Orologico Forum 3.0

Omega Genéve cal. 601 Vintange

Omega Genéve cal. 601 Vintange
« il: Gennaio 06, 2018, 23:35:55 pm »
Buonasera, :) vorrei gentilmente info: su questo mio acquisto: Omega Genéve cal.601  ref:135.041 Pagoto €215 con spedizione inclusa.
Valore, anno modello, se buon calibro e info: per un  corretto caricamento e come mantenere la carica.
Cosa vuol dire nos? Chi me l'ha venduto la scritto nella descrizione.
Nel vetrino noto simbolo Omega.
Grazie antipatamente.
Baliano :)
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2018, 23:41:59 pm da Baliano »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2018, 00:41:15 am »
Ripubblico qui la mia risposta (già pubblicata bel topic erroneamente inserito in sezione principale).

Finalmente una richiesta di parere corredata da buone foto!

Un bell'orologio, mi sembra in buone condizioni di conservazione.

Buon calibro, ma senza particolari pregi, adottato di frequente negli Omega d'epoca.

Sul valore: io azzardavo 300 euro, ci hai detto di averlo pagato 250.

Quanto alla carica, è manuale: devi fare una trentina di giri della corona, senza forzare, cercando di percepire quando arrivi a fine corsa (molla compressa al massimo).
La carica non si può "mantenere": per evitare che si scarichi completamente, se lo si usa più giorni di seguito si possono dare al mattino un po' di giri per ricaricarlo.

Quanto alla definizione "nos", significa "new old stock", cioè orologio "nuovo", mai venduto prima, che appartiene a resti di magazzino, e quindi è stato prodotto molto tempo addietro.
In questo caso, però, l'orologio mi sembra sia stato indossato, quindi l'indicazione del venditore non sarebbe stata appropriata.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2018, 08:34:23 am »
Buongiorno:) grazie nuovamente per tutte le info. Come scritto nei post precedenti pagato euro 215 con spedizione inclusa, non euro 250.
Cordialmente.
Baliano
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2018, 09:16:24 am da Baliano »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2018, 19:10:51 pm »
Quei segni sul retro sono sulla cassa o su una pellicola adesiva trasparente?
Comunque, anche a me pare un orologio in ottime condizioni e godibilissimo, pagato inoltre ad un ottimo prezzo.
Ma non è NOS e, soprattutto, se è fermo da tempo va senz'altro sottoposto a revisione.  ;) :)

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2018, 19:20:04 pm »
Buonasera, lì niente pellicola, pazienza per la riga! Meccanismo è stato ripulito bene recentemente, detto da orologiaio, ma non a visto scritte ultima revisione, ma dice che per ora va bene così sembra ben lubrificato il tutto. Nel vetrino vi è il logo Omega.
L'orologiaio mi dice che è tutto originale come mi state confermando voi😊 Però non sò quanto possa valere?
Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2018, 19:23:53 pm da Baliano »

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2018, 09:28:23 am »
vale  quanto lo hai pagato,ne più ne meno, la grafica del quadrante però non mi convince ,non mi pare caratteristica della casa e del periodo (anni 60/70) IMHO

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2018, 21:20:16 pm »
Salve, mi spiace che non la convinca la grafica del quadrante! Ma è perfettamente la sua. È non penso che valga solo quanto è stato pagato :)
Saluti

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2018, 08:58:45 am »
sogni d'oro!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2018, 17:03:11 pm »
Dubito che tu possa ricavare, vendendolo adesso, molto di più di quanto l'hai pagato.
Pur essendo un Omega in buone condizioni (con movimento abbastanza diffuso) e con un quadrante poco comune (ma che ho comunque visto presente in qualche altro esemplare, con cassa laminata, in vendita sulla rete) ciò non basta automaticamente a poterlo definire un pezzo di valore o che si rivaluterà in futuro.
Sono altri i fattori che fanno diventare un orologio un pezzo da collezione o "di valore": la complessità tecnica e le particolarità del movimento, lo stile e il design della cassa, la rarità, la storia del marchio....ecc.
Il tuo ha, a suo favore, il nome sul quadrante e l'aspetto complessivo gradevole: Omega ha realizzato pezzi che hanno fatto la storia dell'orologeria ma anche modelli economici.
E il tuo rientra tra questi ultimi.
Probabilmente, potrai anche trovare qualcuno che, per averlo, sarà disposto ad offrirti più di quanto tu l'abbia pagato.....questo però non vorrà dire che l'orologio ha quel valore, ma solo che una persona gli ha attribuito quel valore.
Nel frattempo, goditelo e non ci pensare.
Il cammino nel campo degli orologi da collezione è molto lungo e faticoso e prevede pazienza, desiderio di apprendere, rispetto nei confronti di chi ne sa più di noi perchè questo cammino l'ha iniziato prima.
Auguri!  ;) :)     

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2018, 17:12:16 pm »
Grazie, gentilissimo davvero. Diffatti l'ho comprato perchè mi piaceva.
Cordialmente.
Francesco

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2018, 17:35:40 pm »
Mi chiedevo se quella che si intravvede, tra ore 9 e ore 10, è un semplice difetto fotografico, oppure una leggera piega del quadrante, dovuta ad una accidentale maldestra manipolazione.☺️

Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2018, 22:13:06 pm »
Salve, solo difetto fotografico :)