Orologico Forum 3.0

I nostri ex

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #75 il: Marzo 13, 2018, 18:26:48 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.



Ti stava benone! Peccato che ormai costi 25k  :D :D :D

Venduto nel 2000 per 6 milioni!

corrado71

Re:I nostri ex
« Risposta #76 il: Marzo 13, 2018, 18:32:25 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.



Ti stava benone! Peccato che ormai costi 25k  :D :D :D

Venduto nel 2000 per 6 milioni!

Si ma allora, e fino a 2/3 anni fa, ci voleva la sfera di cristallo, il 3800 non si vendeva proprio.

Re:I nostri ex
« Risposta #77 il: Marzo 13, 2018, 18:40:55 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.


😎

Re:I nostri ex
« Risposta #78 il: Marzo 13, 2018, 18:45:22 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.



Ti stava benone! Peccato che ormai costi 25k  :D :D :D

Venduto nel 2000 per 6 milioni!
Non conosco un solo vero appassionato che, se non per puro e rarissimo caso, abbia tirato su qualche soldo nel compra/vendi!
Poi gli “imprenditori dell’orologeria” sono altra cosa...io non ci vado molto d’accordo 😁

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #79 il: Marzo 13, 2018, 18:54:00 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.



Ti stava benone! Peccato che ormai costi 25k  :D :D :D

Venduto nel 2000 per 6 milioni!
Non conosco un solo vero appassionato che, se non per puro e rarissimo caso, abbia tirato su qualche soldo nel compra/vendi!
Poi gli “imprenditori dell’orologeria” sono altra cosa...io non ci vado molto d’accordo 😁
Se uno è veramente appassionato, cioè che compra solo quello che realmente gli piace, solo per una botta di cuxo può fare grosse plusvalenze. Deve aver la fortuna di aver comprato ad un prezzo basso un orologio che poi sarà oggetto di speculazione, ma quante volte può accadere?

Molto più facile invece che nel compra/vendi ci rimetta qualche soldino, come in tutte le passioni.....

Trovo strano che ci siano tutti sti appassionati "puri" di Rolex, questo si.
Ma con tutti i modelli degli ultimi 40 anni (per restare sul moderno) mi domando, è mai possibile che alla maggioranza degli appassionati piacciano sempre e solo quei soliti quattro orologi, tra l'altro pure molto somiglianti tra loro (se non uguali)?

Mah !!
 ::)
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 18:55:50 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:I nostri ex
« Risposta #80 il: Marzo 13, 2018, 18:54:07 pm »
io ad avere i fondi qualche illuminazione l'avevo avuta, tipo nel 1995 un Nautilus 3700 a 6.500.000, un Luminor Slytech del 1995 a 5.500.000 ecc..., in ogni caso anche gli imprenditori qualche rimorso spesso l'avranno...immagino quando ripensano a qualche 3710 (tanto per restare in tema) venduto qualche anno fa a 15/16 k€ che adesso vale il triplo.

tanto per dire tre ani fa circa il reseller da cui vado sempre aveva uno SpeedMaster Alaska che non riusciva proprio a dare via, era prezzato 3.000 euro e alla fine l'ha venduto davanti ai miei occhi "a costo" per 2.200 euro ad uno che passava li per caso.
adesso li vendono a 10/12 k€
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:I nostri ex
« Risposta #81 il: Marzo 13, 2018, 18:55:40 pm »
Trovo strano che ci siano tutti sti appassionati "puri" di Rolex, questo si.
Ma con tutti i modelli degli ultimi 40 anni (per restare sul moderno) mi domando, è mai possibile che alla maggioranza degli appassionati piacciano sempre e solo quei soliti quattro orologi, tra l'altro pure molto somiglianti (se non uguali)?

Mah !!
 ::)

la risposta a questa domanda è sempre la stessa che ritiro fuori ogni tanto:

LADDOVE TUTTI PENSANO ALLO STESSO MODO, NESSUNO PENSA UN GRAN CHE
(Walter Lippmann)
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #82 il: Marzo 13, 2018, 18:57:18 pm »
Trovo strano che ci siano tutti sti appassionati "puri" di Rolex, questo si.
Ma con tutti i modelli degli ultimi 40 anni (per restare sul moderno) mi domando, è mai possibile che alla maggioranza degli appassionati piacciano sempre e solo quei soliti quattro orologi, tra l'altro pure molto somiglianti (se non uguali)?

