Orologico Forum 3.0

Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #60 il: Aprile 28, 2018, 20:21:41 pm »
Comunque vedere l'aggiornamento istantaneo è bello, eh!  ;D

Metto il link...

https://youtu.be/FREtVVUBf3Y
Ehhhh..... per me l'istantaneo a finestrelle è il top dei perpetui, il massimo "pretendibile" come meccanica

Ecco il mio video. Facevo vedere il passaggio tra il 29 febbraio dell'anno bisestile (2012) e il 1 marzo. In un sol colpo aggiorna tutto anche le fasi lunari. Notare bene che tanto per non far mancare niente alla complessità meccanica di questo calibro naturalmente nel passaggio 31 dicembre 1 gennaio salta contemporaneamente anche la finestrella del ciclo quadriennale dell'anno, sempre a disco. Per capire cosa c'era dietro questo modulo perpetuo mi studia il brevetto e capii perché era così rara come complicazione, soprattutto fatta così. Una cosa pazzesca.
https://www.youtube.com/watch?v=xau3gh-cLYk
Ed ecco il video mio del Moser, anche questo dal 29 febbraio al primo.
https://www.youtube.com/watch?v=lncMVHcXDFU

Tra l'altro sul Moser voglio raccontarvi un fatto. Lo comprai un po' per caso perché per caso mi trovai davanti al concessionario. Vidi i Moser in vetrina di cui avevo tanto sentito parlare ed entrai per vedere il Moser Perpetual. Io non conoscevo il trucco dei due dischi. Conoscevo come perpetuo istantaneo solo il Dubuis che già avevo. Quando lo ebbi in mano volli provare il salto istantaneo, e la cosa pazzesca è che lo provi dalla corona. La prima volta che girando la corona, e vedendo quello che sembra un disco solo, vedi che salta dal 28 all'1, rimani incantato. Ti chiedi: ma dove sono finiti gli altri numeri che ci devono essere per gli altri mesi. E allora comprai. POi mi studiai come funzionava, e veramente alla base c'è un colpo di genio vero, alla Breguet. Come rendere semplice un meccanismo complessissimo, e nessuno ci aveva mai pensato. Talmente geniale che per me la mancanza del giorno della settimana, comunque comodo anche per me, e delle fasi luna, passano in secondo piano.
Scusa Marco, ma nel video dell'RD, si vede che il salto simultaneo di tutte le informazioni avviene alle 00.07 circa.
E' stato da sempre così?
Se si come penso, c'è una cosa da poco che devi far fare, ma la devi fare. Far riposizionare semplicemente la lancetta dei minuti indietro in modo che il salto coincida con la mezzanotte.

Sul Moser i 30 secondi sono accettabili visto che probabilmente se l'orologio fosse leggermente scosso il cambio potrebbe avvenire pure prima, ma 7 minuti mi sembrano esagerati.

Sono pignolo il giusto eh?
 :D
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 20:25:48 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #61 il: Aprile 28, 2018, 20:23:51 pm »
Comunque vedere l'aggiornamento istantaneo è bello, eh!  ;D

Metto il link...

https://youtu.be/FREtVVUBf3Y
Ehhhh..... per me l'istantaneo a finestrelle è il top dei perpetui, il massimo "pretendibile" come meccanica

Ecco il mio video. Facevo vedere il passaggio tra il 29 febbraio dell'anno bisestile (2012) e il 1 marzo. In un sol colpo aggiorna tutto anche le fasi lunari. Notare bene che tanto per non far mancare niente alla complessità meccanica di questo calibro naturalmente nel passaggio 31 dicembre 1 gennaio salta contemporaneamente anche la finestrella del ciclo quadriennale dell'anno, sempre a disco. Per capire cosa c'era dietro questo modulo perpetuo mi studia il brevetto e capii perché era così rara come complicazione, soprattutto fatta così. Una cosa pazzesca.
https://www.youtube.com/watch?v=xau3gh-cLYk
Ed ecco il video mio del Moser, anche questo dal 29 febbraio al primo.
https://www.youtube.com/watch?v=lncMVHcXDFU

