Orologico Forum 3.0

Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #60 il: Dicembre 16, 2017, 20:03:18 pm »
Me sa che ritiro i complimenti a Claudio....m’è venuto un brutto sospetto

Ho paura a parlartene ĺ😲☹😭

Ci sono drammi che si sentono nell’aria....
Se me davi na cortellata me facevi meno male
        

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #61 il: Dicembre 16, 2017, 20:34:56 pm »
....sii comprensivo!! Preferivi ti chiedessi un prestito?

ilcommesso

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #62 il: Dicembre 16, 2017, 20:52:21 pm »

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #63 il: Dicembre 16, 2017, 21:46:54 pm »
Complimenti a Claudiuccio che quest’anno ha fatto un bottino da paura... o... ora per il 2018 lasciaci almeno le briciole!
Bello bello, posso dire che forse al polso è un filino(ma un filino!) grande?  :D ;D

...si sa, 38mm sono sovradimensionati, anche per un perpetuale: il frutto di questa moda malsana delle grandi dimensioni!!  :D :D ;D



Belle quelle fasi luna... :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #64 il: Dicembre 16, 2017, 23:14:27 pm »
Tutti i miei rispetti Claudio!!!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #65 il: Dicembre 17, 2017, 00:13:35 am »
Caro Antonio: grazie!!

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #66 il: Dicembre 17, 2017, 09:59:21 am »
è gia' stato detto tutto..bellissimo
complimenti

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #67 il: Dicembre 17, 2017, 12:07:19 pm »
Per un piccolo intervento agli occhi non ho visto granché per qualche giorno....Vedere queste foto mi ha fatto tornare 11 decimi !!!
 :o :D

Orologio di Grande ,Grandissima Libidine

Chapeau
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #68 il: Dicembre 17, 2017, 14:05:19 pm »
I complimenti alle presentazioni sono sempre un piacere. Non solo per chi li riceve, ma anche per chi li fa, perché sono un modo per condividere la gioia di un acquisto; anche quando si tratta di un orologio che magari non ci intriga particolarmente.
Se poi si tratta di un pezzo d’eccellenza, congratularsi è quasi un obbligo.

In questo caso, però, mi trovo di fronte a un segnatempo che ammiro in ogni suo aspetto, che potrebbe essere anche un mio “dream watch”  (anche se Claudio viaggia su orbite più elevate  :P).
Per cui i miei complimenti sono… entusiasti!  :D

Mi piace la forma della cassa, con la lunetta scanalata e le anse a goccia che donano all’insieme un profilo di ricercatezza, senza allontanarsi dall’equilibrio e dall’eleganza.

Mi piace la lavorazione del quadrante, anche qui piacevolmente ricercata, con la fascia delle ore satinata stile Breguet e i guillochages  molto sobri.
Mi piacciono i due quadranti ausiliarî al 12 e al 6, ben posizionati, grandi, che caratterizzano l’orologio.
Mi piacciono le lancette: per la scelta dell’oro giallo, che crea un piacevole contrasto con il platino della cassa; e per la forma - a pomme  pronunciata - di quella delle ore, che è un po’ il marchio di fabbrica della maison.

Mi piace di meno la collocazione delle finestrelle per le indicazioni digitali, e l’ho già rilevato in passato.
Non perché io ritenga questa posizione poco simmetrica. UJ ha proposto anche una soluzione in cui le finestrelle sono perfettamente allineate al 3 e al 9, e mi convince ancor meno. Il fatto che siano posizionate più in alto dona un piacevole senso di movimento, rompe una simmetria troppo algida.
Non capisco però perché sovrapporle parzialmente ai numeri delle ore e non posizionarle leggermente più in su, considerato che non esistevano impedimenti tecnici.
Una scelta estetica per rendere ancor più “mosso” il quadrante? Forse Pratt ha voluto fare come quelle dame dell’Ottocento che si applicavano un neo finto, ritenendo che una piccola imperfezione rendesse il volto più interessante…
Beh, alla fine penso che anche la posizione di queste finestrelle sia come un “neo”: possiamo trovarla più o meno azzeccata, ma certo non guasta l’assoluta bellezza del viso (pardon, del quadrante).