Mah !!
 ::)

la risposta a questa domanda è sempre la stessa che ritiro fuori ogni tanto:

LADDOVE TUTTI PENSANO ALLO STESSO MODO, NESSUNO PENSA UN GRAN CHE
(Walter Lippmann)

Questa è una grande verità e mi pare perfettamente aderente al caso......

Bravo Gianluca!
 ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #83 il: Marzo 13, 2018, 19:06:03 pm »
io ad avere i fondi qualche illuminazione l'avevo avuta, tipo nel 1995 un Nautilus 3700 a 6.500.000, un Luminor Slytech del 1995 a 5.500.000 ecc..., in ogni caso anche gli imprenditori qualche rimorso spesso l'avranno...immagino quando ripensano a qualche 3710 (tanto per restare in tema) venduto qualche anno fa a 15/16 k€ che adesso vale il triplo.

tanto per dire tre ani fa circa il reseller da cui vado sempre aveva uno SpeedMaster Alaska che non riusciva proprio a dare via, era prezzato 3.000 euro e alla fine l'ha venduto davanti ai miei occhi "a costo" per 2.200 euro ad uno che passava li per caso.
adesso li vendono a 10/12 k€
Quando anni fà comprai in negozio l'unico Patek mai posseduto (Calatrava), il commesso voleva per forza spingermi a fare il 5711 che mi avrebbe dato allo stesso prezzo (13,5k da scontare) asserendo che sarebbe stato un ottimo investimento. Il tempo gli ha dato ragione, ma a me non piaceva allora e non piace oggi, quindi non ho rimorsi anche se avrei potuto guadagnarci molto bene.

Stessa cosa per gli Speed, i Panerai, molti Rolex che avrei potuto acquistare al posto di altri orologi.
Probabilmente ora avrei 10 o 20k in più, ma non avrei avuto le soddisfazioni che ho avuto.

Nessuna recriminazione, nessun rimpianto. Rifarei esattamente le mosse che ho fatto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #84 il: Marzo 13, 2018, 19:30:05 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.



Ti stava benone! Peccato che ormai costi 25k  :D :D :D

Venduto nel 2000 per 6 milioni!
Non conosco un solo vero appassionato che, se non per puro e rarissimo caso, abbia tirato su qualche soldo nel compra/vendi!
Poi gli “imprenditori dell’orologeria” sono altra cosa...io non ci vado molto d’accordo 😁
Se uno è veramente appassionato, cioè che compra solo quello che realmente gli piace, solo per una botta di cuxo può fare grosse plusvalenze. Deve aver la fortuna di aver comprato ad un prezzo basso un orologio che poi sarà oggetto di speculazione, ma quante volte può accadere?

Molto più facile invece che nel compra/vendi ci rimetta qualche soldino, come in tutte le passioni.....

Trovo strano che ci siano tutti sti appassionati "puri" di Rolex, questo si.
Ma con tutti i modelli degli ultimi 40 anni (per restare sul moderno) mi domando, è mai possibile che alla maggioranza degli appassionati piacciano sempre e solo quei soliti quattro orologi, tra l'altro pure molto somiglianti tra loro (se non uguali)?

Mah !!
 ::)

Io la botta di culo ce l'ho avuta col 3710 ma se non lo vendo è botta di culo virtuale! ;D
Comunque ho guadagnato (un po') anche con il 15202 TUTTI gli altri rimesso con tutti!

Re:I nostri ex
« Risposta #85 il: Marzo 13, 2018, 20:43:13 pm »
1987 il  3800 il primo Nautilus.



Ti stava benone! Peccato che ormai costi 25k  :D :D :D

Venduto nel 2000 per 6 milioni!
Non conosco un solo vero appassionato che, se non per puro e rarissimo caso, abbia tirato su qualche soldo nel compra/vendi!
Poi gli “imprenditori dell’orologeria” sono altra cosa...io non ci vado molto d’accordo 😁
Se uno è veramente appassionato, cioè che compra solo quello che realmente gli piace, solo per una botta di cuxo può fare grosse plusvalenze. Deve aver la fortuna di aver comprato ad un prezzo basso un orologio che poi sarà oggetto di speculazione, ma quante volte può accadere?