Tra l'altro sul Moser voglio raccontarvi un fatto. Lo comprai un po' per caso perché per caso mi trovai davanti al concessionario. Vidi i Moser in vetrina di cui avevo tanto sentito parlare ed entrai per vedere il Moser Perpetual. Io non conoscevo il trucco dei due dischi. Conoscevo come perpetuo istantaneo solo il Dubuis che già avevo. Quando lo ebbi in mano volli provare il salto istantaneo, e la cosa pazzesca è che lo provi dalla corona. La prima volta che girando la corona, e vedendo quello che sembra un disco solo, vedi che salta dal 28 all'1, rimani incantato. Ti chiedi: ma dove sono finiti gli altri numeri che ci devono essere per gli altri mesi. E allora comprai. POi mi studiai come funzionava, e veramente alla base c'è un colpo di genio vero, alla Breguet. Come rendere semplice un meccanismo complessissimo, e nessuno ci aveva mai pensato. Talmente geniale che per me la mancanza del giorno della settimana, comunque comodo anche per me, e delle fasi luna, passano in secondo piano.
Scusa Marco, ma nel video dell'RD, si vede che il salto simultaneo di tutte le informazioni avviene alle 00.07 circa.
E' stato da sempre così?
Se si come penso, c'è una cosa da poco che devi far fare, ma la devi fare. Far riposizionare semplicemente la lancetta dei minuti indietro in modo che il salto coincida con la mezzanotte.

Sono pignolo il giusto eh?
 :D
Ma fai bene. E hai ragione. Infatti lo fa alle 00:07. Nel video non si sente, ma si ode uno scatto sonoro molto particolare quando aggiorna. Quando andrà a fare la revisione chiedo che lo mettano alle 12, con un minimo di margine, ma non di sette minuti.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 20:30:57 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #62 il: Aprile 28, 2018, 21:55:02 pm »
Pregherei tutti di tornare al topic, anche perchè Federico (fansie) non credo abbia bisogno di difensori.
Se ha qualcosa da replicare a Marco, può farlo direttamente.
Se non lo ha fatto, significa che ha compreso le intenzioni "bonarie" delle puntualizzazioni fatte, in fondo si è trattato di ... nulla. Abbiamo tutti un pò mischiato semi-istantanei con istantanei puri ma la dialettica mi sembra essere rimasta pacata e tranquilla.
 :) :) :)

Federico, ma non solo, è uno dei più brillanti acquisti di questo forum, cerchiamo di dare tutti (io incluso) il buon esempio...
 :) :) :)
Non solo abbiamo mischiato istantanei e semiistantanei, ma nelle prime pagine ogni tanto è stato messo in mezzo anche qualche calendario ad aggiornamento lento, senza precisare che non era istantaneo,  ma tutto è stato chiarito normalmente in pochissime battute e senza il minimo problema. Come normale e giusto che sia in un forum tra appassionati che si scambiano pareri ed informazioni. Da cui tutti imparano da tutti (o quasi) .
E ora si torna ai perpetui. Federico è uno dei forumisti più brillanti che abbia mai conosciuto in questi anni, e questo topic lo dimostra ulteriormente, e merita solo di essere continuato e valorizzato.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 21:58:36 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #63 il: Aprile 28, 2018, 22:01:20 pm »
Comunque vedere l'aggiornamento istantaneo è bello, eh!  ;D

Metto il link...

https://youtu.be/FREtVVUBf3Y
Ehhhh..... per me l'istantaneo a finestrelle è il top dei perpetui, il massimo "pretendibile" come meccanica

Ecco il mio video. Facevo vedere il passaggio tra il 29 febbraio dell'anno bisestile (2012) e il 1 marzo. In un sol colpo aggiorna tutto anche le fasi lunari. Notare bene che tanto per non far mancare niente alla complessità meccanica di questo calibro naturalmente nel passaggio 31 dicembre 1 gennaio salta contemporaneamente anche la finestrella del ciclo quadriennale dell'anno, sempre a disco. Per capire cosa c'era dietro questo modulo perpetuo mi studia il brevetto e capii perché era così rara come complicazione, soprattutto fatta così. Una cosa pazzesca.
https://www.youtube.com/watch?v=xau3gh-cLYk
Ed ecco il video mio del Moser, anche questo dal 29 febbraio al primo.
https://www.youtube.com/watch?v=lncMVHcXDFU

Tra l'altro sul Moser voglio raccontarvi un fatto. Lo comprai un po' per caso perché per caso mi trovai davanti al concessionario. Vidi i Moser in vetrina di cui avevo tanto sentito parlare ed entrai per vedere il Moser Perpetual. Io non conoscevo il trucco dei due dischi. Conoscevo come perpetuo istantaneo solo il Dubuis che già avevo. Quando lo ebbi in mano volli provare il salto istantaneo, e la cosa pazzesca è che lo provi dalla corona. La prima volta che girando la corona, e vedendo quello che sembra un disco solo, vedi che salta dal 28 all'1, rimani incantato. Ti chiedi: ma dove sono finiti gli altri numeri che ci devono essere per gli altri mesi. E allora comprai. POi mi studiai come funzionava, e veramente alla base c'è un colpo di genio vero, alla Breguet. Come rendere semplice un meccanismo complessissimo, e nessuno ci aveva mai pensato. Talmente geniale che per me la mancanza del giorno della settimana, comunque comodo anche per me, e delle fasi luna, passano in secondo piano.
Riposto quanto sopra per riprendere il filo del discorso interrotto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #64 il: Aprile 28, 2018, 22:09:35 pm »
Oh..... sapete a quanto è stato venduto il Symphatie perpetuo (non istantaneo) con ripetizione nel 2011?