Di questo UJ mi piacciono – serve dirlo? – le dimensioni appropriate. Tanto nel diametro, quanto (aspetto da non trascurare assolutamente per un complicato) nello spessore.
Per me non sono un semplice “valore aggiunto”; cioè un qualcosa che se c’è è meglio, ma se manca restano inalterate le altre qualità dell’orologio.
No: sono la condizione per rendere un orologio davvero elegante e piacevole da ammirare anche al polso.

Leandro si domanda se il diametro non sia “un filino” eccessivo.
Beh, anch’io sono convinto che per questa tipologia (calendario di stampo classico) il range  35-37 mm sia l’ideale per un polso medio. Però penso che possiamo concedere – ai tempi e al gusto personale - un ulteriore mm in più (o in meno…), senza che l’orologio risulti snaturato.
Diciamo che questo UJ si colloca ai vertici dimensionali della sua categoria.
Già a 39 mm avrei considerato le misure eccessive (senza “filino”. Roberto escluso, ovviamente…  ;D).

Infine, mi piace il movimento: un bel perpetuo; quindi non solo apparenza, ma anche sostanza.
Per di più qui abbiamo una nobilissima complicazione, con riserva di carica (informazione che giudico utilissima) e carica automatica, racchiusa in 32x5,2 mm!
Non è di “manifattura”… e allora?
Qui siamo ai vertici della categoria, e la considerazione della qualità deve venire al primo posto. Per cui il nome Eta non può far storcere la bocca a nessuno.
Quando poi dovessimo avere anche  l’originalità, in quel caso si può parlare di “valore aggiunto” (che Claudio sa apprezzare più di chiunque altro).

(…) trasformare la mia raccolta di orologi, in una collezione. In qualcosa che ha un senso tematico, dei parametri.
Ho iniziato a inseguire degli orologi rappresentativi di alcuni orologiai che, è mia opinione, sono più che dei designers e non sono solo orologiai, sono per capacità e talento degli artigiani straordinari e in alcuni casi, potremmo definirli: Artisti.
 

Decisione (di trasformare la raccolta in collezione) apprezzabilissima; e parametro scelto per la selezione (opere di grandi orologiai) davvero affascinante.


PS quando un giorno vorrai garantirti un posto in paradiso, regalami il UJ
...ma perchè in realtà ti chiami San Pietro?  :D :D
 
Ho le mie conoscenze

Io ho conoscenze ancora più altolocate!  ;D


P.S. 1:
Il titolo del topic inizia con l’esclamazione: “Al grido di: RIVOLUZIONE!!...”
Non ho colto il senso…  :P (la “rivoluzione” astronomica del sole misurata dal perpetuo? La “rivoluzione” della raccolta che cambia volto in collezione? Una scelta ironicamente “rivoluzionaria” in favore di un orologio classico?)

P.S. 2:
Non so se devo condividere i timori di Gianluca... Tra i pezzi che hai sacrificato c'è anche quello di bellezza inarrivabile?  :o
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2017, 15:07:53 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #69 il: Dicembre 17, 2017, 15:20:33 pm »
Nell'ottica "orologiera" di Claudio, il sacrificio del RO perpetuo ha la sua giustificazione.
Sinceramente non ha mai fatto impazzire neppure me, anche se per la maggioranza degli appassionati è un pezzo da sogno.

Per il resto, da critico delle misure, questa volta non trovo nulla da dire. 38mm per un perpetuo sono perfette.
Lo sarebbero state anche 36 o 39, per questo genere di complicazione bisogna essere un pò più elastici e considerare anche altri parametri come la leggibilità, l'armonia, la distribuzione e la quantità di informazioni, ecc.

Lo spessore di 9,3mm completa il quadro perfettamente.
 
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2017, 15:22:39 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #70 il: Dicembre 17, 2017, 15:31:51 pm »
Le misure sono perfette. Non scherziamo dai.  :D

Sul RO perpetuo....io so GNorante, terra terra....per me è stupendo!!!  :D :D :D

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #71 il: Dicembre 17, 2017, 20:10:19 pm »

P.S. 1:
Il titolo del topic inizia con l’esclamazione: “Al grido di: RIVOLUZIONE!!...”
Non ho colto il senso…  :P (la “rivoluzione” astronomica del sole misurata dal perpetuo? La “rivoluzione” della raccolta che cambia volto in collezione? Una scelta ironicamente “rivoluzionaria” in favore di un orologio classico?)

