Orologico Forum 3.0

La fiera delle sciocchezze.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #30 il: Gennaio 03, 2018, 11:55:10 am »
Questo rappresenta la morte di ogni barlume di passione.

Quello che c'è dentro la scatola a questo punto è ininfluente.
Si compra un orologio come si comprasse una cassetta di pesce al mercato ittico per poi rivenderlo al dettaglio.
Solo fatto in nero e con la scusa della passione.

Passione per cosa?
Non certo per gli orologi.

Secondo me chi fa queste pratiche andrebbe bannato da qualsiasi forum di appassionati perché appassionato non è.

Io non posso scrivere su Rolex&passioni, ma pregherei chi può di copiare ed incollare questo mio pensiero per vedere cosa dicono.

Io ci ho fatto una litigata su Orlogi&Class su Facebook con uno di Hong Kong che aveva un 5980 doppio sealed e sosteneva valesse 15K in più  era disposto a comprare tutti quelli che c'erano in giro con quel sovrapprezzo!
All'inizio credevo ad uno scherzo e invece sembra sia vero.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #31 il: Gennaio 03, 2018, 12:28:18 pm »
E' una cosa triste ma diffusa su tutti i livelli economici.

io resto ancora sorpreso nel vedere in vendita ad esempio gli Omega della nuova trilogia appena ritirati e subito in vendita nei vari mercatini; i seadweller scritta rossa messi in vendita con la stessa tempistica, i Patek, ecc.

capisco che i soldi facciano gola a tutti ma così tutti i commenti che si possono leggere nei forum cessano di avere alcun fondamento di obiettività.

uno che acquista un Omega della trilogia per poi metterlo in vendita a prezzo maggiorato mezz'ora dopo averlo ritirato, e magari rileggendo i commenti si sperticava di lodi per quel modello, che credibilità può avere?

mi sembra chiaro che il 90% dei commenti sono espressi esclusivamente a sfondo commerciale
        

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #32 il: Gennaio 03, 2018, 12:36:44 pm »
Scusa Ale ma se la serigrafia sul dial è l'unica cosa a cui sono interessati gran parte dei clienti di alta orologeria, e spesso l'unico motivo per cui sono disposti decine, se non centinaia di k, allora trovo giusto che una seconda scatola, per giunta integra, con serigrafato il prezioso marchio PP o Rolex, magari in color oro o pregiato platino, si possa pagare 10/15k!!
Prezzo corretto!!

 

Tegea

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #33 il: Gennaio 03, 2018, 12:39:32 pm »
Ragazzi vi stupite di una cosa ovvia secondo me.
Gli orologi piacciono, ed anche tanto.
Con questo grande interesse secondo voi i furbi e gli speculatori potevano starne alla larga?
Hanno creato un grande marcato e, di conseguenza, molti lo seguono sperando di fare gli stessi affari dei commercianti.
Che poi, io tutti questi problemi non li vedo.
Lo stesso mercato che valuta migliaia di euro una scatola è lo stesso che valuta ultra piatti in oro al prezzo di chrono col 7750.
Voi da che parte state? ;)

ilcommesso

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #34 il: Gennaio 03, 2018, 12:46:39 pm »
Patek obbliga i suoi concessionari a vendere gli orologi privi di bustina e scatolina da trasporto.
Poi sul web c'è di tutto, con doppio sigillo, imbustato e sotto vuoto, come del buon culatello. :D :D :D

Ormai si specula su tutto, c'è chi presenta orologi nuovi sigillati nella scatola, chi messi al polso: secondo voi chi è il vero appassionato, tra i 2? ::)



Tegea

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #35 il: Gennaio 03, 2018, 12:51:26 pm »
Penso che anche Rolex "obblighi" i concessionari a togliere le pellicole, eppure.
Come ho detto sopra, comunque, per me questo interesse è positivo, aiuta a tenere vivo il tutto.
Basta saperlo sfruttare, cogliendone le occasioni.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #36 il: Gennaio 03, 2018, 13:48:25 pm »
Il commercio "parallelo" posso anche accettarlo, quello che non tollero ed a cui i moderatori di forum dovrebbero stare attenti, sono i commercianti travestiti da appassionati.

Se uno si spertica di complimenti, parla solo di Rolex e di rivalutazioni, poi mette in vendita sul mercatino pezzi inscatolati e sigillati, è da bannare perché è un commerciante o speculatore, non certo un appassionato.

Sarebbe ora di fare una selezione anche tra noi (non in questa piattaforma fortunatamente), come già avviene per chi ad esempio parla di fake.

