Orologico Forum 3.0

Cronografo Montblanc Villeret

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2018, 18:56:41 pm »
Eccoli a confronto.


Il "piccolo" 13-21 è la riedizione del 13-20 che ha equipaggiato dal '40 al '50 i cronografi Minerva ed è stato reintrodotto nel 2011 con l'orologio oggetto del topic.



Il più grande 16-29 è invece la riedizione del 17-29 dei primi del '900 ed equipaggia i più grandi monopulsanti (da 44 a 47mm) ed è stato presentato nel 2015-2016.




Simpatica la presenza della "coda di diavolo" nella parte terminale di una leva chrono che è divenuta il marchio di fabbrica di Minerva e fu introdotta solo nelle riedizioni, da quando cioè la Montblanc ha acquisto Minerva nel 2004.

Ricordiamo che si deve a Demetrio Cabiddu la rinascita di questi due splendi calibri.
Cabiddu è a riposo dal 2014 e (spero) si stia godendo la meritata pensione.
 :)
« Ultima modifica: Aprile 15, 2018, 19:00:16 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #16 il: Aprile 15, 2018, 19:44:29 pm »
meccanicamente mi sembrano davvero straordinari...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2018, 19:49:05 pm »
Eccoli a confronto.


Il "piccolo" 13-21 è la riedizione del 13-20 che ha equipaggiato dal '40 al '50 i cronografi Minerva ed è stato reintrodotto nel 2011 con l'orologio oggetto del topic.



Il più grande 16-29 è invece la riedizione del 17-29 dei primi del '900 ed equipaggia i più grandi monopulsanti (da 44 a 47mm) ed è stato presentato nel 2015-2016.




Simpatica la presenza della "coda di diavolo" nella parte terminale di una leva chrono che è divenuta il marchio di fabbrica di Minerva e fu introdotta solo nelle riedizioni, da quando cioè la Montblanc ha acquisto Minerva nel 2004.

Ricordiamo che si deve a Demetrio Cabiddu la rinascita di questi due splendi calibri.
Cabiddu è a riposo dal 2014 e (spero) si stia godendo la meritata pensione.
 :)
Piccola correzione: il calibro 13-20, secondo molti secondo solo al migliore dei Longines, il 13 ZN, fu presentato nel lontano 1923 ed equipaggiò i cronografi Minerva fino a tutti gli anni 60. Quando Minerva fu comprata da Gnutti vennero fatti dei calibri 13-20 rifiniti peggio di quelli storici e venduti a prezzi da rapina (molto più cari dei Patek). Quanto a Cabiddu fa l'allevatore nell'America del SUd.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2018, 19:50:58 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #18 il: Aprile 15, 2018, 19:50:22 pm »
meccanicamente mi sembrano davvero straordinari...

In realtà la meccanica è piuttosto ordinaria, ciò che credo sia straordinario è il grado di finitura e la lavorazione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #19 il: Aprile 15, 2018, 19:51:26 pm »
meccanicamente mi sembrano davvero straordinari...

In realtà la meccanica è piuttosto ordinaria, ciò che credo sia straordinario è il grado di finitura e la lavorazione.

si, hai ragione,intendevo anch'io questo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #20 il: Aprile 15, 2018, 19:53:34 pm »
meccanicamente mi sembrano davvero straordinari...

In realtà la meccanica è piuttosto ordinaria, ciò che credo sia straordinario è il grado di finitura e la lavorazione.
No, neppure la meccanica è ordinaria. Considera che è nato nel 1923. Dopo il Longines migliore , cioè il 13ZN, è considerato il migliore, anzi alcuni lo considerano migliore anche del Longines (ma io non sono d'accordo, e c'è una ragione tecnica per questo). Senza dubbio in assoluto uno dei migliori. Non c'è nulla di ordinario in questo calibro.
Certo il Lange del 1999, ha i minuti saltanti esattamente e il flyback che non può vantare questo 13-20. Ma c'è una differenza di tanti anni, e comunque a livello di finitura, quelli dell'era Cabiddu i tanto venerati Lange, che possiedo anche io (double split, datograph e Zeitwerk),  se li mangia a colazione, pranzo e cena.
In più spesso non si considera a livello di finiture del calibro una cosa. Non si considera che le finiture di un cronografo ad innesto laterale sono molto più costose di quelle di un solo tempo. Si pensi solo all'anglage: invece di una superficie ad anglage devi fare l'anglage sui ponti e su ogni leva,base della molla, e quant'altro, spesso con forme complesse, spigoli vivi, insomma un bel lavoro.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2018, 20:28:21 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #21 il: Aprile 15, 2018, 21:28:30 pm »
Posso chiedere perché il Longines 13ZN è considerato migliore?

Sui cronografi (e non solo) ho molto da imparare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2018, 21:37:05 pm »
anch'io ho sempre sentito dire che il 13ZN è il cronografo per antonomasia....non c'è Patek che tiene...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2018, 21:40:06 pm »
Posso chiedere perché il Longines 13ZN è considerato migliore?

