Orologico Forum 3.0

L'orologio da "Tasca" e il tempo

L'orologio da "Tasca" e il tempo
« il: Marzo 02, 2018, 21:47:35 pm »
Fin da bambino ho la passione per gli orologi; qualsiasi cosa segni l'ora. Orologi solari in tutte le conformazioni, orologi da tavolo, orologi da polso e soprattutto tasca.
Proprio questi ultimi sono andati in disuso per ovvi motivi, ma ve ne sono di molto interessanti. Dai perpetui, ripetizione, sdoppianti, astronomici; alcuni molto complessi con molte informazioni e soprattutto molto costosi.
Mio figlio mi dice che sono un sognatore perché sostengo che si tornerà nuovamente a scrivere lettere su carta, spedite per posta.  Si vede anche il ritorno del vinile, cappelli Borsalino, tabarri ecc.. In orologeria è da tempo che vediamo riedizioni in alcuni casi molto ben riuscite. Penso che tra qualche anno le Maison torneranno a costruire orologi da tasca in metallo nobile, con complicazioni e molto costosi.
Cosa ne pensate? Avete mai accarezzato l'idea di acquistarne uno?
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2018, 22:55:45 pm »
Sinceramente non mi è mai venuto in mente di acquistarne uno. Ma quando mi sono sposato non avuto dubbio alcuno su cosa indossare, ovvero un orologio da tasca in oro di mio padre. Devo dire che era una figata e mi è piaciuto molto. Non credo ne comprerò ma sicuramente utilizzerò i due che ho. Entrambi Longines, uno in oro e uno in argento.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2018, 11:24:40 am »
Il secondo che hai postato é il 57260, é una "prova di forza" che conferisce a Vacheron il titolo di orologio più complicato mai prodotto (2015). Un miliardario lo compra, lo appoggia in salotto con due guardie armate che lo guardano a vista e ogni tanto preme un bottoncino. Ha 57 complicazioni, é 10 centimetri per 5 di spessore. E l'unica ad aver realizzato un supercomplicato, di dimensioni che possa essere indossato, rimane ancora una volta Jaeger Lecoultre.
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2018, 11:28:51 am »
Per i tasca con me sfondi una porta aperta. A parte che potrebbe essere l'unica possibilità per me, per avere un giorno un orologio con ripetizione, ma poi li trovo proprio affascinanti.

Ti dico solo che quando sono stato al museo Patek Philippe, tra le decine di stanze piene zeppe di orologi, di ogni periodo e tipologia, le cose che mi hanno colpito maggiormente, sono stati proprio gli smalti dei quadranti dei tasca e la stanza degli automi.
Federico

Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2018, 15:49:28 pm »
...anche a me tentano moltissimo ma non devo pensarci.... tempo fa conobbi un collezionista che stava vendendo un orologio da polso Daniels e quando gli chiesi "che c'è di meglio di un orologio da polso Daniels", lui mi rispose " un tasca Daniels"  ;D



Hoptrof



Smith & Son



Derek Pratt





Giulio Papi



..e naturalmente non può mancare Sir A.L. Breguet






Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2018, 16:04:04 pm »
Che meraviglie. Senza se e senza ma.

Certo che per vendere un GD ci devi pensare bene...

Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2018, 16:10:06 pm »
Che meraviglie. Senza se e senza ma.

Certo che per vendere un GD ci devi pensare bene...

non mi sono spiegato chiaramente: stava vendendo un orologio da polso Daniels per poterne comprare un tasca

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2018, 16:21:09 pm »
Che meraviglie. Senza se e senza ma.

Certo che per vendere un GD ci devi pensare bene...

non mi sono spiegato chiaramente: stava vendendo un orologio da polso Daniels per poterne comprare un tasca


Ah ok  :D non avevo capito :o

Comunque intasca Daniels e i Breguet sono i più belli!

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2018, 16:49:19 pm »
un mondo bellissimo quello dei tasca.
oggi però pochi ne fanno più
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2018, 16:52:11 pm »
un mondo bellissimo quello dei tasca.
oggi però pochi ne fanno più


Vero un mondo bellissimo. Ammetto che per inesperienza ed ignoranza ne so veramente pochissimissimo. Un esperto di tasca ci vorrebbe.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2018, 16:59:11 pm »
L'Hoptrof che ha postato Claudio, non é meccanico vero?
Non ho mai capito questa cosa.
Federico

Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2018, 17:07:12 pm »
L'Hoptrof che ha postato Claudio, non é meccanico vero?
Non ho mai capito questa cosa.

http://www.solopolso.it/2014/hoptroff-e-il-tempo-atomico/

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2018, 17:16:52 pm »
L'Hoptrof che ha postato Claudio, non é meccanico vero?
Non ho mai capito questa cosa.

http://www.solopolso.it/2014/hoptroff-e-il-tempo-atomico/

Grazie Claudio. L'avevo letto, tempo fa. Pur nella sua eccezionalità, siccome l'energia la fornisce una cosa esterna, io l'avevo un po' snobbato...
Cioé, tra tutte le altre opere d'arte che hai postato, mi stona un po'...
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2018, 17:59:16 pm »
Per rispondere alle domande poste dall'opener..... si, ogni tanto mi viene l'idea di comprarne qualcuno (tant'evvero che uno l'ho preso), ma no, non credo che torneranno mai di uso comune.

Abbiamo già troppi oggetti da mettere nelle tasche.
Chiavi dell'auto, cellulari, portafogli. Oggi per questo anche per uomo vanno di moda dei borsoni per mettere tutto il "necessarie" per la vita moderna, non credo che un altro aggeggio, pure delicato come può essere un orologio, possa trovare posto.

Troppo scomodo, troppo lento da leggere.
Un peccato perchè sono bellissimi, anche i moderni qui postati (ma avete visto che roba il Jaeger?)

Sono oggetti per amatori che avranno sempre più un mercato di nicchia nella nicchia.
Un pò come i sidecar......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:L'orologio da "Tasca" e il tempo
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2018, 18:22:42 pm »
Ci sono pezzi straordinari, zeppi di complicazioni e informazioni. Se penso agli orologi di Daniels mi emoziono perché nella loro "semplicità" si può scorgere l'anima della meccanica