Orologico Forum 3.0

Robe da matti.....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #45 il: Febbraio 26, 2018, 21:40:17 pm »
Il bello è che dice di non pensare alle rivalutazioni, ma ha solo quegli orologi. :D

Comunque Lui’ hai cancellato il nome ma ci sta sotto  :D

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robe da matti.....
« Risposta #46 il: Febbraio 26, 2018, 22:32:32 pm »
Il bello è che dice di non pensare alle rivalutazioni, ma ha solo quegli orologi. :D

Comunque Lui’ hai cancellato il nome ma ci sta sotto  :D
Si me ne sono accorto dopo aver postato....... Amen.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #47 il: Febbraio 26, 2018, 22:33:50 pm »
 :D :D :D :D :D

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robe da matti.....
« Risposta #48 il: Febbraio 26, 2018, 22:36:24 pm »
:D :D :D :D :D

Comunque avete una cosa in comune, bisogna leggere in vostro Nick al contrario....... Birbanti.....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #49 il: Febbraio 26, 2018, 22:46:00 pm »
:D :D :D :D :D

Comunque avete una cosa in comune, bisogna leggere in vostro Nick al contrario....... Birbanti.....


Ma pensa te. Manco me ne ero accorto  :D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robe da matti.....
« Risposta #50 il: Febbraio 27, 2018, 07:40:28 am »
ma lasciate perdere gli altri forum e le follie rolex
almeno lasciatele perdere qui.
là potete scrivere quello che volete. ma qui fregatevene.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robe da matti.....
« Risposta #51 il: Febbraio 27, 2018, 07:59:04 am »
Hai ragione Patrizio, fortunatamente qui delle follie non se ne vedono se non molto di rado.


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robe da matti.....
« Risposta #52 il: Febbraio 27, 2018, 10:19:30 am »
ma lasciate perdere gli altri forum e le follie rolex
almeno lasciatele perdere qui.
là potete scrivere quello che volete. ma qui fregatevene.

E ma...due risate ogni tanto fa bene.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #53 il: Febbraio 27, 2018, 10:24:38 am »
Siamo troppo pettegole  :D

Re:Robe da matti.....
« Risposta #54 il: Marzo 02, 2018, 14:33:31 pm »
Avete messo curiosità nella piccola chimica che è in me. In laboratorio usiamo diversi gas più o meno divertenti ed uno dei problemi è sempre convincerli ad andare nel posto giusto senza far danni. Come fa questo a scambiare l'aria con l'Argon dentro quelle scatolette? Hanno delle valvole apposta? Di solito al pubblico arrivano le bombolette a 60 atmosfere, come si fa in casa a gestire la cosa, vendono delle attrezzature?
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #55 il: Marzo 02, 2018, 15:05:21 pm »
Come fa questo a scambiare l'aria con l'Argon dentro quelle scatolette?

Molto semplice: non lo fa.  ;)

Quel topic è un concentrato di sciocchezze, in cui l'opener vuole recitare il ruolo del Grande-Appassionato-Feticista.

L'unico mio dubbio è se recita perché realmente desideroso di suscitare ammirazione (e quindi è in ogni caso malato) oppure perché si vuole divertire alle spalle di quelli che lo prendono sul serio dandogli consigli per realizzare il suo progetto.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #56 il: Marzo 02, 2018, 15:23:59 pm »
Più che altro la domanda da fare è un’altra.
Parlando con Claudio mi faceva notare che il cambiamento del bronzo dipende dal dentro. Ovvero dall’aria entrata all’interno della cassa che per reazione fa cambiare l’esterno.
Per cui, detto ciò, che senso a fare ste menate se tanto la reazione avviene lo stesso?

Re:Robe da matti.....
« Risposta #57 il: Marzo 02, 2018, 19:14:12 pm »
Più che altro la domanda da fare è un’altra.
Parlando con Claudio mi faceva notare che il cambiamento del bronzo dipende dal dentro. Ovvero dall’aria entrata all’interno della cassa che per reazione fa cambiare l’esterno.
Per cui, detto ciò, che senso a fare ste menate se tanto la reazione avviene lo stesso?