Guardate quà.......


Capite che mercato malato?

Un orologio come questo, fatto (mi sembra) in 9 pezzi, venduto a meno di un 5711
 :o :o :o :o :o

Tra l'altro hanno anche sbagliato le dimensioni. A me risulta essere 38x38mm, però a parte questo 35.000€, anche se 6 anni fa, è veramente una miseria.....
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 22:11:17 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #65 il: Aprile 28, 2018, 22:24:40 pm »
Oh..... sapete a quanto è stato venduto il Symphatie perpetuo (non istantaneo) con ripetizione nel 2011?

Guardate quà.......


Capite che mercato malato?

Un orologio come questo, fatto (mi sembra) in 9 pezzi, venduto a meno di un 5711
 :o :o :o :o :o

Tra l'altro hanno anche sbagliato le dimensioni. A me risulta essere 38x38mm, però a parte questo 35.000€, anche se 6 anni fa, è veramente una miseria.....
E gli è andata forse bene, perché ho l'impressione che se fosse finito sul mercato ora avrebbe fatto anche meno. Purtroppo la situazione è questa, attualmente. Un giorno chissà potrebbe anche essere diverso, ma non è certo per nulla.
Tra l'altro, tu e Federico certamente sapete che l'excalibur 45 era disponibile anche nella versione pluricomplicata con tourbillon e ripetizione minuti, oltre al perpetuo istantaneo in linea, identico esteticamente al mio tranne uno spessore maggiore , con il tasto della ripetizione minuti (peerchè aveva un bariletto che si caricava automaticamente per la ripetizione)  e un calibro tutto diverso con ben due microrotori, uno dedicato alla funzione tempo e uno dedicato alla ripetizione. Non so quanti ne hanno fatti, trovarne uno sarebbe una fortuna, perché era un pezzo da 400.000 euro e oltre 10 anni fa, adesso secondo me farebbe 30K o anche meno.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 22:29:57 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #66 il: Aprile 28, 2018, 22:47:51 pm »
Oh..... sapete a quanto è stato venduto il Symphatie perpetuo (non istantaneo) con ripetizione nel 2011?

Guardate quà.......


Capite che mercato malato?

Un orologio come questo, fatto (mi sembra) in 9 pezzi, venduto a meno di un 5711
 :o :o :o :o :o

Tra l'altro hanno anche sbagliato le dimensioni. A me risulta essere 38x38mm, però a parte questo 35.000€, anche se 6 anni fa, è veramente una miseria.....
E gli è andata forse bene, perché ho l'impressione che se fosse finito sul mercato ora avrebbe fatto anche meno. Purtroppo la situazione è questa, attualmente. Un giorno chissà potrebbe anche essere diverso, ma non è certo per nulla.
Tra l'altro, tu e Federico certamente sapete che l'excalibur 45 era disponibile anche nella versione pluricomplicata con tourbillon e ripetizione minuti, oltre al perpetuo istantaneo in linea, identico esteticamente al mio tranne uno spessore maggiore , con il tasto della ripetizione minuti (peerchè aveva un bariletto che si caricava automaticamente per la ripetizione)  e un calibro tutto diverso con ben due microrotori, uno dedicato alla funzione tempo e uno dedicato alla ripetizione. Non so quanti ne hanno fatti, trovarne uno sarebbe una fortuna, perché era un pezzo da 400.000 euro e oltre 10 anni fa, adesso secondo me farebbe 30K o anche meno.
Ho sempre visto un Excalibur turbo ripetizione perpetuo però aveva la slitta di quella che credo sia una ripetizione tradizionale che carica quando si aziona.

Comunque costano ancora troppo per me....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #67 il: Aprile 28, 2018, 22:52:27 pm »
Ho letto la discussione. Per me non ci sono problemi con nessuno di voi. Anzi, vi ringrazio per l'apprezzamento.

