Orologico Forum 3.0

Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3

Ian Skellern ha scritto: più che agli orologi sono interessato alle storie di grandi orologiai che si celano dietro una creazione.
Ecco, questa cosa in modo subcosciente probabilmente ha sempre influenzato molto anche me ma leggerla mi ha aperto gli occhi e forse mi sta spingendo da circa un anno a trasformare la mia raccolta di orologi, in una collezione. In qualcosa che ha un senso tematico, dei parametri.
Ho iniziato a inseguire degli orologi rappresentativi di alcuni orologiai che, è mia opinione, sono più che dei designers e non sono solo orologiai, sono per capacità e talento degli artigiani straordinari e in alcuni casi, potremmo definirli: Artisti.
Questa rivisitazione della mia raccolta naturalmente non poteva esser indolore perchè per inseguire dei grandi orologi (e anche poi per indossar questi pezzi più spesso), a meno che non si ha il pozzo di San Patrizio, è necessario sacrificare anche alcuni pezzi che si possiedono e si apprezzano moltissimo. L'unica consolazione in questo caso, è vederli finire in mano di veri appassionati!

Fatta questa lunga e sentita premessa, qualche parola su Urban Jurgensen e Derek Pratt.
Urban Jurgensen è una maison che prende il nome dal noto orologiaio danese vissuto tra la fine del settecento e l'ottocento, ai tempi cioè del grande Breguet, con cui collaborò, così come con Ferdinand Berthoud, John Arnold e il famoso Jacques-Frédéric Houriet (di cui sposò anche la figlia).
Figlio di orologiaio, così come lo diventarono anche i suoi 2 figli, raggiunse un enorme successo e fama specialmente per i suoi orologi da marina.
Lo stile è quello inglese, particolarmente in voga in quel periodo, che tutti noi spesso definiamo, per amor di sintesi, con il nome dell'orologiaio più straordinario e famoso di tutti i tempi: Abraham Louis Breguet (non ti eccitare Gianluca  :D)

Derek Pratt è il nome invece di uno dei maggiori watchmakers del '900 a cui nei primi anni '90, Peter Baumberger, il nuovo proprietario della rediviva Urban Jurgensen, affida la direzione artistica della società.
Pratt, grande appassionato di orologi da tasca, realizzerà per la UJ dei tasca straordinari, veri e propri capolavori di tecnica e estetica sintesi di straordinaria cultura orologiera e competenza tecnica.
Nonostante i tasca siano quasi tutti oramai ignorati dal mercato, quelli di Pratt, sono premiati così come tutti i capolavori dei maggiori orologiai protagonisti della storia dell'orologeria. Ad esempio il tasca ovale del 91 di Pratt, tourbillon remontoir con scappamento a molla, fu aggiudicato a oltre 300k











Grande amico di George Daniels (toccante il necrologio scritto dallo stesso alla morte nel 2009 di Pratt) con cui ha a lungo collaborato anche nella realizzazione dello scappamento coassiale. Fu lo stesso Daniels che scrisse che l'apporto di Pratt, la sua conoscenza degli scappamenti, fu fondamentale nella realizzazione dello scappamento coassiale..
Fu anche un grande appassionato e studio di orologi ad acqua, pare che in giro per la Svizzera ce ne siano diversi, pubblici, che portano il suo nome.



« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 15:43:22 pm da claudio969 »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2017, 14:34:50 pm »
Bellissimo inizio Claudio...del resto le immagini testimoniano appieno le origini  e quindi gli uomini che si nascondono dietro questi orologi...tutti egualmente affascinanti e testimoni di un passato che ha tracciato un enorme solco credo difficilmente colmabile.
Solco della tradizione mai come in questo caso da perseguire nel futuro a mio vedere.
Roberto
 

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2017, 14:39:56 pm »
Anche nell'orologeria da polso, il suo apporto alla Urban Jurgensen è stato fondamentale per la rinascita del marchio, lo stile  e le linee guida estetiche e tecniche dell'orologiaio svizzero sono ancora fortissime, a quasi dieci anni dalla sua scomparsa.
E' mia convinzione che anche Voutilainen, che oggi meglio di chiunque altro rappresenta l'evoluzione di questo genere di orologeria, sia stato molto influenzato dagli insegnamenti di Pratt con cui ha a lungo collaborato.

