Orologico Forum 3.0

Daytona & dintorni...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #75 il: Aprile 29, 2018, 18:50:45 pm »
Di assolutamente certo ed oggettivo in orologeria c'è ben poco. Ci sono diverse valutazioni più o meno condivisbili od approfondite.


Ma cosa dici? La spirale libera non l’ha? La regolazione micrometrica non ce l’ha? Invertitori appositi e rubini ovunque non ci sono? Robustezza e regolarità di marcia non l’ha? Tasti e corona a vite e 100mt wr non è?
Quindi cosa c’è di opinabile? Questi sono solo dati oggettivi e imprescindibili per una disamina veritiera. Poi l’estetica e’ opinabile eccome.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #76 il: Aprile 29, 2018, 19:08:38 pm »
Di assolutamente certo ed oggettivo in orologeria c'è ben poco. Ci sono diverse valutazioni più o meno condivisbili od approfondite.


Ma cosa dici? La spirale libera non l’ha? La regolazione micrometrica non ce l’ha? Invertitori appositi e rubini ovunque non ci sono? Robustezza e regolarità di marcia non l’ha? Tasti e corona a vite e 100mt wr non è?
Quindi cosa c’è di opinabile? Questi sono solo dati oggettivi e imprescindibili per una disamina veritiera. Poi l’estetica e’ opinabile eccome.
La valutazione è sul peso, positivo o negativo di questi elementi. Per me, ad esempio, innesto verticale e tasti avvitati sono difetti, non pregi, per un orologio di quel tipo. Per me la indiscutibile superiorità del calibro Rolex è quantomeno molto dubbia. Poi sul giudizio complessivo dell'orologio siamo tutti mi sembra d'accordo sostanzialmente, ma sui singoli componenti forse no.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #77 il: Aprile 29, 2018, 19:17:04 pm »
A modi di esempio, un paio di ore fa mi è stato offerto a 6500 euro un crono JLC AMVOX, l'Aston Martin, quello che si aziona e si ferma mediante pressioni sullo zaffiro anteriore. Non mi sentirei mai di dire che un orologio simile sia inferiore ad un Daytona, anzi, penso sia abbastanza superiore. Poi certo è un po' meno sportivo, meno subacqueo, meno vendibile, di minor valore economico, ma per il resto direi che quantomeno ci sarebbe da discutere. Anche se il calibro è purtroppo anch'esso ad innesto verticale (d'altronde in quella fascia di prezzo ormai sono quasi tutti cosi).
« Ultima modifica: Aprile 29, 2018, 19:50:13 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #78 il: Aprile 30, 2018, 11:58:25 am »
A modi di esempio, un paio di ore fa mi è stato offerto a 6500 euro un crono JLC AMVOX, l'Aston Martin, quello che si aziona e si ferma mediante pressioni sullo zaffiro anteriore. Non mi sentirei mai di dire che un orologio simile sia inferiore ad un Daytona, anzi, penso sia abbastanza superiore. Poi certo è un po' meno sportivo, meno subacqueo, meno vendibile, di minor valore economico, ma per il resto direi che quantomeno ci sarebbe da discutere. Anche se il calibro è purtroppo anch'esso ad innesto verticale (d'altronde in quella fascia di prezzo ormai sono quasi tutti cosi).
Forse è il meno brutto dei cronografi di JLC che conosco, anzi, è quasi bello :)
Però l'idea di azionarlo toccando il vetro, non mi piace. Non mi piace proprio toccare il vetro in nessun caso e su nessun orologio.

Comunque potrebbe essere un'alternativa al Daytona se si rinuncia a qualcosa in quanto a sportività.

Sulla riconoscibilità/rivendibilità non c'è storia, ma per me sono cose non sempre positive.
Rivenderlo senza rimetterci (od addirittura guadagnandoci) non nascondiamolo, fa piacere a tutti, però a parte questo, io preferisco mantenere "un basso profilo" quando indosso gli orologi. Anche l'ultimo degli sfigati riconosce un Rolex ed il Daytona in particolare, quindi è difficile passare inosservati. A me da fastidio per diversi motivi, non mi piace ostentare e non mi piace attrarre gli sguardi di persone .... troppo interessate.
Però purtroppo a me piace il Daytona, è l'unico caso (R.O. a parte) che il mio gusto coincide con quello di milioni di altri, cosa posso farci?
 :D
« Ultima modifica: Aprile 30, 2018, 12:00:00 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #79 il: Aprile 30, 2018, 12:27:11 pm »
A modi di esempio, un paio di ore fa mi è stato offerto a 6500 euro un crono JLC AMVOX, l'Aston Martin, quello che si aziona e si ferma mediante pressioni sullo zaffiro anteriore. Non mi sentirei mai di dire che un orologio simile sia inferiore ad un Daytona, anzi, penso sia abbastanza superiore. Poi certo è un po' meno sportivo, meno subacqueo, meno vendibile, di minor valore economico, ma per il resto direi che quantomeno ci sarebbe da discutere. Anche se il calibro è purtroppo anch'esso ad innesto verticale (d'altronde in quella fascia di prezzo ormai sono quasi tutti cosi).
Forse è il meno brutto dei cronografi di JLC che conosco, anzi, è quasi bello :)
Però l'idea di azionarlo toccando il vetro, non mi piace. Non mi piace proprio toccare il vetro in nessun caso e su nessun orologio.