Sui cronografi (e non solo) ho molto da imparare.
Abbiamo tutti sempre da imparare. Allora ci sono due aspetti. Uno riguarda una questione di rubini: il Minerva ne ha uno in meno. Tutto qui? No, la questione è di rilievo perché manca un rubino al perno della ruota centrale dei secondi. Questo perché sul Minerva a differenza del Longines è lasciato volutamente un certo livello di gioco nell'innesto, perchè questo favorirebbe un innesto più dolce secondo alcuni. Longines invece utilizza una soluzione più classica, meno flessibile, che secondo la maggior parte degli orologiai comunque alla lunga dovrebbe assicurare un migliore funzionamento. Sul punto preciso non sono in grado di fornire altra informazione. Invece il secondo motivo è più semplice: Il Minerva ha un minor numero di colonne alla ruota a colonne ed è abbastanza evidente ritenere che a parità di condizioni maggiore è il numero di colonne più dolci e veloci sono i comandi, perché la ruota deve girare di meno.
Va detto che il 13ZN era un vero capolavoro, tanto è vero che finalmente oggi è anche valutatissimi. Dei tre calibri, il primo il 13.33 ZN era il più sofisticato ma reso fragile da un sistema di minuti saltanti esattamente non proprio dei migliori. Il secondo il 13ZN era la maturità della perfezione: niente più minuti saltanti esattamente ma robustezza, finiture ottime, e anche abbinato di solito a casse e quadranti di livello molto alto. Il terzo è il 30ch. Il 30 CH è considerato inferiore al 13.ZN perché semplificato, fatto espressamente per risparmiare nella costruzione. Quanto alle finiture qui il discorso si complica, perchè fino all'inizio degli anni 60 anche le finiture del 30CH erano molto buone, poi più ci si avvicina ai 70, o addirittura nei primi anni dopo il 70, le finiture diventano molto economiche per la solita ragione della crisi dell'industria svizzera. Dopo finì l'utilizzo dei calibri di manifattura cronografici Longines. Anche casse e quadrnati degli anni 40/50 dei 30CH hanno un livello che poi piano piano si perde.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #24 il: Aprile 15, 2018, 21:43:57 pm »
Grazie, sei stato molto esaustivo.

Fino ad ora, non amando il vintage, non ho trovato nessun 13ZN su un modello che mi piaccia, sennò avevo capito che è un calibro stupendo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #25 il: Aprile 15, 2018, 21:57:00 pm »
Grazie, sei stato molto esaustivo.

Fino ad ora, non amando il vintage, non ho trovato nessun 13ZN su un modello che mi piaccia, sennò avevo capito che è un calibro stupendo.
Tieni anche presente che sono cose lette anni fa, non facilmente reperibili. Sulla questione dell'innesto so che ci sono sempre state molte discussioni tra gli orologiai con una prevalenza per il Longines. Discussioni che forse non arriveranno mai ad una risposta certa, perché poi agli effetti pratici i Minerva vintage vanno benissimo. Era proprio per approfondire molto una questione dibattuta da tanti anni. Resta che probabilmente secondo, il Minerva 13-20 rimane un pezzo molto molto considerato, un pezzo che rimase immutato in fatti per un numero di anni molto elevato, perché era bello, andava bene, ed era rifinito molto molto bene. Le leve erano belle e robuste. L'estetica assolutamente notevole.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #26 il: Aprile 18, 2018, 17:18:22 pm »
Quel Montblanc è stupendo e il movimento è forse il migliore come q/p sul mercato.
Lo trovo bello e proporzionato, inoltre il quadrante gran feu è uno spettacolo.
Se stessi cercando un Chrono cercherei o quello o il 1815 (considerando il mio budget limitato).
Fatti un viaggietto a LA!



S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #27 il: Aprile 18, 2018, 18:26:35 pm »
Quel Montblanc è stupendo e il movimento è forse il migliore come q/p sul mercato.
Lo trovo bello e proporzionato, inoltre il quadrante gran feu è uno spettacolo.
Se stessi cercando un Chrono cercherei o quello o il 1815 (considerando il mio budget limitato).
Fatti un viaggietto a LA!
Ehhhh!!!!

Magari....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #28 il: Aprile 20, 2018, 18:10:35 pm »
Se penso a qualche anno fa che i minerva ante montblanc venivano venduti con notevoli sconti.
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #29 il: Aprile 20, 2018, 19:16:41 pm »
Se penso a qualche anno fa che i minerva ante montblanc venivano venduti con notevoli sconti.
Ma ce ne saranno ancora in giro di invenduti, a me ne hanno proposti negli anni. Ma non mi convincevano perché comunque anche se belli non erano rifiniti come gli originali e neppure come quelli del periodo Cabiddu Montblanc. E comunque quelli Gnutti partivano con un prezzo di listino assurdamente alto e anche per questo tanto rimasero invenduti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre