Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #45 il: Marzo 10, 2018, 23:30:25 pm »
Che meraviglie.
E che bella la genesi e il modo in cui ha preso forma l'evento.
Complimenti di nuovo per l'organizzazione e ... per tutto veramente

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #46 il: Marzo 10, 2018, 23:41:34 pm »
...questo lo trovo adatto per il saluto della notte, proviene direttamente dalla collezione personale Flageollet


Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #47 il: Marzo 11, 2018, 07:09:37 am »
Grandissima, grandissima iniziativa!
Complimenti a Claudio che ha fatto un piccolo capolavoro. Non si sono mai visti certi nomi tutti assieme e devo dire che Claudio ha riunito il meglio del meglio.
Tutti artisti fantastici che rappresentano il non plus ultra dell'orologeria dei nostri tempi.

Passerei le giornate a guardare le foto dei loro capolavori, figuriamoci dal vivo!
Tra l'altro azzeccatissima la scelta di mescolare pezzi classici con futuristici come il deep space (pezzo incredibile) o De Bethune.
Altra chicca che sottolinea ulteriormente quanto Claudio sia grande e la presenza di Klings.
Klings e un personaggio che ammiro tantissimo, non sa cosa sia il marketing, non appare mai, e credo lo conosciamo in pochi, ma è capace con le sue manine e con 4 macchine vecchie e scrause di tirare fuori alcuni dei più belli orologi di tutti i tempi. Il suo tourbillon n.7 rimane per e un capolavoro assoluto e anche gli altri non sono da meno. Lui è l'essenza dell'artigiano e della manifattura.
Tra l'altro questo Classic e da infarto...chissà il lato b..... e mi viene sempre più voglia di commissionargli qualcosa.




Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #48 il: Marzo 11, 2018, 09:05:10 am »




Roma, Via Guido Reni 4/a

Il MAXXI è una struttura bellissima a me piace molto, ci sono stato diverse volte per mostre varie e mi colpisce sempre la sua architettura e lo sfruttamento dello spazio.
Claudio non ti ho mai chiesto se all'interno in contemporanea alla Watchmakers ci sono altre mostre, ma credo di si vero?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #49 il: Marzo 11, 2018, 09:07:09 am »
Certo che mi piace il Klings che hai postato e non vedo l'ora di rimirarlo, ma la penso come Gianluca. Con lo stile per quanto bello ed aggraziato, non si è inventato nulla.
Le dimensioni "incantevoli" di 36,5 comunque le apprezzo in questo tipo di orologi(eleganti extraplat)
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 09:15:25 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #50 il: Marzo 11, 2018, 09:08:51 am »
Un'iniziativa veramente splendida!

Complementi per il coraggio e lo spirito di sacrificio :)

Ciao

Francesco
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #51 il: Marzo 11, 2018, 09:31:30 am »
Grandissima, grandissima iniziativa!
Complimenti a Claudio che ha fatto un piccolo capolavoro. Non si sono mai visti certi nomi tutti assieme e devo dire che Claudio ha riunito il meglio del meglio.
Tutti artisti fantastici che rappresentano il non plus ultra dell'orologeria dei nostri tempi.

Passerei le giornate a guardare le foto dei loro capolavori, figuriamoci dal vivo!
Tra l'altro azzeccatissima la scelta di mescolare pezzi classici con futuristici come il deep space (pezzo incredibile) o De Bethune.
Altra chicca che sottolinea ulteriormente quanto Claudio sia grande e la presenza di Klings.
Klings e un personaggio che ammiro tantissimo, non sa cosa sia il marketing, non appare mai, e credo lo conosciamo in pochi, ma è capace con le sue manine e con 4 macchine vecchie e scrause di tirare fuori alcuni dei più belli orologi di tutti i tempi. Il suo tourbillon n.7 rimane per e un capolavoro assoluto e anche gli altri non sono da meno. Lui è l'essenza dell'artigiano e della manifattura.
Tra l'altro questo Classic e da infarto...chissà il lato b..... e mi viene sempre più voglia di commissionargli qualcosa.

Ci tengo a sottolineare, così come ho scritto anche nel libro, che la responsabilità della selezione dei Watchmakers e quindi anche delle colpevoli assenze è tutta del sottoscritto. Non potevo invitare tutti, sarebbe stato un bazar senza una linea concettuale di mostra e per quello ci sono le fiere.
I miei -personali- parametri selettivi sono stati:
la firma di un unico watchmakers dietro ogni ogni orologio del "brand" e dietro ogni elemento dell'orologio, a cominciare dal disegno della cassa, dial e l'originalità del movimento e della sua architettura;
finiture e decorazioni artigianali a livelli d'eccellenza,
completa indipendenza economica dalle grandi maisons industriali.

