Orologico Forum 3.0

IWC INGENIEUR, REF. 3540

IWC INGENIEUR, REF. 3540
« il: Gennaio 04, 2018, 17:16:42 pm »
C'e' qualcuno che mi sa' a dire qualcosa in merito a questo IWC meno visto del fratello Da Vinci..?suppongo monti lo stesso movimento,vista l'assenza dei correttori del calendario(e questo desta in mè qualche preoccupazione),la misura non mi sembra eccessiva si parla di 35-36mm
è un orologio a parer vostro interessante o e meglio sorvolare

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2018, 17:28:28 pm »
non è malvagio ma la prova al polso è stata agghiacciante per me.
34 mm su una cassa con disegno "abbastanza sportivo" sono a mio modo di vedere improponibili.

certo, ai prezzi che girano, resta sempre un bel perpetuo low cost

sul discorso movimento la piastra perpetuale è certamente la stessa del Da Vinci, la base tempo non ricordo, ma il dubbio è tra Eta 2892 e JlC 889....mi sembra Eta però
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2018, 17:31:07 pm da Errol »
        

Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2018, 17:32:10 pm »
non è malvagio ma la prova al polso è stata agghiacciante per me.
34 mm su una cassa con disegno "abbastanza sportivo" sono a mio modo di vedere improponibili.

certo, ai prezzi che girano, resta sempre un bel perpetuo low cost

sul discorso movimento la piastra perpetuale è certamente la stessa del Da Vinci, la base tempo non ricordo, ma il dubbio è tra Eta 2892 e JlC 889....mi sembra Eta però


ma come 34...ho letto 35-36

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2018, 17:34:26 pm »
36 manco scannato, 35 potrebbe pure essere ma mi sembra strano visto che tutta la serie Ingenieur di quegli anni era 34
        

Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2018, 17:36:48 pm »
ho visto che c'è anche braccialato  tutto in oro,ma mi sembra eccessivo...
ho capito falso allarme...passo oltre.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2018, 18:00:09 pm »
L’avevo preso in considerazione perché è un perpetuo e si trova a prezzi onesti per ciò che offre, ma troppo piccolo. Non so se 34, mamprobabilmente 35mm si. E al mio polso stava proprio male. L’ho lasciato stare.
La seconda opzione era il DaVinci, molto bello...ma il rapporto diametro/spessore era troppo. Al polso è un tombino e secondo me veste veramente male.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2018, 23:10:37 pm »
Il Da Vinci credo incassi lo stesso calibro del GST Perpetual che cercavo anni fa.
Sono dei bei Tombini! Forse 15/16mm di spessore
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2018, 00:34:25 am »
Il modello misura 34 mm da ore 9 a ore 3, corona esclusa, come tutti gli Ingenieur del periodo.

La sua forma, però, non è rotonda, ma leggermente a botte, e quindi si allarga in prossimità delle anse.
Se lo misuriamo da ore 11 a ore 5 la larghezza sale fin quasi a 36 mm, ed è a questa misura che fanno riferimento i venditori furbetti (che temono di incontrare diffidenza negli acquirenti se vengono dichiarati i 34 mm).

Ad ogni modo, anche se la misura corretta è quella orizzontale (almeno in questo modello che non ha "orecchie" come il Nautilus), quindi 34, la forma particolare determina una superficie maggiore rispetto a un orologio puramente circolare.
Diciamo che l'impatto visivo equivale a quello di un 35 mm.
Si tratta di una misura più o meno in linea con quella tradizionale (34-36 mm) per i calendari.

Aggiungo, a beneficio di Maurizio, un paio di informazioni fornitemi - in uno scambio di e-mail - da Ermanno.
Questo orologio - su base Eta 2892 - è stato il suo primo perpetuale.
Lui lo giudica un ottimo orologio, che si prende a prezzi onesti.
Bisogna accertarsi che le indicazioni del calendario siano corrette, perché non essendoci correttori l'utente non può intervenire in alcun modo per resettarle; solo la fase di luna è correggibile da qualsivoglia orologiaio perché basta ruotarla premendola.
Un problema da lui riscontrato, in relazione alla forma del suo polso, era costituito dal fatto che l'orologio gli girava intorno al polso stesso.

Orologio quindi da visionare (per verificare la regolazione) e da provare (per verificare l'indossabilità).

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2018, 08:26:03 am »
Il modello misura 34 mm da ore 9 a ore 3, corona esclusa, come tutti gli Ingenieur del periodo.

La sua forma, però, non è rotonda, ma leggermente a botte, e quindi si allarga in prossimità delle anse.
Se lo misuriamo da ore 11 a ore 5 la larghezza sale fin quasi a 36 mm, ed è a questa misura che fanno riferimento i venditori furbetti (che temono di incontrare diffidenza negli acquirenti se vengono dichiarati i 34 mm).

Ad ogni modo, anche se la misura corretta è quella orizzontale (almeno in questo modello che non ha "orecchie" come il Nautilus), quindi 34, la forma particolare determina una superficie maggiore rispetto a un orologio puramente circolare.
Diciamo che l'impatto visivo equivale a quello di un 35 mm.
Si tratta di una misura più o meno in linea con quella tradizionale (34-36 mm) per i calendari.

Aggiungo, a beneficio di Maurizio, un paio di informazioni fornitemi - in uno scambio di e-mail - da Ermanno.
Questo orologio - su base Eta 2892 - è stato il suo primo perpetuale.
Lui lo giudica un ottimo orologio, che si prende a prezzi onesti.
Bisogna accertarsi che le indicazioni del calendario siano corrette, perché non essendoci correttori l'utente non può intervenire in alcun modo per resettarle; solo la fase di luna è correggibile da qualsivoglia orologiaio perché basta ruotarla premendola.
Un problema da lui riscontrato, in relazione alla forma del suo polso, era costituito dal fatto che l'orologio gli girava intorno al polso stesso.

Orologio quindi da visionare (per verificare la regolazione) e da provare (per verificare l'indossabilità).


grazie mille per la spiegazione...
un saluto a Ermanno

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC INGENIEUR, REF. 3540
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2018, 13:49:47 pm »
Leggo solo ora....

Avete detto più o meno tutto, posso solo aggiungere che in base alla referenza si può risalire quale generazione di piastra perpetuale monta.
Infatti ci sono tre versioni (1°; 2°; 3°) del medesimo modulo. Ognuna ha apportato delle piccole migliorie (precisione fasi luna, cursore scatto dei secoli, ecc.)

In caso di acquisto, informati sulla referenza (è scritta all'interno del fondello) dalla quale è possibile risalire anche al periodo di realizzazione con scarto di 1-2 anni).

Quanto al fatto che tende a girare sul polso, confermo.
Si tratta di una caratteristica comune a tutti gli Ingenieur con cinturino con quel particolare tipo di attacco delle anse.
I braccialati non dovrebbero soffrirne.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2018, 13:51:50 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.