P.S. 2:
Non so se devo condividere i timori di Gianluca... Tra i pezzi che hai sacrificato c'è anche quello di bellezza inarrivabile?  :o

Caro Gianni, ti ringrazio dei tanti complimenti, sono lieto che hai condiviso la scelta dell'UJ.

Per ciò che riguarda il titolo, mi riferivo alla -rivoluzione- della collezione, cioè alla decisione di lasciare andare orologi a cui molto tenevo (o tengo) in favore di segna tempo che desidero di più e che rispondono concettualmente ai (nuovi) parametri della mia collezione.
A queste riflessioni c'è d'aggiungere la decisione di ridurre il numero di orologi per pezzi più importanti (per me), così da permettermi anche d'indossarli più spesso.

Nel caso dell'UJ ad esempio i sacrificati saranno 2:

 il perpetuo di Roth, dal momento ho scelto l'UJ come mio perpetuale in collezione. Tra l'altro lo stile è assai simile,

 il Breguet 3130, dal momento che, come sopra il genere è assolutamente sovrapponibile, e il meraviglioso 3130 ha, come l'UJ, fasi luna, riserva di carica e datario.

La consolazione sta nel fatto che il 3130 è rimasto nella ns "famiglia", entrando nella collezione di una persona piacevolissima che ho conosciuto personalmente la scorsa settimana. Un appassionato che mi chiedeva il 3130 da più di un anno in maniera... perseverante (ha adottato esattamente la mia stessa strategia  :D :D)
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2017, 20:53:53 pm da claudio969 »

Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #72 il: Dicembre 17, 2017, 21:15:03 pm »

P.S. 1:
Il titolo del topic inizia con l’esclamazione: “Al grido di: RIVOLUZIONE!!...”
Non ho colto il senso…  :P (la “rivoluzione” astronomica del sole misurata dal perpetuo? La “rivoluzione” della raccolta che cambia volto in collezione? Una scelta ironicamente “rivoluzionaria” in favore di un orologio classico?)

P.S. 2:
Non so se devo condividere i timori di Gianluca... Tra i pezzi che hai sacrificato c'è anche quello di bellezza inarrivabile?  :o

Caro Gianni, ti ringrazio dei tanti complimenti, sono lieto che hai condiviso la scelta dell'UJ.

Per ciò che riguarda il titolo, mi riferivo alla -rivoluzione- della collezione, cioè alla decisione di lasciare andare orologi a cui molto tenevo (o tengo) in favore di segna tempo che desidero di più e che rispondono concettualmente ai (nuovi) parametri della mia collezione.
A queste riflessioni c'è d'aggiungere la decisione di ridurre il numero di orologi per pezzi più importanti (per me), così da permettermi anche d'indossarli più spesso.

Nel caso dell'UJ ad esempio i sacrificati saranno 2:

 il perpetuo di Roth, dal momento ho scelto l'UJ come mio perpetuale in collezione. Tra l'altro lo stile è assai simile,

 il Breguet 3130, dal momento che, come sopra il genere è assolutamente sovrapponibile, e il meraviglioso 3130 ha, come l'UJ, fasi luna, riserva di carica e datario.

La consolazione sta nel fatto che il 3130 è rimasto nella ns "famiglia", entrando nella collezione di una persona piacevolissima che ho conosciuto personalmente la scorsa settimana. Un appassionato che mi chiedeva il 3130 da più di un anno in maniera... perseverante (ha adottato esattamente la mia stessa strategia  :D :D )

Nei sacrifici non rientrava anche il RO perpetuo?
P.s.
Il perpetuo Roth ed il 3130 nooo però...  :o :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #73 il: Dicembre 17, 2017, 21:29:33 pm »
Oddio..... il RO perpetuale si, ma pure il 3130 no :o

E' un'icona assoluta.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #74 il: Dicembre 17, 2017, 21:49:01 pm »
Figurati che tra i due io avrei tenuto il RO  ::)