Molto più facile invece che nel compra/vendi ci rimetta qualche soldino, come in tutte le passioni.....

Trovo strano che ci siano tutti sti appassionati "puri" di Rolex, questo si.
Ma con tutti i modelli degli ultimi 40 anni (per restare sul moderno) mi domando, è mai possibile che alla maggioranza degli appassionati piacciano sempre e solo quei soliti quattro orologi, tra l'altro pure molto somiglianti tra loro (se non uguali)?

Mah !!
 ::)

Io la botta di culo ce l'ho avuta col 3710 ma se non lo vendo è botta di culo virtuale! ;D
Comunque ho guadagnato (un po') anche con il 15202 TUTTI gli altri rimesso con tutti!
Diciamo che stai nella norma...io il 15202 l’ho avuto nel 2006 e rivenduto un anno dopo perché troppo delicato per il mio concetto di braccialato informale...e non ho fatto plusvalenza!
Qualche intuizione, osservando il mercato, l’ho avuta...ma spesso su pezzi che non mi interessavano e che quindi non prendevo!
Alla fine per guadagnare qualche spicciolo mi limito a fare l’ingegnere 😁

Re:I nostri ex
« Risposta #86 il: Marzo 13, 2018, 22:30:06 pm »
Trovo strano che ci siano tutti sti appassionati "puri" di Rolex, questo si.
Ma con tutti i modelli degli ultimi 40 anni (per restare sul moderno) mi domando, è mai possibile che alla maggioranza degli appassionati piacciano sempre e solo quei soliti quattro orologi, tra l'altro pure molto somiglianti tra loro (se non uguali)?

Mah !!
 ::)

Ti rispondo con una domanda che ha postato in un forum straniero un "appassionato" commentando la mostra Watchmakers:
I am a firm believer of "buy the seller (or watchmaker in this case), not the watch" concept.
Besides, I am not THAT brave....

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #87 il: Marzo 14, 2018, 16:15:58 pm »
Io come detto tranne in 1 occasione ci ho sempre perso...
Detto questo mi sembra che oggi si stia assistendo a qualcosa che io personalmente non capisco, molti di voi si ricorderanno il Daytona acciaio a 8k, quanti anni fa erano? Non troppi se non ricordo male....4 o 5? Cosa è successo nel frattempo?
Mi domando anche: i vari Rolex e PP e pochi RO torneranno mai a prezzi normali? E ad oggi ancora una volta: quali sarebbero prezzi normali?
Perchè cmq sia il nuovo che l'usato ha avuto un rialzo per me eccessivo, soprattutto l'usato...
Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #88 il: Marzo 14, 2018, 17:53:34 pm »
Non so, ma difficilmente i prezzi torneranno come prima.
Cioè, penso che prima o poi la bolla scoppierà e magari le quotazioni scenderanno, ma non fino ai prezzi da cui sono partiti.

Sono più propenso a pensare che tutto si fermi e che resti congelato nel tempo.
I R.O. 5402 a circa 40k (i seriali A)
I Nautilus 3700 a circa 50k
I Daytona vecchia serie a circa 14.

Verranno ridimensionate le valutazioni fuori di testa come i "verdoni", i "6 grassi", i Daytona a 30k o più.
Ecco, questi secondo me prenderanno la botta più grande.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I nostri ex
« Risposta #89 il: Marzo 14, 2018, 22:20:43 pm »
Non so, ma difficilmente i prezzi torneranno come prima.
Cioè, penso che prima o poi la bolla scoppierà e magari le quotazioni scenderanno, ma non fino ai prezzi da cui sono partiti.

Sono più propenso a pensare che tutto si fermi e che resti congelato nel tempo.
I R.O. 5402 a circa 40k (i seriali A)
I Nautilus 3700 a circa 50k
I Daytona vecchia serie a circa 14.

Verranno ridimensionate le valutazioni fuori di testa come i "verdoni", i "6 grassi", i Daytona a 30k o più.
Ecco, questi secondo me prenderanno la botta più grande.

Io invece sono propenso a pensare il contrario, una utenza sempre più ignorante e con voglia di apparire alimenterà la bolla.