Orologico Forum 3.0

Nautilus V/s Royal Oak

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #135 il: Marzo 24, 2018, 19:59:20 pm »
Occhio a non fare la fine dell'asino di Buridano.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #136 il: Marzo 25, 2018, 08:32:31 am »
Io venderei
Io pure....

Il problema è che non saprei cosa comprarci, niente mi affascina di più.
Sarà perché è comunque un orologio straordinariamente iconico, di una certa complessità realizzativa e di straordinaria originalità, sarà che dopo più di trent'anni in cui un Nautilus al polso me lo sono visto sempre, sarà per tutto questo che in fondo non riesco a desiderare niente di meglio.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #137 il: Marzo 25, 2018, 10:40:06 am »
Beh, allora c'è ancora amore............ il discorso cambia.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #138 il: Marzo 25, 2018, 12:53:58 pm »
Io sfrutterei l'anomalia del mercato. Ci prenderei un Jlc920 su un Royal Oak solotempo (così da avere compensata la casella sportivi/braccialati di gran qualità) e il resto un tourbillon o una ripetizione da 20/30k.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #139 il: Marzo 25, 2018, 13:36:36 pm »
Se è vero amore, non si comanda e non c'è offerta che tenga.

Mi sembra però strano che sia amore poi uno vada a vedere con insistenza le quotazioni.
Come se l'amore sia eterno .....ma solo finchè non raggiunga una certa valutazione 8)

Il mio amore per il 5402 è svanito quando mi hanno dato 36k. ;D

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #140 il: Marzo 25, 2018, 14:17:41 pm »
Io venderei
Io pure....

Il problema è che non saprei cosa comprarci, niente mi affascina di più.
Sarà perché è comunque un orologio straordinariamente iconico, di una certa complessità realizzativa e di straordinaria originalità, sarà che dopo più di trent'anni in cui un Nautilus al polso me lo sono visto sempre, sarà per tutto questo che in fondo non riesco a desiderare niente di meglio.

Amen. Questo chiude ogni questione, vuol dire che la sua iper valutazione aggiungerà un pizzico di piacere nell'indossarlo. Quando arriva a 70 ne riparliamo  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #141 il: Marzo 25, 2018, 15:57:44 pm »
Se è vero amore, non si comanda e non c'è offerta che tenga.

Mi sembra però strano che sia amore poi uno vada a vedere con insistenza le quotazioni.
Come se l'amore sia eterno .....ma solo finchè non raggiunga una certa valutazione 8)

Il mio amore per il 5402 è svanito quando mi hanno dato 36k. ;D

E' diventata una curiosità seguirne le evoluzioni.
Io non lo sapevo fosse cresciuto così, poi un giorno parlando con Roberto mi disse che valeva oltre trenta e ci andai a guardare, non solo erano diventati pochissimi ma effettivamente valevano così.
Ripeto per ora solo curiosità anche se all'apertura di questo topic una mezza idea di un cambio m'era venuta ma...

Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #142 il: Marzo 25, 2018, 16:46:12 pm »
Buon pomeriggio e buona domenica delle palme a tutti.
Ho dato una occhiata a questa discussione e, per l'idea Che mi sono fatto di Sandrino, credo che nessun orologio potrebbe rimpiazzare la storia del 3710 nella sua vita e nel suo cuore..😇.
Potrebbe lasciarsi invogliare dalle quotazioni stratosferiche ( e ingiustificate?) raggiunte per poi , magari, vedere che tra un anno tocca i 50!
Si perché se un 5711 va a 40, perché mai un 3710 che è tutt’altra storia dal punto di vista costruttivo e collezionistico non potrebbe valere 50?
Sono andato al mercante a Parma e lo portavo al polso.
Tutti, indistintamente tutti mi hanno chiesto se lo vendevo.
E perché dovrei venderlo? Per poter comprare cosa? Un 5711 per seguire il gregge?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #143 il: Marzo 25, 2018, 17:21:17 pm »
Ciao Mauro, il punto focale della discussione non era la bontà dell'orologio in oggetto.
Se piace, è indubbiamente un orologio da avere, con dei contenuti storici notevoli. Non è il 3700 (che ha ancora più valenza storica), però è pur sempre un Nautilus vecchia scuola, nulla a che vedere con gli attuali.

