Orologico Forum 3.0

I "muletti"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
I "muletti"
« il: Maggio 05, 2018, 15:37:12 pm »
Veniamo da un periodo in cui abbiamo abituato il palato a orologi sopraffini, tanto che persino davanti agli industriali di pregio storciamo un po' la bocca...  ;)

Ebbene, mentre ancora respiriamo l'aria di altezze siderali, vorrei fare una rapida puntata verso terra, nel regno del... muletto!
L'orologio "da battaglia", che indossiamo nelle nostre attività più "estreme" (tipo... accompagnare i bimbi alle giostre  ;D), che utilizziamo con meno riguardo e meno preoccupazioni di danneggiarlo.

Io ne ho due.

Il mio vecchio Seiko Sports 150, regalo per i miei 18 anni:



Ci tengo ovviamente moltissimo (è l'unico quarzo che conservo), ma ne ha passate talmente tante che posso permettermi di utilizzarlo senza preoccuparmi delle hairlines...

Peraltro, era un orologio di discreto pregio: pagato circa 800.000 lire alla fine degli anni '80, è un cronografo monorattrapante con intervallo di 20 centesimi di secondo, timer, svegliarino (con contatore ore-minuti utilizzabile anche per funzione dual time), indicatore di batteria quasi scarica, WR 15.
Una variante fu assegnata alle forze aeree sudafricane (SAAF).


L'altro muletto, automatico, è il più recente Gycine Combat 6:



Questo ha un legame particolare con il forum, visto che si tratta dell'orologio per il quale chiesi consigli con il mio primo topic!  :)

Robusto (incassa un Eta 2824/2 che non perde un colpo), disegnato con uno stile militare che a me piace molto, perfetto al mio polso con i suoi 36 mm che accrescono la fedeltà alla tipologia di orologio.
Unico difetto (non piccolissimo  :() di cui mi sono reso conto nel tempo: quando la luce crea molto riflesso, le lancette in acciaio non spiccano molto sul fondo scuro del quadrante, per cui sarebbero state necessarie strisce di luminova applicate più lunghe.


Voi utilizzate un muletto?
O vi limitate ad alternare i vostri pezzi di pregio?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:I "muletti"
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2018, 15:47:54 pm »
Io un Seiko Samurai , al limite per il mio polsino, ma ha anse spioventissime che me lo rendono portabile



e un Seiko Sarb 15

« Ultima modifica: Maggio 05, 2018, 15:49:35 pm da Bonimba »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I "muletti"
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2018, 16:17:54 pm »
C'ho pure il cimitero degli orologi io!

Come muletto, uso il Seiko kinetic per lo sport e l'Hamilton crono per le vacanze, in genere.  :D gli altri, stanno lì, si rilassano.
Federico

corrado71

Re:I "muletti"
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2018, 16:43:36 pm »
Ho degli orologi che potrebbero essere muletti, un Sector carino e alcuni Swatch, ma proprio non riesco a usarli. Mi piace usare quelli "belli". Se l'attività è più movimentata del solito, sarà il Gmt o il Date, se no gli altri, ma da poco ho fatto una puntatina in spiaggia col Breguet  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I "muletti"
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2018, 16:51:19 pm »
Bravo Gianni torniamo coi piedi per terra...un bagno d’umiltà ci vuole  :D

Scherzi a parte. Io il mio non lo considero “muletto”. E’ un altro orologio. Lo metto alla pari del Daytona, ovvero quell’orologio da tutti i giorni e per ogni cosa stia facendo.
Questo è il mio scuba, io lo reputo bellissimo. Diver crudo e puro. 200mt wr, corona a vite, punto luce sulla ghiera, regolazione del bracciale perfetta. Non riesco sinceramente a trovargli difetti.
Inoltre ha un valore particolare perché preso durante il mio viaggio di nozze in Giappone presso rivenditore Seiko.
Inoltre devo dire che è ben rifinito per il suo costo. Cassa con fianchi lucidi e anse satinate, bracciale con bordi delle maglie centrali lucide, bracciale e chiusura satinati. Finiture che incarnano in pieno lo spirito sportivo dell’orologio. Pochi fronzoli e tanta sostanza.








« Ultima modifica: Maggio 05, 2018, 16:55:58 pm da bojwolb »

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I "muletti"
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2018, 20:28:12 pm »
L'ultimissimo il Sumo:



Il penultimo il regalo di un Caro Amico:



l'Hyperbar Pro 12.000 m

Così posso fare yoga seduto sul fondo della Fossa delle Marianne  ;)

Peccato che pare che già a 5/6.000 metri si disintegri il modulo al quarzo  :D :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I "muletti"
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2018, 20:35:29 pm »
L'ultimissimo il Sumo:




Bello anche in versione nera!

Re:I "muletti"
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2018, 22:59:04 pm »
In passato usavo come muletti orologi particolarmente economici come un Seiko 5, un Hamilton khaki manuale, un Ventura al quarzo. Ora però mi accorgo che non riesco più ad indossare sotto certi standard ed il mio fidatissimo muletto è diventato questo. Lo indosso ogni qualvolta c’è la possibilità di un uso spensierato dell’orologio, tranne in acqua ovviamente perché non è adatto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I "muletti"
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2018, 23:34:04 pm »
Bellino proprio!

Re:I "muletti"
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2018, 08:51:13 am »
Bellino proprio!

Il mio “orologio da grigliata” ...  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I "muletti"
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2018, 10:40:04 am »


piu' muletto di questo....

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I "muletti"
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2018, 12:24:50 pm »
In teoria il mio muletto dovrebbe essere questo:

In pratica, essendo nuovo, mi dispiace graffiarlo e gli preferisco sempre il vecchio GMT di mio padre.
Ho poi notato che spesso un orologio piccolo, anche se delicato, é più al sicuro di uno sportivo massiccio. Il mio vecchio Tank placcato non ha mai preso colpi.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 12:36:34 pm da GEKKO »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:I "muletti"
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2018, 12:25:39 pm »


piu' muletto di questo....

Mitici i Casio anni '70!

Mi sembra che siano tornati di gran moda, tanto che hanno pure ricominciato a produrli.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:I "muletti"
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2018, 13:57:06 pm »


piu' muletto di questo....

Mitici i Casio anni '70!

Mi sembra che siano tornati di gran moda, tanto che hanno pure ricominciato a produrli.

già...questo per la precisione me lo regalo' mia mamma per il 18esimo compleanno...era il 1983

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I "muletti"
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2018, 16:53:13 pm »
Non amo i quarzi ma comunque questo ha davvero una linea gradevole.