Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Cronografo Calendario Perpetuo - Les Complications Collectio

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono stupito che quell'ex forumista che lo amava tanto abbia deciso di venderlo, proprio lui, che con Blancpain di quegli anni ci ha fatto una "capa tanta". Non che gli orologi di Blancpain di quegli anni non meritino, e anche io ne ho venduto uno ad un attuale forumista, e tutti sapete chi è. Ma io qualche difetto glielo ho sempre visto, lui no.
Però vi metto in guardia: se qualcuno fosse interessato a quell'esemplare di ripetizione minuti calendario perpetuo sappiate che io dal vero l'ho sentito suonare ed aveva un grande difetto nell'accordatura dei timbri. Non mi ricordo più ma una delle due note si sentiva molto ma molto male, in modo anomalo, anche l'allora proprietario lo ammise....non so da cosa dipendesse, mi ha detto che lo aveva preso nuovo così, quindi non è detto che dopo la revisione sia meglio.
Suono a parte che ovviamente non posso commentare perchè non ho mai avuto modo di sentirlo, il difetto più grande è lo spessore, davvero elevato ed ancor di più brutto effetto per via del diametro ridotto.
Però non dimentichiamoci che è un supercomplicato ed anche in una cassa di volume davvero piccolo, quindi di pregio assoluto per via della miniaturizzazione molto spinta.

Se si riesce ad accettarne lo spessore, la qualità del suono potrebbe anche passare in secondo piano. Sembra un controsenso, ma per me la miniaturizzazione costituisce un pregio superiore alla qualità sonora.
Ovvio che se c'è un difetto perchè magari un timbro non è libero di vibrare ed emette quindi un suono sordo, questo va eliminato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono stupito che quell'ex forumista che lo amava tanto abbia deciso di venderlo, proprio lui, che con Blancpain di quegli anni ci ha fatto una "capa tanta". Non che gli orologi di Blancpain di quegli anni non meritino, e anche io ne ho venduto uno ad un attuale forumista, e tutti sapete chi è. Ma io qualche difetto glielo ho sempre visto, lui no.
Però vi metto in guardia: se qualcuno fosse interessato a quell'esemplare di ripetizione minuti calendario perpetuo sappiate che io dal vero l'ho sentito suonare ed aveva un grande difetto nell'accordatura dei timbri. Non mi ricordo più ma una delle due note si sentiva molto ma molto male, in modo anomalo, anche l'allora proprietario lo ammise....non so da cosa dipendesse, mi ha detto che lo aveva preso nuovo così, quindi non è detto che dopo la revisione sia meglio.
Suono a parte che ovviamente non posso commentare perchè non ho mai avuto modo di sentirlo, il difetto più grande è lo spessore, davvero elevato ed ancor di più brutto effetto per via del diametro ridotto.
Però non dimentichiamoci che è un supercomplicato ed anche in una cassa di volume davvero piccolo, quindi di pregio assoluto per via della miniaturizzazione molto spinta.

Se si riesce ad accettarne lo spessore, la qualità del suono potrebbe anche passare in secondo piano. Sembra un controsenso, ma per me la miniaturizzazione costituisce un pregio superiore alla qualità sonora.
Ovvio che se c'è un difetto perchè magari un timbro non è libero di vibrare ed emette quindi un suono sordo, questo va eliminato.
Per me spessore e suono sono sullo stesso piano. Non pretendo che una complicazione come una ripetizione minuti sia sempre extrapiatta. Tu ed io abbiamo il privilegio di possedere calibri a ripetizione minuti minuscoli. Ma non è la complicazione più adatta per casse minuscole. Forse in una ripetizione preferisco qualche spessore in più ma un bel suono. Visto dal vero, Stefano, a me non ha fatto l'impressione di un tombino. Era ben più che accettabile. Ma aveva quel difetto che può non essere una sciocchezza, ma ti assicuro che era molto ma molto evidente. Io al posto dell'ex forumista lo avrei mandato subito in assistenza. Perché è una cosa anormale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