Comunque potrebbe essere un'alternativa al Daytona se si rinuncia a qualcosa in quanto a sportività.

Sulla riconoscibilità/rivendibilità non c'è storia, ma per me sono cose non sempre positive.
Rivenderlo senza rimetterci (od addirittura guadagnandoci) non nascondiamolo, fa piacere a tutti, però a parte questo, io preferisco mantenere "un basso profilo" quando indosso gli orologi. Anche l'ultimo degli sfigati riconosce un Rolex ed il Daytona in particolare, quindi è difficile passare inosservati. A me da fastidio per diversi motivi, non mi piace ostentare e non mi piace attrarre gli sguardi di persone .... troppo interessate.
Però purtroppo a me piace il Daytona, è l'unico caso (R.O. a parte) che il mio gusto coincide con quello di milioni di altri, cosa posso farci?
 :D
Non mi sembra grave, c’ è di peggio nella vita. :D ;D. Il Daytona ha i suoi punti di forza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #80 il: Aprile 30, 2018, 13:37:49 pm »
Non comprerei mai un crono che si attiva premendo il vetro. La trovo una soluzione insolita e che non porta vantaggi di alcun tipo, se non la particolarità di avere un famolo strano.
Non capisco come si possa prendere in considerazione l’uno anziché altro. Al di là dei pregi e difetti di ognuno non trovo che ci azzecchino nulla.
Il Daytona si confronta coi BP Leman o coi VC Overseas crono/AP crono
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #81 il: Aprile 30, 2018, 19:54:45 pm »
Mi sta venendo in mente che esiste pure il Crono luc di Chopard ma non ricordo più quanto costa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #82 il: Aprile 30, 2018, 20:58:23 pm »
Mi sta venendo in mente che esiste pure il Crono luc di Chopard ma non ricordo più quanto costa.

6990, sul noto sito.
E ha dei pulsanti che, a morbidezza, se la giocano col datograph.
Ah, ma ha la data, non si rivaluta, è Chopard, etc  8)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #83 il: Aprile 30, 2018, 21:04:46 pm »
Se ho capito il modello, a me non piace proprio.... però....
parliamone.

Che calibro monta?
Caratteristiche?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #84 il: Aprile 30, 2018, 21:44:09 pm »
Se ho capito il modello, a me non piace proprio.... però....
parliamone.

Che calibro monta?
Caratteristiche?
Adesso non riesco a dirti molto di più. Più tardi quando sarò a casa cerco di mandarti qualcosa. Ricordo che era un gran bel calibro con una estetica particolare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #85 il: Aprile 30, 2018, 22:35:25 pm »
Mi sta venendo in mente che esiste pure il Crono luc di Chopard ma non ricordo più quanto costa.

6990, sul noto sito.
E ha dei pulsanti che, a morbidezza, se la giocano col datograph.
Ah, ma ha la data, non si rivaluta, è Chopard, etc  8)

Ah beh se dopo tutte le spiegazioni le risposte sono queste è inutile proseguire.

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #86 il: Aprile 30, 2018, 23:28:02 pm »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #87 il: Aprile 30, 2018, 23:40:20 pm »
Mi sta venendo in mente che esiste pure il Crono luc di Chopard ma non ricordo più quanto costa.


Sbagliato, non è uno sportivo puro, non è neppure impermeabile ed ha il fondello con le viti e lo zaffiro, i tasti. Passi la cassa ed il quadrante, che nel modello scuro con i due compax bianchi è passabile per me, però è 42mm con anse lunghe...
Il calibro sarà pure particolare ma io lo trovo di una bruttezza imbarazzante, preferisco il 4130 coperto che quello scoperto. Ma come gli è venuta l'idea di quella geometria e grafica dei ponti, di quella massa oscillante, etc… mamma mia. Chopard ha fatto molto di meglio a gradevolezza, si pensi al bell'1.96 ad esempio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #88 il: Aprile 30, 2018, 23:52:43 pm »
Ecco il Chrono ONE di Chopard. A me piace assai (almeno in foto non credo di averlo mai visto dal vero). Sul calibro penso,essendo un LUC, che sia superiore a qualsiasi Rolex (cerco le caratteristiche). Certo è meno sportivo del Daytona, ma certo non è neppure così formale o classico, anzi.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2018, 23:55:53 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #89 il: Aprile 30, 2018, 23:57:40 pm »
Già solo il fondello, un calibro così il Daytona se lo sogna la notte (e anche il giorno). Il problema sono le dimensioni, davvero un po' eccessive: 44 mm di diametro, e troppi sono i 14 di spessore di cassa. Sto cercando le caratteristiche del calibro che di certo sono di primissimo livello.

PS: Simone, ma sei sicuro che si trovi questo, proprio questo, a 7k circa? Mi sembra troppo bello per essere vero.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2018, 00:02:52 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre