Orologico Forum 3.0

Orologi in bronzo vi piacciono?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologi in bronzo vi piacciono?
« il: Dicembre 13, 2017, 23:56:54 pm »
Secondo me sono molto fascinosi. Inizialmente non li consideravo molto, invece devo dire che mi piacciono.

Io metto questi 3, chi ne ha altri metta foto.
Il Panerai secondo me è bellissimo, ma 30k (più o meno) per me sono follia pura.
Gli altri due anche trovo davvero belli e ben fatti.









Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2017, 10:50:57 am »
Considera che dell'ORIS l'unica cosa che non mi piace è il materiale con cui è fatto  :D :D :D
Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2017, 11:01:06 am »
Considera che dell'ORIS l'unica cosa che non mi piace è il materiale con cui è fatto  :D :D :D
Matteo

Molto bene!  :D

Lo sai che tra i 3 trovo che sia il più equilibrato come dimensioni? Il Tudor e’ bello ma ha la corona troppo sporgente

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2017, 11:04:11 am »
Il bronzo è una lega piuttosto nobile se utilizzata per quello che è nata.
Però con gli orologi che c'entra?
Che poi il bronzo mi ricorda le cornici, le scritte ed i vasetti sui fornetti nei cimiteri.

corrado71

Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2017, 12:03:07 pm »
A me piace come materiale per la cassa. Mi piace il colore ed il fatto che col tempo tenda a mutare per l'ossidazione.
Dei tre: Pam bellissimo anche se per me importabile, Tudor bello ma un po' tozzo, Oris bello ma non ne so abbastanza per valutare. Diametro, spessore, calibro (Eta/Sellita immagino)?
Poi non comprerei comunque nessuno dei tre  :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2017, 12:18:10 pm »
Considera che dell'ORIS l'unica cosa che non mi piace è il materiale con cui è fatto  :D :D :D
Matteo

Molto bene!  :D

Lo sai che tra i 3 trovo che sia il più equilibrato come dimensioni? Il Tudor e’ bello ma ha la corona troppo sporgente

Il Tudor l'ho visto dal vero e oltre a quello che dici secondo me è anche parecchio spesso.
L'Oris lo vorrei vedere
Matteo

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2017, 12:27:04 pm »
Trovo che sia la lega meno indicata per un orologio.

Ok la resistenza alla corrosione (il bronzo marino), ma con quella patina che si forma e che macchia la pelle, il cambiamento di colore ed anche la durezza superficiale non proprio eccelsa, come la mettiamo?

No, lasciamoci fare le campane di bronzo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2017, 14:24:43 pm »
L’Oris è un 42mm. Lo spessore non viene dato, ma sembra comunque meno del Tudor.
A me piacciono, danno un colore particolare all’orologio. Certo non so il peso...ma la cassa, che naturalmente si ossida e cambia, può essere riportata allo stato originale o no? Ha un suo deterioramento senza fine o arriva ad un punto in cui si ferma? Queste cose me lo sono sempre chieste.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2017, 14:30:46 pm »
Non è che si deteriora, fa una patina di reazione. Non è un "consumo" vero e proprio (se non a livello atomico).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2017, 14:38:07 pm »
Non è che si deteriora, fa una patina di reazione. Non è un "consumo" vero e proprio (se non a livello atomico).

Ok, ma sta patina si forma e.....finisce lì oppure prosegue? Ti spiego, ho visto orologi in bronzo in condizioni disastrose ma non ho mai capire se per l’incuria del proprietario o è una caratteristica della lega che ogni tot va risistemata.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2017, 14:54:08 pm »
Non è che si deteriora, fa una patina di reazione. Non è un "consumo" vero e proprio (se non a livello atomico).

Ok, ma sta patina si forma e.....finisce lì oppure prosegue? Ti spiego, ho visto orologi in bronzo in condizioni disastrose ma non ho mai capire se per l’incuria del proprietario o è una caratteristica della lega che ogni tot va risistemata.
E' una caratteristica della lega.
La patina si forma e prende colore, ma non "intacca" il metallo se non appunto a livello atomico.
Hai presente le statue, le monete antiche, gli utensili dell'età del bronzo?
Quelli stanno li da millenni, nel loro colore verdastro (dovuto al rame) ma mica si consumano. Però a contatto con la pelle, magari sudata, quel colore si trasferisce al braccio.
Se tu prendi tra le mani un oggetto di bronzo e ci giocherelli un pò, sentirai la pelle delle dita lievemente appiccicosa anche se non colorata. Se ti lecchi le dita (come nella pubblicità :)) sentirai un sapore amarognolo. E' segno che qualcosa di quella patina si è trasferita sulla tua pelle.

Magari può essere pure una cosa bella (la patina), quasi artistica visto che cambia di colore a seconda di quale ambiente ha fatto reagire il bronzo e quindi rendere "unico" un oggetto, però se parliamo di materiale per un orologio, personalmente me ne sbatto.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2017, 14:57:06 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2017, 14:57:44 pm »
Trovo che sia la lega meno indicata per un orologio.

Ok la resistenza alla corrosione (il bronzo marino), ma con quella patina che si forma e che macchia la pelle, il cambiamento di colore ed anche la durezza superficiale non proprio eccelsa, come la mettiamo?

No, lasciamoci fare le campane di bronzo....

E' evidente che abbiamo qualcosa in comune noi due. ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2017, 14:59:51 pm »
Trovo che sia la lega meno indicata per un orologio.

Ok la resistenza alla corrosione (il bronzo marino), ma con quella patina che si forma e che macchia la pelle, il cambiamento di colore ed anche la durezza superficiale non proprio eccelsa, come la mettiamo?

No, lasciamoci fare le campane di bronzo....

E' evidente che abbiamo qualcosa in comune noi due. ;)
:D :D :D :D :D
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2017, 16:09:34 pm »
Con il bronzo farei solo le campane...
 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2017, 16:12:59 pm »
Con il bronzo farei solo le campane...

Anche le trafile per la pasta! :D