corrado71

Sono stupito che quell'ex forumista che lo amava tanto abbia deciso di venderlo, proprio lui, che con Blancpain di quegli anni ci ha fatto una "capa tanta". Non che gli orologi di Blancpain di quegli anni non meritino, e anche io ne ho venduto uno ad un attuale forumista, e tutti sapete chi è. Ma io qualche difetto glielo ho sempre visto, lui no.
Però vi metto in guardia: se qualcuno fosse interessato a quell'esemplare di ripetizione minuti calendario perpetuo sappiate che io dal vero l'ho sentito suonare ed aveva un grande difetto nell'accordatura dei timbri. Non mi ricordo più ma una delle due note si sentiva molto ma molto male, in modo anomalo, anche l'allora proprietario lo ammise....non so da cosa dipendesse, mi ha detto che lo aveva preso nuovo così, quindi non è detto che dopo la revisione sia meglio.

Non so cosa c'entri il ripetizione minuti in vendita con lo splendido perpetuo Vacheron, comunque sarebbe interessante sapere cosa ne pensa dei commenti sul suono anomalo l'ex forumista venditore, che però non può interloquire in questa sede. Ciò potrebbe suggerire di evitare stroncature senza contraddittorio, che, giuste o sbagliate che siano, certamente sono di parte.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono stupito che quell'ex forumista che lo amava tanto abbia deciso di venderlo, proprio lui, che con Blancpain di quegli anni ci ha fatto una "capa tanta". Non che gli orologi di Blancpain di quegli anni non meritino, e anche io ne ho venduto uno ad un attuale forumista, e tutti sapete chi è. Ma io qualche difetto glielo ho sempre visto, lui no.
Però vi metto in guardia: se qualcuno fosse interessato a quell'esemplare di ripetizione minuti calendario perpetuo sappiate che io dal vero l'ho sentito suonare ed aveva un grande difetto nell'accordatura dei timbri. Non mi ricordo più ma una delle due note si sentiva molto ma molto male, in modo anomalo, anche l'allora proprietario lo ammise....non so da cosa dipendesse, mi ha detto che lo aveva preso nuovo così, quindi non è detto che dopo la revisione sia meglio.

Non so cosa c'entri il ripetizione minuti in vendita con lo splendido perpetuo Vacheron, comunque sarebbe interessante sapere cosa ne pensa dei commenti sul suono anomalo l'ex forumista venditore, che però non può interloquire in questa sede. Ciò potrebbe suggerire di evitare stroncature senza contraddittorio, che, giuste o sbagliate che siano, certamente sono di parte.
Se io sono di parte, il proprietario che lo vuole vendere lo è molto di più di me sicuramente. E visto che di ripetizioni minuti mi intendo un po', e visto che anche lui il proprietario con me ammetteva il difetto, io ho messo in guardia chi lo dovesse comprare, perché penso che questo problema ci sia ancora, visto che riguarda probabilmente il timbro. E metterci le mani costa. Quindi se ad uno interessa faccio un servizio pubblico ad avvisarlo che esiste quel problema. POi lo sente e decide lui, ovviamente. Ma uomo avvisato mezzo salvato.
Poi non sono stato io ad iniziare a parlare del Blancpain. Nel mio primo messaggio in questo topic ho scritto che il cronoperpetuo di Vacheron mi piace oggi assai, e che mi pento di non averne preso uno anni fa.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 19:32:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Sperando di far cosa gradita, stamane al volo ho fatto un paio di foto dal verdone 93/94! Mi scuso per la qualità!




diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Sperando di far cosa gradita, stamane al volo ho fatto un paio di foto dal verdone 93/94! Mi scuso per la qualità!





