Orologico Forum 3.0

Daytona & dintorni...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #60 il: Aprile 29, 2018, 10:01:39 am »
Ah beh, secondo sto ragionamento mi prendo un G-Shock e passa la paura

ilcommesso

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #61 il: Aprile 29, 2018, 10:22:43 am »
Ah beh, secondo sto ragionamento mi prendo un G-Shock e passa la paura

Giustificami e motivami la differenza di prezzo tra un daytona, un IWC portoghese crono o un Omega, cortesemente.
Perchè la fuffa non riguarda solo AP, PP, ecc

Rolex campa dell'ignoranza di milioni di persone, cui giustamente non frega nulla dell'orologeria, ma vogliono un orologio di lusso che si incarna in Rolex.
Ma allora 1000 volte meglio cartier, che almeno unisce anche un'estetica superiore, rispetto ad uno degli orologi per me più anonimi ed insignificanti che ci siano in giro.
Però è il daytona, si rivaluta, è un assegno circolare....tra 20 anni varrà il doppio.
Ecco le considerazioni tecniche che fanno grandi un produttore... ::)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #62 il: Aprile 29, 2018, 11:22:10 am »
Ah beh, secondo sto ragionamento mi prendo un G-Shock e passa la paura

Giustificami e motivami la differenza di prezzo tra un daytona, un IWC portoghese crono o un Omega, cortesemente.
Perchè la fuffa non riguarda solo AP, PP, ecc

Rolex campa dell'ignoranza di milioni di persone, cui giustamente non frega nulla dell'orologeria, ma vogliono un orologio di lusso che si incarna in Rolex.
Ma allora 1000 volte meglio cartier, che almeno unisce anche un'estetica superiore, rispetto ad uno degli orologi per me più anonimi ed insignificanti che ci siano in giro.
Però è il daytona, si rivaluta, è un assegno circolare....tra 20 anni varrà il doppio.
Ecco le considerazioni tecniche che fanno grandi un produttore... ::)


Hai dato tutte considerazioni personali.
Per cui essendo cose soggettive e’ pressoché inutile parlarne.

Comunque il portoghese non è paragonabile, se non fosse altro perché sono due tipologie diverse di orologi.
Il cal. Rolex e’ un buonissimo movimento, secondo al 1185 solo per la sottigliezza perché per il resto lo reputo alla pari è superiore al 7750 che ha innesti molto più duri, non ha ruota a colonne e innesto verticale e spirale libera.
Riguardo Omega, quale Omega? Ce ne sono a bizzeffe. Omega col 1861? Non scherziamo? Omega col modulare ETA? Vedi sopra. Omega col 33xx duro come pochi e derivato dallo stesso calibro Longines? Arivedi sopra.
Forse il 93xx, effettivamente non male. Ma si sale di prezzo ovviamente ed ecco li che si rientra sul gusto soggettivo allora.
Le considerazioni personali sono rispettabili ma opinabili. Ma questo è.
La fuffa c’e’ per tutti, nessuno escluso. Ma a 12-13k si prende un signor crono industriale, con un’ottima macchina, di fascia-medio alta e a chi interessa e’ anche riconoscibile e tiene il valore.
Tutti i calibri ad oggi sono robusti. Il modulare base ETA, il 7750, il 93xx, il 33xx ecc. e’ solo una questione di gusti e di possibilità. Ma come detto i gusti sono personali.
L’unico che gli può dare realmente il filo da torcere e’ il BP 1185 se piace, e qui torniamo nel campo però del soggettivo.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #63 il: Aprile 29, 2018, 12:31:48 pm »
Ah beh, secondo sto ragionamento mi prendo un G-Shock e passa la paura

Giustificami e motivami la differenza di prezzo tra un daytona, un IWC portoghese crono o un Omega, cortesemente.
Perchè la fuffa non riguarda solo AP, PP, ecc

Rolex campa dell'ignoranza di milioni di persone, cui giustamente non frega nulla dell'orologeria, ma vogliono un orologio di lusso che si incarna in Rolex.
Ma allora 1000 volte meglio cartier, che almeno unisce anche un'estetica superiore, rispetto ad uno degli orologi per me più anonimi ed insignificanti che ci siano in giro.
Però è il daytona, si rivaluta, è un assegno circolare....tra 20 anni varrà il doppio.
Ecco le considerazioni tecniche che fanno grandi un produttore... ::)


Hai dato tutte considerazioni personali.
Per cui essendo cose soggettive e’ pressoché inutile parlarne.

