Orologico Forum 3.0

In cerca del manuale: Blancpain 5495

In cerca del manuale: Blancpain 5495
« il: Dicembre 13, 2017, 21:12:51 pm »
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per reperire il manuale d'uso dell'orologio in oggetto.
Qualcuno ha qualche idea di dove trovarlo? In copia digitale scan/foto, non fisico.
Un gentile forumista mi ha già spiegato tutto su come impostarlo (grazie ancora), mi piacerebbe solo avere una copia del manuale.
Grazie in anticipo
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

corrado71

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2017, 21:50:05 pm »
No foto no party  :D
Vediamolo questo bel perpetuo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2017, 22:36:43 pm »
Eh si...qualche bella foto! :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2017, 23:28:09 pm »
Eccolo:



Dedicate specificatamente alla referenza in oggetto ci sono solo queste due pagine.

Il resto del manuale parla - nelle diverse lingue - della storia della maison e delle altre referenze (due pagine ciascuna).
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2017, 23:32:18 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2017, 09:08:04 am »
Grazie mille Istaro è esattamente quello che stavo cercando. In particolare la nota sul non poter correggere coi pulsanti a cavallo della fine/inizio mese è preziosa per non fare danni, mi ricordavo di aver letto qualcosa di simile su un altro manualetto ed è il motivo principale per cui mi ronzava qualcosa in testa.
Ho cercato sul sito della rivista l'Orologio il numero in cui è trattato questo modello, ma la ricerca evidentemente non funziona visto che non trova nemmeno quelli che ho sui numeri di fronte a me. Qualcuno sa dirmi quando l'hanno passato? Sicuramente devono averlo fatto. Vorrei preparare un po' di informazioni al contorno, se avete suggerimenti su altre riviste o simili sono ben accetti.
Riguardo le fotografie devo aspettare che il destinatario del regalo lo riceva, poi deciderà lui.
Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno dando una mano.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2017, 10:24:48 am »
Perdonami se scrivo senza poterti essere d'aiuto. Volevo solo complimentarmi per l'elegantissimo perpetuo!
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2017, 12:37:55 pm »
Con un pò di fortuna potresti trovarlo anche in originale.
Io per un paio di orologi non troppo vecchi (come il tuo) sono riuscito a trovarli.

Purtroppo non sono riuscito con l'IWC 1832, sono anni che cerco senza esito le istruzioni e la garanzia. :-\


P.S.: complimenti per la scelta!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2017, 14:19:31 pm »
Con un pò di fortuna potresti trovarlo anche in originale.
Io per un paio di orologi non troppo vecchi (come il tuo) sono riuscito a trovarli.

Purtroppo non sono riuscito con l'IWC 1832, sono anni che cerco senza esito le istruzioni e la garanzia. :-\


P.S.: complimenti per la scelta!!

Eh ma la garanzia come fai? Non troverai mai la sua. A quel punto è inutile

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2017, 14:59:06 pm »
Con un pò di fortuna potresti trovarlo anche in originale.
Io per un paio di orologi non troppo vecchi (come il tuo) sono riuscito a trovarli.

Purtroppo non sono riuscito con l'IWC 1832, sono anni che cerco senza esito le istruzioni e la garanzia. :-\


P.S.: complimenti per la scelta!!

Eh ma la garanzia come fai? Non troverai mai la sua. A quel punto è inutile
Si, è vero. Sarebbe puro feticismo. :)
Collezionare tutto quello che è rimandabile all'oggetto. Articoli di giornali, cataloghi, pannetto per pulizia (c'era pure quello...) ed appunto una garanzia anche se non sua.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2017, 15:27:36 pm »
Carramba! Arrivata la risposta da BP con la scansione del manuale in inglese che differisce da quello in italiano.
Sulla sinistra c'è una storiella con Papa Gregorio XIII e nelle istruzioni non si cita l'attenzione sui settings a cavallo del mese. Mette insieme il modello 5495 e il 5453. Nel disegnino il bisestile è nel quadrante NW invece che nel SW come nelle istruzioni italiane (e sull'orologio).
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2017, 15:30:08 pm »
Si, è vero. Sarebbe puro feticismo. :)
Collezionare tutto quello che è rimandabile all'oggetto. Articoli di giornali, cataloghi, pannetto per pulizia (c'era pure quello...) ed appunto una garanzia anche se non sua.

E' quanto vorrei fare io per rendere l'oggetto un pochino più interessante che un click su un sito e una strisciata di carta. Articoli, recensioni ecc. Ricostruire il contorno orologiero del momento diciamo.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2017, 15:42:02 pm »
Si, è vero. Sarebbe puro feticismo. :)
Collezionare tutto quello che è rimandabile all'oggetto. Articoli di giornali, cataloghi, pannetto per pulizia (c'era pure quello...) ed appunto una garanzia anche se non sua.

E' quanto vorrei fare io per rendere l'oggetto un pochino più interessante che un click su un sito e una strisciata di carta. Articoli, recensioni ecc. Ricostruire il contorno orologiero del momento diciamo.
Ci siamo capiti. :D

Prova a cercare il catalogo Blancpain dell'epoca, io li ho di quasi tutti i miei orologi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2017, 16:00:35 pm »
Sulla sinistra c'è una storiella con Papa Gregorio XIII e nelle istruzioni non si cita l'attenzione sui settings a cavallo del mese. Mette insieme il modello 5495 e il 5453. Nel disegnino il bisestile è nel quadrante NW invece che nel SW come nelle istruzioni italiane (e sull'orologio).
Dovrebbe essere quella che spiega l'introduzione del calendario Gregoriano.
Per non saper nè leggere nè scrivere sarei per essere prudente e seguirei le indicazioni di quello in italiano messo da Istaro

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2017, 17:53:44 pm »
Sulla sinistra c'è una storiella con Papa Gregorio XIII e nelle istruzioni non si cita l'attenzione sui settings a cavallo del mese. Mette insieme il modello 5495 e il 5453. Nel disegnino il bisestile è nel quadrante NW invece che nel SW come nelle istruzioni italiane (e sull'orologio).
Dovrebbe essere quella che spiega l'introduzione del calendario Gregoriano.
Per non saper nè leggere nè scrivere sarei per essere prudente e seguirei le indicazioni di quello in italiano messo da Istaro

Senza dubbio alcuno. Better safe than sorry.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2017, 21:19:49 pm »
Con un pò di fortuna potresti trovarlo anche in originale.
Io per un paio di orologi non troppo vecchi (come il tuo) sono riuscito a trovarli.

Purtroppo non sono riuscito con l'IWC 1832, sono anni che cerco senza esito le istruzioni e la garanzia. :-\


P.S.: complimenti per la scelta!!

Eh ma la garanzia come fai? Non troverai mai la sua. A quel punto è inutile
Si, è vero. Sarebbe puro feticismo. :)
Collezionare tutto quello che è rimandabile all'oggetto. Articoli di giornali, cataloghi, pannetto per pulizia (c'era pure quello...) ed appunto una garanzia anche se non sua.

Feticissimo  :D