Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Cronografo Calendario Perpetuo - Les Complications Collectio

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
I primi anni novanta rappresentano, per certi versi, una rinascita della orologeria classica. Blancpain, sotto la guida di Jean Claude Biver, presenta la Master Collection con sei orologi di rara bellezza e complessità tecnica. Vacheron Constantin si riprende da un periodo buio con le “Sette Meraviglie” collezione presentata nel 1992 come un esercizio di abilità tecnica e artistica: ultra-plat, ripetizione minuti, squelette, tourbillon, gemma incastonata Kalla, tasca con quadrante in smalto ed appunto il cronografo perpetuale che rappresentava il tempo astronomico.
La referenza 49005, lanciata nel 1992 e rimasta in produzione per 10 anni, rappresenta la risposta di Vacheron Constantin allo strapotere di Patek Philippe che, con la referenza 3792, dominava i calendari perpetui.
Con il cuore del movimento cronografico Frederic Piguet, di buon pregio ed affidabile, ed una piastra perpetuale creata in casa, il calibro 1136 si dimostra molto interessante.
La referenza 49005 viene prodotta in circa 800 esemplari, 500 in oro giallo con quadrante bianco e più raramente nero e 300 pezzi in platino, con quadrante chiaro o più raramente salmone.
Ora qualche immagine.


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
La referenza 49005 ha un diametro di 38mm ed uno spessore di 12,5mm, proporzioni armoniche che assumono grande risalto nella rara variante con cassa in platino e quadrante salmone con lavorazione guilloché.
Il calibro automatico Frederic Piguet 1185 è un movimento cronografico ad innesto verticale, piuttosto sottile (6,60 mm), robusto ed affidabile ancorchè con finiture non particolarmente curate e, molto opportunamente, celate da un fondello solido.
Le referenze successive non hanno, a mio avviso, lo stesso fascino: Malte Traditionelle Collection con calibro manuale 1120 QP di derivazione Lemania 2230 e poi gli Overseas con diametro cresciuto fino a 42mm con il medeseimo calibro automatico 1136.

Errara Corrige:
La referenza PP è la 3970.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Ed ora veniamo all’esemplare in questione. Stimolato dal 3D di Gianni/Istaro sui quadranti salmone ho cercato - senza alcuna intenzione - cosa ci poteva essere da vedere direttamente. Una volta visto e provato, direi che è stato l’orologio a scegliere me. Ho fatto un “permutone” ed aggiunto linfa vitale, però ho trovato quello che per me può rappresentare un, anzi il traguardo. La combinazione platino/salmone è mesmerica e non riesco a staccare gli occhi. Al polso, con i suoi 117 grammi, si sente, ma molto piacevolmente e mi sembra molto comodo da indossare.
Per le foto, spero in un po’ di tempo ed in una luce migliore. Per il momento ho queste.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Evviva!!! Stupendo!
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Evviva!!! Stupendo!

Grazie a tenFederico e a tutti gli altri appassionati che hanno espresso, in “oggi al polso”, il loro apprezzamento.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Veramente spettacolare!!!
Mi piace moltissimo
Platino e quadrante salmone sono un’accoppiata super!
Tanti complimenti

bellissimo

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
bel pezzo veramente
complimenti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mamma mia che meraviglia!
Complimenti ed invidia!!!!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Cronografo Calendario Perpetuo
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2018, 10:03:59 am »
Innanzitutto, grazie pe i Vostri commenti. È un piacere condividere la mia scelta, frutto di un percorso di maturazione iniziato molti anni addietro, ed affinato con la frequenza a questo splendido luogo di incontro virtuale.
Aggiungo qualche altra informazione di dettaglio.
La cassa in platino è in tre parti, con quattro correttori sulla carrure:
1) a ore 2 il mese
2) a ore 4 le fasi luna
3) a ore 8 il giorno della settimana
4) a ore 10 la data.
I quattro sub-compax circolari:
1) Mese con ciclo quadriennale incluso il bisestile a ore 12
2) Data e registro cronografico 30 minuti a ore 3
3) Fasi luna e secondi continui a ore 6
4) Giorno della settimana e registro cronografico 12 ore a ore 9.
Guardate con attenzione il sub-compax a ore 3, il numero 31 e l’1 sono molto ravvicinati. Si tratta di una scelta inevitabile per rispettare la divisione del quadrante in 31 settori, considerato che le decine e le unità non occupano lo stesso spazio (fonte fabri.5.5).
Aggiungo un immagine del crono perpetuale di Ptek Philippe con affissione digitale di giorno della settimana e mese, che presenta lo stesso “problema.
Il quadrante della referenza 49005 è in oro massiccio, con lavorazione guiloché su due toni di rosa, con la scala esterna ad intervalli di 5 minuti in numeri arabi. Gli indici e le sfere a bastone sono in oro bianco, applicati.
Aggiungo anche l’immagine di un “semplice” calendario perpetuo ref. 43031 con cassa da 36mm e base tempo 1120 QP (derivazione JLC 920) per evidenziare la maestria di VC nella lavorazione dei quadranti.

Complimenti vivissimi, un orologio di gran classe oltre che di elevatissimo pregio...con un quadrante dalle tonalità ipnotiche!
Ignazio

Semplicemente strepitoso. Complimenti sinceri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non amo troppo i crono-perpetui perchè sono due complicazioni, secondo me, che insieme "incasinano" il quadrante oltre il dovuto. Meglio perpetuo-turbo o ripetizione-perpetuo o turbo-crono.
Ancor più (l'incasinamento) se siamo di fronte ad indicazioni tutte analogiche (a lancette).

Però, detto questo, trovo l'orologio in questione un bellissimo esempio di vera orologeria. Non solo nella meccanica, ma soprattutto nell'estetica.
Un equilibrio nelle proporzioni, un'eleganza negli accostamenti cromatici, un gusto nella scelta degli accoppiamenti metallo cassa-quadrante che oggi non si trovano più.

Un grande, grande orologio seppur nelle piccole (per me giuste) dimensioni.
Un orologio destinato ad appassionati e veri cultori della bella orologeria, lontana dall'orologeria moderna che ti sbatte in faccia i suoi (spesso scarsi) contenuti.

Bravo!
Vera quella frase che spesso sono gli orologi a scegliere il proprietario.

Complimenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Ollapeppa !!
Complimenti
38 mm x 12 ,5 di spessore per un chronocalendario perpetuo
Oggi manco ci fanno stare dentro un solo tempo in 12,5 mm

ilcommesso

Ricordo di averne visto e provato uno in Pt diversi anni fa.
Era un bel mattoncino, il prezzo mi pare fosse poco più di 30k, ma soprattutto ricordo che non ero in grado di leggere alcuna indicazione in maniera immediata. :(

A leggibilità dei quadranti, i crono perpetui di Patek sono sempre 2 piani sopra, IMHO.
Ahimè anche nel prezzo, dove  sono...da investimento ( a voi l'interpretazione del termine).

Per me troppa roba, io oltre la data trovo ogni altra indicazione (quasi) superflua, ma de gustibus  ;)