Comunque il portoghese non è paragonabile, se non fosse altro perché sono due tipologie diverse di orologi.
Il cal. Rolex e’ un buonissimo movimento, secondo al 1185 solo per la sottigliezza perché per il resto lo reputo alla pari è superiore al 7750 che ha innesti molto più duri, non ha ruota a colonne e innesto verticale e spirale libera.
Riguardo Omega, quale Omega? Ce ne sono a bizzeffe. Omega col 1861? Non scherziamo? Omega col modulare ETA? Vedi sopra. Omega col 33xx duro come pochi e derivato dallo stesso calibro Longines? Arivedi sopra.
Forse il 93xx, effettivamente non male. Ma si sale di prezzo ovviamente ed ecco li che si rientra sul gusto soggettivo allora.
Le considerazioni personali sono rispettabili ma opinabili. Ma questo è.
La fuffa c’e’ per tutti, nessuno escluso. Ma a 12-13k si prende un signor crono industriale, con un’ottima macchina, di fascia-medio alta e a chi interessa e’ anche riconoscibile e tiene il valore.
Tutti i calibri ad oggi sono robusti. Il modulare base ETA, il 7750, il 93xx, il 33xx ecc. e’ solo una questione di gusti e di possibilità. Ma come detto i gusti sono personali.
L’unico che gli può dare realmente il filo da torcere e’ il BP 1185 se piace, e qui torniamo nel campo però del soggettivo.

La penso come Roby.
Inoltre dico che sul nuovo, se lo paragoniamo agli altri crono automatici con innesto verticale e smistamento della cronografia con ruota a colonne (quindi penso al catalogo di Omega Speedmaster 93xx,  Breguet Marine crono, Jlc linea Master cronograph, Blancpain con Fp1185, Vacheron Overseas crono, AP Royal Oak crono, eccetera...) la forbice di prezzo non è che sia esagerata, tra Rolex e gli altri, anzi!
Poi sul Daytona, c'è un forte collezionismo e chiaramente la forbice si amplia, mentre su altri modelli snobbati dal mercato, si trova qualità a basso prezzo, ma quello è un altro discorso (penso a un Pasha con Fp1185, che ho visto più volte sotto i 2,5k).
Federico

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #64 il: Aprile 29, 2018, 12:49:05 pm »
Diventa ancora più difficile capire cosa succede in realtà sulla produzione quando succedono queste cose assurde.


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/brindisi/1008679/per-la-truffa-dei-rolex-e-psicosi-tra-i-clienti.amp


Magari così fosse, almeno mentre tutti sono a cercare l'affare a 20 o 25k dei NOS vecchia versione, io posso pigliarmi la nuova :D :D :D :D

Si certo, aspettano te per i regali di stagione :D
In effetti è davvero dura trovarlo a meno che non si è disposti a pagarlo il 40-50% in più.
Mi duole ammetterlo, ma questa cosa delle liste, degli arrivi contingentati, dei numeri di produzione limitati, funziona ......mortaxxi de Rolex.

Il mio amico orologiaio e reseller che solitamente riesce a trovarmi tutto, sono 6 mesi che mi dice di aspettare. E non è detto che alla fine non mi costi diversi centoni in più >:(
Pensavo di aprire un topic su questo, perché circa la produzione di Rolex degli ultimi anni c’è un mistero. Rolex, come sapete, mai ha fornito dati ufficiali sui numeri di produzione: è posseduta da una fondazione e non  presenta neppure i bilanci. Però i numeri si ricavano dai dati che il Cosc pubblicava. Da due anni hanno smesso di pubblicarli e non si sa il perché, mentre ci sono voci diffuse che dicono che la produzione totale sarebbe calata di un quarto od un terzo dalle vette precedenti. D’altronde c’’è stato l’arrivo di Dufour dall’esterno dopo un Marini rimasto troppo poco. Ma c’è pure un altro indizio: Rolex negli ultimi anni sta soddisfacendo gli appassionati nel modo più fedele possibile ma insolito nel passato anche recente.
Mah, vedi.... a me di cosa fa Rolex interessa veramente poco.
Se ha deciso di riservare i suoi orologi solo ai fedelissimi, a chi possiede già altri modelli o comunque puntare sull'aumento dell'immagine di esclusività riducendo la produzione (ed aumentando i prezzi), è padronissima di farlo.

A me piace solo questo modello, lo considero un buon acquisto e lo prenderei volentieri conscio di cosa stò comprando. Un ottimo orologio sportivo, preciso ed affidabile, punto.
Se riesco a prenderlo bene, altrimenti pazienza.

