sembrano perfette.

Si trova?
Ciň che non si muove non si usura.......Quello che non c'č non si rompe.

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2017, 19:28:21 pm »
Sempre interessanti i lavori di Andersen....li ho rivisti il mese scorso ad una mostra...impazzisco per le tonalita' dei colori nei quadranti....
La base tempo di questo modello dovrebbe essere AS 1716...usato anche in altri modelli delle sue creazioni
Alessandro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2017, 21:05:26 pm »
Non so aiutarti ma, concordo con Stefano. Sinceramente non mi fa impazzire affatto.

corrado71

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2017, 21:43:07 pm »
Capisco che č un orologio particolare, io ne sono innamorato da sempre. Oggi ce ne sono due sulla solita piattaforma, uno in russia dunque, tra embargo e altri casini, non raggiungibile; l'altro in svizzera, ben piů fattibile. Credo che al polso debba avere un impatto molto forte, mi piacerebbe provarlo.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2017, 23:09:00 pm »
Dimensioni, anse, parte interna del quadrante (area del periplo lunare) e tipologia di affissione voto 10.   :D

Movimento (da un'occhiata sommaria) e raritŕ voto 8.

Parte esterna del quadrante (giri delle date e dei minuti), invece, voto 6: stile troppo aggressivo e moderno che contrasta con le altre parti dell'orologio, font delle date banalotto.  :-\

Media ponderata, direi, voto 9: quanto basta per farne uno splendido orologio che ti auguro di far tuo, anche se non uno dei piů belli che io abbia mai visto.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2017, 07:15:19 am »
molto particolare ,ma nell'insieme non mi fa impazzire...

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2017, 08:15:25 am »
A me piace.
Non resto mai indifferente si lavori di Andersen e questo come disegno e stile č tra i piů riusciti secondo me.
Non c'č nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltŕ č essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2017, 09:31:29 am »
Se assumi la Terra al centro delle lancette e il tutto a simulare l'orbita lunare la faccia della luna č al contrario no? Nelle fasi luna tradizionali č rivolta verso il perno di rotazione/asse della Terra.
Domandalo ad Alice quando č alta 3 metri

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2017, 13:39:15 pm »
Orologio molto bello nel complesso.
La cassa e le sfere mi piacciono tantissimo, sembrerebbe molto bella anche la lavorazione nella parte centrale del quadrante, mentre la zona periferica della minuteria non mi piace per nulla, credo sia molto spessa ed il bianco risulta essere troppo presente.
Comunque orologio che giudicherei con piů convinzione dal vivo, sicuramente riuscirebbe a dare sensazioni che mi sfuggono.
Saluti
Ignazio

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2017, 15:17:02 pm »
A me esteticamente piace molto...
Roberto

corrado71

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2017, 16:41:16 pm »
Dimensioni, anse, parte interna del quadrante (area del periplo lunare) e tipologia di affissione voto 10.   :D

Movimento (da un'occhiata sommaria) e raritŕ voto 8.

Parte esterna del quadrante (giri delle date e dei minuti), invece, voto 6: stile troppo aggressivo e moderno che contrasta con le altre parti dell'orologio, font delle date banalotto.  :-\

Media ponderata, direi, voto 9: quanto basta per farne uno splendido orologio che ti auguro di far tuo, anche se non uno dei piů belli che io abbia mai visto.  :)

Vero, eppure il contrasto non mi dispiace. Certo son soldi e andrebbe provato al polso, senz'altro.

Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2017, 17:29:26 pm »
Orologio molto bello nel complesso.
La cassa e le sfere mi piacciono tantissimo, sembrerebbe molto bella anche la lavorazione nella parte centrale del quadrante, mentre la zona periferica della minuteria non mi piace per nulla, credo sia molto spessa ed il bianco risulta essere troppo presente.
Comunque orologio che giudicherei con piů convinzione dal vivo, sicuramente riuscirebbe a dare sensazioni che mi sfuggono.
Saluti
Ignazio

Sono pienamente d'accordo con Ignazio, bella la luna che gira, la lavorazione centrale con quel colore che dal vivo deve regalare riflessi suggestivi ma poi, tutto il resto..... non mi piace proprio
Costo reale su strada?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Andersen Genčve Orbita Lunae
« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2017, 17:43:06 pm »
orologio che puň anche piacere a chi ama il genere, trovo perň di una pochezza e povertŕ imbarazzante il calibro, brutto nel disegno dei ponti, nell'ampiezza del rotore (forse meglio visto che copre quello che c'č sotto) e nel decoro del rotore stesso