Ho riletto quello che ho scritto. L'unica inesattezza è sul Maitres du Temps Chapter 2: è sì istantaneo, è sì a finestra, ma non è un calendario perpetuo. È in poche parole, quello che si chiama triplo calendario. Quindi il maestro Roth (che ha fatto il Chapter 2 con Speake-Marin) ha la maledizione del perpetuo istantaneo a finestra: una volta non era istantaneo, una volta non era a finestra e una volta non era perpetuo.  :D (anche se il semistantaneo a finestra fatto nell'anno in cui lo ha fatto lui,cioè per primo, forse vale più di un istantaneo moderno). Tutti gli altri orologi che ho scritto rispondono alle mie descrizioni (o almeno così è scritto sul web, visto che non ho avuto la fortuna di maneggiarli).

E questo è il Dubuis perpetuo istantaneo, con tourbillon e ripetizione che dice Marco. Anno 2007, se non vado errato.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #68 il: Aprile 28, 2018, 22:56:25 pm »
Oh..... sapete a quanto è stato venduto il Symphatie perpetuo (non istantaneo) con ripetizione nel 2011?

Guardate quà.......


Capite che mercato malato?

Un orologio come questo, fatto (mi sembra) in 9 pezzi, venduto a meno di un 5711
 :o :o :o :o :o

Tra l'altro hanno anche sbagliato le dimensioni. A me risulta essere 38x38mm, però a parte questo 35.000€, anche se 6 anni fa, è veramente una miseria.....
E gli è andata forse bene, perché ho l'impressione che se fosse finito sul mercato ora avrebbe fatto anche meno. Purtroppo la situazione è questa, attualmente. Un giorno chissà potrebbe anche essere diverso, ma non è certo per nulla.
Tra l'altro, tu e Federico certamente sapete che l'excalibur 45 era disponibile anche nella versione pluricomplicata con tourbillon e ripetizione minuti, oltre al perpetuo istantaneo in linea, identico esteticamente al mio tranne uno spessore maggiore , con il tasto della ripetizione minuti (peerchè aveva un bariletto che si caricava automaticamente per la ripetizione)  e un calibro tutto diverso con ben due microrotori, uno dedicato alla funzione tempo e uno dedicato alla ripetizione. Non so quanti ne hanno fatti, trovarne uno sarebbe una fortuna, perché era un pezzo da 400.000 euro e oltre 10 anni fa, adesso secondo me farebbe 30K o anche meno.
Ho sempre visto un Excalibur turbo ripetizione perpetuo però aveva la slitta di quella che credo sia una ripetizione tradizionale che carica quando si aziona.

Comunque costano ancora troppo per me....
Faccio una verifica con un manuale che ho con tutti i calibri dell'epoca. Quell'orologio lì l'ho avuto in mano alla Roger Dubuis e aveva i due microrotori che io non ho mai visto in nessun altro orologio, e di lato, dove di solito c'è la slitta c'era un brutto pulsante, brutto perchè un po' inutilmente voluminoso. E d'altro canto se il secondo microrotore carica automaticamente la suoneria non c'è bisogno di una slitta per attivarla, ma di un tasto. Non so quanti ne abbiano fatti, tanti no di certo, ma penso più di nove. Certo è sicuramente poco indossabile, ma resta un gran pezzo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #69 il: Aprile 28, 2018, 22:59:52 pm »
Ho letto la discussione. Per me non ci sono problemi con nessuno di voi. Anzi, vi ringrazio per l'apprezzamento.

Ho riletto quello che ho scritto. L'unica inesattezza è sul Maitres du Temps Chapter 2: è sì istantaneo, è sì a finestra, ma non è un calendario perpetuo. È in poche parole, quello che si chiama triplo calendario. Quindi il maestro Roth (che ha fatto il Chapter 2 con Speake-Marin) ha la maledizione del perpetuo istantaneo a finestra: una volta non era istantaneo, una volta non era a finestra e una volta non era perpetuo.  :D (anche se il semistantaneo a finestra fatto nell'anno in cui lo ha fatto lui,cioè per primo, forse vale più di un istantaneo moderno). Tutti gli altri orologi che ho scritto rispondono alle mie descrizioni (o almeno così è scritto sul web, visto che non ho avuto la fortuna di maneggiarli).