Dirò di più, se nel frattempo mi passa per le mani un altro affare, può essere che viro verso quest'ultimo con buona pace di Rolex che perderebbe un nuovo cliente.
Conta poco per Rolex? Conta zero? fa nulla. Un nuovo cliente è un nuovo cliente in ogni caso.....

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #65 il: Aprile 29, 2018, 12:51:33 pm »
Anche per me il Daytona è in fondo un buon orologio. Per me dove perde come calibro è nel confronto con l’El Primero che considero superiore ( dico quello Zenith di oggi, non quello che montavano i Daytona automatici tra il 1988 e il 2000). Perde il confronto con JLC, penso che un crono semplice di Jlc si possa trovare entro quel prezzo. Perderebbe secondo me alla grande anche con Omega, ma ci sono gli spessori ed estetiche per me peggiori. Per il resto non ha molta concorrenza, è un orologio di aspetto piacevole ( oggi con la corona in ceramica), ben fatto, abbastanza sottile, giusto come dimensioni. È un bel prodotto. Se non fosse così inflazionato potrei prenderlo pure io.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #66 il: Aprile 29, 2018, 13:05:43 pm »
Io invece dico che per la tipologia sportiva, preferirei l'innesto verticale. Quindi per me sono paragonabili tutti i movimenti che hai detto, ma l'El Primero me lo farebbe mettere un gradino sotto, nella classifica delle mie preferenze. Anche l'azionamento, rispetto a un Fp1185, dicono sia un po' più scattoso (io non ho mai azionato un Fp1185. Un El Primero nuovo sì).

Invece avevo letto sul calibro crono Jlc che aveva qualche particolarità, che lo facevano preferire, da alcuni forumisti, al Daytona. Purtroppo non mi ricordo cosa. Forse sulla riserva di carica?  ::)

Comunque sia, il Daytona nuovo, mi piace proprio tanto.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #67 il: Aprile 29, 2018, 13:15:06 pm »
Io invece dico che per la tipologia sportiva, preferirei l'innesto verticale. Quindi per me sono paragonabili tutti i movimenti che hai detto, ma l'El Primero me lo farebbe mettere un gradino sotto, nella classifica delle mie preferenze. Anche l'azionamento, rispetto a un Fp1185, dicono sia un po' più scattoso (io non ho mai azionato un Fp1185. Un El Primero nuovo sì).

Invece avevo letto sul calibro crono Jlc che aveva qualche particolarità, che lo facevano preferire, da alcuni forumisti, al Daytona. Purtroppo non mi ricordo cosa. Forse sulla riserva di carica?  ::)

Comunque sia, il Daytona nuovo, mi piace proprio tanto.
Io ho una regola: cerco sempre di evitare l’innesto verticale che proprio non mi piace. Se posso scelgo l’innesto orizzontale, per ragioni estetiche ma anche tecniche avendo avuto modo di approfondire bene la questione dei vantaggi e svantaggi dei due innesti. Ci sarebbe da aprire un topic su questo. Diciamo che alcune cose che si dicono sugli innesti non sono proprio esatte.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #68 il: Aprile 29, 2018, 13:18:48 pm »
Io invece dico che per la tipologia sportiva, preferirei l'innesto verticale. Quindi per me sono paragonabili tutti i movimenti che hai detto, ma l'El Primero me lo farebbe mettere un gradino sotto, nella classifica delle mie preferenze. Anche l'azionamento, rispetto a un Fp1185, dicono sia un po' più scattoso (io non ho mai azionato un Fp1185. Un El Primero nuovo sì).

Invece avevo letto sul calibro crono Jlc che aveva qualche particolarità, che lo facevano preferire, da alcuni forumisti, al Daytona. Purtroppo non mi ricordo cosa. Forse sulla riserva di carica?  ::)

Comunque sia, il Daytona nuovo, mi piace proprio tanto.
Io ho una regola: cerco sempre di evitare l’innesto verticale che proprio non mi piace. Se posso scelgo l’innesto orizzontale, per ragioni estetiche ma anche tecniche avendo avuto modo di approfondire bene la questione dei vantaggi e svantaggi dei due innesti. Ci sarebbe da aprire un topic su questo. Diciamo che alcune cose che si dicono sugli innesti non sono proprio esatte.