Ancora oggi alcuni orologi dai primi anni '90 di Pratt sono in listino UJ senza alcuna variazione, tra questi l'orologio oggetto della mia presentazione: UJ Calendario Perpetuo ref. 3.
Quello stesso perpetuale che Voutilainen, pochi anni fa, si regalo per il suo cinquantesimo compleanno: il suo First Grail  :D
https://www.ablogtowatch.com/first-grail-watch-kari-voutilainen/

Era da tanto che lo inseguivo e non è stato facile perchè se ne trovano pochissimi ma finalmente è arrivato:
le condizioni sono straordinarie perchè nonostante l'orologio sia del maggio del 1995, indossandolo negli ultimi 2 giorni, credo di averlo messo più del precedente proprietario (prima di farlo ho dovuto togliere l'adesivo sul fondello  :D).
L'esemplare è in platino, il movimento è un FP71 con una piastra perpetuale ETA magnificamente finita da UJ, la luna è in oro e in rilievo (concava), il quadrante è in argento tedesco, il guillochè con disegno clous de Paris è molto piccolo e prezioso,  l'equilibrio d'insieme per me è... perfetto.
Le dimensioni della cassa 38x9mm, le forme sono morbidissime, "seducenti": un vero capolavoro di un orologiaio silenzioso, talentuoso e veramente appassionato!



(molto bello e interessante, per chi volesse approfondire, il grande volume The Jurgensen Dinasty)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 16:49:24 pm da claudio969 »

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2017, 14:43:03 pm »



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2017, 14:43:18 pm »
Aoh e ce ne hai messo di tempo! Hai fatto un giro di parole infinito!
Metti ste foto e facce vede! :D :D  :D :D :D

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2017, 14:44:00 pm »
UAUUU....complimenti...io mi sare accontentato del solotempo
Roberto

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2017, 14:47:18 pm »
Aoh e ce ne hai messo di tempo! Hai fatto un giro di parole infinito!
Metti ste foto e facce vede! :D :D  :D :D :D

ahooo e famme divertì!!  :D :D





« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 16:35:32 pm da claudio969 »

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2017, 14:52:22 pm »
Le sfere sono realizzate in oro, in un'unica fusione a cera persa e quella dei minuti alla punta curva in basso ad indicar l'indice







La luna come dicevo è in rilievo, forse qui si nota meglio

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 16:40:53 pm da claudio969 »

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2017, 14:57:54 pm »
Fondello



...e ciò che nasconde il fondello



...tra movimento e dial: la piastra perpetuale




Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2017, 15:04:05 pm »
Dulcis in fundo, indossato il risultato è questo:








Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2017, 15:13:04 pm »
Aspettavo questa presentazione....mi e' scesa una lacrima per quanto e' bello!!!
Veramente felice per Claudio e per la scelta di questo capolavoro.
P.S....@Claudio...conosciamo tutti le capacita' e il genio di Pratt, un grande plauso va cmq a Baumberger che ha saputo gestire l'azienda in maniera superba
Alessandro

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2017, 15:24:27 pm »
Grazie Alessandro, l'ho sottolineato all'inizio il merito di Baumberger, specie nell'aver scelto proprio Pratt a cui, prima ancora di affidargli la UJ, conosceva l'orologiaio perchè era il suo restauratore di pendole preziose che collezionava avidamente.  :D :D
Bisogna dire che anche Helmut Crott, venuto dopo Baumberger, è stato molto capace. ora sta al nuovo proprietario danese Soren Peteresen, speriamo che prosegua l'ottimo lavoro sino ad ora realizzato.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 15:33:05 pm da claudio969 »

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2017, 16:01:59 pm »
Non hai mascherato il numero macchina nelle prime fotografie
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2017, 16:08:27 pm »
Cercando informazioni sul 5495 ho scoperto questo bizzarro oggetto: la piastra perpetuale che dovrebbe essere il meccanismo del calendario per noi profani. Quella del tuo orologio ha un match con "piastra perpetuale ETA".
Spero possa essere utile come informazione.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2017, 16:23:15 pm »
bellissimo,complimenti!!
Priscilla ha un occhio veloce,
la piastra è ETA!!