Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #60 il: Marzo 11, 2018, 11:39:13 am »
Claudio, ancora complimenti. Nel mio piccolo, mi impegnerò a pubblicizzare! Deve essere ben chiara a tutti la grandezza dell'evento!

Piccolo pettegolezzo, se puoi dirlo. Ci sono retroscena su Pascal Coyon? Perché ho letto che é stato sostituito da Ballouard, che personalmente apprezzo moltissimo. Ma cosa é successo? Se puoi divulgarlo.

Io ci sarò, verrò col Roth in onice e andrò a pranzo con Roby! :D evviva!!!

Per Simone, il movimento open di Klings è secondo me il suo calibro più artistico e spettacolare, mi ha detto che per il futuro avrebbe idea di rivederlo e migliorarlo.

Riguardo Coyon preferirei parlarne in privato però forse, per lui, è andata meglio così.

Federico ti ringrazio per l'impegno nel pubblicizzare la mostra, sarà già bello se metterete il vs like nella nostra nuova pagina della galleria su Fb e il seguici su Instagram.
A questo punto, in omaggio ad uno dei tuoi preferiti Fede e in omaggio al raggiungimento della quinta pagina del topic in appena 24 ore, posto la foto di un altro orologio dei protagonisti della mostra, quello che concettualmente mi sta più a cuore perchè è di chi mi ha avvicinato attraverso le sue creazioni a questa passione e nel contempo è l'immagine di uno dei miei maggiori Dream Watch.
Inoltre è anche il capolavoro del Watchmaker più anziano in mostra: Sir Daniel Roth con il suo Tourbillon 2 minutes
 (approfitto per ricordare il bellissimo articolo scritto recentemente da Denny su orologi di classe https://www.orologidiclasse.com/daniel-roth-storia-genio-parte-1/ )


Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #61 il: Marzo 11, 2018, 12:57:30 pm »
Oh mio Dio! Perché non ne sapevo nulla?!?

Claudio, non ho parole, grande grande lavoro! Perché non ci abbiamo pensato prima!
Complimenti vivi e super-sinceri!
Non so se potrò esserci, vedrò. In realtà sarò in vacanza in quei giorni, quindi teoricamente il tempo ci sarebbe, solo che sono giù a casa per Pasqua. Vedrò coso potrò fare.

Intanto anche io mi prodigherò per pubblicizzare l'evento su FB e sui fora francofoni a cui sono iscritto.

Bello bello, ancora bravissimi tutti!

Un abbraccio!

OFF-Topic: Il Kligs Tourbillon N°18 (è un 7 ma con fondo blu) a chi appartiene, si sa? E quanti orologi ha costruito di questo modello?
Grazie.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #62 il: Marzo 11, 2018, 13:02:15 pm »
Sul JDN le parole sono superflue..... sta sicuramente nella mia top5 di tutti i tempi. E basta guardarlo per capire perché.

Il lato B di quel Klings e quello che mi ha fatto innamorare delle sue opere.... eccezionale, grazie di averlo postato!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #63 il: Marzo 11, 2018, 13:05:47 pm »
Il tourbillon JDN é il mio bloccaschermo del cellulare...  :D
Federico

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #64 il: Marzo 11, 2018, 13:06:54 pm »
Cioè ma che gli vuoi dire a un artista così? Io lo amo!
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 13:09:35 pm da Brisky55 »

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #65 il: Marzo 11, 2018, 13:17:02 pm »
Claudio, non so cosa sia successo con Coyon, però sono felice che tu abbian inserito Balluard che trovo uno degli orolgiai più geniali (avevo aperto un topic qualche settimana fa), un vero maestro di micromeccanica e geniale nelle sue idee con quadranti mobili. Ottima scelta davvero!
In mezzo a queste divinità non sfigura affatto!
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 13:20:03 pm da Brisky55 »

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #66 il: Marzo 11, 2018, 14:12:12 pm »
Cioè ma che gli vuoi dire a un artista così? Io lo amo!

Francesco perdonami ma quando parliamo di questo modello vorrei si mostrasse Il n. 7 perche questo secondo modello evidenzia che il cliente deve far il cliente e non il designer. qui è stato appesantito inutilmente un orologio che era perfetto cosi: colore e elementi cromati  sono l"esempio perfetto di come sono delicati gli equilibri che possono trasformare un capolavoro in un orologio non convincente.
E questa cosa l'ho detta anche a Chris che non ha mai negato.