Ottimo grazie, ho anche io il Verdone in questione, ma non sottomano.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comunque gli anni 90, intesi dal punto di vista orologiero, sono fonte di grandi soddisfazioni.
Sono troppo recenti per essere considerati dagli appassionati di vintage, che hanno altri parametri di apprezzamento (originalità, rarità, coerenza stilistica col periodo storico, eccetera). Sono già vecchi, per i Balotelli e i Costantini, che vogliono il pezzo griffato. Le linee, non sono forti e particolari come gli anni 70. E c'è già stato il miglioramento tecnico generale, rispetto agli anni 80, periodo di austerity.
Il nuovo di produzione industriale, offre poco in rapporto alle cifre richieste.
Quindi, a mio avviso, tra i migliori affari in rapporto pregio/costo, si possono fare proprio guardando a quel periodo.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comunque gli anni 90, intesi dal punto di vista orologiero, sono fonte di grandi soddisfazioni.
Sono troppo recenti per essere considerati dagli appassionati di vintage, che hanno altri parametri di apprezzamento (originalità, rarità, coerenza stilistica col periodo storico, eccetera). Sono già vecchi, per i Balotelli e i Costantini, che vogliono il pezzo griffato. Le linee, non sono forti e particolari come gli anni 70. E c'è già stato il miglioramento tecnico generale, rispetto agli anni 80, periodo di austerity.
Il nuovo di produzione industriale, offre poco in rapporto alle cifre richieste.
Quindi, a mio avviso, tra i migliori affari in rapporto pregio/costo, si possono fare proprio guardando a quel periodo.
Concordo. Soprattutto complicati e anche grandi complicazioni si comprano a prezzi stracciati. Le complicazioni classiche non sono più apprezzate dal mercato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comunque gli anni 90, intesi dal punto di vista orologiero, sono fonte di grandi soddisfazioni.
Sono troppo recenti per essere considerati dagli appassionati di vintage, che hanno altri parametri di apprezzamento (originalità, rarità, coerenza stilistica col periodo storico, eccetera). Sono già vecchi, per i Balotelli e i Costantini, che vogliono il pezzo griffato. Le linee, non sono forti e particolari come gli anni 70. E c'è già stato il miglioramento tecnico generale, rispetto agli anni 80, periodo di austerity.
Il nuovo di produzione industriale, offre poco in rapporto alle cifre richieste.
Quindi, a mio avviso, tra i migliori affari in rapporto pregio/costo, si possono fare proprio guardando a quel periodo.
Concordo. Soprattutto complicati e anche grandi complicazioni si comprano a prezzi stracciati. Le complicazioni classiche non sono più apprezzate dal mercato.

Si. Ma anche scheletrature fatte artigianalmente, quadranti lavorati artigianalmente o semiartigianalmente, che sul nuovo costano un occhio della testa!
Movimenti industriali di buon livello, con finiture abbastanza buone, rispetto alla media degli industriali di fascia media, eccetera. Il tutto con un occhio agli spessori e al contenimento dei diametri.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comunque gli anni 90, intesi dal punto di vista orologiero, sono fonte di grandi soddisfazioni.
Sono troppo recenti per essere considerati dagli appassionati di vintage, che hanno altri parametri di apprezzamento (originalità, rarità, coerenza stilistica col periodo storico, eccetera). Sono già vecchi, per i Balotelli e i Costantini, che vogliono il pezzo griffato. Le linee, non sono forti e particolari come gli anni 70. E c'è già stato il miglioramento tecnico generale, rispetto agli anni 80, periodo di austerity.
Il nuovo di produzione industriale, offre poco in rapporto alle cifre richieste.
Quindi, a mio avviso, tra i migliori affari in rapporto pregio/costo, si possono fare proprio guardando a quel periodo.
Concordo. Soprattutto complicati e anche grandi complicazioni si comprano a prezzi stracciati. Le complicazioni classiche non sono più apprezzate dal mercato.