Il nocciolo della questione è cosa si riuscirebbe a mettere al polso con 40k€.
Se la vediamo da questa angolazione, sul mercato del secondo polso si possono prendere orologi da paura, tecnicamente infinitamente superiori.
Tutto qua.

Poi è palese che avendolo ed amandolo come dice Alessandro, probabilmente non lo scambiererebbe con nessun altro.

Diverso è comprarlo.
Chi spenderebbe cifre simili per un orologio del genere (con tutto il rispetto)?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #144 il: Marzo 25, 2018, 17:35:52 pm »
Ciao Mauro, il punto focale della discussione non era la bontà dell'orologio in oggetto.
Se piace, è indubbiamente un orologio da avere, con dei contenuti storici notevoli. Non è il 3700 (che ha ancora più valenza storica), però è pur sempre un Nautilus vecchia scuola, nulla a che vedere con gli attuali.

Il nocciolo della questione è cosa si riuscirebbe a mettere al polso con 40k€.
Se la vediamo da questa angolazione, sul mercato del secondo polso si possono prendere orologi da paura, tecnicamente infinitamente superiori.
Tutto qua.

Poi è palese che avendolo ed amandolo come dice Alessandro, probabilmente non lo scambiererebbe con nessun altro.

Diverso è comprarlo.
Chi spenderebbe cifre simili per un orologio del genere (con tutto il rispetto)?
Ciao Stefano.
Francamente, da amante dell’orologeria classica avrei difficoltà a fare una scelta e non perché io 3710 rappresenti poi chissà cosa.
Ma è espressione di una epoca diversa in cui la bella orologeria si nutriva di minori clamoro  e dimensioni più contenute e meno urlate.

Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #145 il: Marzo 25, 2018, 20:12:57 pm »
...per il mio gusto estetico e oggettivamente sotto il profilo meccanico, finiture e decorazioni, oggi con 40k si comprano pezzi assai superiori al 3710 che però magari non sono altrettanto iconici.
Dipende cosa uno cerca, se solo consideriamo che c'è qualcuno che ha speso 18 milioni per un orologio massacrato perchè era un Daytona vintage ed era appartenuto a Paul Newman

Io con 25k prenderei uno Tsunami di Hasaoka che mi piace assai di più del Nautilus (ma ci sarebbe da aspettare... però nel frattempo il Nautilus potrebbe crescere ancora di valore quindi non tutto il male viene per nuocere)
oppure allo stesso prezzo un Classic di Halter
Salendo poi, con i 40k del 3710 pensa che si potrebbe prendere anche un Laurent Ferrier Galet o Galet Square in oro con dial disegnato divinamente e movimento da leccarsi i baffi o anche un Gauthier con bellissimo dial e movimento tra i più affascianti e meglio decorati che siano mai stati creati nella storia orologiera
e ancora un Klings pezzo unico completamente fatto a mano
uno tra i Journe più belli come il Calendrier o il Resonance
Un Urwerk 103
Questi o altri ancora sarebbero la mia scelta oppure, se le caratteristiche che portano alla scelta di un watchmakers artigianale non dovessero interessare, nell'orologeria industriale a quel prezzo o anche meno si comprano pezzi straordinari come il Tourbillon Breguet anni '80 o il Daniel Roth anni '90, qualche Rattrapante e addirittura delle Ripetizioni. Se solo pensiamo che il meraviglioso e assai complicato Reverso Crono di Corrado potrebbe esser preso a quasi 1/3...

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #146 il: Marzo 25, 2018, 20:34:34 pm »
Claudio ha elencato orologi da leccarsi i baffi...  :P :P :P
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #147 il: Marzo 25, 2018, 20:39:41 pm »
Ragazzi con 40k aivoglia a compra’ roba...altroché! Neanche a starlo a dire. Ma per quanto a me piace il nautilus non lo venderei mai! Ma ovviamente e’ una questione personale.

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #148 il: Marzo 25, 2018, 20:53:37 pm »
Vi chiedo una cortesia, so che Alessandro se ne intende. Io ho provato un Nautilus con la data blu, del colore del quadrante. Sono sicuro. Esiste o era un falso?
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus V/s Royal Oak
« Risposta #149 il: Marzo 25, 2018, 21:04:17 pm »
Vi chiedo una cortesia, so che Alessandro se ne intende. Io ho provato un Nautilus con la data blu, del colore del quadrante. Sono sicuro. Esiste o era un falso?

Non saprei, i Nautilus moderni neanche li guardo.