Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #90 il: Marzo 11, 2018, 23:25:52 pm »
Cioè ma che gli vuoi dire a un artista così? Io lo amo!
Francesco perdonami ma quando parliamo di questo modello vorrei si mostrasse Il n. 7 perche questo secondo modello evidenzia che il cliente deve far il cliente e non il designer. qui è stato appesantito inutilmente un orologio che era perfetto cosi: colore e elementi cromati  sono l'esempio perfetto di come sono delicati gli equilibri che possono trasformare un capolavoro in un orologio non convincente.
E questa cosa l'ho detta anche a Chris che non ha mai negato.

Chissà perché poi il committente del n.18 abbia voluto far colorare di rosso le ore I e VIII...  :-\

Per non dimenticarsi di pranzare e di cenare...  :D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #91 il: Marzo 11, 2018, 23:27:04 pm »
Cioè ma che gli vuoi dire a un artista così? Io lo amo!
Francesco perdonami ma quando parliamo di questo modello vorrei si mostrasse Il n. 7 perche questo secondo modello evidenzia che il cliente deve far il cliente e non il designer. qui è stato appesantito inutilmente un orologio che era perfetto cosi: colore e elementi cromati  sono l'esempio perfetto di come sono delicati gli equilibri che possono trasformare un capolavoro in un orologio non convincente.
E questa cosa l'ho detta anche a Chris che non ha mai negato.

Chissà perché poi il committente del n.18 abbia voluto far colorare di rosso le ore I e VIII...  :-\

...per lo stesso motivo per cui ha voluto un colore più forte e cromature ovunque   :D ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #92 il: Marzo 12, 2018, 00:29:39 am »
Chissà perché poi il committente del n.18 abbia voluto far colorare di rosso le ore I e VIII...  :-\
...per lo stesso motivo per cui ha voluto un colore più forte e cromature ovunque   :D ;D

Il rosso per dare "vivacità", certo...

Ma perché non il XII, come si usava a inizio Novecento?
Perché proprio I e VIII?  ???


Per non dimenticarsi di pranzare e di cenare...  :D

Sì, mi sembra l'unica ipotesi plausibile!  ;D
« Ultima modifica: Marzo 12, 2018, 00:31:59 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #93 il: Marzo 12, 2018, 07:34:38 am »
Fare i complimenti per l'iniziativa e d'obbligo. Quanti pezzi esporranno per ogni Maison?
 

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #94 il: Marzo 12, 2018, 15:43:38 pm »
Mi inchino a questa Straordinaria iniziativa, complimenti sinceri Claudio.
Posso solo immaginare i muri che hai cercato di abbattere inutilmente con le istituzioni sorde e miopi...si vede che non c'era da mangiarci intorno...
Ma grazie a persone come te la Bellezza per una volta non resta chiusa in nessun salotto.
Chapeau e in bocca al lupo per tutto...se mai riuscissi a programmare anche un a/r in giornata so che sarà come entrare nel paese dei balocchi...che favola che ci hai regalato....
Un caro saluto
Roberto

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #95 il: Marzo 12, 2018, 18:08:21 pm »
Grazie mille Roberto e Marco, l'idea originale era proprio quella di entrare in una sala, silenziosa e buia, con piccole luci ad illuminare delle teche preziose... e man mano che uno si avvicinava e scopriva il contenuto di questo si rendeva conto di esser nel paese dei balocchi orologico  ;D :D :D

Ogni orologiaio ha a disposizione una teca che può contenere un max di 3 creazioni
le teche quindi saranno 13 come gli orologiai in esposizione, gli orologi esposti saranno 26, quindi una media di 2 creazioni ad orologiaio.
Dovete considerare che l'ostacolo più difficile da superare con molti Watchmakers è stato convincerli a privarsi di 2/3 orologi per un totale di più di 4 mesi.
Molti di loro non hanno nemmeno un orologio in casa e quello su cui stanno lavorando è probabilmente di un committente che aspetta da tanto tanto tempo....

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #96 il: Marzo 12, 2018, 18:59:56 pm »
Immagino che per quanto possa sembrare strano, alcuni non abbiano orologi da inviare in giro per il mondo. Pensate a quanti eventi saranno invitati; per di più tra poco ci sarà anche Basilea. Ho avuto modo di incontrare Prescher e lui ha molti orologi in esposizione. Direi uno per modello che ha realizzato. Ci sarà anche modo di incontrare alcuni di loro in itinere?
 

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #97 il: Marzo 12, 2018, 21:47:44 pm »
Immagino che per quanto possa sembrare strano, alcuni non abbiano orologi da inviare in giro per il mondo. Pensate a quanti eventi saranno invitati; per di più tra poco ci sarà anche Basilea. Ho avuto modo di incontrare Prescher e lui ha molti orologi in esposizione. Direi uno per modello che ha realizzato. Ci sarà anche modo di incontrare alcuni di loro in itinere?

No, se ci pensi non è affatto strano Marco, alcuni di questi Watchamkers realizzano da a 2 a 40 orologi all'anno, tutti commissionati con liste d'attesa che vanno da 6 mesi ai 4 anni di Smith e Roth

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #98 il: Marzo 13, 2018, 10:11:55 am »
il loro mondo è a parte, lontani dagli standard industriali e se vogliamo anche della moda. Un paio di anni fa parlavo con un amico a Bienne e mi disse di conoscere molto bene un noto Indipendente. Nel mio immaginario pensavo che la maggior parte, fossero arrivati al top in breve tempo, senza fare "gavetta". Invece tutto l'opposto; anni di prove, tentativi e lotte per restare a galla. La vita gli è cambiata entrando nel AICH diventando famoso e ricercato. Naturalmente anche il laboratorio, officina ha subito dei notevoli miglioramenti riuscendo ad investire più denaro per ricerca, sviluppo e macchine di precisione.
Detto questo, mi piacerebbe visitare la mostra perchè l'unica alternativa per vedere i loro orologi è Basilea
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 10:14:36 am da Idomeneo »
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #99 il: Marzo 13, 2018, 10:23:50 am »
E neanche di tutti questi poi....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #100 il: Marzo 13, 2018, 11:05:13 am »
Grazie mille Roberto e Marco, l'idea originale era proprio quella di entrare in una sala, silenziosa e buia, con piccole luci ad illuminare delle teche preziose... e man mano che uno si avvicinava e scopriva il contenuto di questo si rendeva conto di esser nel paese dei balocchi orologico  ;D :D :D

Ogni orologiaio ha a disposizione una teca che può contenere un max di 3 creazioni
le teche quindi saranno 13 come gli orologiai in esposizione, gli orologi esposti saranno 26, quindi una media di 2 creazioni ad orologiaio.
Dovete considerare che l'ostacolo più difficile da superare con molti Watchmakers è stato convincerli a privarsi di 2/3 orologi per un totale di più di 4 mesi.
Molti di loro non hanno nemmeno un orologio in casa e quello su cui stanno lavorando è probabilmente di un committente che aspetta da tanto tanto tempo....

Il termine "creazione" è quanto di più bello ed appropriato per definirli!

corrado71

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #101 il: Marzo 13, 2018, 12:52:58 pm »
Immagino che per quanto possa sembrare strano, alcuni non abbiano orologi da inviare in giro per il mondo. Pensate a quanti eventi saranno invitati; per di più tra poco ci sarà anche Basilea. Ho avuto modo di incontrare Prescher e lui ha molti orologi in esposizione. Direi uno per modello che ha realizzato. Ci sarà anche modo di incontrare alcuni di loro in itinere?

No, se ci pensi non è affatto strano Marco, alcuni di questi Watchamkers realizzano da a 2 a 40 orologi all'anno, tutti commissionati con liste d'attesa che vanno da 6 mesi ai 4 anni di Smith e Roth

Immagino non sia facile dire a un cliente, che magari ha versato acconti consistenti e che attende da mesi se non anni, che il suo orologio tarderà tre mesi per via di una mostra... con tutti i conseguenti assilli del cliente su chi e come maneggerà il suo pezzo unico o quasi unico... io, fossi un cliente, non sarei felice. Quindi devi essere stato bravo a convincerli perché l'impresa non era affatto facile  ;D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #102 il: Marzo 13, 2018, 13:33:37 pm »
Veramente, come da regolamento (come da normativa vigente!)   :D, gli orologi rimarranno all'organizzatore, che con gesto nobile, li spartirà con chi ha preso parte al presente topic. :D :D :D
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #103 il: Marzo 13, 2018, 13:55:11 pm »
Immagino che per quanto possa sembrare strano, alcuni non abbiano orologi da inviare in giro per il mondo. Pensate a quanti eventi saranno invitati; per di più tra poco ci sarà anche Basilea. Ho avuto modo di incontrare Prescher e lui ha molti orologi in esposizione. Direi uno per modello che ha realizzato. Ci sarà anche modo di incontrare alcuni di loro in itinere?

No, se ci pensi non è affatto strano Marco, alcuni di questi Watchamkers realizzano da a 2 a 40 orologi all'anno, tutti commissionati con liste d'attesa che vanno da 6 mesi ai 4 anni di Smith e Roth

Immagino non sia facile dire a un cliente, che magari ha versato acconti consistenti e che attende da mesi se non anni, che il suo orologio tarderà tre mesi per via di una mostra... con tutti i conseguenti assilli del cliente su chi e come maneggerà il suo pezzo unico o quasi unico... io, fossi un cliente, non sarei felice. Quindi devi essere stato bravo a convincerli perché l'impresa non era affatto facile  ;D

Beh, il maestro orologiaio, prima di consegnare l'orologio, avrà modo di verificare se abbia subìto anche il più piccolo danno, ponendovi eventualmente rimedio.

E si tratterà di un esemplare che, essendo stato scelto per un'esposizione come questa, acquisterà un prestigio (e un valore) particolare.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #104 il: Marzo 13, 2018, 14:02:40 pm »
Io credo che la tipologia di clientela sia avvezza a queste tempistiche.
Non si lamentano i clienti Rolex di 2/3 mesi di attesa... Non si vengano a lamentare chi aspetta una di queste creazioni. A maggior ragione, per la nobiltà del fine, di dare una vetrina a un certo tipo di orologeria.  :)
Federico