Orologico Forum 3.0

vacheron 49140 che ne pensate..?

vacheron 49140 che ne pensate..?
« il: Marzo 11, 2018, 21:28:52 pm »
Ultimamente sono sempre piu' attratto da questa referenza un po' snobbata dal mercato attuale...se ne trovano di belli e completi a 7-7,5k ,so che in genere è preferita la 49150,ma io sono in controtendenza, trovo la 49140 decisamente piu' equilibrata della anabolizzata successiva ref. da 42mm e anche il bracciale del nuovo lo trovo decisamente troppo massiccio...li ho provati entrambi e al mio polso come già sospettavo è molto meglio la referenza vecchia,se poi si aggiunge che si trova mediamente a 3k in meno non ci sono per me paragoni...c'è chi dice che il bracciale strappa i peli...da quel poco che ho potuto vedere nella mia prova il problema non si pone...
che ne pensate...?
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 21:31:29 pm da mauridoom »

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2018, 22:01:40 pm »
A me piace molto soprattutto in veste nera
Il discorso del bracciale che strappa i peli mi sa un po’ di c....
ho avuto il solo tempo e nessun problema sotto quel punto di vista
L’unica cosa che non mi piace è la mancanza dello 0 nelle decine della data

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2018, 22:17:45 pm »
A me piace. Piguet 1185 vero?
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2018, 22:19:49 pm »
Molto bello. Non l’ho mai provato, ma così ad occhio lo trovo molto più gradevole del suo successore col medesimo calibro. Effettivamente la data senza lo 0 non è il massimo, ma ci si passa sopra.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2018, 22:20:22 pm »
A me piace. Piguet 1185 vero?


Esattamente.

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2018, 22:20:34 pm »
A me piace. Piguet 1185 vero?

si il calibro base è quello...con modifica della gran data

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2018, 09:13:38 am »
Non amo gli orologi chrono in generale. Purtroppo questo modello è l'ultimo che prenderei in considerazione se mai ne acquistassi uno. Però è un mio limite, nulla a che vedere con l'aspetto tecnico, estetico.
 

corrado71

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2018, 11:09:37 am »
Non sono mai riuscito ad apprezzare l'Overseas tanto da acquistarlo. Non saprei, credo sia un orologio non del tutto riuscito. Per cui, visto che un bel Vacheron crono già lo hai, non posso che consigliarti di guardare altrove...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2018, 14:26:55 pm »
Non sono mai riuscito ad apprezzare l'Overseas tanto da acquistarlo. Non saprei, credo sia un orologio non del tutto riuscito. Per cui, visto che un bel Vacheron crono già lo hai, non posso che consigliarti di guardare altrove...


Secondo me i suoi concorrenti sono meglio riusciti, vedi RO chrono o Rolex Daytona.

corrado71

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2018, 18:03:11 pm »
Non sono mai riuscito ad apprezzare l'Overseas tanto da acquistarlo. Non saprei, credo sia un orologio non del tutto riuscito. Per cui, visto che un bel Vacheron crono già lo hai, non posso che consigliarti di guardare altrove...


Secondo me i suoi concorrenti sono meglio riusciti, vedi RO chrono o Rolex Daytona.

Concordo. Poi è un orologio molto particolare, rischia di stufare presto.

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2018, 18:51:51 pm »
immaginavo che l'apprezzamento fosse tiepido...
comunque a mè piace...valutero' il da farsi...
grazie a tutti

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2018, 19:02:26 pm »
Se tutti avessimo gli stessi gusti sai che monotonia?
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2018, 23:29:13 pm »
A me piace.

E piacciono anche i numeri arabi, che trovo appropriati per il cronografo (mentre mi sembrano troppo sportivi per la versione solo tempo).

Il movimento è valido, la linea dell'orologio è piacevolmente riconoscibile.

Il bracciale è la parte meno riuscita, ma non è proprio malvagio.
Io l'ho provato e non mi sembra che crei problemi con i peli del braccio.
Vero è, invece, che le maglie possono incastrarsi quando non si indossa l'orologio. Per cui al mattino potrebbe essere necessario, prima di indossarlo, perdere trenta secondi per disincastrarle delicatamente.

In generale, insomma, sarebbe a mio avviso un orologio da prendere, anche in virtù dell'ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto a orologi di tipologia omologa che hanno prezzi assurdi.

L'unica remora che avrei, al posto tuo, è la somiglianza estetica con il Blancpain Leman cronoperpetuo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2018, 07:10:48 am »

L'unica remora che avrei, al posto tuo, è la somiglianza estetica con il Blancpain Leman cronoperpetuo.
[/quote]

trovi...?questo è tutto uno spigolo...quell'altro tutto un raggio(nel senso che ha tutte superfici arrotondate)
si entrambi sono in acciaio con tasti a vite ...ma mi sembra che le differenze ci siano...
da questo punto di vista....anche il mio sub assomiglia al gmt...
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 07:14:03 am da mauridoom »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2018, 00:04:45 am »
anche il mio sub assomiglia al gmt...

Esatto!  ;)

Molto dipende dall'ampiezza e dalla tipologia della propria raccolta.

Se si possiede un numero elevato di orologi, è più facile inserirne qualcuno di tipologia simile (anche se uno può differire dall'altro per una complicazione, per un particolare stilistico, ecc.)

Un'altra ipotesi in cui è più facile prendere orologi simili è se si costruisce una collezione tematica, nella quale ci saranno le diverse variazioni sul tema.

Se invece si ha una raccolta con un numero di pezzi non esagerato, e si propende per la varietà, allora eviterei di prendere orologi simili (a meno che non si tratti di una tipologia che piace particolarmente).
Con tutto il ben di Dio che c'è in circolazione...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)