Perché il mercante di scatole sigillate si accetta e chi acquista fake no?
Entrambi non sono appassionati di orologi, anzi, forse chi acquista fake lo potrebbe pure essere ma non può permettersi gli originali.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2018, 13:50:26 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #37 il: Gennaio 03, 2018, 14:17:24 pm »
Politiche aziendali differenti.  :)
Il web all'inizio ha unito gli appassionati, poi con dimensioni sempre maggiori e lettori da ogni dove, era solo questione di tempo prima che traffichini e speculatori entrassero in campo.

Nulla che alcune casa d'aste non abbiano già fatto tanti anni fa...

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #38 il: Gennaio 03, 2018, 14:17:46 pm »
Stefano se non scremiamo qualcosa non ci facciamo nemmeno una briscola e tresette in 4 ! :D ;D :P

Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #39 il: Gennaio 03, 2018, 14:21:02 pm »
Politiche aziendali differenti.  :)
Il web all'inizio ha unito gli appassionati, poi con dimensioni sempre maggiori e lettori da ogni dove, era solo questione di tempo prima che traffichini e speculatori entrassero in campo.

Nulla che alcune casa d'aste non abbiano già fatto tanti anni fa...

Christie's e Sotheby's hanno più di 300 anni di... esperienza. Sai di quanti traffichi sono stati protagonisti e quanti traffichini hanno visto? Immagino che i giochini li conoscano proprio tutti!  ;D

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #40 il: Gennaio 03, 2018, 14:43:47 pm »
Scrivendo la parola "controscat" su google (mai scritta precedentemente, giuro, ma volevo vedere come sono fatte :D)... Appaiono i suggerimenti che vado a postare... Ogni commento é superfluo.
Federico

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #41 il: Gennaio 03, 2018, 14:49:57 pm »
L'ho viste... Qualcuna é bella davvero. ;D c'é una rosa Tudor é la fine del mondo, un po' gaia.
Alla fine, credo sinceramente che qualche azienda che attualmente produce orologi, potrebbe iniziare a produrre solo controscatole... Dedicarsi anima e corpo alle controscatole!!!  :D perderemmo poco sul fronte orologi. Mentre invece devo dire che a fare controscatole sono bravissimi.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #42 il: Gennaio 03, 2018, 15:09:43 pm »
 Il valore extra attribuito ad una controscatola lo posso anche accettare.
Quello che non accetto sono gli orologi in bustati e sigillati mai aperti che vengono messi in vendita.

Chi mi conosce sa il mio grado di fissazione per orologi perfetti. Praticamente non li indosso (quasi) mai, ma comunque li carico, li tocco, li fotografo, insomma traggo piacere nel tenerli in mano.

Se uno un orologio manco lo scarta, ne lo tira fuori dalla scatola in plastica sigillata, che piacere può trarre dal suo possesso se non quello speculativo?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #43 il: Gennaio 03, 2018, 15:11:54 pm »
Il valore extra attribuito ad una controscatola lo posso anche accettare.
Quello che non accetto sono gli orologi in bustati e sigillati mai aperti che vengono messi in vendita.

Chi mi conosce sa il mio grado di fissazione per orologi perfetti. Praticamente non li indosso (quasi) mai, ma comunque li carico, li tocco, li fotografo, insomma traggo piacere nel tenerli in mano.

Se uno un orologio manco lo scarta, ne lo tira fuori dalla scatola in plastica sigillata, che piacere può trarre dal suo possesso se non quello speculativo?

Però pure il vino...se compri una bottiglia antica mica lo tiri fuori per controllarlo!😂😂😂

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fiera delle sciocchezze.
« Risposta #44 il: Gennaio 03, 2018, 15:28:03 pm »
Il valore extra attribuito ad una controscatola lo posso anche accettare.
Quello che non accetto sono gli orologi in bustati e sigillati mai aperti che vengono messi in vendita.

Chi mi conosce sa il mio grado di fissazione per orologi perfetti. Praticamente non li indosso (quasi) mai, ma comunque li carico, li tocco, li fotografo, insomma traggo piacere nel tenerli in mano.

Se uno un orologio manco lo scarta, ne lo tira fuori dalla scatola in plastica sigillata, che piacere può trarre dal suo possesso se non quello speculativo?

Però pure il vino...se compri una bottiglia antica mica lo tiri fuori per controllarlo!😂😂😂
Ed hai ragione!!!!

Però l'orologio mica te lo bevi  :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.