Orologico Forum 3.0

Cartier Santos Dumont

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Cartier Santos Dumont
« il: Febbraio 12, 2018, 19:16:24 pm »
È inevitabile, i gusti cambiano e si affinano nel tempo. Nel mio caso, anche la frequenza quotidiana a questo Forum ha giocato un ruolo importante.
Confesso di aver sempre “snobbato” Cartier come Manifattura orologera. Tradizione di alta gioielleria, calibri di non alto lignaggio, orologio di moda ...
Fino a quando, nella ricerca di un modello in Platino dal costo non spropositato, mi sono imbattuto nel modello Santos Dumont:

1) Una storia molto interessante, legata all’aviatore brasiliano Alberto Santos Dumont che chiese al suo amico Louis Cartier di costruirgli un orologio non da tasca per non impegnare le mani durante il volo. E voilà, secondo alcuni nel 1904 il primo orologio da polso per uomo ed anche il primo da aviatore.

2) Santos era così popolare in Francia che Cartier ricevette alcuni ordini e decise nel 1911 di iniziare una produzione in piccola scala con cassa in oro o più raramente in platino.

3) Si calcola che ne furono prodotti circa 800 esemplari nei successivi sessant’anni, fino al 1973 quando la produzione cessò.

4) Il modello originario aveva una cassa quadrata di 27 x 27 mm, cinturino in pelle e calibro prodotto in esclusiva da Edmond Jaeger, che poi nel 1925 avrebbe co-fondato la nuova Jaeger LeCoultre.

Ora qualche foto d’epoca.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2018, 19:28:00 pm »
Cartier mi piace tantissimo come casa. Orologi fascinosi come pochi.
Hanno anche montato belle meccaniche come FP, Piaget o GP.
Il Santos è oramai un’icona così come il Pasha.
La declinazione che preferisco è questa, con calibro Piaget, sia in oro rosa ha in oro giallo.


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2018, 19:31:53 pm »
La storia sarebbe lunga, la produzione del Santos Dumont riprese in piccola scala dopo la crisi del quarzo (Cartier arrivò a produrre l’80% dei suoi modelli al quarzo).
I Santos in metallo prezioso, prevalentemente in oro giallo, sono sempre stati prodotti in piccoli volumi, con calibri manuali di pregio (Frederic Piguet 21 e Piaget 430).
Ho ponderato molto la scelta, alla fine - a poco a poco - l’armonia del Santos Dumont nella versione originaria mi ha conquistato.
Calibro ultra-piatto FP (un plus che mi mancava, ho l’automatico FP 71 con il Corum Admiral’s Cup), dimensioni superclassiche (i nuovi modelli extralarge non mi piacciono) ed il plus del Platino ad un costo sostenibile (meglio non fare paragoni).
Trovato da un famoso Reseller inglese in condizioni quasi NOS, rapida trattativa ed oggi è arrivato!
Qualche foto (al polso aspetto domani).
Spero di aver fornito qualche spunto interessante.
Ciao.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2018, 19:34:18 pm »
Complimentissimi! Un bell’acquisto. Per i miei gusti un po’ piccolino, ma orologio di un’eleganzadifficilmente arrivabile! Bravo!!!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2018, 19:38:03 pm »
Complimentissimi! Un bell’acquisto. Per i miei gusti un po’ piccolino, ma orologio di un’eleganzadifficilmente arrivabile! Bravo!!!

Ciao Roberto,
                   grazie; se poi voglio tonificarmi prendo l’Inge 3227 ...

Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2018, 19:56:45 pm »
Che dire...conoscevo bene la storia ed amo tanto i classici di Cartier (tra cui il Santos ovviamente), ed ogni volta che ne vedo uno...😍😍😍😍
Complimenti sinceri
Ignazio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2018, 20:05:11 pm »
Complimentissimi! Un bell’acquisto. Per i miei gusti un po’ piccolino, ma orologio di un’eleganzadifficilmente arrivabile! Bravo!!!

Ciao Roberto,
                   grazie; se poi voglio tonificarmi prendo l’Inge 3227 ...

Io oggi l’ho riposto in scatola.....ma già domani lo voglio rimettere al polso  :P

Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2018, 20:11:11 pm »
gran bei orologi i Santos....sempre piaciuti,tra i Cartier piu' riusciti..IMHO

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2018, 21:13:51 pm »
Bello ma questo è proprio piccolo
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2018, 22:04:55 pm »
Bello ma questo è proprio piccolo

Poi non hai visto il polso di Enrico :D fa a gara con me...e non so chi vince  :D :D  :D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2018, 22:05:46 pm »
Bello ma questo è proprio piccolo

Sì è vero, quando ho aperto la scatola avevo un pò di timore ... ma al polso me lo sento adatto. Per certi versi simile al Reverso Classique.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2018, 22:10:21 pm »
Bello ma questo è proprio piccolo

Poi non hai visto il polso di Enrico :D fa a gara con me...e non so chi vince  :D :D  :D

In altri anni sono arrivato a 46mm (IWC Big Pilot’s) e 47mm (Radiomir California 424), ora alterno gli sportivi (max 42mm) ai classici, anche vintage, quindi con dimensioni d’antan.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2018, 22:12:46 pm »
Bello ma questo è proprio piccolo

Poi non hai visto il polso di Enrico :D fa a gara con me...e non so chi vince  :D :D  :D

In altri anni sono arrivato a 46mm (IWC Big Pilot’s) e 47mm (Radiomir California 424), ora alterno gli sportivi (max 42mm) ai classici, anche vintage, quindi con dimensioni d’antan.

Scherzi a parte, se un orologio è elegante e raffinato lo è sempre. Anche su polso come il nostro. Però poi subentra un discorso di gusto personale. Esteticamente io non sopporto l’effetto braccialetto, ma non per questo viene meno l’eleganza e la bellezza di un orologio.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2018, 23:06:21 pm »
provato 2 domeniche fa quello di un ex forumista.
molto bello,uno stile unico.
complimenti!!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cartier Santos Dumont
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2018, 23:09:19 pm »
provato 2 domeniche fa quello di un ex forumista.
molto bello,uno stile unico.
complimenti!!

Grazie Fabri, so che apprezzi Frederic Piguet.