Per quanto riguarda Klings sono pienamente d'accordo con te Francesco, ammiro la sua voglia e capacità di lavorare a mano per offrire un'opera artistica e sono pienamente d'accordo con te quando dici che il Tourbillon n.7 non è solo il suo capolavoro ma uno dei più affascinanti orologi da polso dell'intera storia dell'orologeria.
Non sapete quanto ho provato ad avere il n.7 in esposizione, con Klings abbiamo chiesto più volte al proprietario il prestito dell'orologio per i tempi della mostra. Purtroppo nell'orologeria non c'è l'abitudine al prestito espositivo, ed è quantomeno un errore economico da parte dei proprietari che non comprendono che un pezzo unico esposto in una mostra mondiale aumenta di valore.

Approfitto anche per rispondere a Leo: il ticket della mostra Watchmakers è di 7,5€ ma ci sarà anche un biglietto cumulativo di 16,5 € per vedere le altre mostre in essere

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #52 il: Marzo 11, 2018, 09:31:57 am »
Un'iniziativa veramente splendida!

Complementi per il coraggio e lo spirito di sacrificio :)

Ciao

Francesco

grazie Francesco

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #53 il: Marzo 11, 2018, 09:43:03 am »
Mi piace potermi vantare che questo nostro "piccolo" forum anche se il più vecchio ha tra i suoi frequentatori più assidui un personaggio come il nostro Claudio e che stiamo parlando di una mostra che non ha precedenti nella storia di capolavori veri senza scritte rosse e neanche doppie scritte rosse.
Davvero un ringraziamento a Claudio per aver contribuito ad innalzare così tanto il livello del forum, credo di poterlo fare  a nome di tutti.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #54 il: Marzo 11, 2018, 09:43:41 am »
Certo che mi piace il Klings che hai postato e non vedo l'ora di rimirarlo, ma la penso come Gianluca. Con lo stile per quanto bello ed aggraziato, non si è inventato nulla.
Le dimensioni "incantevoli" di 36,5 comunque le apprezzo in questo tipo di orologi(eleganti extraplat)


...per le "invenzioni" di un orologeria diversa e di qualità esiste Urwerk, De Bethune, Halter, Ballouard, Claret, ecc...
non possiamo chiederla a Klings che è, per me, uno dei maggiori rappresentanti dell'orologeria classica (tanto più che lavoro a mano e con vecchie macchine), così come non ce l'aspettiamo da PP, Lange, Breguet, ecc..

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #55 il: Marzo 11, 2018, 09:50:29 am »
Mi piace potermi vantare che questo nostro "piccolo" forum anche se il più vecchio ha tra i suoi frequentatori più assidui un personaggio come il nostro Claudio e che stiamo parlando di una mostra che non ha precedenti nella storia di capolavori veri senza scritte rosse e neanche doppie scritte rosse.
Davvero un ringraziamento a Claudio per aver contribuito ad innalzare così tanto il livello del forum, credo di poterlo fare  a nome di tutti.

Troppo buono Ale, sono io che ringrazio tutti voi per l'entusiasmo e la partecipazione, siamo 4 gatti su questo forum che non parla di scritte rosse e ghiere rivoluzionarie che cambiano l'aspetto di un orologio eppure, in un topic che tratta i grandi maestri dell'alta orologeria, in appena 24 ore siamo quasi alla quinta pagina.

ilcommesso

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #56 il: Marzo 11, 2018, 10:56:48 am »
Di Klings si fanno fatica a trovare persino le foto.

La semplicità.



Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #57 il: Marzo 11, 2018, 10:59:35 am »
purtroppo non potro' esserci...Roma è un po' troppo fuori dai miei tragitti...e con la mia situazione famigliare attuale(genitori molto anziani)non posso assentarmi troppo da casa...
ma leggero con attenzione eventuali vostre annotazioni e report fotografici..

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #58 il: Marzo 11, 2018, 11:03:55 am »
Claudio, ancora complimenti. Nel mio piccolo, mi impegnerò a pubblicizzare! Deve essere ben chiara a tutti la grandezza dell'evento!

Piccolo pettegolezzo, se puoi dirlo. Ci sono retroscena su Pascal Coyon? Perché ho letto che é stato sostituito da Ballouard, che personalmente apprezzo moltissimo. Ma cosa é successo? Se puoi divulgarlo.

Io ci sarò, verrò col Roth in onice e andrò a pranzo con Roby! :D evviva!!!
Federico

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #59 il: Marzo 11, 2018, 11:20:20 am »
Da indossare al contrario....  ;D

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-