Si. Ma anche scheletrature fatte artigianalmente, quadranti lavorati artigianalmente o semiartigianalmente, che sul nuovo costano un occhio della testa!
Movimenti industriali di buon livello, con finiture abbastanza buone, rispetto alla media degli industriali di fascia media, eccetera. Il tutto con un occhio agli spessori e al contenimento dei diametri.
Secondo me i più deprezzati sono le grandi complicazioni e complicazioni. Anche di grandissime Marche, con finiture di altissimo livello. Si trovano. A qausi un decimo, o volte anche di più del loro prezzo di mercato. Sui scheletriti anche . Sui quadranti artigianali in senso lato sono deprezzati ma meno dei primi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Mamma mia che bello , orologio di pregio e bellezza senza tempo.
Grandissimo pezzo !!!!!
🔝🔝🔝🔝accostamento platino ( bianco ) e quadrante salmone , stupendo !

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Mamma mia che bello , orologio di pregio e bellezza senza tempo.
Grandissimo pezzo !!!!!
🔝🔝🔝🔝accostamento platino ( bianco ) e quadrante salmone , stupendo !

Ciao Fausto,
                 grazie.

Non amo troppo i crono-perpetui perchè sono due complicazioni, secondo me, che insieme "incasinano" il quadrante oltre il dovuto. Meglio perpetuo-turbo o ripetizione-perpetuo o turbo-crono.
Ancor più (l'incasinamento) se siamo di fronte ad indicazioni tutte analogiche (a lancette).

Però, detto questo, trovo l'orologio in questione un bellissimo esempio di vera orologeria. Non solo nella meccanica, ma soprattutto nell'estetica.
Un equilibrio nelle proporzioni, un'eleganza negli accostamenti cromatici, un gusto nella scelta degli accoppiamenti metallo cassa-quadrante che oggi non si trovano più.

Un grande, grande orologio seppur nelle piccole (per me giuste) dimensioni.
Un orologio destinato ad appassionati e veri cultori della bella orologeria, lontana dall'orologeria moderna che ti sbatte in faccia i suoi (spesso scarsi) contenuti.

Bravo!
Vera quella frase che spesso sono gli orologi a scegliere il proprietario.

Complimenti.

Caro Enrico, causa caos mostra, noto soltanto ora il nuovo arrivato, ti faccio i miei più sinceri complimenti!!
Non amo particolarmente i pluricomplicati, per i motivi sopra citati da Stefano, nel tempo sono andato sempre più a sintetizzare la preferenza nelle singole complicazioni, con una personale preferenza all'essenzialità dei solo tempo, o accoppiate con il tourbillon.
Fatta questa premessa, devo dire che questo tuo nuovo pezzo risalta, nonostante la mole d'info, per equilibrio ed eleganza e poi.... Poi c'è la mia abbinata preferita, platino\salmone, al momento -per me- la miglior coppia selezionabile in orologeria.
Il tuo nuovo arrivato poi ha un punto di salmone particolarmente intrigante quindi... Congratulazioni di nuovo, bravo, bravo!  ;D ;)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Caro Enrico, causa caos mostra, noto soltanto ora il nuovo arrivato, ti faccio i miei più sinceri complimenti!!

Caro Claudio,
                  grazie per il tuo graditissimo commento, e approfitto per farti i super complimenti per la riuscitissima iniziativa che ha catalizzato l’attenzione di molti sulla bella orologeria.
Io ho potuto seguirla solo da lontano, perchè fuori sede tutto il mese di aprile, ma ho apprezzato le foto, i commenti dal vivo e gli articoli che hanno dato il giusto risalto all’evento. Poi si sa, come dicono gli inglesi, che “you can’t be everybody’s cup of tea”, ma questo è scontato.
Approfitto per una osservazione curiosa relativa al VC che ho con me in questi giorni.
Ho preso l‘abitudine di alternare in ogni viaggio due orologi: uno sportivo “da combattimento” ed uno più elegante per giacca e cravatta.
Orbene, il VC che è automatico tiene la carica perfettamente anche nell’alternanza, mentre gli sportivi (Fifty Fathoms e Ingenieur), se non sono sempre al polso, diventano “pigri” e dopo qualche giorno di alternanza vanno ricaricati.
Ciao e grazie.

Enrico

 io ti rinnovo i complimenti...piu' lo guardo e piu' mi pare davvero fantastico. ;)