P.s. Ballouard non è solo un grande watchmaker ma anche una persona piacevolissima e molto molto simpatico.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 14:17:34 pm da claudio969 »

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #67 il: Marzo 11, 2018, 14:15:48 pm »
Oh mio Dio! Perché non ne sapevo nulla?!?

Claudio, non ho parole, grande grande lavoro! Perché non ci abbiamo pensato prima!
Complimenti vivi e super-sinceri!
Non so se potrò esserci, vedrò. In realtà sarò in vacanza in quei giorni, quindi teoricamente il tempo ci sarebbe, solo che sono giù a casa per Pasqua. Vedrò coso potrò fare.

Intanto anche io mi prodigherò per pubblicizzare l'evento su FB e sui fora francofoni a cui sono iscritto.

Bello bello, ancora bravissimi tutti!

Un abbraccio!

OFF-Topic: Il Kligs Tourbillon N°18 (è un 7 ma con fondo blu) a chi appartiene, si sa? E quanti orologi ha costruito di questo modello?
Grazie.

Grazie Antonio, ci terreni davvero che tu venissi, e se sei a casa per Pasqua, beh allora rientrando puoi fare una fermata a Roma per venire a trovare me e i watchmakers  ;D

ilcommesso

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #68 il: Marzo 11, 2018, 14:18:39 pm »
Devo dire che Aurel Bacs si è rivelato una persona lungimirante.

Il grande pubblico lo conosce e lo ricorderà per la memorabile vendita del PN di Paul Newman (almeno fino al prossimo record),ma se da una parte una casa d'aste deve proporre ciò che la platea mondiale si aspetta, ovvero i soliti nomi, dall'altra è molto evidente che Phillip's e Bacs siano consapevoli delle potenzialità degli indipendenti e che vi dedichino le giuste attenzioni.

Quale migliore occasione per celebrare la genialità e maestrìa di questi orologiai?

Come sempre avviene tuttavia, le buone idee devono essere seguite dai fatti, cosa che  Claudio è riuscito a realizzare.
Grande supporto straniero, solita miopia ed inconcludenza italico istituzionale  :(




Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #69 il: Marzo 11, 2018, 14:39:46 pm »
Ricordo ancora quando un anno fa (più o meno) Claudio mi fece “ho mandato una mail a Roth...vediamo se mi prende per matto o mi prende in giro”........ed eccoci qui. Ha creato la più importante mostra d’Alta Orologeria che si sia mai vista sul globo terracqueo!
Ho avuto la possibilità, l’onore e il privilegio di poter seguire da vicino, passo passo tutto lo svolgimento, dalla nascita dell’idea fino alla sua realizzazione. Beh se vi dico lo sforzo, l’impegno e cosa ha dovuto mandar giù Claudio...non ci credereste! Purtroppo posso solo confermare la cecità dei nostri amministratori. Ma tutti eh! Attenzione, senza nessun distinguo politico ve lo assicuro. Sappiate che TUTTI i partiti e anche MoVimenti, hanno fatto orecchie da mercante! E abbiamo mandato giù bei rospi. Ma Claudio e’ un professionista tale che, questi amministratori, se li è messi in tasca!
Ne approfitto pubblicamente per ringraziare Claudio e la grande e bellissima opportunità che mi ha dato! E vedere il logo della mia azienda in questa iniziativa MERAVIGLIOSA beh...mi riempie di orgoglio.
Grandissimo Claudio!!!!! Come ha detto Gianluca, sei un grande!

...grazie Gianluca; Enrico, Simone e tutti gli altri.
Roberto sono io che ti devo ringraziare per aver rubato tanto tempo al tuo lavoro e alla tua famiglia in modo totalmente  disinteressato, sposando appieno quello che tutti credevano fosse un progetto utopistico.
Ce ne fossero... una volta mi hai detto che avresti voluto candidarti, beh il giorno in cui deciderai di farlo, un voto già lo hai in cassaforte  ;D

Ottimo! Allora parto con un +1  :D  :D :D

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #70 il: Marzo 11, 2018, 15:01:32 pm »
Devo dire che Aurel Bacs si è rivelato una persona lungimirante.

Il grande pubblico lo conosce e lo ricorderà per la memorabile vendita del PN di Paul Newman (almeno fino al prossimo record),ma se da una parte una casa d'aste deve proporre ciò che la platea mondiale si aspetta, ovvero i soliti nomi, dall'altra è molto evidente che Phillip's e Bacs siano consapevoli delle potenzialità degli indipendenti e che vi dedichino le giuste attenzioni.