Sarebbe un topic molto interessante... Quando hai un po' di tempo magari..
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #69 il: Aprile 29, 2018, 13:39:15 pm »
Io penso che il calibro Rolex sia un buonissimo movimento cronografico moderno, migliore al tanto osannato FP1185 che reputo superiore solo per il ridotto spessore qualora si voglia costruirci intorno un cronografo sottile ed elegante.

La tipologia di innesto, la robustezza, il raffinato sistema di scappamento, lo fanno essere (secondo me) la miglior macchina per un orologio sportivo, migliore anche del vecchio Zenith che comunque con le modifiche di Rolex non era per niente male.
Quando non si hanno esigenze estetiche, non vedo perchè preferire l'innesto laterale.

Non conosco i movimenti cronografici JLC, ma viste le capacità tecniche della casa, non fatico a credere che siano confrontabili con il Rolex, ma purtroppo i suoi orologi orologi peccano sotto altri aspetti. 

Poi non avete considerato un'altro punto di vista. Il movimento è solo una delle parti che compone un orologio. Ed in uno sportivo vero, il calibro è importante come lo è l'involucro che lo contiene ed in questo poche altre casse sono paragonabili al Daytona.
Con dimensioni accettabili, abbiamo una cassa Oyster che è sinonimo di robustezza, pulsanti e corona a vite, ottimi materiali ed un bracciale ben ingegnerizzato e costruito senza risparmi.
Lasciatemi dire che il confronto con i PN testimonia che 50 anni non sono passati invano neanche per un componente apparentemente semplice come un bracciale.

In ultimo, ma qui entriamo nelle preferenze strettamente personali, con nuovi accostamenti cromatici e con la ghiera in ceramica, sono riusciti a dare un tocco di nuovo ad un modello vecchio di 30 anni.

Se preso a prezzo di listino di 11.500€, non vedo sul nuovo molte alternative.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2018, 13:41:55 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #70 il: Aprile 29, 2018, 14:31:44 pm »
Ah beh, secondo sto ragionamento mi prendo un G-Shock e passa la paura

Giustificami e motivami la differenza di prezzo tra un daytona, un IWC portoghese crono o un Omega, cortesemente.
Perchè la fuffa non riguarda solo AP, PP, ecc

Rolex campa dell'ignoranza di milioni di persone, cui giustamente non frega nulla dell'orologeria, ma vogliono un orologio di lusso che si incarna in Rolex.
Ma allora 1000 volte meglio cartier, che almeno unisce anche un'estetica superiore, rispetto ad uno degli orologi per me più anonimi ed insignificanti che ci siano in giro.
Però è il daytona, si rivaluta, è un assegno circolare....tra 20 anni varrà il doppio.
Ecco le considerazioni tecniche che fanno grandi un produttore... ::)

Te lo dico io. Il Daytona fa Figo, ha un bel calibro(altro che 7750), ci faccio il gaggio, ed è un bellissimo assegno circolare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #71 il: Aprile 29, 2018, 17:36:56 pm »
La verità è che si fa fatica a trovare un calibro per un crono sportivo migliore del 4130 Rolex.
7750 uno o due gradini sotto; El Primero è inferiore, in costruzione ed anche in cronometria;  FP1185 sarebbe anche un buon antagonista, ma a parte lo spessore più ridotto di un 1mm non vedo vantaggi, gli innesti sono comunque duretti e mancano tante cose che il calibro Rolex può vantare(spirale libera parachrom blue con ponte a due appoggi, regolazione micrometrica, buona lavorazione delle componenti, speciali invertitori e rubini a profusione anche dove non servirebbe, a rafforzare un concetto di affidabilità e robustezza non solo chiacchierato).
Il tutto incassato in una cassa Oyster con fondello a vite, tasti e corona a vite, impermeabile 100mt.
Uno sportivo completo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #72 il: Aprile 29, 2018, 18:33:29 pm »
Assolutamente d’accordo e oggettivamente vero.
Tutto il resto sono opinioni personali.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #73 il: Aprile 29, 2018, 18:40:15 pm »
Di assolutamente certo ed oggettivo in orologeria c'è ben poco. Ci sono diverse valutazioni più o meno condivisbili od approfondite.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #74 il: Aprile 29, 2018, 18:40:27 pm »
Che sia sopravvalutato non ci sono dubbi come quasi tutti gli orologi, però è sopravvalutato quando lo compri e quando lo vendi.
Detto questo io l'ho avuto e debbo dire che è un crono ottimo in tutto, lo ho venduto solo per la paura, vivendo in una grande città che mi potessero rompere le ossa per togliermelo ma mi è dispiaciuto molto privarmene.