Guarda non conosco quel bronzo, ma come molti materiali che conosci (alluminio) la reazione che avviene è la combinazione degli strati esposti all'aria a formare uno strato esterno (qualche forma di ossido). Una volta che questo si è formato protegge da ulteriori reazioni il metallo sottostante. Se avvenisse dall'interno fino a che tu lo possa vedere fuori della cassa sarebbe restata solo la "ruggine".
Ha quindi senso pensare di mantenere quel coso in atmosfera senza ossigeno e solo argon per preservarlo, in quel caso mancherebbe l'ingrediente essenziale per l'ossidazione. Ma di ossigeno non deve proprio essercene per quello le mie domande di prima (ero seria). Credevo aveste qualche macchinetta da orologisti che permette di eliminare l'ossigeno e poi iniettare argon, perchè questa operazione richiede perizia ed un laboratorio attrezzato solitamente.
Sicuramente nel momento in cui l'orologio viene lucidato in fabbrica l'ultima volta il processo di ossidazione inizia immediatamente ad attaccare lo strato esposto.
Ma la domanda vera in effetti è: perchè comprare un manufatto in bronzo e poi provare e non farlo ossidare, quando ne puoi prendere in materiali come l'acciaio che già da soli se la cavano bene? Se lo prendessi in bronzo suppongo che vorrei proprio vederlo verdognolo. Siete strani.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robe da matti.....
« Risposta #58 il: Marzo 02, 2018, 19:25:52 pm »
Più che altro la domanda da fare è un’altra.
Parlando con Claudio mi faceva notare che il cambiamento del bronzo dipende dal dentro. Ovvero dall’aria entrata all’interno della cassa che per reazione fa cambiare l’esterno.
Per cui, detto ciò, che senso a fare ste menate se tanto la reazione avviene lo stesso?

Guarda non conosco quel bronzo, ma come molti materiali che conosci (alluminio) la reazione che avviene è la combinazione degli strati esposti all'aria a formare uno strato esterno (qualche forma di ossido). Una volta che questo si è formato protegge da ulteriori reazioni il metallo sottostante. Se avvenisse dall'interno fino a che tu lo possa vedere fuori della cassa sarebbe restata solo la "ruggine".
Ha quindi senso pensare di mantenere quel coso in atmosfera senza ossigeno e solo argon per preservarlo, in quel caso mancherebbe l'ingrediente essenziale per l'ossidazione. Ma di ossigeno non deve proprio essercene per quello le mie domande di prima (ero seria). Credevo aveste qualche macchinetta da orologisti che permette di eliminare l'ossigeno e poi iniettare argon, perchè questa operazione richiede perizia ed un laboratorio attrezzato solitamente.
Sicuramente nel momento in cui l'orologio viene lucidato in fabbrica l'ultima volta il processo di ossidazione inizia immediatamente ad attaccare lo strato esposto.
Ma la domanda vera in effetti è: perchè comprare un manufatto in bronzo e poi provare e non farlo ossidare, quando ne puoi prendere in materiali come l'acciaio che già da soli se la cavano bene? Se lo prendessi in bronzo suppongo che vorrei proprio vederlo verdognolo. Siete strani.
Perchè ora siamo entrati nell'età del bronzo..... 8)

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Robe da matti.....
« Risposta #59 il: Marzo 02, 2018, 19:47:53 pm »
Più che altro la domanda da fare è un’altra.
Parlando con Claudio mi faceva notare che il cambiamento del bronzo dipende dal dentro. Ovvero dall’aria entrata all’interno della cassa che per reazione fa cambiare l’esterno.
Per cui, detto ciò, che senso a fare ste menate se tanto la reazione avviene lo stesso?

Guarda non conosco quel bronzo, ma come molti materiali che conosci (alluminio) la reazione che avviene è la combinazione degli strati esposti all'aria a formare uno strato esterno (qualche forma di ossido). Una volta che questo si è formato protegge da ulteriori reazioni il metallo sottostante. Se avvenisse dall'interno fino a che tu lo possa vedere fuori della cassa sarebbe restata solo la "ruggine".
Ha quindi senso pensare di mantenere quel coso in atmosfera senza ossigeno e solo argon per preservarlo, in quel caso mancherebbe l'ingrediente essenziale per l'ossidazione. Ma di ossigeno non deve proprio essercene per quello le mie domande di prima (ero seria). Credevo aveste qualche macchinetta da orologisti che permette di eliminare l'ossigeno e poi iniettare argon, perchè questa operazione richiede perizia ed un laboratorio attrezzato solitamente.
Sicuramente nel momento in cui l'orologio viene lucidato in fabbrica l'ultima volta il processo di ossidazione inizia immediatamente ad attaccare lo strato esposto.
Ma la domanda vera in effetti è: perchè comprare un manufatto in bronzo e poi provare e non farlo ossidare, quando ne puoi prendere in materiali come l'acciaio che già da soli se la cavano bene? Se lo prendessi in bronzo suppongo che vorrei proprio vederlo verdognolo. Siete strani.

A quanto ho capito questo è il tuo campo, per cui penso dalle tua labbra e mi fido di ciò che dici. Parlando con Claudio era uscito fuori questo discorso, per questo mi sono posto la domanda.
In merito alla tua...beh ora è moda. E il fatto di provare a preservalo e’ una mera cosa speculativa. Il tizio in questione vuol provare a tenerlo intonso per preservarne l’eatetica ai fini di una futura rivendibilita’ oppure (spera lui) in una futura rivalutazione (cosa alquanto improbabile). Ma son cose da rolesssssari....so strani.