Quale migliore occasione per celebrare la genialità e maestrìa di questi orologiai?

Come sempre avviene tuttavia, le buone idee devono essere seguite dai fatti, cosa che  Claudio è riuscito a realizzare.
Grande supporto straniero, solita miopia ed inconcludenza italico istituzionale  :(



Simone, partiamo da questo, Bacs e sua moglie Russo sono persone assai intelligenti. Detto questo, senza piaggeria, vorrei dire che hanno abbracciato questo evento senza rifletterci un minuto e hanno collaborato pienamente cercando si aiutarmi in ogni cosa avessi bisogno.
Ho visto in Bacs passione per l'orologeria pura e non era scontata perche è l'uomo più potente del mercato ed è anche l'uomo dei record PP e Rolex, quindi avrebbe potuto avere tutto l'interesse a ignorare la mostra per complicità con le maison industriali e invece.... Invece invito tutti a legger la sua prefazione al libro.

Dal momento che però ho affermato esser un uomo spiccatamente intelligente non posso evitare d'esser anche un po malizioso riflettendo sul fatto che, che in modo lungimirante, Aurel sa che l'orologeria prima o poi seguirà il mercato dell'arte nella ricerca della più alta artigianalità e unicità.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #71 il: Marzo 11, 2018, 16:02:26 pm »
Bellissima e straordinaria iniziativa che l'Italia si merita. Mi complimento con te Claudio per questa operazione che ha un sapore di "opera lirica" dell'Arte Orologiaia.
Farò di tutto per esserci a questa "prima", anche se in quel periodo sono molto occupato in una operazione delicata che spero vada per il meglio......  ::), ....ma non posso mancare ad un evento così. 8)

Bravi a tutti quelli che hanno fatto in modo che possa accadere..

 :)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #72 il: Marzo 11, 2018, 16:07:25 pm »
 "l'orologeria prima o poi seguirà il mercato dell'arte nella ricerca della più alta artigianalità e unicità"

Me lo auguro. Sarebbe il giusto riconoscimento per dei grandi artisti. Purtroppo, ho in mente la recente esperienza del Mercante in Fiera, dove ho assistito a clienti che acquistavano orologi senza alcun pregio qualitativo, a cifre spropositate. Ho visto che sia clienti, che venditori, non conoscevano il movimento degli orologi che vendevano/acquistavano... C'é molta ignoranza in materia, per ora solo una stretta nicchia può apprezzare la produzione eccellente di questi indipendenti.

In uno stand, un Golden Bridge, la cui realizzazione fu un'intuizione di Calabrese, stava in una bustina sottovuoto e il commerciante era impegnato a rispondere ai clienri, che chiedevano informazioni sulle valutazioni di Submariner stinti.
Federico

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #73 il: Marzo 11, 2018, 16:21:44 pm »

Francesco perdonami ma quando parliamo di questo modello vorrei si mostrasse Il n. 7 perche questo secondo modello evidenzia che il cliente deve far il cliente e non il designer. qui è stato appesantito inutilmente un orologio che era perfetto cosi: colore e elementi cromati  sono l"esempio perfetto di come sono delicati gli equilibri che possono trasformare un capolavoro in un orologio non convincente.
E questa cosa l'ho detta anche a Chris che non ha mai negato.








P.s. Ballouard non è solo un grande watchmaker ma anche una persona piacevolissima e molto molto simpatico.

Chiedo perdono maestro, avevo postato quello perché tirato in ballo da Croix qualche post prima....
Non lo farò mai più!
Comunque concordo, il numero 7 "fa un altro sport"  :)

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #74 il: Marzo 11, 2018, 17:06:50 pm »
2 parole anche su quello che potremmo chiamare "il signore della ripetizione" Mr. Claret.
Sappiamo che le migliori ripetizioni vengono dai suoi laboratori e che oltre a produrre orologi ultra top col suo brand, si cimenta anche nella costruzione dei calibri più complicati per altre maison.
Uno dei miei preferiti però non ha questa complicazione, ma ha un tourbillon e un sistema di lettura dell'ora unico e a mio avviso incredibile, parliamo del X-trem 1.
Qui il maestro combina l'orologio meccanico e la forza magnetica. Questi sono capolavori che mi lasciano senza fiato!

Più ci penso e più realizzo la portata di questa mostra..... Claudio uber alles!

« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 17:08:26 pm da Brisky55 »