E questo è il Dubuis perpetuo istantaneo, con tourbillon e ripetizione che dice Marco. Anno 2007, se non vado errato.
Posso permettermi? Quello in foto credo che in realtà il mio, non il pluricomplicato. Lo so perchè sul quadrante del pluricomplicato vi era una scritto che c'era il tourbillon e la ripetizione, adesso cerco una foto. Poi anche lo spessore del pluricomplicato era notevole.
Ho verificato: c'è il pulsante, e pure le scritte. Metto qualche foto:
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 23:06:57 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #70 il: Aprile 28, 2018, 23:02:04 pm »
Ho letto la discussione. Per me non ci sono problemi con nessuno di voi. Anzi, vi ringrazio per l'apprezzamento.

Ho riletto quello che ho scritto. L'unica inesattezza è sul Maitres du Temps Chapter 2: è sì istantaneo, è sì a finestra, ma non è un calendario perpetuo. È in poche parole, quello che si chiama triplo calendario. Quindi il maestro Roth (che ha fatto il Chapter 2 con Speake-Marin) ha la maledizione del perpetuo istantaneo a finestra: una volta non era istantaneo, una volta non era a finestra e una volta non era perpetuo.  :D (anche se il semistantaneo a finestra fatto nell'anno in cui lo ha fatto lui,cioè per primo, forse vale più di un istantaneo moderno). Tutti gli altri orologi che ho scritto rispondono alle mie descrizioni (o almeno così è scritto sul web, visto che non ho avuto la fortuna di maneggiarli).

E questo è il Dubuis perpetuo istantaneo, con tourbillon e ripetizione che dice Marco. Anno 2007, se non vado errato.
Posso permettermi? Quello in foto credo che in realtà il mio, non il pluricomplicato. Lo so perchè sul quadrante del pluricomplicato vi era una scritto che c'era il tourbillon e la ripetizione, adesso cerco una foto. Poi anche lo spessore del pluricomplicato era notevole.


Marco, un po' sfuocato, ma c'è scritto, guarda...
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #71 il: Aprile 28, 2018, 23:04:37 pm »
Anzi, ormai sto sui pluricomplicati, uno straordinario Lange. Questo è bellissimo. Crono, perpetuo istantaneo e tourbillon.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #72 il: Aprile 28, 2018, 23:07:48 pm »
Basta con questi RD che poi mi prendono strane idee :D

Che finaccia Dubois con Richemont :(
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #73 il: Aprile 28, 2018, 23:09:19 pm »
Ho letto la discussione. Per me non ci sono problemi con nessuno di voi. Anzi, vi ringrazio per l'apprezzamento.

Ho riletto quello che ho scritto. L'unica inesattezza è sul Maitres du Temps Chapter 2: è sì istantaneo, è sì a finestra, ma non è un calendario perpetuo. È in poche parole, quello che si chiama triplo calendario. Quindi il maestro Roth (che ha fatto il Chapter 2 con Speake-Marin) ha la maledizione del perpetuo istantaneo a finestra: una volta non era istantaneo, una volta non era a finestra e una volta non era perpetuo.  :D (anche se il semistantaneo a finestra fatto nell'anno in cui lo ha fatto lui,cioè per primo, forse vale più di un istantaneo moderno). Tutti gli altri orologi che ho scritto rispondono alle mie descrizioni (o almeno così è scritto sul web, visto che non ho avuto la fortuna di maneggiarli).

E questo è il Dubuis perpetuo istantaneo, con tourbillon e ripetizione che dice Marco. Anno 2007, se non vado errato.
Posso permettermi? Quello in foto credo che in realtà il mio, non il pluricomplicato. Lo so perchè sul quadrante del pluricomplicato vi era una scritto che c'era il tourbillon e la ripetizione, adesso cerco una foto. Poi anche lo spessore del pluricomplicato era notevole.


Marco, un po' sfuocato, ma c'è scritto, guarda...
Hai ragione, scusa, e grazie, continuavo solo a guardare la scritta sopra. Però la foto lo fa apparire con uno spessore troppo ridotto: assicuro che dal vero era assai voluminoso. Che poi, era una scelta sbagliata ma estetica: il perpetuo istantaneo era meno di 7 mm di spessore di calibro quindi era solo la cassa inutilmente voluminosa. Andrebbero fustigati.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« Risposta #74 il: Aprile 28, 2018, 23:11:38 pm »
Anzi, ormai sto sui pluricomplicati, uno straordinario Lange. Questo è bellissimo. Crono, perpetuo istantaneo e tourbillon.
Hai ragionissima, lo avevo dimenticato. E' veramente stupendo, temo molto spesso, ma stupendo. Pesare di avere un calibro con finiture e bellezza del datograph con in più un tourbillon e pure un perpetuo istantaneo è qualcosa di paradisiaco. Sì, Lange qualche bel pezzo negli ultimi anni lo ha fatto, eccome.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre