Orologico Forum 3.0

Orologi personaggi pubblici

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #135 il: Febbraio 20, 2018, 09:56:48 am »
Ma solo a me sto lamierino non piace?

Un feticcio che senza la scritta Rolex sul quadrante più di 500-600 euro nessuno lo pagherebbe.

Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #136 il: Febbraio 20, 2018, 11:02:16 am »
Ma solo a me sto lamierino non piace?

Un feticcio che senza la scritta Rolex sul quadrante più di 500-600 euro nessuno lo pagherebbe.

Anche il tuo Nautilus se non avesse la scritta patek  sul quadrante non se lo filerebbe nessuno....ma è  comunque  un discorso che può  essere esteso ad un mucchio di orologi. ..

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #137 il: Febbraio 20, 2018, 11:11:54 am »
Ma solo a me sto lamierino non piace?

Un feticcio che senza la scritta Rolex sul quadrante più di 500-600 euro nessuno lo pagherebbe.

Anche il tuo Nautilus se non avesse la scritta patek  sul quadrante non se lo filerebbe nessuno....ma è  comunque  un discorso che può  essere esteso ad un mucchio di orologi. ..

Spero tu stia scherzando!
Ovvio che il prezzo del Nautilus è esagerato ma la consistenza meccanica, la genialità realizzativa della cassa in due pezzi, un bracciale che dopo quasi venti anni è ancora come nuovo, un movimento sottile e la riserva di carica contro...
una banale cassa con vetro plastica, un bracciale di lamiera ed un movimento Valjoux dentro dai su mi sembra di sparare sulla croce rossa.

Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #138 il: Febbraio 20, 2018, 11:30:02 am »
Ma solo a me sto lamierino non piace?

Un feticcio che senza la scritta Rolex sul quadrante più di 500-600 euro nessuno lo pagherebbe.

Anche il tuo Nautilus se non avesse la scritta patek  sul quadrante non se lo filerebbe nessuno....ma è  comunque  un discorso che può  essere esteso ad un mucchio di orologi. ..

Spero tu stia scherzando!
Ovvio che il prezzo del Nautilus è esagerato ma la consistenza meccanica, la genialità realizzativa della cassa in due pezzi, un bracciale che dopo quasi venti anni è ancora come nuovo, un movimento sottile e la riserva di carica contro...
una banale cassa con vetro plastica, un bracciale di lamiera ed un movimento Valjoux dentro dai su mi sembra di sparare sulla croce rossa.


Ciò non toglie che se sul quadrante non ci fosse quel nome,le cose sarebbero molto diverse. ..credimi

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #139 il: Febbraio 20, 2018, 11:57:09 am »
Ma solo a me sto lamierino non piace?

Un feticcio che senza la scritta Rolex sul quadrante più di 500-600 euro nessuno lo pagherebbe.

Anche il tuo Nautilus se non avesse la scritta patek  sul quadrante non se lo filerebbe nessuno....ma è  comunque  un discorso che può  essere esteso ad un mucchio di orologi. ..

Spero tu stia scherzando!
Ovvio che il prezzo del Nautilus è esagerato ma la consistenza meccanica, la genialità realizzativa della cassa in due pezzi, un bracciale che dopo quasi venti anni è ancora come nuovo, un movimento sottile e la riserva di carica contro...
una banale cassa con vetro plastica, un bracciale di lamiera ed un movimento Valjoux dentro dai su mi sembra di sparare sulla croce rossa.


Ciò non toglie che se sul quadrante non ci fosse quel nome,le cose sarebbero molto diverse. ..credimi

Assolutamente si però intrinsecamente il mio Nautilus 5000 euro potrebbe valerli anche senza nome, il 6263 o come si chiama senza nome 500.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #140 il: Febbraio 20, 2018, 12:15:38 pm »
Concordo! Parliamo, concettualmente e a livello di realizzazione, di due mondi completamente diversi.
Levando laspeculazikne su entrambi il reale valore e’ di 1 a 10!

Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #141 il: Febbraio 20, 2018, 12:44:35 pm »
Ma solo a me sto lamierino non piace?

Un feticcio che senza la scritta Rolex sul quadrante più di 500-600 euro nessuno lo pagherebbe.

Anche il tuo Nautilus se non avesse la scritta patek  sul quadrante non se lo filerebbe nessuno....ma è  comunque  un discorso che può  essere esteso ad un mucchio di orologi. ..

Spero tu stia scherzando!
Ovvio che il prezzo del Nautilus è esagerato ma la consistenza meccanica, la genialità realizzativa della cassa in due pezzi, un bracciale che dopo quasi venti anni è ancora come nuovo, un movimento sottile e la riserva di carica contro...
una banale cassa con vetro plastica, un bracciale di lamiera ed un movimento Valjoux dentro dai su mi sembra di sparare sulla croce rossa.


Ciò non toglie che se sul quadrante non ci fosse quel nome,le cose sarebbero molto diverse. ..credimi

Assolutamente si però intrinsecamente il mio Nautilus 5000 euro potrebbe valerli anche senza nome, il 6263 o come si chiama senza nome 500.

500 euro per un crono col val.72 mi sembrano davvero pochi...io non ne ho mai visti in giro ..nemmeno di anonimi

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #142 il: Febbraio 20, 2018, 14:22:45 pm »
Non so quanto vengano prezzati orologi con lo stesso calibro dentro, però ad occhio e croce il Rolex PN o come diavolo si chiama, lo valuteri 4-5k€ al massimo.

E di orologi in più di 25 anni, ne ho avuti in mano.

Ad esempio, non trovo differenza qualitativa a favore del Rolex rispetto ad alcuni crono Longines od Universal Geneve della stessa epoca.

Il Nautilus 3700 ed il 5402 anche considerando il valore storico (molto maggiore del suddetto Rolex) attribuirei una quotazione rispettivamente di 20 e 25k.
Il resto è speculazione.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 14:25:25 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #143 il: Febbraio 20, 2018, 15:58:43 pm »
non condivido nulla, sempre di valutazioni personali parliamo.

l'unica cosa che conta è quanto il popolo è disposto a pagare per un determinato orologio, quello è il suo valore.
come disse una volta Alessandro l'unica cosa che vale in un orologio è la fuffa (o qualche cosa del genere)

lasciamo stare il valore intrinseco, è un dato che se ci mettiamo a valutare staremmo per tutta la vita a dirci che razza di stronzi siamo stati a spendere tanti soldi per questi oggetti.

Un Nautilus, un RO, Un Daytona... quanto valgono come valore assoluto del manufatto? sono 100 grammi d'acciaio e quello valgono...al massimo potremmo dargli un sovrapprezzo per i 10 grammi del movimento ma parliamo di inezie...

alla fine l'unico valore di un oggetto è quello che gli da il mercato, poi, giustamente, ognuno gli da il proprio valore e fino a certe somme ci sta, oltre certe somme passa avanti

questo almeno è quello che penso io
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 16:05:11 pm da Errol »
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #144 il: Febbraio 20, 2018, 16:25:02 pm »
In linea di massima è vero.
Ma spendere certe cifre per certe cose credo sia da folli! Se si e dei veri appassionati, altrimenti si è solo attratti dalla speculazione. Non ci sono altre ragioni.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #145 il: Febbraio 20, 2018, 16:45:45 pm »
In linea di massima è vero.
Ma spendere certe cifre per certe cose credo sia da folli! Se si e dei veri appassionati, altrimenti si è solo attratti dalla speculazione. Non ci sono altre ragioni.

e questo ci sta, assolutamente, ma non parlatemi del valore intrinseco altrimenti un Lorenz d'oro varrebbe di più di qualsiasi Royal Oak d'acciaio
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #146 il: Febbraio 20, 2018, 17:28:47 pm »
In linea di massima è vero.
Ma spendere certe cifre per certe cose credo sia da folli! Se si e dei veri appassionati, altrimenti si è solo attratti dalla speculazione. Non ci sono altre ragioni.

e questo ci sta, assolutamente, ma non parlatemi del valore intrinseco altrimenti un Lorenz d'oro varrebbe di più di qualsiasi Royal Oak d'acciaio

E’ vero che sono costi ammortizzati, ma i RO ancora, e i 37xx hanno una concezione di costruzione totalmente personale e uniche nel suo genere. Per cui non credo possano valere come un Lorenz d’oro.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #147 il: Febbraio 20, 2018, 17:29:15 pm »
Io invece non sono d'accordo con questa supina accettazione (o comunque giustificazione) delle leggi di mercato, quando portano distorsioni del genere.

A tutto deve esserci un limite, anche al valore attribuito su basi puramente speculative e svincolate da qualsiasi discorso di qualità/rarità/storia. Non scherziamo.

Poi fate un pò voi.... ma ricordate che il mercato che voi qui difendete, è lo stesso delle multinazionali che dislocano le produzioni nei paesi sottosviluppati, chiudendo le fabbriche da noi, perchè più convenienti.....
O è lo stesso che abbatte il vostro stipendio perchè c'è un'offerta a minor costo data dagli immigrati che lavorerebbero per un pezzo di pane .....
Od ancora è quello che stà trasformando i rapporti di lavoro a "chiamata".

Io direi che sarebbe ora di stare più con i piedi per terra e ragionare più con la nostra testa e non con quella del mercato....L'autodistruzione è dietro l'angolo....
 ;) 
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 17:30:49 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #148 il: Febbraio 20, 2018, 17:39:54 pm »
più prosaicamente e senza scomodare fenomeni globali, basta non comprare
a me che sono povero riesce molto bene
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi personaggi pubblici
« Risposta #149 il: Febbraio 20, 2018, 17:41:24 pm »
Io invece non sono d'accordo con questa supina accettazione (o comunque giustificazione) delle leggi di mercato, quando portano distorsioni del genere.

A tutto deve esserci un limite, anche al valore attribuito su basi puramente speculative e svincolate da qualsiasi discorso di qualità/rarità/storia. Non scherziamo.

Poi fate un pò voi.... ma ricordate che il mercato che voi qui difendete, è lo stesso delle multinazionali che dislocano le produzioni nei paesi sottosviluppati, chiudendo le fabbriche da noi, perchè più convenienti.....
O è lo stesso che abbatte il vostro stipendio perchè c'è un'offerta a minor costo data dagli immigrati che lavorerebbero per un pezzo di pane .....
Od ancora è quello che stà trasformando i rapporti di lavoro a "chiamata".

Io direi che sarebbe ora di stare più con i piedi per terra e ragionare più con la nostra testa e non con quella del mercato....L'autodistruzione è dietro l'angolo....
 ;)

Stefano, hai scritto testualmente "Il Nautilus 3700 ed il 5402 anche considerando il valore storico (molto maggiore del suddetto Rolex) attribuirei una quotazione rispettivamente di 20 e 25k, Il resto è speculazione"

e secondo te quel valore che hai attribuito non è condizionato dal mercato? sarà più basso di quello che dice il mercato stesso ma sempre di follia oggettiva trattasi.

100 grammi di ferraccio non possono mai valere 20 o 25 k€, manco l'avesse scolpiti il Signore insieme alle tavole della Legge